Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MASALA VIALE MORO ALDO 51
07026 OLBIA (SS)

078958826
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Antica Distilleria Russo

La nostra storia


Tradizione e innovazione, queste le parole chiave di una delle prime distillerie del Sud Italia.


La produzione di distillati da parte della famiglia Russo ha inizio nel 1800 sull’isola di Ischia, dove nacque il primo nucleo dell’Antica Distilleria Russo.
Da qui, una serie di trasferimenti in terra campana che li porterà a stabilire la sede definitiva di una delle prime distillerie del Sud Italia nel quartiere Materdomini di Nocera Superiore.


Il salto di qualità, a livello industriale, avviene nel 1936 ad opera di Vincenzo Russo, figlio del fondatore Antonio, infatti, tra gli imprenditori di settore Vincenzo Russo poteva vantare una laurea in chimica industriale all’Università di Napoli, aspetto raro in quel tempo tra gli addetti ai lavori.
Vincenzo costruì una nuova società e dette uno slancio modernizzatore all’azienda.


L ’inizio della seconda guerra mondiale rallentò notevolmente la produzione, tuttavia il rallentamento dell’attività non fermò l’intraprendenza dei Russo.
Sul terreno retrostante l’abitazione di famiglia vi era il laboratorio. Al suo interno fu creato un bar con annessa distilleria, per continuare a distillare e servire i clienti, in gran parte militari delle forze armate.


Nel 2007 l’azienda affrontò un profondo rinnovamento e inaugurò un nuovissimo centro di ricerca, produzione e distillazione Mercato S. Severino. Alla guida aziendale Guglielmo Russo, figlio di Vincenzo, che continua la tradizione e passione di famiglia.


Nel 2008 viene fondato il marchio Campania Acquaviti, una joint venture tra le famiglie Russo e Castagner, dell’omonima distilleria veneta guidata dall’esperto enologo e distillatore Roberto, con l’obiettivo di attivare un nuovo modo di distillare e promuovere l’immagine della Grappa.


Nel 2010 altra importante collaborazione con Piero Mastroberardino, per l’utilizzo di vinacce autoctone campane nella creazione di Grappe.


La struttura produttiva dei Russo ospita un centro visitatori con shop, bar e sala educational. Dove si sviluppano il reparto liquoristica, i laboratori di ricerca, sviluppo e qualità, tre linee di imbottigliamento automatiche e una moderna distilleria dotata di impianti a metodo continuo e discontinuo in rame, un post still artigianale per il sottovuoto e la bottaia dove riposano i prodotti più pregiati dell’azienda.


Per garantire standard altissimi è attiva anche una collaborazione con l’Università di Salerno (chimica e botanica) discendente di quella Scuola Medica Salernitana, attiva dal Medioevo sino al 1811, che tanto ha contribuito agli studi sulla liquoristica e distillazione.


Nel 2015 Vincenzo Russo (4° generazione), prende il timone dell’azienda, pur sotto l’occhio vigile del padre Guglielmo.

Vincenzo decide sin da subito di dividere la distilleria in due settori, “Tradizione” e “Innovazione”. Nel primo caso si punta su liquori tradizionali con materie prime autoctone. Il progetto di “Innovazione” è più rivoluzionario e nasce dalla collaborazione di Vincenzo Russo conil bartender Flavio Esposito. Nel 2017 fondano “Bespoke Distillery”, un marchio che si occupa di nuovi spiriti, dedicato al mondo della mixology, a trend e prodotti di nuova concezione








Foto
restaurants Macelleria Braceria del Corso di Francesco Vignola
Una Braceria della Tradizione cistranese in Valle d'Itria...
Perchè il Gusto è anche nelle sane e buone abitudini gastronomiche che ci sono state tramandate nel Tempo
Foto
butchers Gli Artisti del Gusto

E' agosto 2018 quando Fabio, con la collaborazione della moglie e della mamma, rileva la macelleria, portando al servizio della clientela carne di alta qualità (nel caso di carne rossa, certificata COALVI), preparazioni come i pronti a cuocere, gastronomia (come antipasti e contorni), reparto cucina, senza rinunciare a formaggi e salumi e molto altro ancora.
Il loro ideale vive nel rapporto umano e sincero con le persone, instaurando quasi un sentimento di amicizia con la maggior parte di esse ma sempre nel rispetto del prossimo.

Nel periodo natalizio si possono trovare cesti composti molto belli anche come idee regalo.
Tra i servizi proposti non possono mancare:
la consegna a domicilio, pagamento con carte, satispay e buoni pasto ( ticket cartacei ed elettronici), ordinazioni telefoniche e tramite whatsapp.

Gli Artisti Del Gusto ha ricevuto la premiazione "eccellenze italiane 2021" aggiudicandosi un punto in più nella presentazione alla clientela.
Una buona salute comincia da una cucina sana. Amatevi, mangiate di qualità!


La carne è il prodotto base di una macelleria di qualità che punta al benessere in tavola e in buona compagnia. Fabio (il titolare), con il fondamentale aiuto dei suoi collaboratori presenta una vasta scelta, dalle carni bianche a quella rossa. è possibile trovare un ottimo pollo classico, ma anche del pollo da allevamento a terra (con una marcia in più). La carne di maiale proposta ha una qualità inconfondibile, adoperata sia per tagli base come di consuetudine, che lavorazioni.
Per quanto riguarda la razza bovina (certificata Coalvi), Fabio ha deciso di trattare il Fassone Piemontese, carne tenera, magra, con pochi grassi e un basso contenuto di colesterolo, tutte caratteristiche che la rendono UNICA nel suo genere.
Nel periodo natalizio è possibile trovare (consigliabile dietro prenotazione) il castrato, carne con una percentuale di grasso appena superiore al vitellone ma che la rende di una tenerezza ineguagliabile.
Tra le preparazioni con carne di fassone potrete trovare la salsiccia "tipo Brà", involtini, hamburger, spiedini, battuta a coltello condita, bignè.


Non possono certamente mancare i salumi, elemento di contorno in un negozio ben fornito, i quali si presentano con un numero non eccessivo ma molto selezionato, spaziando dalla pancetta classica, affumicata o coppata allo speck piuttosto che al guanciale pepato, dal salame cotto alla spianata piccante, fino ad arrivare al crudo di Parma e ai cotti (uno dei quali di produzione propria, con cottura lenta ed un gusto intenso ed avvolgente).
Completano l'assortimento qualche prodotto di una nota salumeria dell'astigiano.


Si può dire che a tavola non dovrebbe mai mancare un bel pezzo di formaggio ed è per questo che Gli Artisti Del Gusto ne propone una vasta scelta. Pertanto si possono trovare tome (da quella più delicata a quella più gustosa), gorgonzola morbido dal gusto inequivocabile, formaggio di capra (da quello fresco a quello più asciutto fino all'erborinato), un particolare "nero del Piemonte" gustoso al tartufo, primo sale siciliano, provola silana, caciocavallo e scamorze. Per ultimi ma non d'importanza citiamo ricotte, primo sale morbido con un gusto particolarmente delicato, treccione di bufala, nodini, trecce di mozzarella e burratine.


Il reparto dei pronti a cuocere comprende tutte le preparazioni fatte con un impasto semplice (ovviamente di nostra produzione) basato su carne di fassone piemontese, prosciutto, parmigiano e uova, con il quale vengono creati tramezzini, polpette, gnocchettini e hamburger anche con la variante aggiunta di spinaci. Completano il reparto le milanesi di pollo e vitello con panatura classica e moderna (come le panature al limone, al pomodoro e altre varianti), la pasta in varie tipologie (dalla più classica a quelle ripiene con salsiccia, zucca, gnocchi viola e quelle stagionali, preparazioni come bracioline alla messinese, alette alla siciliana e condite, bombette pugliesi, braciole al ginepro, pizze di carne...


La gastronomia è divisa in due reparti ben distinti.
Da una parte troviamo la parte della cucina, quasi totalmente diretta da Patrizia (la mamma) con piatti caldi (che spaziano dall'antipasto ai primi, dai secondi ai contorni) accompagnati dalle cotture al girarrosto, come il pollo (morbito, ben cotto e umido anche nel petto, qualità non trascurabile); dall'altra una gastronomia abbondante, quasi interamente preparata da Sabrina (la moglie), che va dalle acciughe con bagnetto rosso o verde (di produzione propria) ai tomini, dalle insalate (russa, capricciosa, di pollo, di mare, pollo all'ortolana) al vitello tonnato, e molto altro. Tra i diversi "cavalli di battaglia" spicca il ROAST-BEEF di produzione propria.


Il tutto è accompagnato da vasettame marchiato "coalvi" e altre aziende di alta qualità, fino a portare in tavola prodotti come taralli, olio al tartufo bianco, crescia di Urbino, riso Arcobaleno, tonno rosso del Mediterraneo, ragù di lepre e di cinghiale, pesti siciliani, crema e pesto di pistacchio, focaccia di Susa.


Foto
agribusiness Apicoltura Mattei di Christian Mattei

Produzione e Vendita di Miele
Millefiori,Sulla,Castagno,Acacia,Polline,Caramelle, Pappa Reale.

La nostra piccola azienda è nata nel 2008, con l’acquisto di un piccolo numero di arnie, inizialmente per hobby e passione.
Mio nonno negli anni 50 produceva notevoli quantità di miele, io e mio padre abbiamo voluto ripristinare una tradizione di famiglia, oggi diventata un vero e proprio lavoro.
Abbiamo partecipato a numerosi concorsi, ottenendo alcuni riconoscimenti a livello nazionale.


I NOSTRI APIARI
Sono dislocati nel Comune di Lapio nelle seguenti località:

Vallaratti,

Prati,

Petarielli,

Conveniglie,

San Nicola.

Foto
food DS Pollo di Del Sorbo Luigi

La DS Pollo a Casola di Napoli è un’azienda a gestione famigliare specializzata da generazioni nella vendita all’ingrosso di diverse tipologie di carne. Un’attività nata dalla passione per questo mestiere e dalla lunga esperienza acquisita durante gli anni.


Ci occupiamo della vendita di carne bovina, suina, di pollame e selvaggina. Siamo diventatati un punto di riferimento per chi desidera acquistare carne di qualità e italiana, per chi cerca gusto e garanzia del prodotto di prima scelta.


Le caratteristiche che ci contraddistinguono da sempre sono l’elevata qualità delle carni, l’efficienza e la velocità del nostro sistema di consegne, occupandoci anche delle zone riguardanti la bellissima isola di Capri.


Le nostre carni sono esclusivamente di provenienza italiana e sempre di prima scelta. Selezioniamo personalmente le carni, controllando minuziosamente la qualità e scegliendo solo le migliori, in modo da poter offrire sempre ai nostri clienti la miglior carne.


Lo staff è composto da personale qualificato e professionale. Vengono effettuate consegne rapide ed efficienti, consegnate anche in giornata. Forniamo anche l'isola di Capri e la costiera Sorrentina.


Siamo sicuri che questa differenza non solo può essere percepita dal nostro impegno, ma anche dal gusto dei nostri prodotti di primissima scelta.
 
 

Foto
luxury Cantine Florio

Costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio nel 1832, le Cantine Florio di Marsala rispecchiano lo stile tipicamente anglosassone dell’epoca, con ampi archi a sesto acuto e pavimento in ”battuto” di polvere di tufo.


La visita guidata all’interno delle Cantine Florio è un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella calma immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala.


Dopo un tour attraverso le bottaie si accede alle avanguardistiche Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. Qui i visitatori vengono accolti da spazi innovativi, in cui la degustazione dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio si trasforma in un’esperienza suggestiva grazie anche all’abbinamento con un’attenta selezione di tipicità gastronomiche.

Foto
wine bars Montana Reggiobirra

CHI SIAMO

L ’azienda Montana Reggiobirra nasce nel 1985 sulla base dell’esperienza maturata negli anni precedenti, con l’apertura nel 1982 del locale “La Birreria” di Castelnovo ne’ Monti, tra i primi locali in appennino ad avere impianti di spillatura con otto tipologie di birre disponibili e oltre 140 birre in bottiglia.


Montana Reggiobirra si presenta così sul mercato come distributore di bevande e installatore di impianti di spillatura, con la visione di fornire a tutti i suoi clienti, prodotti di alta qualità, impianti di spillatura all’avanguardia e un servizio a 360°completo di assistenza tecnica; la nostra missione è da sempre quella di non essere solo fornitori ma di diventare collaboratori dei nostri clienti, scegliendo con loro i prodotti giusti in base alle loro esigenze e al tipo di locale.


A oggi siamo concessionari delle birre Gruppo Paulaner, vantiamo una scelta di oltre 400 etichette di vini nazionali, esteri, biologici e km0 in continuo aggiornamento, oltre ad un completo assortimento di bibite, bevande e acque in bottiglia.


Foto
farms Azienda Agricola Gianluca Tranchida

Per le sue caratteristiche chimico/fisiche ed organolettiche, rappresenta uno tra i grassi alimentari più pregiati ed apprezzati.

Foto
dairies Macelleria & Caseificio - Vendita Diretta

Vendita diretta di carni anche aziendali bovine e suine...produzione di latticini  formaggi freschi ricotte e fior di latte


Si effettua servizio di consegna a domicilio

Foto
agribusiness Agridelizie Di Chiappero Giuseppe

Agridelizie • Antichi Sapori della nostra Terra

Agridelizie da oltre 15 anni coltiva i prodotti della terra secondo metodi naturali e li trasforma per portare sulla tua tavola tutto il sapore ed i benefici dei piccoli frutti appena colti, nel rispetto della genuinità del prodotto e della tradizione.

È sui dolci pendii del Monte Bracco, ad Envie, che nasce Agridelizie. L’ intensa passione per la coltivazione dei piccoli frutti che anima la nostra famiglia ha permesso negli anni la nascita e lo sviluppo dell’azienda.

La nostra filosofia fonda le sue radici nel connubio uomo-natura e nella tradizione. Principi che si rivelano vincenti e che permettono all’azienda di dedicarsi oltre alla coltivazione dei Mirtilli, cuore pulsante dell’attività, anche ad altri piccoli frutti quali Lamponi e Amelanchier. Questo amore per la natura invita il consumatore più attento ad abbandonare i prodotti industriali per un ritorno al passato, alle specialità fatte in casa, con cura e dedizione. Agridelizie, attraverso i suoi prodotti, vuole farvi scoprire questo territorio ai piedi delle montagne, che grazie al calore del sole, all’aria fresca e frizzante ed al terreno fertile, vi fa riscoprire i sapori e i piaceri di una volta.


LA TRADIZIONE IN TAVOLA


I nostri prodotti si ispirano alla tradizione locale.
Nascono così le confetture di Mirtilli, Lamponi e Amelanchier, gustose e fragranti, ottime da proporre in tantissime ricette. L’Amelanchier è l’ultima novità arrivata in azienda; scoperta in un monastero, questa bacca dalle innumerevoli proprietà, dà vita ad una sublime confettura, ottima anche come abbinamento ai formaggi.
Altro prodotto di punta di Agridelizie sono sicuramente i Nettari di Frutta: vengono realizzati solo con frutta fresca, appena colta, con la sola aggiunta di zucchero di canna e succo di limone. Ogni barattolo contiene ben il 60% di frutta. Questo ci permette di dare quella densità e quel colore intenso che solo con Agridelizie puoi gustare.
Abbiamo poi i sapori intensi e avvolgenti dei Mirtilli sotto Grappa e sotto Rum, che consentono la conservazione dei frutti in tutte le stagioni dell’anno, perfetti per decorare dolci e gelati.
Proponiamo infine gli straordinari aromi dei Ratafià di Lamponi e di Mirtilli, liquore della tradizione piemontese, dal gusto fresco e delicato, da assaporare in ogni occasione e perfetti a fine pasto.

Foto
restaurants Misterfish

Questo è Mister Fish.


Da 3 generazioni la famiglia Felletti opera con passione nel mercato ittico. Esperienza, amore per la materia prima di qualità e dedizione.

Mister Fish, nato da un'idea di Maurizio e suo figlio Stefano, è il coronamento di una lunga tradizione ittica.

Il concept è tra i più moderni ma la scelta di prodotti, fornitori e partner è fatta alla vecchia maniera: personalmente. Conoscendo e toccando con mano.

Da Mister Fish troverete oltre ad una fantastica pescheria e piatti cucinati al momento con materie prime top, un fantastico cocktail di innovazione e tradizione.


Venite a trovarci.

Foto
butchers Macelleria Ercole Care' e Figli

Macelleria ERCOLE CARE&FIGLI da oltre50anni offre alla propria clientela un eccellente qualità di carne e gustosi piatti pronti con consegna a domicilio.

Foto
agribusiness Vasile Eccellenze Siciliane

La nostra azienda nasce alla fine degli anni ‘50, in quegli anni, del dopoguerra, l’agricoltura  per molte famiglie era l’unica fonte di reddito e gli strumenti, le tecniche e le conoscenze degli agricoltori erano limitate alla semina e alla raccolta. La coltivazione avveniva a campo aperto ed era stagionale. D’inverno le terre, come dicevano all’ora, si riposavano.


Fu solo nel 1960 quando nonno Giuseppe cominciò a coltivare i primi pomodori utilizzando la tecnica, all’epoca rudimentale, della coltura coperta. Fu così che nel territorio di Vittoria cominciarono a nascere le prime serre agricole, una vera e propria rivoluzione per tutto il territorio e soprattutto per l’economia del settore. In questo modo si riusciva a produrre pomodoro e successivamente altri ortaggi (melanzane, peperoni, ecc.) anche durante i mesi più freddi dell’anno.


Foto
farm holidays Agriturismo Cilla Azienda Agricola Edoardo Giovannoni

Agriturismo Cilla, un'oasi di tranquillità dove trascorrere una vacanza dai sapori semplici e genuini.


L' agriturismo CILLA si trova all'interno del piccolo borgo di Giuncugnano , in alta Garfagnana , con una stupenda vista sulle Alpi Apuane a ridosso del Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano. Dispone di 8 appartamenti, piscina, solarium, barbecue e copertura wifi.

Foto
wines Vini Fieramosca

LA CANTINA
La Cantina raccoglie oggi l’eredità dei vecchi “trappeti” che sino agli anni ’50 erano presenti nel centro storico cittadino. Notevole fu l’opera e l’interesse di importatori francesi particolarmente attirati dal vitigno“Nero di Troia”dal quale si ricava il“Rosso Barletta”DOC. Questo è un vino antico di grande corpo, compagno inseparabile di molti conterranei durante le intense emigrazioni verso le Americhe, l’Australia e la Francia a cavallo del XIX e XX secolo. I registri di imbarco di quegli anni annotavano centinaia di migliaia di ettolitri imbarcati puntualmente nel porto di Barletta e destinati a quei territori, del resto solo il “Rosso Barletta” si prestava brillantemente a superare la prova critica delle lente navigazioni del tempo alle latitudini equatoriali.

IL TERRITORIO
La  produzione delle nostre uve avviene nel meraviglioso territorio  dell’Alta Murgia, con altitudine compresa tra il livello del mare e i  250 metri s.l.m. Dal punto di vista strutturale il suolo è di carattere  calcareo/argilloso a medio impasto o tendente allo sciolto,  sufficientemente e variabilmente profondo e di buona fertilità. Il clima  della zona è tipicamente mediterraneo, anche considerando la vicinanza  della zona costiera, motivo per cui le temperature sono miti, né troppo  rigide nei periodi invernali, né eccessivamente calde nei periodi  estivi. Le forme di allevamento a spalliera o a tendone, i sesti di  impianto e i sistemi di potatura sono quelli tradizionali e tali da  perseguire la migliore e razionale disposizione sulla superficie delle  viti. La raccolta avviene quando le uve sono pienamente mature. Il  fattore umano presenta una straordinaria importanza nella definizione  del territorio, che è vocato alla produzione di questo nobile e storico  vitigno: l’uva di Troia. Tante testimonianze certificano la passione di  Federico II di Svevia per questo vitigno, coltivato lungo la litoranea  adriatica dell’attuale provincia Barletta-Andria- Trani, tant’è che esso  è altresì noto come “Nero di Troia”, “Vitigno di Barletta” o “Uva di  Barletta”.