Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  TOURIST SERVICE VIA CICERONE 42
92100 AGRIGENTO (AG)
092220500
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Forno Pioppi Dal 1966

Il Forno di Pioppi, da sempre fiore all’occhiello di Mantignana, nel comune di Corciano, è arcinoto anche in tutta la provincia soprattutto per la sua torta di Pasqua, frutto di una ricetta “segreta” quanto radicata nella tradizione del territorio.

Il Forno Pioppi nasce nel 1966, allorchè un giovane fornaio con tanta voglia di fare si mette in proprio.. Costui è Pioppi Sestilio, capostipite dell’Azienda Pioppi, panetteria, pasticceria e pizzeria a Mantignana di Corciano. Con il passare del tempo l’azienda si è evoluta e potenziata. Ogni componente della famiglia Pioppi è parte integrante della società: la Signora Bruna, che cura con perizia e passione lo splendido punto vendita situato nel centro commerciale costruito dai Pioppi; Fabio, il secondogenito, si occupa di pane speciale e torte salate, nonchè della famosa Torta di Pasqua; sua moglie Susanna si occupa di Pasticceria; infine Fernando, il più giovane della casa, si occupa della distribuzione dei prodotti in tutta la Provincia. I Pioppi sono coadiuvati da sedici collaboratori.

Foto
ice-cream shop Gelaterie Pallini

1995 … tutto inizia da qui!



nel cuore della Brianza, in un piccolo paese, Alberto e Alessandro Pallini decidono di iniziare a scrivere la prima pagina del loro libro... che a loro insaputa, nel corso degli anni, diventerà una storia...una dolce storia!


Alla passione che spinge i due fratelli ad una selezione scrupolosa nella ricerca delle materie prime destinate alle lavorazioni dei gusti più classici subentra in breve tempo una particolare curiosità nel cercare di proporre, ispirati da nuovi profumi e sapori, delle combinazioni di gusti alternativi e talvolta un po’ stravaganti ma sempre stando attenti a non perdere la loro linea basata sulla tradizione.


Ancora oggi come vent’anni fa la loro filosofia non e’ cambiata e nel 2009 iniziano un nuovo capitolo aprendo il loro secondo punto vendita dove, finalmente riescono a realizzare i loro sogni, rivalutando e valorizzando un metodo di lavoro “perduto”, riqualificando, grazie ad un gruppo di amici che volutamente citiamo, Massimo e Domenico, un mulino a macine in pietra utilizzato più di 50 anni fa’ da un mastro gelatiere definito da molti un vero pioniere.


Foto
cafés Caffe' Atene

Gelateria, Pasticceria Caffè Atene Wine bar, Lounge bar e tanto altro... Vi aspettiamo...

Foto
bakeries Panificio Filippi

Il panificio Filippi nasce a Casaprota nel 1998 in un piccolo paese immerso nel verde della Sabina in provincia di Rieti, è un panificio-biscottificio artigianale, produciamo pane artigianale a lievitazione naturale e dolci prevalentemente biscotti secchi da forno, da destinare alla vendita diretta e rivendite nel territorio locale.


I nostri prodotti sono tutti lavorati esclusivamente a mano, con tecniche tradizionali e materie prime selezionate italiane, che rendono il pane e biscotti buoni e genuini che ricordano i sapori di come venivano preparati dalle nostre nonne.


Foto
pastry shops Pasticceria Plebani

Orari di apertura:


Lunedichiuso
Martedi08:00 - 12:30
15:00 - 19:30
Mercoledi08:00 - 12:30
15:00 - 19:30
Giovedi08:00 - 12:30
15:00 - 19:30
Venerdi08:00 - 12:30
15:00 - 19:30
Sabato08:00 - 12:30
15:00 - 19:30
Domenica08:00 - 12:30
Foto
pastry shops Pasticceria Tagliafico

La storia della Pasticceria Tagliafico ha inizio negli ultimi anni dell'Ottocento quando "il bisnonno" Giacomo, dinamico e intraprendente, lavorava come cuoco nelle navi che collegavano Genova con l'America latina.


In quegli anni egli aprì, con un socio, una pasticceria nel cuore di Buenos Aires.


Tuttavia, al momento di sposarsi con la sua futura moglie Angiolina sorse un problema poichè quest'ultima non voleva affrontare la traversata per l'Argentina temendo l'affondamento della nave.


Così Giacomo vendette la sua parte di pasticceria, si fermò a Genova e ne aprì una tutta sua in Piazza del Cavalletto. Erano i primi anni del Novecento.


Giacomo Tagliafico conduce oggi con la moglie Mariarosa e i figli Lorenzo, Anna e Filippo, l'azienda fondata dal bisnonno Giacomo.


I dolci lievitati, passione di famiglia espressa particolarmente nel tradizionale Pandolce Genovese e nei biscotti genovesi Lagaccio, oltre che nel Panettone milanese, hanno nel tempo lasciato spazi anche ad una gamma di prodotti che oggi vanno dalla pasticceria mignon, alle torte moderne, alla pralineria, ai torroni, ai salatini ed al catering completo per rinfreschi.


Un aggiornamento tecnico negli anni '70/'80, per quattro anni, presso Gaston Lenotre e due anni presso Peltier a Parigi hanno permesso di modernizzare e razionalizzare tanto la produzione quanto gli impianti della pasticceria.


Trenta tipi diversi di torte sono quotidianamente offerti alla scelta della clientela, nonché 35 tipi di mignon fresche, oltre naturalmente alla produzione di croissants e varie brioches per la colazione e alla gamma della biscotteria.


A completamento di queste ultime, dal novembre 2008 è stato realizzato un angolo caffetteria che offre una miscela di caffè accuratamente selezionata insieme ad alcune raffinate golosità come il "Marocchino Tagliafico", il "Maxi cappuccino, la "Cioccolata del Pasticcere" e il Cappuccino di soia.


La pasticceria spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo, in particolare il pandolce genovese, molto gradito dai liguri residenti all'estero per i quali è tradizione averlo in tavola il giorno di Natale.

Foto
cafés Bar Del Porto Giu' Da Ezio

Il “Bar del Porto … giù da Ezio” si affaccia direttamente sul Lago di Bolsena, nella zona centrale del lungolago dell’omonima cittadina.

Il Bar deve il suo nome alla posizione, a mio padre che lo ha gestito per anni e a tutti coloro che hanno da sempre chiamato l’intera località proprio così “giù da Ezio”.
E’ un piccolo bar all’aperto: il cielo è il nostro soffitto, le pareti sono panorami mozzafiato e il lago è il palcoscenico dove si ripete ogni giorno uno spettacolo che ci sorprende con colori, suoni e profumi sempre nuovi, ammalianti e irripetibili.


Giganteschi platani secolari sono i guardiani di un teatro naturale unico che accoglie spettatori di ogni nazionalità e di ogni età , venuti qui per una vacanza o solo per cogliere l’attimo fuggente di un tramonto in compagnia di una calice di vino e buona musica.


L’estate è ricca di eventi musicali, serate a tema e tante altre iniziative per rallegrare la nostra diversificata clientela.
Il personale, giovane e preparato, saprà coccolare ogni ospite, dal mattino presto fino a notte fonda, affinchè chiunque possa portare con se un bel ricordo del “Bar del Porto … giù da Ezio”

Foto
restaurants Caffe' Rossanigo Per una colazione ricca, durante una passeggiata tra le vetrine del centro storico di Novara, per una pausa di lavoro, per un pranzo sfizioso, per un aperitivo con gli amici, per un evento da rendere unico... Tutto questo é il Caffè ROSSANIGO.
Foto
pastry shops Maison Antonella

Maison Antonella 1986, esperienza e artigianalità si uniscono ad una particolare e costante attenzione nella ricerca delle migliori materie prime, secondo le disponibilità stagionali, per offrirvi prodotti di altissima qualità.


Premiata anche nel 2018 dalla guida Bar dItalia Gambero Rosso come Colazione migliore dItalia, Maison Antonella propone una vastissima offerta per la colazione, con quasi quaranta prodotti da forno differenti, tra proposte dolci e salate davvero per tutti i gusti.

Ampio e raffinato lassortimento di mignon di pasticceria, di monoporzioni e di torte moderne, tra le quali eccelle la torta 29 giugno - una torta unica al mondo, creata dal Maestro Stefano Laghi in occasione della consegna dellannullo filatelico speciale il giorno 29 giugno 2017 come onorificenza per leccellenza artigiana della maison.


Tra le specialità, anche la produzione artigianale di cioccolato di alta qualità, cioccolatini e praline, tavolette e squisite cioccolate calde.


Assolutamente da non dimenticare la ricercata produzione di prodotti lievitati, tra i quali panettoni e colombe pasquali, realizzati artigianalmente con lievito madre e materie prime di altissima qualità. Disponibile tutto lanno il famoso Marocco, lievitato al caffè con glassa al cioccolato bianco.  

La maison offre anche lopportunità di gustare un ottimo menù di lavoro in pausa pranzo, proponendo piatti con prodotti stagionali realizzati con cotture a basse temperature.


Non per ultimo, la maison propone anche la realizzazione completamente personalizzata di bomboniere ed eventi di prestigio, con particolare attenzione ad ogni dettaglio di gusto e stile.

Foto
bakeries Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
pastry shops Pasticceria Melilli
Foto
pastry shops Pasticceria Le Delizie
Foto
dining Hotel Miramonti Miramonti Hotel Rieti è il palazzo più antico della città
Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Spumiglia
Pasticceria caffetteria - tutti prodotti artigianali
Foto
cafés Caffetteria Danny dal 1986

Pasticceri dal 1986 e non solo... Aperitivi, servizio catering, cioccolateria e tanto altro