Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  RETE 8 S.R.L. VIALE DELL' IPPODROMO 59
21100 VARESE (VA)
0332287888
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Costagliola
L'Azienda Agricola Costagliola, a completa conduzione familiare, si trova a Monte di Procida: frutta e ortaggi di stagione coltivati come natura comanda.
Foto
butchers La Bonta' delle Carni di Gargano Daniele Tradizione e Innovazione

La Macelleria la Bontà delle Carni è situata a Rionero in Vulture, un piccolo paese ai piedi del Monte Vulture, in Basilicata. E’ una macelleria giovane il cui titolare, Daniele Gargano, è stato attratto fin da piccolo da questo mondo. Ad oggi la sua professione rappresenta la sua più grande passione.


È una macelleria a filiera corta, in cui è fondamentale la collaborazione con gli allevatori, presso i quali ci si reca per seguire più da vicino la crescita degli animali e per selezionare i capi da portare personalmente al macello.


La macelleria punta a differenziarsi dalle altre presenti nella zona, cercando così di conciliare la tradizione con l’innovazione, in modo da soddisfare tutti i segmenti di clientela.


È possibile, infatti, trovare il classico bancone della carne con braciole, bistecche e pezzi per ragù per la clientela più tradizionalista, che concepisce la macelleria come il “luogo” di vendita della carne. In alternativa, per chi decide di portare in tavola qualcosa di diverso ed in funzione anche delle proprie esigenze di vita, può trovare l’angolo dei preparati anche a tema come panettoni di Natale e colombe di carne.

Foto
farms Olio Carpinone

Dal bel mezzo di una piccola valle, all’altezza di 284 metri sul livello del mare, il comune di Castelluccio dei Sauri s’erge a cavaliere su di una collina.


Qui l’azienda agricola “Carpinone Pasquale” è stata fondata dall’omonimo imprenditore nel 1987, estendendosi su una superficie di 8 ettari di cui 4 ricoperti da impianti serricoli.
Dopo tanto impegno, volontà, sacrificio, onestà e con il valido supporto della moglie l’azienda è cresciuta fino ad affermarsi nel settore vivaistico per la produzione di specie ortive.


Oggi, dall’esperienza e dalla professionalità maturata in molti anni di lavoro, unita alla continua ricerca di innovazione e al conseguimento di studi mirati nel settore dai figli, nasce la società “Vivaio Carpinone s.r.l. Agricola”.

Quest’ultima dispone di una rilevante struttura operativa, con sedi dotate di attrezzature specifiche e all’avanguardia e di moderni mezzi di trasporto; l’organizzazione e la sintonia dell’intero staff le consente di ottenere risultati di produzione qualitativamente superiori alla media delle dirette concorrenti, con quotazioni competitive operando su tutto il territorio.


Il clima assai caldo nella stagione estiva e abbastanza rigido nell’inverno insieme alla fertilità del suolo, favoriscono la coltivazione e lo sviluppo della maggior parte delle specie orticole e arboree tipiche della zona. Alle pendici della collina si estendono numerose piantagioni di olivo che caratterizzano il paesaggio tipico del territorio e producono un olio ben apprezzato e ricercato.


In quest’area, fortemente favorevole alla produzione olivicolo-olearia, l’azienda “Vivaio Carpinone” ha investito nella coltivazione di oliveti superintensivi, rispettando le proprietà della sua terra e innovando la tradizione avvalendosi di attrezzature moderne dedite alla cura dei propri olivi, producendo così un olio extravergine di oliva di alta qualità, per soddisfare i gusti del consumatore finale.


I NOSTRI OLI


Preferire un olio extravergine a un altro significa cambiare il carattere di un piatto, di un condimento, perfino del pane sul quale lo assaggiamo. La prima differenza da conoscere e valutare è quella tra monocultivar e blend. Da una parte l’extravergine ottenuto dalla spremitura di una sola varietà d’olive; dall’altra la miscela di oli provenienti da cultivar diverse, per dare complessità di gusto e integrare le diverse caratteristiche organolettiche.


* ELEGANTE - FRUTTATO LEGGERO:

Alla vista è limpido di colore giallo carico.
All'olfatto si presenta con un fruttato verde e leggero, con sentori erbacei, mela verde e banana.
Al gusto si percepisce un erbaceo delicato con note speziali, nel finale si sentono lievi note di amaro e piccante che rendono l'olio equilibrato, dolce e piacevole.
Ideale per condire insalate, creme di verdure, piatti a base di pesce, verdure grigliate.


* ARMONIOSO - FRUTTATO MEDIO:

Alla vista si presenta giallo con riflessi verdi.
All'olfatto si percepisce subito il suo fruttato verde vegetale di media intensità che prevale sulle note di erba, cardo e mandorla bianca.
Al gusto l’armonia dei sentori è accompagnata da un piacevole amaro e piccante.
Ideale per il condimento di primi piatti, pinzimonio, bruschette, formaggi e carni bianche.


* VERACE - FRUTTATO INTENSO

Alla vista è di un giallo limpido con riflessi verdi.
All'olfatto il fruttato verde e intenso è caratterizzato dal carciofo e dalla mandorla verde.
Al gusto l’amaro e il piccante sono intensi e decisi e si percepiscono note di pepe bianco.
Ideale per esaltare zuppe di legumi, carni rosse alla griglia.


Foto
butchers Macelleria Tonino di Sannino Antonio

La Macelleria Tonino nasce alle pendici del Vesuvio nel 1987 grazie all'imprenditorialità di Antonio Sannino, che con grande passione nel settore agrozootecnico e con l'esperienza di diverse generazione (bisnonno Domenico 1877, nonno Antonio 1910, padre Domenico 1932) finalizza il tutto con l'inaugurare un esercizio di macelleria a proprio nome (Macelleria Tonino).


Si distingue con la professionalità e la scelta dei prodotti rigorosamente italiani.
Inoltre, con salumi di propria produzione ne fa il fiore all'occhiello dell'azienda.


In questo ultimo decennio, con l'inserimento in azienda del figlio Alessandro, si è realizzato un reparto gastronomia che offre ogni giorno prodotti secondo la tradizione Napoletana.

Foto
agribusiness Azienda Agricola Tomasi Gianfranco

Immersa nelle colline dell'Alta Marca Trevigiana, l'azienda agricola Tomasi produce diverse tipologie di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG e Prosecco Treviso DOC.


Inoltre offre altri vini di propria produzione, come il Merlot IGT e un apprezzato Rosè. La passione per il buon vino ha portato la famiglia Tomasi a produrre vini di grande qualità, con i profumi tipici delle Prealpi Trevigiane.

Foto
butchers Macelleria Val Baganza In Tavola di Paolo e Ivan

Nel cuore della Val Baganza, a Calestano, Val Baganza in Tavola ti aspetta per poterti offrire le specialità tipiche della nostra valle, le migliori carni e salumi, prodotti biologici, vini e prodotti tipici:


Vasta scelta di carni suine e bovine selezionate e salumi tipici
Formaggi, spezie e prodotti tipici della Valle del Baganza
Val Baganza in Tavola è il luogo ideale per aquistare prodotti per grigliate estive

Disponiamo inoltre di un vasto assortimento di prodotti Biologici


Foto
Food & Wine Alimentari Uffizi

Alimentari e specialità toscane, nel cuore di Firenze, a due passi dal museo degli Uffizzi.


Degustazione di specialità tipiche fiorentine.


Grocery with typical products from Tuscny, located in the historic centre of Florence just near the Uffizi.

Foto
Food & Wine Ciotti Antichi Sapori

di Ciotti Fabio&Francesco
...dal piacere di cucinare all'arte di saper mangiare...

Foto
dairies Caseificio Le Bontà Del Latte di Zagaria Michele

E dal 1987 che mi era venuta la passione del latte e così o coltivato il sogno di avere una attività propria dopo tanti anni nel Giugno 2014 sono riuscito ad'aprire il caseificio le bontà del latte.


Mi sono cimentato nella produzione di mozzarella burrate stracciatella scamorza ecc...avendo il criterio di usare solo ed'esclusivamente latte delle nostre Murge pugliesi.

Foto
agribusiness Miel-è Miele Italiano di Degioanni

l miele dal cuore della Valle Stura
Lavorare con le api: una questione di famiglia...


Giovanni e Davide lavorano in azienda dedicandosi completamente alla cura delle api, degli alveari, della raccolta degli sciami ma occupandosi anche dello spostamento degli apiari durante i periodi di nomadismo nonchè raccogliendo con cura il prodotto finale del laborioso lavoro delle api.


Prima di Giovanni e Davide, zio Lorenzo, Zio Costantino e più indietro ancora zio Pini e lo Zio Paul di Cassis (Sud della Francia) hanno curato i loro apiari con dedizione e cura verso le api. Girano ancora in casa di qualche zia, antichi barattoli francesi per il miele fatti di una speciale carta in disuso da tempo e barattoli del miele di plastista trasparente degli anni 80.


Ma i tempi ora sono cambiati e seguono il progredire di materiali e procedure per un prodotto migliore e sicuro. L'acciaio inox e l'evoluzione delle procedure di estrazione permettono di far arrivare il miele così come lo fanno le api in un barattolo di vetro trasparente dove poterne ammirare le varie sfumature a seconda delle fioriture raccolte.


Se lo desidererete sarà possibile organizzare un soggiorno in Valle Stura, in strutture del posto, per godere della natura delle nostre montagne e far visita al nostro laboratorio, in egual modo sarà possibile organizzare delle visite anche solo in giornata, anche presso gli apiari (a seconda della stagione).

Foto
farms LumiLuna - Casa Vinicola

Giulio Rinaldi e Luca Bigicchia: vignaioli, restauratori di vigne antiche e artigiani della terra; orgogliosamente contadini.


Siamo a Mercatello (PG). 

Foto
Food & Wine Kazzen

Benvenuti

Sopra ogni cosa amore per la natura e per l'isola di Pantelleria. Il rispetto assoluto delle tradizioni locali, la selezione delle materie prime,il continuo monitoraggio della qualità del prodotto. Ogni vaso contiene racchiude la storia di una famiglia e di una passione, la saggezza dei contadini e lo spirito innovativo delle nuove generazioni. (Alessandro D'Ancona)

Foto
hotels Azienda Agrituristica Bartoli Escursioni a Tartufi
Foto
Food & Wine Pescheria Mare Nostrum

Gli inizi

Tutto inizia il 25 settembre 1997 da un’idea di Marco, che riesce a coinvolgere anche il padre Roberto ad aprire una pescheria ad Umbertide. L’apertura del punto vendita riscuote così tanto successo che in poco tempo viene aperto un secondo negozio.

Nel frattempo Mara entra a far parte dello staff, portando con sè nuove idee volte alla soddisfazione del cliente. L’impegno, la crescita costante, il forte riscontro positivo e la passione danno i loro frutti: la pescheria si allarga, ottenendo uno spazio vendita fisso ai più grandi mercati settimanali dell’Altotevere: Città di Castello, Umbertide e San Giustino.


L'azienda oggi

Nel 2014 insieme a Marco e Mara entra in azienda Francesco, ancora più appassionato di loro. In poco tempo iniziano ad allargare il raggio d’azione della pescheria: l’obiettivo è quello di andare a reperire il miglior pesce dei nostri mari tutti i giorni e nei maggiori mercati.

E così si arriva ad oggi, dove nel negozio è stata concentrata tutta l’infinita passione, e l’esperienza ventennale dei suoi titolari. La pescheria “Mare Nostrum” mette a disposizione dei clienti il miglior pescato e i migliori preparati gastronomici di mare. Grazie ai suoi 5 rifornimenti settimanali la qualità e la freschezza dei prodotti sono assicurate.


Esperienza e innovazione

Grazie all’esperienza ventennale maturata nel corso degli anni, siamo in grado di offrire non solo il miglior pescato, ma anche le più avanzate soluzioni tecnologiche per il mantenimento dei prodotti freschi e, soprattutto, del pesce vivo.

La nostra pescheria dispone di due vasche di mantenimento e depurazione, una per i frutti di mare e i crostacei vivi, l’altra per molluschi. Per il massimo della qualità infatti è necessario che tutti i prodotti appena pescati siano completamente depurati, desabbiati e rifiniti.
La depurazione consiste nel mettere i molluschi bivalvi in acqua corrente di mare pulita per un periodo di tempo tale che gli animali riprendano la normale attività di filtrazione e, quindi, espellano gli agenti inquinanti. I passi successivi sono la rimozione dei contaminanti e la prevenzione della ricontaminazione. Infine, ci si adopera per il mantenimento della vitalità e della qualità dei prodotti.


Qualità e freschezza

I punti di forza della nostra pescheria sono proprio questi: il migliore pescato fresco dei migliori mercati italiani. Per garantire tutto questo ai nostri clienti facciamo 5 rifornimenti settimanali. Disponiamo di attrezzature all’avanguardia per la conservazione e il mantenimento del pesce, sia vivo che non, per offrire la massima qualità che il cliente si aspetta.

Oltre a tutto questo, la nostra pescheria disponde di un reparto gastronomia sempre aperto, estremamente fornito e variegato. Ogni giorno vengono preparati piatti pronti, senza rinunciare alla freschezza e alla genuinità che da sempre ci contraddistingue, e su richiesta il pesce viene cucinato al momento. Antipasti, primi, secondi e sfiziosità varie sono a disposizione per accontentare anche i plati più raffinati.


Foto
butchers Carni & Delizie
Foto
farms Azienda Agricola Le Logge di Avino Antonio

L’azienda le Logge nasce alle falde del Vesuvio con prodotti tipici di Terzigno,tutto interamente naturale.


Pomodori del piennolo


Lacryma Christi Rosso/Bianco


Trasformati e tant’altro tutto da scoprire....