Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MACELLERIA DA PIETRO Via Aldo Moro 135
19020 Piana Battolla (SP)

3271489399
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies Caseificio F.lli Starace ''I Formaggi di Una Volta''

LA NOSTRA STORIA
Tutto ha inizio nel 1975, grazie a Zio Achille, Nonna Maria e Zia Velia. Figli d’arte, dopo aver lavorato per più di 35 anni nella storica “Latte Silla”, hanno dato vita a una piccola azienda artigianale, a conduzione familiare. La storia continua negli anni ‘90, quando Achille, figlio di Maria, abbandona la sua carriera da ingegnere elettronico, per arricchire e migliorare l’azienda.


Oggi, tutti i collaboratoridel Caseificio Starace si impegnano ogni giorno per portare sulle vostre tavole formaggi gustosi e autentici, prodotti seguendo la migliore tradizione casearia e utilizzando unicamente il latte dei pascoli del Vallo di Diano.


LA NOSTRA TERRA
É impossibile assaporare totalmente un formaggio, senza conoscere il luogo dove tutto ha inizio. La nostra terra è fatta di monti sinuosi e campi sconfinati; di mucche al pascolo e di contadini infaticabili; di antiche memorie e di luoghi incantati. È il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un patrimonio da visitare, scoprire, e, perché no, anche assaggiare.
Nel nostro piccolo, ci consideriamo custodi della nostra terra e delle nostre tradizioni. Desideriamo
dimostrarlo con i nostri formaggi, che, con il loro sapore, ti permettono di incontrare e gustare il nostro
paese.


I NOSTRI FORMAGGI
Se questa brochure ètra le tue mani, probabilmente hai assaggiatoo stai per assaggiare uno dei nostri formaggi...quelli di una volta.
Vogliamo raccontarti qualcosa in più, per rendere la tua esperienza completa, oltre che golosa.

Dal 1975 siamo rimasti fedeli alle lavorazioni tradizionali e al nostro territorio: utilizziamo unicamente latte vaccino del Vallo di Diano, lavorato a crudo, per esaltarne carattere e gustosità.
L’affumicatura è realizzata seguendo esclusivamente processi naturali e utilizzando la paglia di grano dei campi dei nostri contadini.
Dal 1993, rappresentiamo con orgoglio la Regione Campania, per la produzione del Caciocavallo Silano DOP, per cui abbiamo ricevuto nel 2002 la Chiocciola d’oro di Slow Food.
Il legame con il territorio ci ha incoraggiato a creare due prodotti dedicati al nostro paese, Sassano: Orchidella, la mozzarella a forma di orchidea e il Burro Orchidea, condito con spezie e aromi naturali.
Inoltre, a disposizione un’intera collezione di nuove prelibatezze: caciocavalli farciti con salame e caciocavalli aromatizzati con spezie locali.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!


I NOSTRI PARTNER
L’unione fa la forza e per migliorare i nostri formaggi abbiamo scelto di collaborare con esperti e cultori del settore.
Con API - Associazione Pizzerie Italiane, abbiamo reso migliore il nostro Filone di Fior di Latte, perfetto per le alte temperature, le preparazioni da forno e ovviamente, la pizza!


Con l’Associazione Grotta Briganti e Cacio, produciamo in esclusiva il Caciobrigante, caciocavallo stagionato nelle grotte naturali del Monte Cervati.
Con MC for food, abbiamo ideato la Capresella*, la mozzarella che racchiude al suo interno un cuore di pomodoro e basilico, ricevendo una pubblicazione sul Compasso d’oro.
*prodotto brevettato
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è la nostra casa e la nostra ispirazione. Ci accoglie e ci stimola a fare sempre meglio, nel rispetto delle tradizioni più autentiche. Come attestazione del nostro impegno, con orgoglio, siamo stati il primo caseificio del territorio a ricevere il marchio del parco, tra più di 100 aziende.


LE NOSTRE SPECIALITÁ
Caciostarici
Dall’incontro tra Achille e Pietro, da un progetto comune di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, dall’unione tra il Formaggio del Caseificio Starace e i Peperoni de I Segreti di Diano, nasce CacioStarici - da condividere con gli amici.
Il Latte è quello dei pascoli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lavorato “a crudo” per esaltarne carattere e gustosità. Il Peperone è lo Sciuscellone di Teggiano P.A.T., essiccato naturalmente per 50 giorni, per assicurarne l’originale sapore dolce amaro. Due bontà del Vallo di Diano che, avvolte in un lungo abbraccio, creano una nuova prelibatezza.
Capresella*
Siamo “Campanialisti”…passateci l’espressione.
Amiamo la nostra terra, la nostra regione e il tricolore. Volevamo creare qualcosa di prezioso, che potesse racchiudere, in un unico assaggio, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo.


È così che nasce Capresella: la mozzarella con cuore di pomodoro e crema di basilico.
È un progetto di famiglia, che, oltre ad essere un esplosione di sapore, racchiude al suo interno tutto l’amore che un padre (Achille) e una figlia (Mariacristina) possono nutrire.


Abbiamo pensato di dedicarlo a tutti voi, per poter così condividere insieme gustosità e tenerezza.
*prodotto brevettato

Foto
butchers Macelleria Sfizi di Carne Mazzoni Marco Gismondo

Vendita di carne e prodotti gastronomici di alta qualità

Foto
seafood Pescheria Gastronomia Restuccia

Numero: 0957802062/ 3459492900
Servizio a domicilio

Foto
salami Salumificio Iannelli

Una storia lunga 100 anni e 4 generazioni


Nell’anno 1920 nel paese di Torraca, piccolo borgo di origine medievale arroccato nell’entroterra del Golfo di Policastro, PASQUALE IANNELLI iniziò l’attività di macellaio aprendo una piccola macelleria che condusse fino al 1935 quando, a seguito dell’ottenimento di un posto di elettricista, decise di lasciare tutto al fratello Gennaro, che continuò l’attività fino al 1965 quando anch’egli volle trasferirsi a Roma con le figlie.


L’Azienda passò così nelle mani del figlio Francesco conosciuto da tutti come “CICCIO”. Nel 1975 iniziò a lavorare il figlio Gennaro che con la sua passione per il mestiere, apporta grandi innovazioni tra nuove metodologie di lavorazione delle carni e dei sezionamenti degli animali. Con il suo arrivo fù costruito anche un “mattatoio privato”, (era uno dei pochi nella zona) che divenne presto un punto di riferimento in alternativa ai mattatoi comunali, ma anche metà di tanti curiosi …


Ben presto da tutti i paesi del Golfo di Policastro venivano a comprare la carne a Torraca da “IANNELLI”, nome che nel frattempo è diventato sinonimo di qualità.


Nel 1994 l’altro figlio di “CICCIO” di nome Michele entra anch’egli a far parte della squadra di lavoro.


Il successo ottenuto con la qualità delle carni e dei salumi (senza conservanti) fa nascere l’idea di intraprendere una nuova sfida, allargando così i propri orizzonti e nel 2018 avviano il percorso per la realizzazione di un “SALUMIFICIO”.


Nel 2020 con il completamento del salumificio entra a far parte del team OTTAVIO, figlio di Michele, intento a raccogliere questa sfida, classe 1998, che forte della sua giovane età e con tanta voglia di portare nuova linfa al centenario lavoro dei suoi avi e genitori, inizia a gettare le basi insieme al padre e allo zio per la produzione di salumi di alta qualità e sempre “senza conservanti” secondo la tradizione antica della sua famiglia.


Nasce così il Salumificio Iannelli che ben presto raggiungerà la vasta platea nazionale portando sulle tavole degli italiani il sapore della tradizione centenaria Cilentana .


Produzione: Piazza Olmo - 84030 Torranca (SA)

Punto vendita: Via Vittorio Veneto, 19 - 84030 Torranca (SA)

Foto
seafood Pescheria Da Franco - Ittica Cremonese

L’Ittica Cremonese è presente da oltre 80 anni nel settore ittico, seleziona e commercia una vasta varietà di prodotti da poter offrire ai propri clienti ed è in grado di soddisfare le richieste di ristoranti, catering e privati per ogni tipo di evento.


La nostra caratteristica principale è la rapidità con cui consegniamo sia il fresco che il congelato grazie ad arrivi giornalieri di merce da noi selezionata sui migliori mercati ittici seguendo gli standard qualitativi più elevati.


L’ittica Cremonese è passione, passione per il mare.


Foto
butchers Macelleria F.lli Gerardini

Macellai dal 1989
Presente a Sarezzo dal 1989, la Macelleria F.lli Gerardini serve carni bovine, suine, equine e pollame. Propone inoltre formaggi tipici del territorio e una produzione propria di salumi e insaccati. É altresì gastronomia specializzata in preparati pronti da cuocere (arrotolati, hamburger, cotolette, etc.), primi e secondi piatti di carne o pesce, contorni vari e polli allo spiedo.

 

Mission
Una selezione di qualità

I tre fratelli Annibale, Tarcisio ed Enrico mettono a disposizione dei clienti anni di esperienza e di passione per il loro lavoro. La macelleria Gerardini vi aspetta con le sue carni fresche da allevamenti selezionati e rigorosamente della zona. Tagli pregiati che potrete ammirare in una vetrina in continuo allestimento e aggiornamento per offrirvi sempre il meglio. Fiore all'occhiello anche la gastronomia da asporto. Piatti già pronti o semilavorati per chi non ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli.

Foto
agribusiness Mulino Tappella

Il mulino sorge sul finire del 1700 a Lurate Caccivio in località Tappella, da cui prende il nome.
Sfruttando l’energia idrica fornita dal torrente Lura, il cui alveo scorre di fianco.

In quegli anni il mulino, rigorosamente a pietra, veniva utilizzato dalle famiglie residenti per macinare grano, segale, orzo, mais e castagne per i propri fabbisogni e quelli delle frazioni di Castello e Baragiola.


Essendovi più famiglie con diritto di macinazione, il mulino funzionava 24 ore su 24 ed ognuno aveva diritto ad alcune ore di lavoro. Col passare degli anni l’attività molitoria è diventata esclusività della famiglia Catelli e si è estesa ai paesi limitrofi come Montano Lucino, Gironico, Parè, Olgiate Comasco ed Oltrona San Mamette dove, negli anni 30/40, i nostri antenati passavano settimanalmente con carretto e cavallo a consegnare farine e crusca macinate e a ritirare prodotti da macinare.


Ai giorni nostri l’attività è gestita dai fratelli Catelli Roberto e Dario si è evoluta andando a coprire molti aspetti, soprattutto nella produzione e commercializzazione di prodotti ad uso zootecnico, nella vendita di animali da cortile.

Il prodotto di punta, che ci ripaga con grosse soddisfazioni, è la farina per la polenta, prodotta con “mulino a pietra” in maniera tradizionale, macinando mais selezionato che facciamo seminare noi stessi da agricoltori di fiducia delle nostre zone.


Grosse soddisfazioni arrivano anche dalla produzione di sfarinati e granaglie ad uso zootecnico e dalla vendita di animali da cortile quali ovaiole, polli da carne, faraone, anatre, oche, conigli negli ultimi anni la vendita di quest’ultimi ha raggiunto numeri importanti.


Venite a trovarci, anche solo per una passeggiata, visto che siamo circondati da boschi.

Saluti dai Fratelli Catelli

Foto
farms Azienda Agricola Squeri

Produzione e vendita formaggi locali, formaggio di Alpicella, Burro, Ricotta e il prelibato Sarazzu.

Vendita Patate

Foto
butchers Macelleria Salumeria Charrier

La Macelleria Charrier Giorgio, è nata nel 1976, gestita in ambito famigliare dai coniugi Charrier, poi affiancati  dalla figlia Emanuela e da suo marito Roberto.


Potete trovare ottimi tagli di carni fresche: bovine, suine, agnelli e capretti della Valle (in stagione), selvaggina su ordinazione e preparazioni particolari quali rolate di sanato, pollo, tacchino e coniglio.


Presso la nostra macelleria, ancora oggi potete trovare carni selezionate provenienti da allevamenti del Pinerolese e macellate settimanalmente presso il piccolo Macello sito in Pomaretto. Produciamo salumi artigianali come:


Salame crudo al vin Brulè

Il salame all' aglio

Il Lardo alle erbe

La Pancetta nostrana

La Mocetta

La bresaola

Il salame 

Il lardo del Dahu

Marchiati De.co Denominazione di origine Comunale


Effettuiamo il servizio di consegna a domicilio, i costi del servizio dipendono dall'entità dell'acquisto e dalla distanza della consegna

Foto
farms Azienda Agricola 'Zi Mauro

Un azienda nata nel 1993 per arrotondare lo stipendio dei coniugi Mauro e Isabella, inizio a fornire una cooperativa della maremma tosco-laziale dove si lavorava principalmente asparago e melone.


Nel lontano 2003 Mauro trovò in una Donna e nella sua idea, la propria via di realizzazione aziendale attraverso la produzione ortofrutticola a pieno campo, in serra, alla commercializzazione diretta (mercati settimanali) e forniture aziendali.


L’ azienda agricola Zì Mauro produce, coltiva e un’ampia varietà di prodotti, dalle zucchine alle banane, dalle fragole (nostra produzione principale e cavallo di battaglia), all'ananas, con una fornitura continua; lavorando quantità con qualità.


Un’azienda a gestione familiare, che dal 2015 grazie a Isabella, la titolare e creatrice della stessa trova in Mauro, lavoratore instancabile e ottimo agricoltore e nel figlio Alessio, giovane e creativo, un sostegno fondamentale abbracciando l'innovazione e mantenendo le radici della tradizione.


Foto
butchers La Bottega Della Carne di Natale Marco

Carne di qualità

Foto
restaurants Pescheria Adriatica Ristorante
Freschezza nella nostra Pescheria Adriatica
Foto
farms Zolla14 Organic Farm Project

Agricoltura Biologica Biodinamica

Foto
farm holidays Azienda Agricola Franca Battista

L’azienda agricola FRANCA BATTISTA  garantisce una produzione BIOLOGICA e con il solo utilizzo di prodotti della piccola filiera.


Otto ettari coltivati a frumento, olivo e uva, confinanti con l’Oasi Naturale di Ninfa, gestiti dalla Sig.ra Franca Battista, titolare dell’azienda, ideatrice delle ricette e responsabile della produzione e Giacomo Maggiaro sales & marketing director. L’azienda nasce nel 1968, quando la famiglia Nardone, una famiglia di agricoltori di Benevento, acquista il podere. Inizialmente la frutta da tavola rappresenta l’attività principale, unitamente alla produzione di olio ed un piccolo allevamento bovino.


Negli anni settanta il frumento sostituisce la frutta da tavola e vengono impiantati nuovi ulivi per un potenziamento della produzione. Nel 1999 l’azienda passa sotto la direzione della signora Franca, nuora della Sig.ra Carmela Nardone ed entra in conversione biologica e nel 2008 ottiene la certificazione biologica, iniziando a trasformare in biscotteria secca le materie prime aziendali Struttura Produttiva: La biscotteria viene realizzata nel laboratorio aziendale situato al centro dell’azienda tra una splendida cornice di ulivi. Filiera Produttiva: Le sementi del grano sono autoprodotte.


Le materie prime per i biscotti vengono per la maggior parte prodotte in azienda, mentre zucchero, cacao e caffè sono coltivati in biologico e provengono dal mercato equo e solidale. La fertilizzazione avviene solo con prodotti aziendali e non vengono usati concimi chimici.


Per la produzione si utilizza frumento macinato «fresco», secondo le necessità di produzione. Nuovi Progetti : In partnership con ACK di Roma nel 2019 è nato Kalowry un concept food che si basa sul recupero delle tradizioni in una chiave moderna e attenta alla salute ed al benessere psicofisico con particolare attenzione agli ingredienti ed alla filiera corta. Kalowry è interamente prodotta in azienda. Certificazioni: Azienda Certificata in biologico con Suolo & Salute ed in corso di certificazione BRC/IFS


Dott. Giacomo Maggiaro- Sales and Development Manager dopo una lunga esperienza nel campo dell’ingegneria civile sceglie di cambiare settore e 18 anni fa, seguendo la passione per il buon cibo e per la buona tavola, inizia ad operare nel mondo agroalimentare come consulente export e marketing.


L’attenzione per il biologico, la passione per la ricerca di prodotti e produttori di eccellenza e l’esperienza internazionale maturata negli Stati Uniti ed in Giappone hanno consentito all’Azienda Agricola Franca Battista - Terre dei Principi d raggiungere importanti traguardi ed arrivare a individuare una comune strategia nel progetto Kalowry, che vede le due aziende affiancate in piena sinergia per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di questo concetto che unisce la fisicità del prodotto con lo spirito e la filosofia del benessere che sono in esso contenute.

Foto
butchers Primi Tagli - Gourmet Carni & Salumi

Una storia di gusto e... Primi Tagli


Carni | Salumi | Formaggi | Preparati Pronto cucina