Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  PUBBLIKAPPA S.R.L. VIALE PEPE VITTORIO 1
65126 PESCARA (PE)
0854549322
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Fafiuche

Grandi vini, piccola cucina


Siamo quella piccola bomboniera del gusto nel cuore di Monti, "quel Monti" sincero ed ancora ai margini della moda : vino piemontese, aperitivi e cene!


Chi siamo?

Piccoli esploratori, ricercatori, per passione e non per mestiere, di sapori, gusti, sensazioni ed emozioni gastronomiche, sempre e solo di alta qualità e di piccole realtà produttive.

La passione per quel modo di mangiare sano e che sappia esprimere la cultura territorio, nata e sviluppata quando eravamo “solo” consumatori, unita al piacere della scoperta della gente e dei luoghi da cui esso nasce, sono alla base dell’idea, nata all’inizio del 2007, di creare un contenitore capace di racchiudere in se tutto ciò che di meglio, di vero e di profondo il mondo del gusto sappia offrire.

Abbiamo immaginato una “galleria di cibi e di vini”, l’abbiamo sognata e disegnata non come una vetrina patinata e luccicante di neon, firme, sponsor e cristallo, ma come un luogo vivo, vero, fatto di passioni, sconfitte e vittorie, sapori, ricerche, storie nuove e antiche di uomini, realtà, aziende e territorio.

Ci siamo convinti che le strade che conducono alla passione per quei sapori unici, sani, antichi, veri, valgono la pena di essere indicate, le storie degli uomini che ne sono gli artefici, delle mani che lavorano, degli occhi pieni di orgoglio per ciò che è stato pensato e realizzato, valgono la pena di essere raccontate.

Così abbiamo pensato che il solo vendere non avrebbe chiuso il cerchio, abbiamo pensato che la bottiglia andasse stappata, la confezione aperta, la strada indicata e la storia liberata e raccontata… e che, da quel punto in poi, il viaggio andasse percorso insieme.

A giugno 2007 è nato quindi “Fafiuchè, liberate la gola”, un negozio di prodotti gastronomici, solo di alta qualità, solo fuori dai grandi canali di distribuzione, solo frutto di appassionata e continua ricerca, che è anche un luogo dove sedersi, pranzare, cenare, prendere un tè o un aperitivo, parlare ed ascoltare, toccare e guardare, scoprire, imparare ed insegnare…

PERCHE' FaFiuchè?
Fafiuchè è un vagamente antico modo piemontese per definire coloro che fanno cose tanto strane da far nevicare, i bambini troppo vivaci, i giocosi perditempo, i tipi un poco strani, i leggeri, coloro che raccontano storie lontane…

Abbiamo deciso di chiamare così il nostro locale perché ci piace sorridere e non prenderci troppo sul serio (tranne nel momento in cui scegliamo i nostri prodotti!) ma anche un simpatico e scaramantico omaggio alla nostra scelta di vita, alla nostra scommessa, al nostro progetto…

In “Liberate la gola” abbiamo però voluto concentrare tutta l’essenza del nostro progetto: un luogo dove entrare e sentirsi a proprio agio, liberi di viaggiare, spaziare, nel gusto e nel gioco di assaggiare.

Ma anche un invito a liberare le nostre abitudini, i nostri consueti sapori e le nostre consuete tappe, partendo da un luogo dove il nostro piacere di indicarvi alcune scoperte sarà almeno pari al piacere di imparare le vostre…

IL LUOGO
Talvolta il valore delle cose viene dato loro da ciò che è appare, che luccica e scintilla, e che spesso si esaurisce nel gesto banale di infilare ogni nostro piccolo istante nel carrello della spesa, per poi assaporarlo in un altro momento… o forse mai.

Noi abbiamo scelto per il nostro piccolo locale un luogo che deve essere piacevolmente scoperto, magari prima e dopo una passeggiata in uno dei rioni più antichi e affascinanti di Roma, a due passi dalle visite obbligate del turismo cosmopolita ma anche davanti alla bottega della signora Maria…

Foto
restaurants Masaniello Ristorante Napoletano

Ristorante, Pizzeria Napoletano, Pesce e carne

Foto
restaurants La Locanda Gesù Vecchio di Vittorio Fortunato

Cucina napoletana,cucina napoletana senza glutine, panini, cucina vegetariana

Foto
restaurants Zenzero

“PASSIONE PER IL GUSTO, AMORE PER LA TRADIZIONE”

Foto
pizzerias Maxi Pizza

Antica tradizione napoletana

Foto
restaurants Ristorante Pizzeria Lago Grande Colucci

Ristorante tipico con cucina Lucana , senza glutine e vegetariana.


Immerso nel verde, situato alla fine del lago grande ed a 500 mt. Dal lago piccolo offre da dal 1983 la possibilità di gustare la buona e sana cucina tipica lucana anche in versione senza glutine o vegetariana.


Locale dotato di tutti i confort poiché ristrutturato completamente ad aprile 2017..


Area giochi attrezzata x le famiglie e servizio noleggio mount a un bike professionali Bottecchia (autorizzazione registrata presso c.c. i.a.a. e Registro Imprese e Suap. Rionero )

Foto
restaurants Trattoria Pizzeria Da Cesare Il Timone

Se stavate cercando una trattoria tipica di cucina toscana dove poter assaporare i migliori piatti della tradizione, siete arrivati nel posto giusto.


IL TIMONE è uno storico ristorante di Torrita di Siena, inaugurato nel lontano 1° maggio del 1969 da un’eccellente coppia di ristoratori: la cuoca Livia Mancini ed Elso Terzi, il mitico “Pace”. Cesare Tremori, attuale gestore del locale, ha mantenuto intatto il ricordo di quella cucina genuina, lavorando con passione e professionalità. Martedì 1 maggio 2019 IL TIMONE ha festeggiato 50 anni di attività!


La cordialità, la cucina tipica toscana e la bontà dei cibi proposti, hanno permesso a IL TIMONE di essere inserito tra le eccellenze della Valdichiana.


A IL TIMONE potrai rilassarti e trascorrere il tempo all’insegna del gusto e della bontà.

Primi piatti con pasta fatta in casa, secondi di carne tipici della tradizione toscana, ottime pizze preparate nelle varianti di gusto classiche e non solo: il menu de IL TIMONE è adatto a tutte le esigenze!


La simpatia e la cortesia del personale contribuiscono a creare un’atmosfera spensierata e familiare. Il ristorante è accessibile per i disabili ed ammette  gli animali, è dotato di aria condizionata e connessione internet con Wi-Fi. Accetta diversi metodi di pagamento: contante, carta di credito e ticket restaurant.


Foto
restaurants Ristorante Bar Tabacchi Arcobaleno

Vieni a trovarci a Levanzo presso il nostro ristorante/trattoria con vista mare.


Un posto magico doce accomodarsi e gustare degli ottimi piatti a base di pesce, sorseggiare un ottimo calice di vino, immersi in un fantastico panorama mozzafiato sul mare.


Foto
restaurants Agriristoro L'Antica Cantina

I nostri avi erano vignaioli e carrettieri allo stesso tempo. Durante la II Guerra Mondiale il territorio locale era caratterizzato da vigneti, oliveti e castagneti da frutto.


Nostro padre Francesco, soprannominato “de Crocetto”, ci raccontava che nonno Ottavio trasportava il vino a Roma dentro a dei barili in legno che ancora oggi potete ammirare nel nostro Agriristoro.

I barili erano trasportati per mezzo di carretti trainati da cavalli.


Con l’avvento della meccanizzazione i cavalli furono dismessi e fu acquistato il primo automezzo a gasogeno per il trasporto. Il lavoro della cantina fu tramandato da padre in figlio, quindi da nonno Ottavio a papà Francesco.

Nonno Ottavio intuendo che il nocciolo (corylus avellana) sarebbe potuto divenire una coltura adatta al nostro territorio, cominciò a metterne a dimora alcune piante. Papà quindi continuò il lavoro della cantina mentre nonna Elsa, conosciuta da tutti con il nome di Lilla, conduceva l’azienda agricola che pian piano cresceva.


Mio fratello ed io lavoravamo in cantina, facendo spesso le consegne del vino a Roma. Andando avanti nel tempo abbiamo sostituito totalmente il vigneto con il noccioleto sviluppando l’attività agricola corilicola.



La nostra azienda ad oggi è composta da circa 60 ettari distribuiti in vari comuni della provincia di Viterbo, il cuore dell’azienda è a Caprarola, un piccolo paese in provincia di Viterbo famoso per il Palazzo Farnese ed il Lago di Vico. Di questi 60 ettari la maggior parte sono noccioleti, una piccola parte coltivata a castagneto da frutto con varietà di marrone e fiorentino, e ad oliveto. Inoltre sono presenti varie piante da frutto e un orto ad utilizzo del nostro Agriristoro.


Il locale dove nasce L’agriristoro rappresenta una cantina risalente ai primi del ‘900, che dapprima era utilizzata per “l’ammollo della castagna” e successivamente per la trasformazione dell’uva in vino e la sua conservazione.


Da qui ne deriva il nome de “L’Antica Cantina”. Il locale si trova in via Madonna delle Grazie, nei pressi della via Dritta, chiamata in dialetto caprolatto “lo Deritto” (via Filippo Nicolai), che porta direttamente al famosissimo Palazzo Farnese.


Il locale è caratterizzato da volte a padiglioni e a tutto sesto con grotte scavate nel sottosuolo di Caprarola, ed inoltre da cisterne in muratura per lo stoccaggio del vino, talvolta localizzate al di sotto del pavimento.

Foto
restaurants Trattoria Pizzeria Della Nonna

Benvenuti

Alla "Trattoria della nonna" troverete un ambiente confortevole, il nostro personale vi accoglierà sempre con un sorriso sulle labbra e con calore rendendo la vostra permanenza piacevole. I piatti che offre la cucina provengono da ricette tramandate di generazione in generazione e realizzate con prodotti freschi provenienti da produzione propria.


Le proposte
I piatti che la trattoria propone sono stagionali e garantiscono così la genuinità e la freschezza di prodotti che solo in quel momento la natura ci dà. Siamo anche una pizzeria, e prepariamo molti tipi di pizza diversa, dai gusti classici a quelli particolari. Una volta provata la Trattoria della Nonna rimarrete soddisfatti sia per l'accoglienza ed anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo.


Le specialità
La Trattoria della Nonna è aperta a pranzo e a cena, e propone un ottima cucina tipica e prodotti genuini provenienti direttamente dalla trattoria che "produce e propone i prodotti che mangia".
La Trattoria della Nonna vi metterà in difficoltà nella scelta del piatto da gustare, poichè l'ampia offerta di prodotti vi porterebbe, ve lo assicuriamo, a provare tutto!
Sarà un buon motivo per ritornare a trovarci!
COmunque, come trattoria non ci facciamo mandare sicuramente rigatoni alla vaccinare, rigatoni co' la pajata, bucatini alla amatriciana, carbonara, zuppa di pasta e ceci, zuppa di faro con le castagne.


Foto
restaurants DUNE Restaurant Beach Club

Ristorante sul mare ad Agrigento
Lo splendido mare agrigentino è un vero e proprio gioiello, e in Viale delle dune è possibile goderne approfittando della cucina di alta qualità proposta dal Ristorante Pizzeria Dune. Il ristorante sul mare propone una cucina siciliana rivisitata con specialità a base di pesce fresco, selezionato dalle proposte dei pescatori locali e da gustare sulla spiaggia di sabbia fine e dorata di San Leone: venite a trovarci a pranzo o a cena per provare i piatti curati in ogni dettaglio, realizzati scegliendo il pesce più fresco e la carne più pregiata, oppure assaggiate la pizza, cotta nel forno a legna, sempre digeribile. Il menù, curato con amore dallo staff di cucina, è pronto a stupire l'occhio e deliziare il palato con piatti tipici impeccabili alla vista e al gusto, in grado di riportarvi indietro nel tempo, conservando però un appassionato slancio verso il futuro.


Ristorante per famiglie
Ristorante Pizzeria Dune pensa proprio a tutto per donare alla sua fidata clientela un'atmosfera magica in cui trascorrere un pranzo o una cena all'insegna del relax e della serenità. Il ristorante sul mare di Agrigento vi aspetta con la famiglia o gli amici, con i colleghi di lavoro o in dolce compagnia, offrendovi un ambiente più unico che raro: la deliziosa terrazza è aperta tutto l'anno per permettervi di godere della vista del radioso panorama ogni giorno e la disponibilità del parco giochi rende il ristorante adatto ad accogliere anche i bambini più vivaci e le famiglie numerose. All’interno del locale potrete trovare uno spazio dedicato appunto ai bambini, con un’area riservata e protetta con dei tavoli didattici, scivoli e altri giochini.


Pizzeria e ristorante per eventi
Presso il Ristorante Pizzeria Dune ad Agrigento, uno staff cordiale e vivace è a vostra disposizione con un servizio altamente professionale. L'esperienza e l'amore per la ristorazione si incontrano nella disponibilità del personale che, dinamico e affiatato, è pronto ad assistere ogni vostra richiesta, comprese le esigenze relative all'organizzazione di eventi e cerimonie: il ristorante sul mare infatti è adatto a ospitare grandi numeri di persone e lo staff è specializzato nella preparazione di buffet con specialità di pesce e di carne, proponendo menù personalizzati che rispecchino nello specifico le necessità del cliente.
Ascolto, dedizione e attenzione sono all'ordine del giorno in sala e in cucina, per permettervi di celebrare al meglio i momenti più importanti della vostra vita e di festeggiare i vostri traguardi con tutta la qualità che voi e i vostri ospiti meritate.

Foto
Food & Wine L'Orso & La Gatta Ristorante

Siamo l'Orso e la Gatta, ovvero Simone e Valentina, compagni nella vita e nel lavoro, amanti della buona cucina e della caffetteria, ma soprattutto due appassionati dello stare bene in compagnia degli amici...quelli che ti rendono la giornata più gradevole

.

..vuoi far parte anche tu dei nostri amici?

Ti aspettiamo!


l nostro menù è giornaliero ed in continua evoluzione..qui vi presentiamo una carrellata di ciò che è già stato proposto nel nostro locale...venite a trovarci per scoprire le novità



Foto
restaurants Hostaria Armando e Il Conte

Situato nel quartiere Appio-latino, in una strada in cui il fascino del mistero è legato alla memoria storica del luogo seppur fuori dagli itinerari turistici, il ristorante, a conduzione familiare, è frutto del lavoro e della grande esperienza dello chef Armando che con grande passione e capacità ha concretizzato il suo sogno di unire gusto qualità e tradizione in questo piccolo locale, molto curato nell'arredamento, con un'atmosfera calda e accogliente, con tavoli ampi e comodi dove propone cucina tradizionale romana e laziale ma anche innovativa nell'offerta.


Un menù vario di pietanze preparate per soddisfare la maggior parte delle esigenze dietetiche, e quasi tutte senza glutine con la garanzia di non contaminazione nella preparazione.


L ’attenta selezione delle materie prime rigorosamente del territorio e di stagione, il rispetto della tradizione e l'accoglienza, rappresentano l’impegno principale di “Armando e il Conte” per ricordare le caratteristiche antiche di  una ristorazione forse oggi poco celebrata, quella di tradizione e di territorio, semplice e familiare.


Anche la storia che ruota intorno all’hostaria, è particolarmente interessante per il suo aspetto misterioso. Un’antica leggenda racconta che, in via dei Cessati Spiriti si trovava una locanda, luogo di sosta di viandanti che uscendo dall'osteria non trovavano più né i loro carri né i loro cavalli e vedendo soltanto le canne mosse dai ladri in fuga cominciarono ad attribuire la responsabilità dei furti agli "spiriti" che infestavano la valle. Per "esorcizzare" il luogo fu collocata nell'800, sulla facciata di uno degli edifici, una immagine della Madonna. La fine dei furti di carri e cavalli comportò il detto che gli spiriti fossero “cessati” e un'osteria prese il nome di "Osteria dei Cessati Spiriti".
 
Il nome della nostra Hostaria oggi è cambiato e invece di ricordare la leggenda degli spiritelli malandrini è legato ad un personaggio  nobile romano vissuto tra il 1860 e il 1925,  Adriano Bennicelli soprannominato Il conte Tacchia. Personaggio celebre nella Roma umbertina, dallo spirito generoso e socievole e un linguaggio mordace e irriverente, tipicamente romanesco, ovvero Adriano Bennicelli che nel 1910 dopo aver deciso di presentarsi alle elezioni per la Camera dei Deputati , convocò un comizio elettorale presso l'osteria dei Cessati Spiriti.


Ristorante di quartiere: oltre a piatti tipici della cucina romana offre sfiziositá.


Grande scelta di portate senza glutine e anche varie opzioni per vegetariani.  pranzi e cene.

Foto
restaurants L'Ancora Della Tortuga Locale in stile marina letteralmente aggrappato alla scogliera (una parete è di roccia viva): dal dehors superiore la vista è mozzafiato, mentre la cucina onora il mare, ma non dimentica la terra!
Foto
restaurants Pizzeria La Gigante

La pizzeria La Gigante di Lecce è famosa per realizzare una pizza dal maxi diametro di ben 80 centimetri. Accanto a questo formato originale, non mancano pizze di dimensioni classiche, antipasti sfiziosi e bevande alcoliche e analcoliche.

 Le particolari caratteristiche della pizza, croccante e facilmente digeribile, derivano dalla lunga lievitazione dell’impasto. A questo si aggiungono ingredienti di prima qualità, dal formaggio ai funghi porcini.


La cordialità del titolare Luca e la vivacità dell’ambiente fanno di questa pizzeria un luogo ideale per organizzare feste tra amici. Durante la bella stagione, gli eventi vengono ospitati in un grazioso spazio all’aperto.