Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  TEN TEC DI IAFANO FRANCO VIA CIMAROSA D. 76
03043 CASSINO (FR)
0776327057
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Il Pozzaccio Az. Agr. Cantone Francesca Zafferaia

La nostra è una azienda agricola familare, io Francesca la proprietaria,  con l’aiuto saltuario della mia numerosa famiglia abbiamo deciso di trasformare parte della nostra azienda prettamente risicola nella coltivazione di more lamponi mirtilli e qualche albero da frutto, per produrre confetture naturali.


La produzione più importante è la coltivazione di 210000 bulbi di Zafferano per ottenere la nostra spezia certificata di prima categoria, dove viene essicato e confezionato nel laboratorio apposito all’interno dell’azienda, un oltre la vendita della spezia in purezza la utilizziamo per produrre prodotti derivati come miele allo zafferano, biscotti di con la nostra farina di riso e Zafferano .


Tisane sempre con la nostra pregiata spezia al loro interno.


Noi cerchiamo di mettere nei nostri prodotti la nostra passione .



Foto
dairies La Nuova Masseria Pomigliano D'Arco

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!

Foto
farms Davide Campagnano

LA FAMIGLIA. LA TERRA. IL VINO.


La mia identità di giovane vini-viticoltore e quella della mia famiglia, si ritrovano nelle nostre radici e, al contempo, nella nostra proiezione verso il futuro.


É impregnata del ricordo e del rispetto rigoroso per le nostre origini. Di passione infinita per il territorio. Di un desiderio ancestrale, di un vocazione mai sopita di fare il vino. Un’inclinazione naturale e irrinunciabile.


É il racconto - e il raccolto - di una storia familiare, di un territorio e dei suoi frutti. La nostra identità è sintetizzata nel marchio che ci rappresenta: un segno grafico 'tirato a mano'. Solchi, filari, percorsi. Linee sinuose e insieme anche ruvide e faticose. nella loro traccia, la presenza delle iniziali di famiglia.


Tre segni di terra, nella terra, per la terra.

Foto
butchers F&G Carni Doc

Carni di qualità a Roma: tra gusto e bontà


In zona Monteverde a Roma c’è una vera boutique che propone in vendita carni di qualità, ricche di gusto e pronte per essere cotte. Non solo carni, presso la Macelleria F&G Carni DOC potrai acquistare prodotti di polleria nostrana dal sapore inconfondibile e salumi senza glutine.


Hai voglia di qualcosa di buono, pronto da cucinare e veloce da cuocere? Perché non vieni a provare le polpettine di vitello, il coniglio ripieno o i piccoli involtini. Da noi troverai proprio di tutto, anche gli arrosti di tutti i tipi, per tutti i gusti.


Un motivo in più per venire a trovarci? I nostri prodotti sono gluten free. Per noi la carne è la vera regina dei piatti da portare in tavola, e se hai bisogno di idee e consigli per cucinarla al meglio, chiedi pure: ti spiegheremo come fare per esaltarne i sapori! 

Foto
hotels Azienda Agrituristica Bartoli Escursioni a Tartufi
Foto
pasta factories Pastificio Artigianale Marinelli


PROFILO

La nostra pasta fresca è un alimento biologico dinamico certificato che nasce dall’agricoltura biologica, da grani antichi coltivati in Italia e macinati a pietra, viene lavorato con passione nel nostro pastificio artigianale famigliare con l’aggiunta di acqua pura della fonte Molin Fosin di Croviana (Val di Sole). Per mantenere i valori nutritivi integri, viene trafilata al bronzo, gusto e caratteristiche sono più intensi, tanta energia naturale per un alimentazione sana. Trafiliamo 4 diverse tipologie di pasta fresca integrale biologica: Senatore Cappelli, Kohrosan Saragolla, Farro Dicoccum, 5 Cereali. Tutti i nostri prodotti potrete trovarli in diversi negozi biologici del Trentino.


QUALITÀ

Le farine e le semole vengono acquistate presso l'azienda agricola biologica Bioland di Gravina di Puglia. La coltivazione avviene in una terra selvaggia ricca di sole e scarsa di piogge, dove il sole e la terra donano più sapore ai frutti. L’azienda è controllata e certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) ai sensi del reg. CE 2092/91. L’azienda coltiva esclusivamente e rigorosamente varietà di grano di antica origine come: grano duro Senatore Cappelli, ultimamente riproduce Khorasan (Saragolla), Farro Dicoccum, Farro Monococcum; grano tenero Gentil Rosso, Farro Spelta, Triminia, Bianchetta, Risciola e Autonomia. Dal 2006 l’azienda si è fornita di un mulino a macine di pietra (con certificazione biologica ICEA) per la trasformazione dei grani antichi in farine integrali e semi-integrali (setacciate con buratto).


SEMOLE

Senatore Cappelli: definito razza migliore negli anni 30-40 era di largo uso in Puglia e Basilicata il suo nome deriva dal nome del Senatore Raffaele Cappelli che nei primi novecento fu promotore della riforma agraria che portò alla distinzione dei grani duri dai teneri. Antenato del grano duro moderno. La pianta alta 180 cm. contiene alta percentuale di lipidi e aminoacidi, vitamine e sali minerali. Attualmente è prodotto esclusivamente in agricoltura biologica nelle colline Lucane.

Khorasan Saragolla: deriva dal nome Egiziano che significa anima della terra. I suoi semi vennero scoperti in un sarcofago nelle vicinanze di Dashare in Egitto. Negli anni 50 tramite un mercante le sementi arrivarono in Montana. Scomparvero per molto tempo fino a che negli anni 80 un agricoltore del Montana cominciò a coltivarlo dando il nome di Kahmut. Simile al grano duro il Khorasan contiene il 30-40% di proteine, grassi, vitamine, sali minerali, ricco di selenio, magnesio, zinco, vitamina E.

Farro Dicoccum uno dei cereali piu antichi era alla base dell'alimentazione degli eserciti degli antichi romani, era facile da coltivare e ricco di nutrienti, antenato del grano duro, il farro. Le varietà di farro sono tre, piccolo Monococcum, medio Dicoccum e grande Spelta. Aggiungendo acqua pura della Val di Sole ne esce un pasta con un sapore unico e un gusto molto particolare. Da ricordare che la pasta avrà un alto contenuto di nutrienti e facilmente digeribile per la ricchezza di fibre, basso contenuto di zuccheri e di glutine, un alimento sano e naturale.


Foto
Food & Wine Macelleria Zaffi

La macelleria apre nel 1969 con  Lorenzo zaffi, rimane sotto la sua gestione per più di 30 anni fino a che nel 2019 la prende in mano il figlio Alberto zaffi.


Io e Alberto abbiamo aperto la macelleria in centro a Ravenna nel 2016 per tre anni e poi ci siamo trasferiti A Pontenuovo.


La macelleria propone tantissime cose sia cotte che crude veloci da cucinare proprio per la gente che al giorno d'oggi non ha tempo.


Offriamo prodotti di qualità e tante tipologie di prodotti Dimmi

Foto
butchers Macelleria Equina D'Agostino

Macelleria Equina dal 1980 di D'Agostino Giovanni.


Da oltre 30 anni trattiamo carni controllate e certificate animali mai usati per lavoro o per agonismo ma destinato da sempre alla produzione di alimenti (DPA).

Foto
farms Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.

Foto
butchers Macelleria 'A Chianca Di Gaetano Petrancosta

Varietà di specialitá e preparati

Foto
dairies Caseificio Albereto

Il Caseificio Albereto è uno dei più accreditati caseifici siciliani: propone una grande varietà dei prodotti genuini e di qualità, che gli hanno procurato la fiducia di una clientela sempre più numerosa.

In particolare i prodotti naturali, sempre più richiesti dai consumatori, fanno del Caseificio Albereto un'azienda leader della mozzarella di bufala di produzione propria.

le deliziose mozzarelle vengono create con il latte proveniente dai migliori allevamenti del territorio siciliano, lavorato con professionalità e passione.

Il caseificio offre anche una vasta scelta di formati come: treccia, bocconcini, burrata, sfoglia.

Il Caseificio Albereto propone inoltre la produzione di ricotta fresca.


La mozzarella di bufala è un formaggio da tavola di pasta filata molle derivato da latte intero di bufala.
Il bufalo della mozzarella, è un bovino originario dell'Asia, di corporatura massiccia, di colore scuro e con pelo corto, abituato a vivere in zone paludose, nei cui fanghi suole rotolarsi per la salute della propria pelle e per difendersi dall'eccessiva irradiazione solare.


Il gusto è il risultato di sensazioni che si avvertono sulla lingua. Il dolce viene percepito sulla punta della lingua, il salato lateralmente, l'acido in fondo. Si mette in bocca un pezzo di Mozzarella e, iniziando la masticazione si cerca di individuarne i gusti ricorrenti.
Resta il fatto che il suo sapore è inconfondibile...

Le ipotesi sulla nascita della mozzarella sono diverse, ma si collocano tutte nel Medioevo.
Secondo alcune fonti storiche molto accreditate, il fertile incontro delle genti campane con il bufalo e il suo prodotto principe, la Mozzata avvenne alle foci del fiume Garigliano. Secondo queste fonti sarebbero stati i Saraceni a trasportare i bufali prima in Sicilia e poi nella paludosa piana del Garigliano.

Foto
farms Azienda Agricola Pelini Alessandro

Allevamenti di suini all'aperto e ovini
Produzione pecorino Canestrato di Castel del Monte

Nel nostro punto vendita troverai i nostri salumi di "Maiale nero d'Abruzzo", di pecora e di maiale bianco.


Il "Canestrato di Castel del Monte".


E tanti altri prodotti del paese e d'intorni!

Foto
butchers Porchetta Longobardi

Porchetta Longobardi è da due generazioni il leader indiscusso nella distribuzione carni a Mugnano del Cardinale e in tutta la provincia di Avellino. L’azienda segue con attenzione tutta la filiera della carne, dall’allevamento dei suini, alla loro macellazione, fino alla lavorazione della carne ed alla distribuzione a livello regionale. Porchetta Longobardi produce ogni tipo di carne di maiale: prosciutti, arista, filetto, salsicce e salumi, ma fiore all’occhiello della sua produzione resta la porchetta.


Specialità suine: la porchetta
Porchetta Longobardi prosegue da due generazioni la tradizione della produzione dei busti di porchetta, la parte più pregiata del maiale. I busti di porchetta sono preparati a mano in azienda, con la stessa tecnica tramandata di padre in figlio nella famiglia Longobardi. È la scelta delle spezie, le stesse dell’antica ricetta tramandata in famiglia, che conferisce alla carne di maiale il sapore unico e irripetibile della porchetta Longobardi. La lenta cottura della carne di maiale sul palo viene eseguita nei forni a legna dell’azienda, così come la cucitura, fondamentale per la tenuta del prodotto e l’abbattimento. Questa è la tecnica, il resto è la sapienza delle mani che ripercorrono ogni giorno ciò che è stato tracciato dalle generazioni precedenti.


Carne suina: prosciutti e salumi al dettaglio e all’ingrosso
Ci occupiamo della lavorazione, del commercio e della distribuzione della carne suina, siamo prosciuttificio e salumificio, specializzati nella produzione e nella vendita di prosciutti e salumi all’ingrosso e al dettaglio. Insieme alle altre tipologie di carne di maiale un prodotto di produzione artigianale pregiatissimo è il salume di suino nero, proveniente dalle apprezzate carni di maiali allevati allo stato semibrado.

Foto
farms Zafferano di Cherasco

Zafferano di Cherasco di  Mellana Manuel


L 'azienda agricola "Zafferano di Cherasco" nasce dalla volontà di trasformare un hobby coltivato con grande passione in qualcosa di concreto. Il nome del progetto ed il layout del logo sono dedicati alla cittadina in cui vivo, Cherasco, luogo situato alle porte delle Langhe, esattamente tra Cuneo ed Asti. Questa piccola cittadina piemontese viene anche chiamata "la città dalle antiche mura stellate", come si può notare dall'immagine della piantina del XVII secolo, impressa sia sulle etichette,sia sul sigillo di garanzia.


L 'idea è quella di portare avanti una coltivazione incentrata alla valorizzazione del territorio, che si avvale di altre aziende della provincia granda, per le fasi di confezionamento e di progettazione della grafica delle etichette.


L 'azienda Zafferano di Cherasco ha come obiettivo, quello di una produzione, seppur piccola, volta alla massima attenzione del prodotto e della qualità, ed è per questo, che tutte le sue fasi, a partire dalla coltivazione fino alla raccolta sono effettuate secondo le antiche tradizioni ed esclusivamente a mano. I fiori lilla che contengo i preziosi stimmi, vengono raccolti uno ad uno prima del sorgere del sole, e sfiorati nelle ore successive, per evitare che la luce possa danneggiarne le innate proprietà benefiche ed il caratteristico aroma. I pistilli essiccati vengono confezionati manualmente presso un laboratorio di fiducia della zona, che prepara la spezia con cura, in ambienti controllati e certificati per garantirne l'integrità. Anche se il mio è un progetto che ha appena messo le radici, spero possa crescere costantemente di anno in anno a passo con la natura.


il nostro zafferano viene coltivato  esclusivamente a mano secondo le antiche tradizioni per mantenere il massimo della qualità dell'aroma del gusto ma soprattutto per mantenere integre le sue proprietà benefiche, per antiche tradizioni si intende che tutte le lavorazioni, dalla piantumazione del bulbo alla raccolta del fiore fino alla  sfioritura dello zafferano é fatta esclusivamente a mano senza l'aiuto di macchinari, anche quanto riguarda alla pulizia periodica delle erbacce, esse vengono estirpate a mano per non utilizzare diserbanti che farebbero male alle piantine e all'intero ecosistema. Viene studiato il terreno da cui proviene lo Zafferano per capire quali sono le sue necessità per ottenere un prodotto di prima qualità.


Utilizziamo sistemi  sostenibili per l'ambiente per far sviluppare il fiore solo con le sue forze e non danneggiare la piantina e l'ambiente circostante.


I nostri potenziali acquirenti di riferimento sono coloro che vogliono acquistare un prodotto di alta qualità coltivato in modo  naturale e ecosostenibile e tutti i ristoranti che possono esprimere al massimo le proprietà organolettiche di questa fantastica spezia.


I benefici sono  la consapevolezza di avere in cucina una spezia che sviluppa al massimo le sue proprietà organolettiche il gusto e le sue proprietà benefiche.


Il ristoratore servirà al cliente una gradevole esperienza il quale può notare l’accurata scelta dei prodotti da parte del ristorante e allo stesso tempo il cuoco utilizzerà una minima quantità  per ottenere il massimo dal suo sapore, aroma e potere colorante.

Foto
pasta factories Tre Spighe

Nel 1990 tre spighe di grano appena raccolte e lasciate seccare al sole hanno ispirato la nostra arte, si sono intrecciate con la vita e la cultura di Angela, ed hanno contribuito, fondendosi con le sue mani, alla continua ricerca del gusto della semplicità, della tradizione e del benessere.


La storia è diventata la nostra politica aziendale… Dalla scelta degli ingredienti, primo fra tutti il finocchietto selvatico, raccolto all’alba quando la rugiada impedisce ai semi di cadere, passando per gli impasti, utilizziamo (solo) i migliori grani del Molino F.lli Dell’Acqua, fino al confronto con chi di artigianato davvero se ne intende, le nostre nonne dispensatrici di piccoli segreti, il tutto sapientemente tenuto insieme dalle mani di chi crea, dalla spontanea gentilezza che nasce dalla soddisfazione di commerciare i frutti della propria arte.


L’artigianato per noi è proprio questo…
- scegliere semplici materie prime,
- trasformarle rigorosamente con le mani,
- riscoprire e diffondere la tradizione,
- sperimentare e ricercare continuamente
- e, last but not least, essere appagati dalla “bellezza” delle proprie creazioni.


Così nascono tutti i nostri prodotti da forno…. le ciambelle al finocchietto selvatico (pimpinella anisum), lavorate a mano e contraddistinte dall’incrocio a fiocco fermato da un punto di indice. Lo stesso è per le più tradizionali ciambelle pasquali all’uovo, dalla classica forma a pretzel. Per non parlare dell’integrale, sapiente combinazione di farine poco raffinate arricchite con semi di girasole, sesamo e lino, ricchi di vitamine e minerali, ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6. Non possiamo non menzionare le ciambelle piccanti, con peperoncino fresco e polvere piccante calabrese, e l’ultima novità che dona luminosità alle nostre giornate, dal sapore orientaleggiante inconfondibile, i taralli alla curcuma, ricchi di proprietà benefiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, per omaggiare le “artigiane della casa” abbiamo pensato ad un dolce tradizionale: le pastelle della nonna, con scorzette di limoni biologici, ma per i più golosi anche nelle due varianti, al cioccolato fondente o con uvetta.


Da sempre produciamo, seguendo questa politica e senza processi di pastorizzazione e conservazione, pasta fresca trafilata al bronzo in tanti formati...dai più tradizionali lavorati a mano (strascinati, orecchiette e fusilli della tradizione lucana, ma anche i caratteristici strozzapreti cilentani) alle sfoglie per lasagne e tagliatelle con uova fresche. Tra i formati ripieni, i nostri ravioli di ricotta fatti a mano sono i campioni della domenica (con varianti al tartufo, prosciutto e provola, porcini, pesce), ma non dimentichiamo i cannelloni al brasato di vitello, le crepes di ricotta e spinaci, e le lasagne alla bolognese già pronte, solo da impiattare.


PER INFO, PRENOTAZIONI E SPEDIZIONI, consulta i nostri canali social o chiamaci allo 0975 344030