Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  SGALLARI VIA GALLIGNANI 61
48018 FAENZA (RA)

054628931
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Primizie e Delizie By Nunzio Sarracino

Primizie&Delizie by Nunzio Sarracino
Da anni leader nel settore !
Forniture ortofrutticole per ogni attività !

Foto
butchers Liborio Capolupo Carni

La macelleria “Liborio Capolupo Carni” nasce a Matera (antica città dei Sassi) nel 2019. 


Il titolare, già esperto grazie agli insegnamenti di suo padre, storico macellaio materano, in pochissimi mesi ha dimostrato le sue abilità nel settore, affiancato da un ottimo staff.


Quotidianamente vengono presentati piatti pronti a cuocere e già cotti (da asporto), preparati utilizzando materie prime locali e di ottima qualità. 


I suoi clienti apprezzano l’entrecote di scottona, carne prelibata e pregiata.
Una specialità è la squisita porchetta, preparata dal maiale dissossato e condita con spezie lucane e cotta utilizzando il modernissimo forno Rational. 


Passate a trovarci, vi aspettiamo con numerosissime proposte, qualità ed accoglienza!


Non vi deluderemo: parola di Liborio Capolupo.

Foto
salami Salumificio F.lli Vallone

La bontà dei Salumi Vallone affonda le sue radici nella tradizione montemilonese. L’antica ricetta, tramandata da generazioni, rivive proprio grazie alla competenza e l’esperienza maturate nel corso degli anni. Le carni, provenienti da suini allevati all’aperto e alimentati con prodotti naturali, vengono sminuzzate a “punta di coltello”, come tradizione e insaccate manualmente in budello di suino.


Il sapiente dosaggio delle spezie naturali, il ciclo di lavorazione e la stagionatura naturale effettuata in locali idonei, concorrono alla creazione di un salume ricercato e apprezzato per i cultori del mangiare sano. I nostri prodotti naturali sono privi di qualsiasi conservante chimico, assolutamente genuini, in poche parole, fatti con il cuore. Dopo 7 generazioni ancora oggi troverete in Corso Mario Pagano a Montemilone un salumificio tradizionale con attrezzature moderne, ma con principi che risalgono alla vendita di allora.


Foto
farms Azienda Agricola Miccio

La famiglia Miccio, da oltre 50 anni, coltiva FRUTTA E VERDURA nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi stagionali.

Tutti i prodotti dell'Azienda Agricola Miccio provengono solo da AGRICOLTURA SOSTENIBILE, senza uso di pesticidi.

Foto
butchers Macelleria Petrillo

Carni di qualità

Foto
agribusiness Karuna Chocolate

CIOCCOLATO PER PASSIONE

Organic bean to bar chocolate makers in South Tyrol, Italy.
International chocolate awards winner 2019
Academy of chocolate awards winner 2019
"Giovani cioccolatieri emergenti" tavolette d'oro 2019

Foto
butchers Macelleria Gastronomia Giuseppe Spagnuolo

Nasce nel 1905 la prima macelleria a Casteldaccia ad opera di Saridda e NINO piraino, l'attivita' è riconosciuta  come la prima attività del suo genere nel comune e lega indissolubilmente l'immagine della famiglia a quella della carne di qualita'.


Personaggio storico è la "ZZA SARIDDA" conosciuta in tutto il comune casteddalcense  per le sue specialità come salsiccia , sanghunazzu e quarume.


Negli anni a venire l'attività e stata tramandata ai figli RENZO e il fratello NINO E a susseguirsi la  figlia di Renzo , Piraino Anna che ha continuato a portare avanti le  antiche tradizioni  con l'aiuto del marito SPAGNUOLO Paolo e adesso del figlio SPAGNUOLO GIUSEPPE a cui va il merito per aver continuato le tradizioni  associandoli a nuovi sapori e spezie di tutto il mondo.

Foto
cafés Sweet Coffee di Ciuffreda Carmen

Torrefazione e bar con vendita di caffè.


Da Sweet Coffee potrai gustare il piacere del  caffè appena tostato!


Orari di apertuta:


Lunedì:
Chiuso
Martedì:
08:00 - 21:00
Mercoledì:
08:00 - 21:00
Giovedì:
08:00 - 21:00
Venerdì:
08:00 - 21:00
Sabato:
08:00 - 21:00
Domenica:
08:00 - 21:00


Foto
butchers Antica Macelleria Siani

Antica macelleria Siani``

nasce a Salcito un piccolo paesino del Molise in provincia di Campobasso, nel lontano 1940…
per poi aprire nel 1970 anche un punto vendita in un paese limitrofo, Trivento.
Ad oggi dopo ben 4 generazioni, la macelleria continua a vendere solo prodotti locali e di altissima qualità…
Francesco e Francesca, padre e figlia, sono loro oggi i titolari dell’attività!

Foto
agribusiness Delux Sas

LA DELUX SAS SI OCCUPA DA OLTRE 20 ANNI DEL COMMERCIO ALL’INGROSSO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI. LA DITTA HA SEDE A PALAGONIA, IN PROVINCIA DI CATANIA, UNA ZONA RINOMATA E PARTICOLARMENTE VOCATA ALLA PRODUZIONE DI ARANCIA A POLPA ROSSA, CHE DI FATTO RAPPRESENTA IL PRODOTTO DI PUNTA DELLA DITTA.


LE ATTIVITA’ DELLA DELUX COMPRENDONO IN PRIMIS LA SELEZIONE DI FORNITORI IN GRADO DI SODDISFARE L’ELEVATO STANDARD QUALITATIVO DELLA DITTA, A MATURAZIONE COMPLETA AVVIENE LA RACCOLTA DEL PRODOTTO E LA SUA METICOLOSA SELEZIONE CON SUCCESSIVA  LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO IN IMBALLAGGI DI TIPO PLAFORM E LA LORO PALLETTIZZAZIONE. INFINE IL PRODOTTO VIENE DESTINATO AI MIGLIORI MERCATI ORTOFRUTTICOLI D’ITALIA.


LA DELUX SI DIFFERENZIA SUL MERCATO PER L’ECCELSA QUALITA’ DEI FRUTTI, DA ANNI SIMBOLO DEL “LUSSO DELLA FRUTTA SICILIANA”.    


RECAPITI: CAMPISI SEBASTIANO 3393520137  


Foto
oil mills Frantoio Verducci

IL NOSTRO OLIO


La famiglia Verducci produce e commercializza Olio Extra Vergine di Oliva dal lontano 1946. Il nostro marchio, fondato sulla qualità e sulla genuinità, è destinato agli amanti della buona tavola e del sapore autentico dell’olio Extra Vergine di Oliva ITALIANO. 


L’amore per la nostra terra, la passione per questo lavoro e l’esperienza di una lunga tradizione familiare, sono gli elementi che caratterizzano L’Olio Extra Vergine di Oliva del Frantoio Verducci.


Una qualità sempre costante, un aroma delicatamente fruttato, un colore verde-oro ed un gusto morbido, ben equilibrato, leggermente amaro, mai troppo aggressivo, sono le caratteristiche organolettiche che ci contraddistinguono.


Le nostre olive vengono rigorosamente selezionate e raccolte a mano per poi essere lavorate nel più breve tempo possibile con attrezzature all’avanguardia, ma sempre nel pieno rispetto della tradizione. 


E’ un olio da utilizzare preferibilmente a crudo, si combina in modo eccellente con pesce ed insalate delicate, molto adatto su minestre di legumi ed ortaggi, su carni di ogni genere e verdure grigliate, eccellente anche su una semplice fetta di pane caldo.

Foto
seafood Pescheria Il Nautilus

Pesce fresco e di prima qualità.

Il Nautilus nasce a realizzazione di un sogno... un percorso, un progetto custodito, pensato e tanto voluto, proprio come accade per le cose a noi più care.


Orari:
Dal Martedì al Sabato
8:00 - 13:00
Consegna a domicilio per ordini sopra i 25€

Foto
farms Vini Rolej di A. Vallotto

I nostri Vini

Il vino Rolej nasce in Piemonte dalla passione e dalla dedizione del suo proprietario che da anni, avvalendosi della consulenza di esperti enologi e agronomi, segue direttamente l’ampliamento, il miglioramento dei vitigni e la lavorazione del vino, dalla vendemmia fino all’imbottigliamento.

Grazie a tanta cura questi vini D.O.C. hanno conquistato un posto di sicuro rilievo nel panorama regionale, vantando colori, profumi e genuinità che nascono dalla particolare attenzione riservata alle coltivazioni delle uve, nel più rigoroso rispetto dei ritmi e dell’integrità dell’ambiente agricolo.

L’azienda conta quattro ettari di vigne che godono dell’influenza positiva del lago e dell’aria che proviene dalla Valle d’Aosta. Le teniamo a spalliera e le potiamo selezionando poche gemme per ottenere più qualità nelle uve. Accudire la vigna dà un’immensa soddisfazione, soprattutto quando il vino che ne risulta viene apprezzato.
 
Il terreno su cui crescono le viti è di origine morenica, ricco di sostanze minerali quali porfidi, i quarziti e i feldspati.


La maggioranza delle viti è composta da Nebbiolo, Barbera e Cabernet. L’azienda produce anche in minor quantità, un vino bianco DOCG fatto esclusivamente con l’uva Erbaluce.

descrizione vini:


CANAVESE NEBBIOLO DOC
Prodotto esclusivamente da una selezione di uve nebbiolo. I vigneti sono situati sulla dorsale più alta dei terreni aziendali
​Esposizione: Versante meridionale in breve pendenza.
​Vitigni: Nebbiolo 100%
​Periodo di vendemmia: fine settembre
​Terreno: Ha origine da aggregazioni moreniche in seguito allo scioglimento dei ghiacciai delle Alpi avvenuto circa 150 milioni di anni fa. Si presenta ricco di sostanze minerali, tra cui porfidi, quarziti, feldspati; mediamente argilloso tendente al roccioso.
Resa per ettaro: 40 -50 ql. di uva per ettaro.
Periodo di vendemmia: inizio metà ottobre.
​Vinificazione: pigiatura soffice con macerazione di 15-18 giorni.
​Maturazione: malolattica iniziata in acciao e continuata in botti di legno di media grandezza.
​Affinamento: matura in barrique 6/8 mesi. Affina altri 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
​Caratteristiche organolettiche: vino elegante con la tipica trasparenza del nebbiolo, dal colore rosso rubino tendente al granato. Al naso presenta un profumo fruttato, balsamico con sentori di spezie. All'esame gustativo si presenta di corpo con il tannino moderato.
​Modo di servire: servire a temperatura di 18°C.


ERBALIUCE DI CALUSO DOCG
Proveniente da un vigneto di proprietà posto leggermente in declivio, con esposizione verso il Lago di Viverone. L'Erbaluce è un vitigno autoctono del territorio.
​Esposizione: Versante meridionale in breve pendenza.
​Vitigni: Erbaluce 100%
​Terreno: Ricco di sostanze minerali, mediamente argilloso, tendente al roccioso. Ha origine da formazioni moreniche, derivanti dai ghiacciai della Valle D’Aosta.
​Resa per ettaro: 70-80 ql. di uva per ettaro.
​Periodo di vendemmia: inizio metà settembre
​Vinificazione: a temperatura controllata nella nuova cantina termocondizionata.
​Maturazione: riposa 5/6 mesi in vasca d'acciaio.
​Affinamento: un paio di mesi conservato in locali a temperatura costante.
​Caratteristiche organolettiche: dal colore paglierino medio, il profumo è fine, intenso con note floreali e fruttate. Dalla giusta struttura, con un finale molto fresco ed elegante, può reggere senza problemi un paio d'anni di invecchiamento.
​Modo di servire: servire a temperatura di 10-12°
Premi:
L'Azienda ROLEJ è stata inserita per l’edizione 2020 nella sezione “VINI DA NON PERDERE” con il vino "Erbaluce di Caluso Docg Roleto 2018", che per la sua piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio ha raggiunto la valutazione massima di 4 stelle.

CANAVESE ROSSO DOC
Ottenuto da vigne decennali situate all'interno della Tenuta Rolej, è frutto di diradamento manuale dei grappoli in vigna.
​Esposizione: Versante meridionale in breve pendenza.
​Vitigni: Nebbiolo, Cabernet Sauvignon, Barbera.
​Terreno: ha origine da aggregazioni moreniche in seguito allo scioglimento dei ghiacciai delle Alpi avvenuto circa 150 milioni di anni fa. Si presenta ricco di sostanze minerali, tra cui porfidi, quarziti, feldspati; mediamente argilloso tendente al roccioso.
​Resa per ettaro: 40 -50 ql. di uva per ettaro.
​Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata in grandi tini d'acciaio.
​Periodo di vendemmia: inizio metà settembre.
​Maturazione: riposa 3 mesi in botti grandi.
Affinamento: affina un anno in bottiglia.
​Caratteristiche organolettiche: dal colore rosso rubino, il profumo è intenso, con sentori di sottobosco. In bocca si presenta asciutto e di buona consistenza.


ROSE’
Vino di colore rosa antico, i suoi profumi sono delicatamente fruttati ed eleganti. Ottenuto vitigno Nebbiolo, le cui bucce rimangono per breve tempo a contatto del mosto in modo da conferire il giusto colore ed aromaticità  al vino.
​Modo di servire: servire a temperatura di 10-12°

SPUMANTE ERBALUCE DI CALUSO DOC MILLESIMATO
Il terreno ha origine da aggregazioni moreniche, derivanti dallo scioglimento dei ghiacciai della Valle d’Aosta. Prodotto solo nelle annate migliori con uva Erbaluce vendemmiata prima della completa maturazione per garantire la giusta freschezza che necessita ad ogni spumante. La rifermentazione in bottiglia è durata 15 mesi. E’ rimasto quindi in bottiglia altri 6 mesi per completare la sua evoluzione.
​Dalla spuma abbondante e persistente, si presenta con un perlage fine. Colore paglierino carico e note olfattive intense. Dal punto di vista gustativo si presenta con una buona struttura, con note fresche e fruttate.
​Modo di servire: fresco a 8°-10°


SPUAMANTE BRUT
Le uve provengono dal Canavese, una delle più antiche aree viticole del Piemonte.  Questo vino spumante viene prodotto in piccole quantità ed è da considerarsi un millesimato in quanto prodotto con le uve di una singola annata: di conseguenza esprime le caratteristiche organolettiche derivanti dal clima di quell'annata.
​La presa di spuma avviene lentamente, in modo da conferire alle bollicine finezza ed eleganza.
Dal colore giallo paglierino, piacevolmente secco senza essere aggressivo possiede profumi fragranti e persistenti.
​Modo di servire: fresco a 8-10 °C


GRAPPA DI ERBALUCE
Di aspetto cristallino è una grappa di profumo intenso e franco e dal gusto molto armonico e di notevole  persistenza. Grado alcolico 45% Vol.
​Distillazione: La nostra grappa è ottenuta da vinacce di uve Erbaluce distillate a 15 giorni dalla raccolta in modo tale da cogliere nel momento ottimale i profumi e gli aromi caratteristici che si sviluppano  nel corso della fermentazione.
La grappa di Erbaluce è fatta riposare per circa 6 mesi prima di essere imbottigliata.
​Modo di servire: si consiglia di servire il distillato a temperatura ambiente in bicchieri a tulipano da 120 ml. perfettamente incolori, non troppo chiusi alla bocca. Suggeriamo inoltre di provarla con il cioccolato.




Foto
wines Accordini Igino

La famiglia

La storia della Cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. Una passione nata da un’eredità ricevuta: tre ettari di vigneti le cui uve venivano vinificate solo per la famiglia, che amava passare la primavera e il tempo libero nel Cru chiamato “Le Bessole”.

È l’inizio di una storia di successi, dalla produzione familiare al commercio nazionale e internazionale, grazie al lavoro instancabile e attento di Guido Accordini, il figlio di Igino, e di sua moglie Liliana, in grado di guidare l’azienda nell’innovazione in ambito enologico, senza mai dimenticare la tradizione.

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella.


Presente e futuro

Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.


I vigneti e le uve

Frutto di una costante attenzione e cura da parte di Guido e dei suoi collaboratori, i vigneti Accordini Igino producono uve di alta qualità, atte a produrre i vini tipici della Valpolicella.

Le varietà di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Rossignola vengono seguite nelle fasi di crescita e maturazione per assicurare una vendemmia di pregio, grazie anche ad accorgimenti tecnici che consentono di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell’ambiente.


La Cantina

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella. Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi. Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.

Foto
wines Distilleria Prete di Stefano Prete

IL MASTRO DISTILLATORE
Mi chiamo Stefano Prete e sono il mastro-distillatore della Distilleria Prete.

Sono salentino, mi sono laureato in biotecnologie e lavoro da oltre dieci anni nel settore chimico-farmaceutico.
Ho da sempre coltivato un amore profondo per le competenze tecniche e scientifiche, che ho approfondito negli anni.
L’interesse per prodotti come grappa, cognac, whisky, gin e liquori mi ha spinto a ricercare e sperimentare prodotti innovativi, sempre nel rispetto dei metodi tradizionali.
“Il mio non è solo un lavoro ma una ricerca costante”….

Seleziono le materie prime, dirigo la distillazione e poi mi occupo di elaborazione e trasformazione dei prodotti alcolici, definendo tempo e modalità di infusione, oltre che stabilizzazione, affinamento e grado alcolico. Un lavoro costante anche di ricerca e determinazione di assemblaggi, analisi sui prodotti finiti e previsioni organolettiche di ciascun prodotto sulla base di analisi chimiche e sensoriali.
Insomma tante diverse attività che poi mi portano a determinare anche gli accostamenti con altri generi alimentari. Sempre interfacciandomi con professionisti di settore

LA DISTILLERIA PRETE

L’azienda nasce da un’idea di Stefano Prete, da sempre affascinato e appassionato del magico mondo della distillazione e della trasformazione della materia prima.

La Distilleria Prete è una giovane realtà sul mercato, sbocciata nel 2018 all’insegna del made in Italy.

La Distilleria Prete è una micro-distilleria e liquorificio artigianale.

La distilleria, realizzata insieme alla moglie Marta e ai suoceri Bruno e Patrizia, ha sede nel cuore della Ciociaria a Supino (FR), ad un altitudine di 500 metri, sui Monti Lepini.

L’ALAMBICCO

Mambraste è il nome con cui è stato battezzato l’alambicco semplice - alimentato a fuoco diretto - della Distilleria Prete. Il suo nome porta le iniziali dei nomi dei componenti della famiglia di Stefano (Marta, Ambra, Brando e Stefano), ed è considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia.

L’impianto - uno dei pochi progettato e acquistato in Italia - è composto da una caldaia, un deflammatore e un condensatore, come vuole la tradizione.
La sua semplicità lo rende adatto e versatile per la produzione di bevande spiritose come grappa, brandy e gin secondo il metodo artigianale e tradizionale e può essere dotato di componenti accessori per la produzione di vodka, whisky o distillati di frutta.

La distilleria ha progetti ambiziosi e per questo la sfida continua ed entro la fine del 2020 partirà con la produzione di un brandy italiano, un gin, un amaro e molto altro ancora, tutto ovviamente all’insegna del made in Italy!

I PRODOTTI MICRO-DISTILLERIA
Una micro-distilleria è un’unità produttiva della Distilleria Prete autorizzata a distillare prodotti alcolici o bevande spiritose secondo determinati requisiti di impianto e di produzione. Il requisito di impianto è quello per cui le distillazioni delle materie prime alcoligene (es. vinacce) o alcoliche (es. vino, fermentati di frutta o cereali) devono essere effettuate con un alambicco tradizionale, semplice, murato e a fuoco diretto.
Il requisito di produzione riguarda invece la quantità di prodotti alcolici che possono essere ottenuti per campagna: (ovvero) 300 litri anidri di distillati pari a circa 750 litri all’anno ad una gradazione alcolica finale di circa il 40%.



Foto
seafood Pescheria Gagliotta

Da noi si trova tanta esperienza e cordialità trattiamo pesce fresco,friggitoria e cottura del pesce ,congelati e surgelati di tutti i tipi.