Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Centro Carni Persicetano

Il Centro Carni Persicetano è stato fondato nel 1980 da Prandini Romano, macellaio con una lunga esperienza radicata nella tradizione e nella professionalità di questo antico mestiere.


La sua attività comincia, come testimonia l’immagine sotto, negli anni ’60.

Oggi, con lo stesso impegno e la stessa passione, i figli Sergio, Valter e Villiam portano avanti quelle basi di macelleria totalmente a conduzione familiare per venire meglio incontro alle esigenze della clientela.


Il Centro Carni Persicetano può essere considerato una valida risposta alla domanda di freschezza, convenienza e qualità che oggi più che mai sono alla base delle richieste dei consumatori; è un punto vendita conosciuto ed apprezzato in tutto il comprensorio per una garanzia di qualità (tutte le carni in vendita sono di provenienza italiana garantite e certificate), di scelta e per l’esperienza che mette a disposizione un servizio personalizzato ad ogni cliente e da la possibilità di acquistare tagli di carne preparati al momento secondo gli usi, le esigenze e le abitudini della tradizione culinaria del cliente.


Si crea così quel clima di fiducia da “macelleria di una volta”, difficile da istaurare e da trovare oggi.

Foto
Food & Wine Cioccolateria Vetusta Nursia

Dal 1988 la ditta Verucci Gabriele aggiunse all'intestazione 'Cioccolateria Vetusta Nursia' a testimoniare l'affetto che lo lega al suo paese d'origine.
L'azienda utilizzando all'inizio un piccolo laboratorio artigianale ha potuto distribuire una parte dei suoi primi prodotti nel centro Italia: tavolette, torroni, uova pasquali, cioccolatini con vero tartufo nero.
In seguito ha iniziato a produrre per altre ditte già affermate sul mercato nazionale ed estero. A conferma del giusto modo di produrre (considerando sempre come prioritaria la scelta qualitativa nell'utilizzo delle materie prime e del prodotto finale) sono aumentate le richieste e si è reso necessario costruire il capannone che la ditta occupa attualmente (e che sarà presto ampliato per far fronte alle nuove esigenze aziendali).

Le macchine per la trasformazione del cioccolato sono passate da due a sette per ottimizzare la crescente richiesta di praline.
Avendo avuto esperienze nel settore biscotti e lieviti Verucci decide di provare ad inserire speciali biscotti con base di cioccolato ( ottenuti con una lavorazione su pietra senza cottura).
L'ennesimo successo di questi porta all'ampliamento della gamma prodotti ai biscotti da forno indicati a marchio 'la vecchia forneria nursina' (ottenuti con privilegiando l'utilizzo di materie prime locali e di coltivazione biologica).

A completamento della linea si aggiunsero i delicati panettoni a lievitazione naturale : con e senza canditi , con uvetta , con cioccolato ed impasto di cacao, con limoni e aranci di Sicilia canditi e frullati mescolati all'impasto naturale .
Non passa giorno che Verucci non inventi un nuovo gusto o abbinamento, facendoli testare in anteprima ai suoi clienti sempre più numerosi ( provenienti ormai da tempo anche da altri continenti), al fine di raccogliere il consenso o il diniego alla produzione .
L'attuale produzione è articolata in circa 350 referenze, tutte prodotte rispettando il 'codice Verucci':
1) igiene , 2) qualità , 3) caratteristica artigianale, 4) originalità , 5) freschezza , 6) ecologia, 7) luogo d'origine, 8) cultura , 9) prezzo , 10) flessibilità e consulenza.

IGIENE:
Ogni reparto che viene utilizzato è accuratamente pulito dopo ogni produzione giornaliera ed almeno una volta a settimana si blocca la produzione per pulire e sterilizzare ogni macchinario ed ambiente utilizzato e non, facente parte del capannone. Istruzioni sull'igiene della persona e sulla pulizia degli strumenti sono affissi in ogni ambiente di lavoro.

QUALITA':
L'intera gamma dei prodotti 'Cioccolateria Vetusta Nursia' è basata sulla imitazione ed il miglioramento di antiche ricette ,tenendo conto dei gusti ed i suggerimenti della clientela acquisita, e mantenendo nella produzione la priorità di acquistare sempre il meglio di ciò che offre il mercato.
Periodicamente è programmata l'analisi ed il controllo dei prodotti finiti e delle materie prime utilizzate in quantità (come il cacao e derivati sono analizzati prima dell'utilizzo anche se certificati all'origine), quando possibile è privilegiato l'utilizzo del biologico.

CARATTERISTICA ARTIGIANALE:
Il ricorso all'aiuto di macchinari automatici avviene solo se necessario e comunque mai a scapito della qualità , privilegiamo invece sempre la manualità per conservare la caratteristica di unicità di alcuni prodotti.

ORIGINALITA':
Sono dovute al sig. Verucci l'invenzione del: cioccolatino al tartufo, cioccolato al farro nei vari tipi, biscotti al tartufo , torrone al tartufo, biscotti al farro soffiato, biscotti con farina di farro – lenticchie – ceci – roveia.
Prodotti introvabili nelle g.d. e rari anche nei negozi specializzati, tuttavia (sempre o quasi) presenti negli esclusivi negozi affiliati Vetusta Nursia.

FRESCHEZZA:
La rotazione dei prodotti alla vendita e alla produzione è veloce. Preferiamo produrre spesso ed in quantità ridotte, al fine di garantirne la massima freschezza e conservare la fragranza originaria .
La consegna presso la clientela avviene con mezzi espressi idonei al trasporto del cioccolato.

ECOLOGIA:
I nostri macchinari sono a tutela e salvaguardia dell'ambiente (anche perché produciamo all'interno del parco nazionale monti sibillini), quando possibile utilizziamo cartone e carta riciclata e materiale da imballaggio e confezionamento riciclabile.

LUOGO D'ORIGINE:
La produzione è voluta all'interno del parco dove la natura incontaminata fa la sua parte nella qualità e la cura dei vari prodotti.

CULTURA:
La Vetusta Nursia privilegia l'utilizzo dei prodotti tipici locali nella filiera produttiva, e quando questo non è possibile si ricorre ad una accurata selezione del luogo di provenienza e della qualità del prodotto (esempio del cacao di origine e tipologia diversa per diversi prodotti).

La lunga esperienza nel settore dolciario ci permette di avere una varietà ampia di cacao originario di diverse località e di diverse miscele e puri origine delle famiglie 'crollo, trinitario, e forastero' trattato in modo bio-ecologico.

PREZZO:
Il rapporto qualità prezzo differenzia ancora una volta la Vetusta Nursia, ottenendo il massimo riconoscimento da esperti del settore per quanto concerne la qualità benché venduto ad un prezzo onesto rispetto al mercato a cui appartiene.

FLESSIBILITA' E CONSULENZA:
L'azienda essendo strutturata su di un nucleo familiare è in grado di soddisfare anche richieste particolari come spesso accade creando anche prodotti su misura per il cliente.
Si tengono in sede e presso altri domicili lezioni sul cioccolato mirate ad erudire i consumatori su ciò che il mercato propone e come evitare prodotti 'taroccati' come collaborazione e consulenza a tutti i livelli, creando un gioco di squadra con i negozi affiliati.

Foto
roasting plants Torrefazione Goriziana

Due generazioni di torrefattori e più di cinquant’anni di esperienza: Torrefazione Goriziana lavora con costanza per garantire ai clienti le miscele più pregiate; la produzione si è trasformata negli anni con l’introduzione di sistemi sofisticati e macchinari all’avanguardia, mantenendo l’aroma e il gusto del caffè intatto grazie alla qualità della tostatura rimasta artigianale nell’anima. Per questo Torrefazione Goriziana ha avuto un costante sviluppo nel corso degli anni fino a diventare oggi una tra le più importanti torrefazioni del nord-est, apprezzata e presente in oltre 35 paesi in Europa e nel mondo.


Qualità e produzione sono le parole chiave della mission aziendale di Torrefazione Goriziana per garantire al cliente finale la piena soddisfazione del prodotto.


Qualità nella scelta della materia prima, analizzata e testata nel laboratorio di ricerca e di controllo qualità con le apparecchiature dedicate di ultima tecnologia, nella sua lavorazione, in particolare nella tostatura separata di ogni singola origine e nel confezionamento del caffè in imballaggi pratici ed ecologici, e nei dettagli commerciali forniti da un customer service dedicato e sempre a disposizione del cliente.


Produzione in termine di capacità, sempre maggiore grazie ad un moderno impianto di torrefazione capace di tostare ben 1.000 kg / ora, dotato di tecnologia innovativa 4.0 grazie a un software con cui è possibile gestire l'intera tracciabilità del lotto e poter sviluppare i profili di tostatura dei caffè tostati, con una scelta tra più di 100 curve di tostatura diverse da impostare, e a gestire in remoto i silos di stoccaggio, capaci di contenere fino  a 40 tonnellate di caffè crudo. Lo stabilimento di produzione

e stoccaggio conta oltre 2.000 mq.


All’impianto industriale si è aggiunta nel 2019 una macchina torrefattrice da 15 kg dotata della stessa tecnologia della tostatrice da 240 kg che viene dedicata esclusivamente alla tostatura di caffè biologici e specialty.


Grazie a queste caratteristiche, ad un’anima sartoriale me alla flessibilità di produzione, Torrefazione Goriziana è un partner commerciale adatto alle esigenze sia del singolo commerciante che del grande distributore, vista l’ampia gamma di miscele e prodotti a disposizione, tra cui capsule compatibili con i sistemi Lavazza®* Espresso Point, Nespresso®*, Nescafè® Dolcegusto®*. L’azienda continua ad investire tempo e risorse per garantire ai propri clienti servizi sempre più accurati, come la formazione professionale, affidata alla propria scuola interna, IBL - Italian Barista Lab, e il servizio di private label, che dà la possibilità al cliente di personalizzare i propri prodotti con sempre più soluzioni. Attraverso la nostra esperienza e grazie alla nostra passione abbiamo la certezza che il nostro caffè non vi deluderà.

* Questi marchi non sono di proprietà di Torrefazione Goriziana srl né di aziende ad essa collegate

Foto
agribusiness Torronificio Crobe

Dal 1955 il torronificio di riferimento a Buddusò

Il Torronificio Crobe nasce nel 1955 a Pattada per iniziativa di Giovanni, nonno dell'attuale titolare Danilo. Giovanni, nato a Milis, era emigrato a Pattada per la vendita delle arance e veniva chiamato "su milesu".


Giovanni ha appreso la tecnica per la produzione del torrone dai fratelli Mongiu: la lavorazione veniva eseguita tutta manualmente nei paiuoli di rame. Poi il torrone veniva portato alle feste con il pullman: il banco veniva preso in prestito e l'alloggio era assicurato dalle vecchie conoscenze. Quindi Giovanni rientrava a Pattada.

Questo sistema venne adottato finché il suocero non gli comprò un piccolo furgone, così che potesse portare con sé la sua bancarella.


Queste sono le origini di un torronificio ormai divenuto un punto di riferimento per molti clienti di Sassari.


Torroni e dolci di qualità

Nel 1969 il Torronificio Crobe si è spostato a Buddusò, in provincia di Sassari. Negli anni '70 è stata acquistata una torroneria, a cui se ne sono aggiunte altre due entro il 2003. Danilo ha iniziato a lavorare a tempo pieno con il padre nel 1990, divenendo autonomo nel 1997.

Oggi il torronificio propone, oltre al torrone, dolci sardi, che possono essere spediti anche all'estero dal laboratorio artigianale di Buddusò.


L'esperienza accumulata in quasi un secolo di attività nel settore alimentare e la passione artigianale tramandata di padre in figlio ha reso l'azienda un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano provare il vero torrone artigianale italiano. Potrai inoltre vedere Danilo partecipare a tante fiere e feste, non solo in Sardegna, ma anche in Lombardia, Veneto e molte altre regioni.


Foto
farms Agripanetteria La Cascinetta

La tradizione dell’osteria in chiave moderna
l vero sapore del pane

 La nostra Agripanetteria nasce da un concetto semplice: volevamo produrre pane, quello vero.
Solo acqua, farina, lievito naturale e un pizzico di sale. Questo è il nostro segreto.
La nostra idea era di tornare al vero sapore delle pane, che profuma di lievito, fatto con cereali e farine coltivate e prodotte direttamente da noi nella nostra Azienda Agricola e cotto nel forno a legna.
Proprio il forno è il cuore pulsante de La Cascinetta, un antica casa contadina costruita  nel 1848 e recentemente ristrutturata.
A un passo dalle colline delle Langhe tra le pianure di Villanova d’Asti, da decenni si sfornano delizie: pane, biscotti e grissini preparate come vuole la tradizione.
Pagnotte fragranti, gustose focacce e i tradizionali biscotti piemontesi, come i turcet e le paste di meliga fatte secondo la ricetta antica. Tutto all’Agripanetteria profuma di buono e di genuino.
Vuoi acquistare il nostri prodotti e le nostre farine macinate a pietra? L’Agripanetteria è aperta il venerdì, il sabato e la domenica mattina oppure scopri la nostra rivendita online.
Ti aspettiamo a La Cascinetta per riscoprire insieme a noi il sapore delle cose buone!
Volete provare a fare il pane come noi? Visita la sezione Fattoria Didattica!


Fattoria Didattica
Imparare dalla natura

Non c’è niente di più bello che imparare cose nuove a stretto contatto con la natura.
Nasce proprio da questa idea la nostra fattoria didattica aperta ai bambini della scuola materna e delle elementari, agli anziani e ovviamente alle famiglie.
Apriremo le porte della nostra Agripanetteria, impasteremo e prepareremo insieme il pane cotto al forno a legna e vi accompagneremo alla scoperta della natura e delle origini del cibo attraverso la visita nei campi della nostra Azienda Agricola e tra gli animali della Cascinetta, come i cavalli, gli asini, le galline e le nostre simpatiche caprette.
Una giornata indimenticabile non solo i bimbi ma anche per gli adulti; un modo nuovo ed educativo per trascorrere una giornata in famiglia, per respirare aria buona e imparare divertendosi tutti insieme.
La fattoria didattica è aperta solo su prenotazione, contattaci per avere più informazioni.


Azienda Agricola
Coltivare la passione

La Cascinetta nasce a metà dell’800 come Azienda Agricola e quando negl’anni 50 la nostra famiglia rilevò la proprietà, decidemmo di continuare a portare avanti il lavoro e la tradizione di questo antico casale nella verde e fertile pianura di Villanova d’Asti.

Nel 2009 abbiamo cominciato a coltivare i cereali con il metodo dell’agricoltura simbiotica, che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra i protagonisti della catena alimentare: la terra, gli animali e l’uomo.
Il nostro grano, il farro, la segale e il mais sono prodotti totalmente naturali che crescono rigogliosi e sani grazie alla perfetta armonia tra il terreno e l’uomo; una scelta di coltivazione etica che si sposa con i nostri valori e la nostra continua ricerca della genuinità.
Una volta maturati, i cereali vengono raccolti e portati a macinare nel mulino a pietra con cui lavoriamo da oltre una generazione, così da mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive delle nostre coltivazioni.
Puoi trovare le nostre farine e i nostri prodotti presso la nostra Agripanetteria, oppure presso i nostri rivenditori.


Foto
agribusiness Tastyeat.it - Davvero Buono

Tastyeat.it nasce dalla passione per il cibo e per la mia terra: la Puglia. Realizzo caviali di verdure, sughi, verdure sott’olio e marmellate a KM0 utilizzando solo prodotti di stagione e di primissima qualità.

Foto
seafood Il Pescatore di Grieci Francesco

Vendita di pesce fresco e surgelati.
Si accettano prenotazioni telefoniche
Pulizia del Pesce GRATUITA (eccetto festività)

Foto
farms Azienda Agricola Nardoni

Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare situata nella vallata del Vomano tra il Gran Sasso e il mare Adriatico, da anni ci occupiamo della coltivazione di frutta e ortaggi mettendo ogni giorno amore, passione, dedizione in quello che crediamo.  E non c'è diletto maggiore di quello di occuparsi attentamente alla cura dei nostri campi, e alla cura di ciò che portiamo a tavola, da sempre.

Foto
farms Macelleria Azienda Agricola Vitale

Carni di alta qualità.

Allevamento di razza Chianina - Igp - Bio

Foto
agribusiness Terre Della Goretta

In Piemonte, dove la tradizione risicola ha radici profonde e antiche, coltiviamo le terre della Cascina Goretta scegliendo varietà selezionate di riso e accompagnandone la crescita con passione dalla semina al raccolto.

Genuina qualità dal 1963


Riso 100% italiano

Coltivato, lavorato e confezionato in Piemonte


Coltivare riso è un impegno quotidiano dalla metà del secolo scorso.
È papà Antonio che ha iniziato questa storia: al tempo si potevano ancora trovare le mondine nei campi e nelle cascine…


L’ Bamore per la terra è stato tramandato ai figli e oggi sono io, Giovanni, con la mia famiglia a occuparmi dell’attività agricola.


I nostri 60 ettari destinati alla coltivazione del riso si distendono intorno alla Cascina Goretta, nella campagna novarese, un territorio fertile, ricco di canali, rogge, fontanili e risorgive a forte vocazione risicola da molto tempo.


Terre della Goretta è il desiderio di condividere l’amore per il riso e la sua storia: abbiamo scelto di dedicare le nostre energie a poche varietà, le migliori della tradizione italiana, coltivandole con cura per ottenere solo prodotti di qualità.


Grandi risi per la vostra tavola.

 
Giovanni Invernizzi


Foto
agribusiness Bettini Bio Legumi D'Eccellenza

Azienda

Fondata a Todiano di Preci (PG) nel 1992, l’azienda continua una tradizione familiare dedicandosi interamente ed in prima persona alla produzione e commercializzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura montana a carattere biologico, seguendo tutte le fasi: dalla coltivazione dei terreni, alla raccolta, al confezionamento ed alla distribuzione dei prodotti.


Oggi, l’Agrisviluppo Todiano coltiva ampie zone nel territorio di Preci e Norcia, entrambe comprese nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini per un totale di 250 ettari, tutto a regime biologico, alternando nei terreni la coltivazione di lenticchia, farro, ceci, cicerchia, orzo, roveja etc. in totale assenza di concimi e pesticidi chimici, seguendo la regolamentazione CEE n. 834/2007.

L’Agrisviluppo Todiano srl possiede il numero 119 come azienda biologica italiana (Ente Certificatore ICEA).


Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ai piedi del Monte Vettore, a 1500 mt di altitudine, viene coltivato il legume più famoso del mondo: la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP (Indicazione Geografica Protetta).

In questo ambiente incontaminato da secoli si coltiva questo minuscolo legume. Un prodotto ecologico e naturale visto che per la sua coltivazione non vengono assolutamente usati concimi o additivi chimici ed in più, aggiungono i cuochi, sono le più facili da cucinare: brevissimi tempi di cottura, non scuoce mai, non si sfarinano con l’acqua e mantengono intatto il sapore.

Un’altra caratteristica è la lunghissima conservazione, senza che vengano modificate le sue qualità.


L’ Agrisviluppo Todiano s.r.l. grazie alla sua esperienza decennale nel settore agroalimentare è un tra le poche aziende in Italia a garantire la cosiddetta “filiera chiusa” a tutela del consumatore finale.


Foto
agribusiness Salumeria Via Della Marra Dei Fratelli Simeone G&G Snc

Salumeria F.lli Simeone G&G
La tua scelta quotidiana
Ravello, Amalfi Coast

Foto
seafood Pescheria Pedol

Vendita al dettaglio di prodotti ittici dal 1929
Consegne gratuite a domicilio
Retail sales of seafood products from 1929 Free home delivery

Foto
farms Ripa Bianca Dei Miracoli di Giuseppe Di Fabio

L’azienda agricola Ripa Bianca Dei Miracoli, nasce con l’intento di diffondere i propri prodotti, un sogno che va avanti da tre generazioni...


Ci teniamo a garantire qualità e naturalezza dei nostri prodotti, si effettuano spedizioni ovunque voi siate CONTATTACI e trova con noi la soluzione migliore per te!

Foto
agribusiness Frutteto Casagrande Srl

Vendita di frutta e verdura freschi e di qualità sia per soggetti del settore quali bar, ristoranti, hotel, mense che per privati. Attraverso il nostro servizio cerchiamo di garantire sempre la miglior qualità con consegne effettuate entro le 24 ore dall’ordine ricevuto. Effettuiamo consegne gratuite in tutta Milano e provincia.

   

Recapiti telefonici:

02-55187587

392-3338395

Contattabili dalle 5 alle 13 oppure tramite whatsapp 24h/24

Foto
farms Frantoio di Pontedassio L'azienda Agricola Frantoio di Pontedassio S.S. leader nel settore olivicolo Imperiese è frutto dell'esperienza quasi centenaria delle nostre Famiglie, tramandata di generazione in generazione!