Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STUDIO TECNICO GEOM MASSEI MARCO Via Adua 17
55049 Viareggio (LU)

058445330
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Agrimacelleria Il Maslè

benvenuti nella MACELLERIA IL MASLÉ

Non soltanto una macelleria, ma un’Agrimacelleria che propone solo carni a km0 e prodotti enogastronomici già pronti genuini e di qualità.


Agrimacelleria Maslè, oltre a carne bovina e insaccati di produzione propria, mette a disposizione la sua area attrezzata, perfetta per organizzare golose grigliate all’aperto con familiari e amici!


La nostra storia

Clara, figlia di allevatori e agricoltori da sempre, ha deciso di trasformare una delle storiche macellerie di Riva presso Chieri in un’agrimacelleria, consapevole dell’importanza di avere prodotti buoni e genuini.


La conduzione quasi totalmente familiare dell’azienda agricola assicura qualità e materie prime a km0.

I foraggi provengono esclusivamente dalla coltivazione dei terreni propri e vengono utilizzati dal marito, che segue appassionatamente l’allevamento, per nutrire il bestiame.


I punti di forza dell’agrimacelleria sono l’eccellenza della carne rossa e la produzione di salumi e insaccati, per i quali la Agrimacelleria Maslè ha anche ottenuto riconoscimenti importanti, come il Primo Posto alla XIII Rassegna Zootecnica Regionale 2017 nella Categoria Castrati con Denti Incisivi da Latte.


Foto
butchers Macelleria Larducci

Sin dal 1987 nella nostra Macelleria in Portici.

Pasquale Larducci, che gestisce il punto vendita con passione da sempre, affiancato al banco da fidati ed esperti collaboratori, dalla moglie Graziella e dalla sorella Loredana, che compongono sapientemente i preparati pronti da cuocere esposti nei banchi vendita.


Le carni sono tutte di prima scelta: pollame dell'allevamento biologico "San Bartolomeo" di Viterbo, suini dell'Umbria, Maialino nero irpino e Scottona dell'allevamento biologico "Fattoria alle Origini" di Padova.
Nel vesuviano la Macelleria Larducci è la sola ad offrire carni prevalentemente provenienti da allevamenti biologici, certificate Bio (ovvero prodotte minimizzando l'impatto sull'ecosistema, senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi e ad Organismi Geneticamente Modificati) ed Omega3 (grassi "buoni", che contrastano la formazione della placca arteriosclerotica, prevenendo patologie cardiovascolari e coronariche), che impone per Legge l'indicazione della provenienza del capo garantendo così la trasparenza della provenienza delle carni a vantaggio della sicurezza dei Consumatori.


Tutte le carni vendute presso la Macelleria Larducci sono da sempre dotate di documento di tracciabilità rilasciato dagli allevamenti italiani da cui provengono (reso obbligatorio dal regolamento deii 'UE del1 aprile 2015, che impone l'indicazione del Paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche. La maggior parte delle carni bovine ed il pollame della Macelleria Larducci provengono in prevalenza da allevamenti biologici italiani che rispettano i ritmi naturali di crescita degli animali, nutrendoli con orzo, mais, soia, erba medica, fieno provenienti da agricoltura biologica certificata, così da garantirne sia la genuinità che l'alto valore nutritivo.


La nostra offerta di prodotti non si limita alle sole carni Bio ma ha al suo interno anche pollame allevato a terra e suini provenienti da allevamenti selezionati da Pasquale Larducci attraverso il "buon metodo del padre di famiglia". Egli infatti sceglie personalmente i fornitori secondo il grado di bontà delle carni o del pollame, ma sempre con elevato valore di qualità.


I "pronti da cuocere" realizzati con cura da Graziella e Loredana con queste carni ne esaltano la qualità e i sapori originari, senza stravolgerli o "camuffarli" con troppi condimenti e aggiunte eccessive di altri alimenti, mantenendone così inalterato il gusto vero.

Foto
agribusiness O' Canonico

Orari di apertura:

Lunedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Martedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Mercoledì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Giovedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Venerdì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Sabato:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Domenica:
08:30 - 13:00


Foto
dairies Friscu Il Caseificio In Citta'

Un piccolo laboratorio bistrot dedicato ai prodotti lattiero caseari nel cuore della città.
Un luogo elegante ed informale dove è possibile assaporare la burrata e la mozzarella appena filata e tante altre deliziose varietà di formaggi prodotti artigianalmente nel laboratorio a vista.

Tutti i prodotti FRISCU sono realizzati con latte fresco proveniente da aziende agricole selezionate e a pochi chilometri da Pisa


La storia

Giulio Guido,  originario del Salento, direttore della clinica ortopedica di Pisa, dopo mezzo secolo di attività chiude la porta della sua clinica e dà vita al suo progetto di sempre, portare un piccolo angolo di Salento nella sua amata città adottiva, Pisa.

La visione del Prof. Guido è quella di offrire e condividere prodotti fatti con la stessa passione di un tempo, caratterizzati dalla tradizione, dalla manualità e da antichi sapori che ricordano la propria terra e la famiglia.

Ed è proprio grazie al lavoro dell’intera famiglia e dall’incontro fortuito, a Gallipoli nel 2016, con il mastro casaro che nasce così un progetto che porta il tesoro ed i segreti dell’arte casearia salentina nel cuore della città.

FRISCU, che in dialetto salentino significa “fresco”, rappresenta un nuovo concept di avanguardia dove si concentrano in unico spazio il processo della materia prima, la produzione ed il consumo del prodotto caseario appena fatto. Un’esperienza unica.


Il laboratorio

Dietro la grande vetrata che permette di assistere alla completa filiera di produzione è ubicato il nostro laboratorio. Realizzato secondo criteri di progettazione (CE) 852/2004 e (CE) 853/2004, il laboratorio FRISCU completamente a vista permette di partecipare in diretta all’esperienza della filatura e più in generale alla produzione dei nostri formaggi a partire dal latte crudo.

Tutte le lavorazioni sono svolte all’interno del nostro laboratorio che vanta una capacità di lavorazione giornaliera fino a 1000 litri di latte. Un vero e proprio caseificio dove la lavorazione è esclusivamente artigianale, senza ausilio di macchinari, e affidata all’esperienza ed abilità di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione pugliese assicurando prodotti, di altissima qualità e genuinità. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza ed accuratezza dei gesti nella lavorazione del casaro sono gli unici elementi che caratterizzano la produzione FRISCU.

Il latte, con cui sono realizzati i nostri formaggi, proviene esclusivamente da allevamenti locali attentamente selezionati ed a pochi chilometri dal caseificio, dove se ne inizia la lavorazione.

L’uso di una materia prima di eccellenza quale il latte lavorato a poche ore dalla mungitura e proveniente da aree vicine assicura la produzione di formaggi freschissimi e ricchi di sapori antichi garantendo un vero concept di Km0 all’insegna della genuinità, sostenibilità e rispetto della natura.


La produzione

Tutti i nostri formaggi a pasta filata così come la ricotta vengono prodotti secondo antichi metodi artigianali di lavorazione.

Tutti giorni il latte viene trasportato dalla vicina azienda agricola in un’apposita cisterna refrigerata al caseificio FRISCU dove si provvede all’immissione dello stesso nel nostro frigo latte.

Il latte crudo viene quindi trasferito nei tini dove si procede al riscaldamento ad altissime temperature per abbattere ogni possibile carica batterica, il tutto viene verificato in continuo con appositi strumenti di misurazione. Dopo aver poi abbassato la temperatura si passa alla fase detta “cagliatura”.

Completata la coagulazione si procede alla rottura della cagliata. La cagliata così frantumata viene depositata su un banco in acciaio in cui si raccoglie per la successiva filatura e formatura, mentre il siero viene raccolto in appositi recipienti e destinato alla produzione della ricotta.

Attraverso il riscaldamento ad elevate temperature otteniamo la ricotta che viene poi posta nelle apposite fuscelle.

La cagliata raccolta sul banco viene posta in ebollizione e lavorata con l’apposita stecca per la filatura in un contenitore in acciaio chiamato “mastello”. A questo punto si procede alla salatura per ammorbidire la cagliata fino al raggiungimento della consistenza ottimale che permetterà la filatura della pasta.

Il casaro procede alla filatura, formando manualmente prodotti di varie dimensioni e peso. La mozzarella fiordilatte, le trecce e i nodini vengono posti a raffreddare in acqua fredda per la successiva vendita nel negozio adiacente al laboratorio.

Foto
seafood Pescheria Conti

Pescheria Conti è il luogo ideale per tutti gli amanti del pesce, svolge la propria attivita' nella zona di Bulciago in provincia di Lecco.


Pescheria Conti con sede nella zona di Bulciago nella provincia di Lecco, è il luogo ideale per quanti amano assaporare ottimo pesce fresco nelle più disparate varianti. Venendo a trovarci presso la nostra sede, avrete l'opportunità di valutare con attenzione l'acquisto di tantissime tipologie di pesce fresco che ci viene consegnato ogni mattina praticamente appena pescato. Ad accogliervi troverete personale estremamente competente che, oltre ad essere cortese nel soddisfare ogni vostra richiesta, saprà darvi anche importanti informazioni non solo sulle caratteristiche del pesce che state per acquistare, ma anche e soprattutto sull’apporto nutrizionale e sulle modalità con cui potrà essere preparato in casa magari all'interno della vostra struttura ricettiva e tanto altro ancora. Naturalmente, il nostro staff sarà a vostra disposizione anche per pulire adeguatamente e con le tecniche ideali il pesce che state acquistando in maniera tale da non sottoporre ai vostri ospiti a tavola del pesce che ancora presenti lische e quant'altro.


Altrettanto vasto è l'assortimento di molluschi che rientrano sempre nella categoria di frutti di mare, ma evidentemente hanno delle caratteristiche ed un sapore differente rispetto ai crostacei come nel caso della seppia, il polpo, il calamaro, il moscardino, il totano, le lumache di mare, le cozze, le telline, le capesante, il cannolicchio, le ostriche e chi più ne ha più ne metta.


Vi ricordiamo, inoltre, che la nostra pescheria oltre ad essere specializzata nella vendita di tutti i tipi di pesce anche al dettaglio al mercato, offre ai propri clienti alcuni servizi che potrebbero fare al proprio caso ed in particolar modo possiamo anche consegnare direttamente presso la vostra abitazione o magari presso il vostro ristorante il pesce che avete acquistato oppure che avete prenotato attraverso il numero di telefono che trovate indicato su questo sito. Inoltre la nostra pescheria, oltre ad essere specializzata nella vendita al dettaglio di tutte le tipologie di pesce, offre anche l'opportunità ai propri graditi clienti di fruire di preparazioni già pronte che vengono realizzate all'interno della nostra struttura con l'esclusivo utilizzo di pesce fresco e con alcuni ingredienti che ne sapranno esaltarne il gusto.


Ad esempio, potrete accedere venendo a trovarci, a qualsiasi tipologia di pesce fritto come nel caso di triglie e gamberetti, merluzzetti, calamari o magari acciughe senza dimenticare il filetto di baccalà. Oppure potrete anche acquistare pesce alla piastra di diverse tipologie come nel caso del tonno, il filetto di salmone, il pesce spada, dei gustosi spiedini di gamberi, il merluzzo o magari anche i calamari.


Queste prelibatezze le potrete trovare presso la nostra pescheria e portare direttamente a casa con il nostro servizio da asporto o magari consumarle anche all'interno di un piccolo ambiente che abbiamo ricreato. Se volete scoprire maggiori informazioni sulla nostra pescheria specializzata nella vendita di qualsiasi genere di prodotto ittico oppure per qualsiasi altro genere di esigenza come quella di effettuare una prenotazione e ricevere il vostro pesce direttamente a casa, non esitate a contattarci utilizzando i vari format che trovate indicati su questo sito nell'apposita sezione.


SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO

ORDINI SU WHATSAPP, ZONE SERVITE BULGIAGO, LECCO E ZONE LIMITROFE

Foto
agribusiness Miel-è Miele Italiano di Degioanni

l miele dal cuore della Valle Stura
Lavorare con le api: una questione di famiglia...


Giovanni e Davide lavorano in azienda dedicandosi completamente alla cura delle api, degli alveari, della raccolta degli sciami ma occupandosi anche dello spostamento degli apiari durante i periodi di nomadismo nonchè raccogliendo con cura il prodotto finale del laborioso lavoro delle api.


Prima di Giovanni e Davide, zio Lorenzo, Zio Costantino e più indietro ancora zio Pini e lo Zio Paul di Cassis (Sud della Francia) hanno curato i loro apiari con dedizione e cura verso le api. Girano ancora in casa di qualche zia, antichi barattoli francesi per il miele fatti di una speciale carta in disuso da tempo e barattoli del miele di plastista trasparente degli anni 80.


Ma i tempi ora sono cambiati e seguono il progredire di materiali e procedure per un prodotto migliore e sicuro. L'acciaio inox e l'evoluzione delle procedure di estrazione permettono di far arrivare il miele così come lo fanno le api in un barattolo di vetro trasparente dove poterne ammirare le varie sfumature a seconda delle fioriture raccolte.


Se lo desidererete sarà possibile organizzare un soggiorno in Valle Stura, in strutture del posto, per godere della natura delle nostre montagne e far visita al nostro laboratorio, in egual modo sarà possibile organizzare delle visite anche solo in giornata, anche presso gli apiari (a seconda della stagione).

Foto
seafood Pescheria Il Gabbiano

La pescheria "Il Gabbiano" nasce dalla voglia di portare sulle vostre tavole pesce di assoluta freschezza e qualità.L'assortimento varia di giorno in giorno, sia per quanto riguarda il pesce di lago, sia per quanto riguarda quello di mare


Principalmente riforniamo i nostri clienti mettendo sul banco pesce del Mar Tirreno ( Argentario o Civitavecchia) andando talvolta addirittura all'asta a selezionare scrupolosamente il pesce che poi andrà sulle vostre tavole


Qualità, Freschezza,  Gentilezza e cordialità sono componenti fondamentali che ci prefissiamo quotidianamente

Foto
agribusiness L'Emporio di Alice

La mia è una bottega di famiglia, che nasce nel 2016, dalla passione che mi lega a mamma e papà per i prodotti naturali che coltiviamo insieme da  tre generazioni.


Nel mio negozio trovate una selezione di oltre 50 varietà tra frutta e verdura, fresca ogni giorno , selezionata con cura e attenzione.


Offriamo inoltre un servizio di consegna a domicilio veloce e senza alcun costo di spedizione aggiuntiva, per ricevere la tua spesa direttamente a casa o nella tua attività.


Per effettuare ordini o per maggiori informazioni o quotazioni del prodotto, scrivici su whatsapp oppure chiamaci al 

340 83 22 450.


Da Maggio a Settembre possibilità di acquistare presso la bottega ortaggi a km 0, insalata, pomodori, melanzane, zucchine patate e  cipolle oltre a frutta fresca come pesche, pere, prugne, albicocche,  pere e mele.

Foto
dairies Caseificio Mulone

Il caseificio Mulone, azienda leader nel settore della produzione e commercializzazione dei pecorini e ricotta fresca da generazioni, opera nel settore caseario ed è presente nelle migliori catene della grande distribuzione organizzata.


Controlli di qualità in tutte le fasi di produzione e lavorazione, garantiscono un prodotto di elevato pregio, assolutamente unico, con diverse linee produttive differenziate.


Il caseificio vanta una linea di lavorazione innovativa ed efficiente che permette di soddisfare le esigenze della grande distribuzione organizzata.


Un grande lavoro di pianificazione e scrupolosità in ogni singola fase che garantisce ai nostri clienti un prodotto sempre fresco e naturale, con moderne e tecnologiche attrezzature per la lavorazione garantendo un elevata capacità produttiva e una garanzia di qualità.


Responsabile Commerciale

Sig. Salvatore Schifano

3896435503

Foto
roasting plants Chelotti Caffè

La nostra storia

Questa è la storia di una famiglia, che da 68 anni mantiene viva la tradizione, la ricerca e l’arte di lavorare a mano.

Oggi in un mondo dove la tecnologia più avanzata prevale su tutto, noi siamo quella piccolissima eccezione che sporcandosi le mani con sacrificio e sudore riesce ancora a fare la differenza.

Crediamo in quello che facciamo, nei nostri progetti, nella passione con cui svolgiamo il nostro lavoro, e a chi ancora oggi riesce ad apprezzare la qualità dei nostri prodotti.

Siamo Artigiani, per noi niente è più moderno del passato.


La tradizione di lavorare a mano

Crediamo molto in quello che facciamo, nella tradizione, nella passione, nell’arte di lavorare naturalmente, seguiamo personalmente tutti i processi produttivi, per arrivare ad ottenere un prodotto finito eccellente.

Per questo abbiamo conservato la tradizione della tostatura a legna a fiamma diretta, oggi metodo in disuso con l’avvento delle nuove tecnologie (elettricità e metano).

In termini tecnici la differenza sostanziale tra i due metodi di lavorazione (gas e legna) è il risultato finale.


La tostatura a legna del caffè

Nella tostatura a legna, il processo di lavorazione viene seguito passo per passo, tutte le fasi vengono effettuate manualmente, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 20 minuti circa (a seconda del tipo di caffè) e il legno, che a contatto diretto con il caffè aggiunge deliziosi benefici e profumi al prodotto, ecco perché la selezione della legna è una fase molto importante, selezioniamo solo legna di Quercia.

Tostare a legna comporta un maggiore dispendio di tempo ed energia e di conseguenza costi più elevati, ma allo stesso tempo ci permette di ottenere un risultato eccellente in termini di qualità.

Nella tostatura a gas la manodopera viene quasi completamente sostituita dai macchinari, i tempi di cottura si riducono notevolmente, circa 7/8 minuti, la manodopera diminuisce e di conseguenza anche i costi.


Foto
butchers Macelleria Toscana

CARNE CHIANINA E PRODOTTI TIPICI TOSCANI!


Carne di Manzo selezionata dai piccoli allevatori e contadini nella zona della Val di Chiana, nata allevata e macellata in Italia. Qui troverete anche tutta la nostra gamma di salumi di nostra produzione.


Macelleria Chianina e Prodotti tipici Toscani, Genzano di Roma Via Giuseppe di Vittorio n° 6 (di fronte al mercato coperto!)

Foto
farms Zafferano di Cherasco

Zafferano di Cherasco di  Mellana Manuel


L 'azienda agricola "Zafferano di Cherasco" nasce dalla volontà di trasformare un hobby coltivato con grande passione in qualcosa di concreto. Il nome del progetto ed il layout del logo sono dedicati alla cittadina in cui vivo, Cherasco, luogo situato alle porte delle Langhe, esattamente tra Cuneo ed Asti. Questa piccola cittadina piemontese viene anche chiamata "la città dalle antiche mura stellate", come si può notare dall'immagine della piantina del XVII secolo, impressa sia sulle etichette,sia sul sigillo di garanzia.


L 'idea è quella di portare avanti una coltivazione incentrata alla valorizzazione del territorio, che si avvale di altre aziende della provincia granda, per le fasi di confezionamento e di progettazione della grafica delle etichette.


L 'azienda Zafferano di Cherasco ha come obiettivo, quello di una produzione, seppur piccola, volta alla massima attenzione del prodotto e della qualità, ed è per questo, che tutte le sue fasi, a partire dalla coltivazione fino alla raccolta sono effettuate secondo le antiche tradizioni ed esclusivamente a mano. I fiori lilla che contengo i preziosi stimmi, vengono raccolti uno ad uno prima del sorgere del sole, e sfiorati nelle ore successive, per evitare che la luce possa danneggiarne le innate proprietà benefiche ed il caratteristico aroma. I pistilli essiccati vengono confezionati manualmente presso un laboratorio di fiducia della zona, che prepara la spezia con cura, in ambienti controllati e certificati per garantirne l'integrità. Anche se il mio è un progetto che ha appena messo le radici, spero possa crescere costantemente di anno in anno a passo con la natura.


il nostro zafferano viene coltivato  esclusivamente a mano secondo le antiche tradizioni per mantenere il massimo della qualità dell'aroma del gusto ma soprattutto per mantenere integre le sue proprietà benefiche, per antiche tradizioni si intende che tutte le lavorazioni, dalla piantumazione del bulbo alla raccolta del fiore fino alla  sfioritura dello zafferano é fatta esclusivamente a mano senza l'aiuto di macchinari, anche quanto riguarda alla pulizia periodica delle erbacce, esse vengono estirpate a mano per non utilizzare diserbanti che farebbero male alle piantine e all'intero ecosistema. Viene studiato il terreno da cui proviene lo Zafferano per capire quali sono le sue necessità per ottenere un prodotto di prima qualità.


Utilizziamo sistemi  sostenibili per l'ambiente per far sviluppare il fiore solo con le sue forze e non danneggiare la piantina e l'ambiente circostante.


I nostri potenziali acquirenti di riferimento sono coloro che vogliono acquistare un prodotto di alta qualità coltivato in modo  naturale e ecosostenibile e tutti i ristoranti che possono esprimere al massimo le proprietà organolettiche di questa fantastica spezia.


I benefici sono  la consapevolezza di avere in cucina una spezia che sviluppa al massimo le sue proprietà organolettiche il gusto e le sue proprietà benefiche.


Il ristoratore servirà al cliente una gradevole esperienza il quale può notare l’accurata scelta dei prodotti da parte del ristorante e allo stesso tempo il cuoco utilizzerà una minima quantità  per ottenere il massimo dal suo sapore, aroma e potere colorante.

Foto
pasta factories Il Tortellino Pasta Fresca

Domenico, dopo aver frequentato brillantemente l’istituto alberghiero inizia la sua carriera come pastaio presso pastifici di prestigio campani ed emiliani.


Nel 1970 inaugura la propria attività: un laboratorio con annesso punto vendita, diventando ben presto, grazie alla sua passione per la lavorazione artigianale della pasta, uno dei più conosciuti artigiani pastai della regione.

Insignito di famosi premi e attestati oggi si presenta come uno dei migliori maestri pastai campani per la qualità dei suoi prodotti, la serietà e la competenza.

Ed ancora oggi, 43 anni dopo, la passione batte forte nel cuore di Domenico, forte come fosse il primo giorno.

Riforniamo numerosi e prestigiosi clienti in tutta la Campania e nella Costiera Amalfitana tra cui ristoranti, locali, pub e hotel.

Foto
farms Agrimacelleria Santa Luigia

Produzione di prodotti sani e genuini lavorati con metodi biologici e sostenibili.
Legumi ,cereali,  Olivicoltura,  allevamento di animali,


Punto vendita diretto dall'allevatore al consumatore: Agrimacelleria Santa Luigia a Sora, via Lungoliri Cavour 52

Foto
wines De Angelis Azienda Vinicola

L’ Asprinio e la mia storia


Da piccolo salivo su per quella scala strettissima ed altissima appoggiata ad un muro di casa. Era così lunga da non poter essere messa da nessun’altra parte e quindi veniva lasciata là tutto l’anno. Mio nonno ‘Ciccill’ e mia nonna ‘Peppinella‘ mi facevano pigiare l’uva con i piedi nella tinozza.


Un ricordo lontano e un po’ sbiadito ma, ancora presente, che mi riporta alla mente quella strana sensazione che procuravano i raspi a quei piedi di bimbo. Era già allora una tradizione contadina che svaniva in lontani ricordi di famiglia.


Da ingegnere, ritornato alla campagna, affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più identitaria perché ancora viva tutt’oggi nelle alberate che come “giganti vestiti di verde sovrastano ancora i campi di queste terre fertili”.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima al Latte di Afrodite.



Il Progetto


L’Azienda diventa vinicola e si prefigge come obiettivo la produzione di Vino e  Spumante di Asprinio, Unico e Tipico di questi territori. Uno spumante ottenuto da uve biologiche, lavorato e conservato in grotte scavate nel tufo che nel gusto e nei profumi racchiude e trasmette la sua storia, l’arte e la storia antica di questi luoghi.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi…… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima a quel “LATTE DI AFRODITE” tanto apprezzato dagli antichi che hanno percorso queste terre.



Un ingegnere ritornato all’Agricoltura


Affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre e dai miei nonni, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più idenditaria perché ancora viva tutt’oggi nel nostro territorio.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Ho impiantato 2ha di Asprino D’Aversa DOC nel Comune di CASAL DI PRINCIPE, uno dei Comuni della terra dei fuochi, che in realtà è TERRA FERTILE E BUONA, ed ho intrapreso la scelta del BIOLOGICO per dimostrare che qui è possibile e per prospettive di mercato future.


Il biologico viene perseguito seguendo quello che impone il disciplinare e viene verificato e controllato dall’Ente certificatore AgriBioCert e contemporaneamente l’azienda aderisce alla campagna di Campania Sicura con QRCODE Campania.


L’azienda si prefigge la produzione di SPUMANTE DOP BIOLOGICO,  l’ottimizzazione dei processi necessari alla sua produzione e la Valorizzazione di tutti i sottoprodotti per creare “Micro Aziende nell’Azienda” capaci di avviare un MOTORE ECONOMICO LOCALE  Prendendo dal Passato ma Muovendosi nel Futuro.


Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, in un territorio naturalmente vocato all’agricoltura ed in particolare in uno dei 21 Comuni riconosciuti per il DOC Asprinio D’Aversa, vino ottimo decantato a partire già dal ‘500 da SANTE LANCERIO (bottigliere del Papa Paolo III Farnese) e poi da Paolo Monelli, Mario Soldati e Luigi Veronelli, ho intrapreso la coltivazione del vitigno utilizzando però metodi moderni, in particolare ho scelto la forma di allevamento a Gujot con pali in ferro che permettono anche la meccanizzazione di alcune fasi di lavorazioni


Il passo successivo è quello della trasformazione dell’uva, l’intero frutto, in una serie di prodotti biologici.Il prodotto principe sarà certamente lo Spumante, che realizzato da uve bio avrà già in questo una singolarità che lo contraddistinguerà su un mercato affollato.


Foto
butchers Macelleria e Gastronomia Bonali

LA STORIA DELLA MACELLERIA BONALI


Mi presento: sono Luigi Bonali titolare della Macelleria Bonali di Quinzano D’Oglio, Vi voglio raccontare la mia storia.

Sono nato nel 1948 in una cascina agricola di Quinzano con una passione per gli animali già sviluppata in tenera età. Purtroppo rimasi orfano di papà a dodici anni e dovetti interrompere gli studi per aiutare la mamma e mio fratello più piccolo. Mio nonno materno Giacomo Bulla era macellaio come anche i suoi figli ed io ero molto attirato da quel mestiere, che a dodici anni iniziai ad aiutarli.

Da allora non ho più abbandonato il settore della macellazione anche se nel frattempo ho lavorato come dipendente.

Nel 1978 mi sono sposato con Beatrice e sono nati due meravigliosi bambini, Francesco nel 1979 e Alberto nel 1987.

Nel 1988 maturò l’idea di iniziare l’attività di macelleria in proprio, ritirando la licenza degli zii materni.

Aiutato da mia moglie Beatrice e poi anche da mio Fratello Valerio iniziammo il nostro percorso con tanta voglia di lavorare.

Già da subito il nostro forte, oltre alla vendita di carne di qualità, è stato il salame prodotto nel metodo tradizionale che è in uso ancora oggi.

I miei figli hanno frequentato entrambi la scuola Alberghiera diventando cuochi, e nel 2000 abbiamo aggiunto alla vendita della carne e dei salumi di nostra produzione anche la Gastronomia.

Da circa dieci anni è entrata nella nostra famiglia anche Carla, moglie del primo figlio Francesco che ancora oggi lavora nella nostra impresa famigliare.

Dopo averVi raccontato qualche episodio del mio passato io e la mia famiglia…


Vi auguriamo una buona visita nel nostro sito!


CUCINA SALUTARE


Nella nostra gastronomia vengono realizzate preparazioni con materie prime di altissima qualità, rigorosamente rispettose delle filiere sottoposte ai rigidi controlli imposti dall’haccp.

Lo stoccaggio, la trasformazione e la conservazione dei prodotti viene effettuata sfruttando le tecniche e le tecnologie più all’avanguardia, al fine di garantire alla clientela la massima salubrità degli stessi, rispettando gli equilibri igienici ed organolettici.

Per cucina salutare si intende la preparazione di alimenti igienizzati cotti con tecniche innovative senza l’uso di grassi e di conservanti o additivi.

La conservazione di questi alimenti viene effettuata tramite la pastorizzazione in sottovuoto, in seguito il prodotto viene abbattuto facendo così rispettare la catena del freddo.


PERCHE’ ACQUISTARE QUESTI PRODOTTI?


  •     meno grassi
  •     mantengono tutti i principi nutritivi
  •     facili da conservare
  •     veloci da preparare