Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MAGGIOLINO VIA FRANCESCO CALLANDRONE MONSIGNOR 40
17019 VARAZZE (SV)
019
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Antica Trattoria Carmelina Dal 1955

Antica Trattoria Carmelina: attraverso storia e tradizioni...


Al pari di altre citta’ marinare anche Catanzaro lido vantava un tempo nei suoi ristoranti, pochi in verità, una tradizione gastronomica parsimoniosa e genuina che non usava i prodotti degli altri, ma soltanto quelli che aveva a portata di mano, che crescevano sulla nostra terra, e quello che gli infaticabili pescatori prendevano con le loro reti.
Il ristorante più rinomato del quartiere lido era negli anni Cinquanta quello della signora Carmelina Teti. Era nato nel dopoguerra ai piedi del cavalcavia in ferro, che congiungeva il quartiere marinaro alla ferrovia.
Vi si accedeva attraverso un piccolo cortile, sovrastato da una fitta pergola, che assicurava agli avventori una piacevole frescura. La gastronomia di Carmelina era caratterizzata dal profumo dell’orto e del pesce appena pescato.


Il 1955 l’E.p.t. di Catanzaro realizzò sul lungomare un edificio a due piani: si affacciava sull'arenile con una rotonda a piano terra con bar, e al piano superiore le sale ristorante, la cucina ed una grande terrazza con vista sul mare . L’E.p.t. affidò la concessione dello stabile per 99 anni al Sig. Roberto Lomoio detto Bebè genero della Sig.ra Carmelina, la quale chiuse l’attività ai piedi del cavalcavia, e andò a dirigere la cucina del nuovo ristorante con denominazione “Ristorante Carmelina“.


Era il luglio del 1955 quando, in un tripudio di “marinoti“ , l’opera fu inaugurata dall'Ammiraglio Pugliese, alla presenza di autorità civili e militari e benedetta dal vescovo della città. In poco tempo il ristorante Carmelina attirò simpatia e risonanza in tutti i paesi della provincia e, per le sue specialità gastronomiche, si conquistò l’appellativo di “ zi Teresa di Catanzaro". Gestiva il ristorante Bebè Lomoio, camerieri di sala erano: Totò Viscomi, Pietro Aiello, Leonardo Di Perna, Giordano, ecc.


Quasi tutte le compagnie teatrali, quando venivano in citta’, facevano sosta presso Carmelina, e fra tanti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica si ricordano i nomi di Nini’ Rosso, Laura D'Angelo, il mago Zurlì, Achille Togliani, Giacomo Rondinella, Roberto Murolo, Elena Varzi col marito Raf Vallone, Franco Rosi, Mike Bongiorno, Pier Paolo Pasolini, Coppi, Bartali, quando Amedeo Nazzari girò “Il lupo della Sila“ fece sosta in quel ristorante e gustò più di ogni altra cosa il pesce spada alla griglia con salsa Carmelina.


Fra gli uomini politici si ricordano: Fanfani , Medici, Aldisio, Mancini, Leone, Antoniozzi, Spasari, Togni, Pugliese, Cassiani, Foderaro e tanti altri che ebbero il piacere di gustare l’ottima cucina di Carmelina. Alcune specialita’ del ristorante erano : antipasto di pesce , merluzzo alla marinara, scilatelle alla marinara, spaghetti con le cozzecartoccio, involtini di pesce spada e pesce spada alla griglia con salsa carmelina.


Per ben tre volte il ristorante carmelina risultò vincitore della medaglia d’oro in un concorso nazionale indetto dalla rivista "Gente" .

Fu ritrovo della Catanzaro bene per molti anni , anche perchè d’estate venivano servite le succulente pietanze sulla grande terrazza protesa verso il mare come la prua di una nave.

Ogni anno , nel giorno di S. Giuseppe, il ristorante veniva aperto a tutti i poveri del quartiere maniraro. La signora Carmelina preparava il pranzo a base di tagliatelle e ceci , ed era lei stessa a servire i conviviali e a donare loro anche un buon bicchiere di vino.


Quel meraviglioso ristorante fu distrutto dalla violenta mareggiata del gennaio 1972, dopo diciassette anni di rinomata gestione. Bebè Lomoio proprietario del locale non lo voleva abbandonare , guardava frastornato quell'inferno, quelle onde impetuose che si scagliavano con violenza su quanto gli uomini avevano creato col proprio lavoro. Avrebbe, forse, preferito perdersi come i capitani di marina che non abbandonano la propria nave.


A distanza di trent’anni , per volonta’ di Renato Lomoio , figlio di Bebè, ritorna come “Antica Trattoria Carmelina” quello che fu il più famoso ristorante di Catanzaro, e che oggi rivive attraverso gli antichi sapori del mare, che resero indiscussa regina la signora Carmelina. E' questo un segno di venerazione, una dichiarazione di gratitudine che il nipote rende alla nonna e al padre per celebrare il loro vissuto di ristoratori.

Foto
restaurants La Svolta Food&Fun

La Svolta Ristorante Pizzeria
Se state cercando un ristorante pizzeria dove mangiare bene e godere di una particolare atmosfera, La Svolta è la giusta risposta capace di soddisfare le vostre esigenze.


Ci occupiamo di tutti i nostri ospiti facendoli sentire coccolati attraverso una discreta ma cordiale presenza ma, ovviamente, non solo dal momento che la nostra mission è quella di offrire un menù prodotto con alimenti di alta qualità e, possibilmente, a chilometro zero.


La nostra cucina si basa su piatti della tradizione e su alcune rivisitazioni che testimoniano la creatività che ci contraddistingue. In alternativa alla cucina del nostro ristorante c’è anche una variegata offerta di pizze farcite e non, direttamente preparate nella nostra pizzeria che affianca la cucina.


La Svolta Ristorante Pizzeria

L’esperienza in ambito di ristorazione che abbiamo accumulato durante il corso del tempo ci permette, senza arrogarci alcuna presunzione, di poter garantire una proposta più che valida a livello qualitativo in grado di stupire anche i palati più fini.


Personale qualificato

La nostra politica è quella di farci conoscere per via delle nostre peculiarità e divenire, in questo modo, un punto di riferimento per tutti coloro che attraverso il rito del pasto, desiderano trascorrere dei momenti di piacevole disimpegno.Il personale di sala che opera all’interno del Ristorante Pizzeria La Svolta è sempre disponibile con alta professionalità, per accontentare richieste provenienti da parte della nostra clientela e si offre nel suggerire le migliori combinazioni di menù possibili.

Foto
restaurants Da Franco Ristorante Al Garda

Ristorante Da Franco staat voor kwaliteit en traditie in een Italiaanse sfeer. U als liefhebber van de Italiaanse keuken vindt zeker uw gading in de ruime kaart : van pizza en pasta tot kreeft en oesters, voor elk budget. Gezellig tafelen met de familie, een romantische tête-à-tête, een belangrijke zakenlunch of een snelle hap terwijl u Kortrijk bezoekt, bij Da Franco wordt u steeds met de glimlach bediend. Franco zelf staat borg voor een hartverwarmende gastvrijheid.


Franco verliet in 1973 zijn geliefde Sicilië, kwam naar België en ging onmiddellijk aan de slag in ‘de Parma’ Leuven. Later verhuisde hij naar Kortrijk en in 1977 werd hij zaalverantwoordelijke in het restaurant op dezelfde locatie op de Grote Markt. Sinds februari 1987 runt hij er met succes zijn eigen restaurant ‘Al Garda Da Franco’, beter bekend als ‘Da Franco’.

Met trots draagt Da Franco sinds 2003 het label ‘Ristorante Italiano’. Dit is een erkenning van het Italiaanse ministerie van Land- en Bosbouw waaronder ook de horeca valt, dat aantoont dat Da Franco authentieke Italiaanse gerechten bereidt met Italiaanse kwaliteitsproducten en volgens de opgelegde kwaliteitsnormen.


Wijnkaart

Zoals het een authentiek Italiaans restaurant hoort, vindt u bij Da Franco enkel Italiaanse wijnen op de wijnkaart. Een witte, rode of roséwijn uit één van de verschillende Italiaanse wijnregio’s maken uw lunch of diner compleet. En u hoeft u zich geen zorgen te maken over uw budget. U kiest voor een glas huiswijn of voor een kwaliteitswijn. Franco stelt zelf zijn wijnkaart samen en waakt over de kwaliteit ervan.

Foto
restaurants Trattoria Da Carmina

I nostri piatti conditi con l'amore per la nostra terra


Questa che sto per raccontarvi è la straordinaria storia di due ragazzi di paese che hanno creduto e credono nella cultura della propria tradizione culinaria, due sognatori di una cucina antica, casareccia ma locale, ben lontana dalla realtà delle grandi ristorazioni italiane, pronti a proporre al mondo le abitudini alimentari della bassa Ciociaria ed esatamente di Esperia.


Conoscere e raccontare i prodotti tipici della terra dove si è nati o si vive (come la marzolina di Esperia o la mia idea di minestra e fagioli immersi nella pagnotta di pane), non è sermplice, ma è importante perchè si riconosce il buon lavoro valorizzando il territorio. E' da casa mia e dalla mia famiglia, sopratutto da mia nonna, che mi sono giunte ricette che trasmettono sapori e radici.


La cucina e il buon gusto, l'amore tra questi due ragazzi e la forza sono le chiavi della loro serenità ed empatia. Più che una serie di ricette, il loro obiettivo è  una guida ecologica, una dichiarazione d'amore e un appello, una invocazione, che è una parola d'ordine:


1. Guida Ecologica perchè usiamo prodotti locali nostrani a chilometri zero (l'aggiunta di erbe selvatiche molto aromatiche non solo esaltano i cibi, ma sollecitando l'olfatto, influenzano il sistema nervoso e provocano il ritorno all'infanzia, ai piatti cucinati dalla nonna e dalla mamma, allo stare a casa con la propria famiglie;


2. Una dichiarazione d'amore per la cultura fatta di parsimonia, resposabilità, orgoglio, conoscenza, umiltà, continuità, fantasia, creatività, amore per il prossimo, capacità di investire sul fututo della cuoca Annagrazia e del gestore Luigi.


3. Parola d'ordine: invocazione, perchè tutto questo non venga abbandonato per una gazzosa marrone e una salsiccia tonda dal sapore discutibile detta hamburger.


La nostra piccola realtà, la Trattoria da Carmina, è il paradiso dei buongustai, di coloro che conoscono e non hanno dimenticato la loro infanzia, che aprezzano un piatto povero come laina e ceci.


Mio padre da bambina mi diceva che una persona che legge ne vale dieci: io aggiungerei che una persona che segue le tradizioni, anche culinarie, del proprio paese è un citadino migliore. Perdere questa memoria significherebbe perdere la Ciociaria, non possono essere dimenticati né l'odore de pane appena sfornato, né l'odore della pimpinella, della pitartela, della mentuccia e della finocchiella. Potremmo anche far finta che tutto questo non sia mai esistito e che i cibi precotti e surgelati siano l'unica realtà del ventunesimo secolo, ma a chi ci chiedesse di dove siamo, dovremmo risponde che siamo figli di un supermercato a stelel rinnegando le nostre radici. Al contrario, è nostro dovere tramandare alle generazioni future l'arte ancora sui tavoli profumi cicoria, si tingano le frittate di asparagi selvatici e si inebriano le fettuccine dall'intenso profumo di alloro, poricini e tartufi.


Solo allora le vechie trattorie come da Carmina ad Esperia continueranno a vivere, le sagre aproliferare e il suo popolo ad avere un'identità.

Questa che vi ho accontato è la nostra storia, la storia di Annagrazia e Luigi.


La cucina tipica della Trattoria da Carmina ha ottenuto il riconoscimento di "Esercizio consigliato" dal Parco Naturale dei Monti aurunci.

Foto
pizzerias Sapori di Grano Pizzeria D'Asporto

La pizza è la nostra grande passione, e la pizza napoletana la nostra specialità!


Utilizziamo prodotti di alta qualità che scegliamo e proviamo personalmente, usiamo farine macinate a pietra di grani italiani per l'impasto classico e integrale.


La nostra specialità è l'impasto con farina di Napoli 00 e impasti indiretti con due fasi di preimpasto utlizzando il lieveto madre.


Se vuoi consegnamo a domicilio! Ci trovi a Padova, zona Terranegra, Via Giovanni Boccaccio 42/E, tel.345 594 4187.


Foto
restaurants Ristorante Pizzeria Tony & Lucia

Orari di apertura:

lunedì      Chiuso
martedì19–00
mercoledì19–00
giovedì19–00
venerdì19–00
sabato19–00
domenica19–00
Foto
restaurants Osteria Di Via Bellini

Un ristorante a conduzione familiare dove l’accoglienza e il buon cibo sono la priorità.


Tutto il buono della cucina Calabrese in una cornice accogliente ed elegante, completata da un’ampia selezione delle migliori varietà di vino da abbinare ai nostri piatti.

Foto
restaurants Osteria I Tri Pataca

Aperto tutti i giorni pranzo e cena - Chiuso Lunedì

Foto
restaurants Ristorante Pizzeria Luna Rossa

Orari:

Lunedì:

12:00 - 14:00, 18:45 - 23:30
Martedì:
Chiuso
Mercoledì:
12:00 - 14:00, 18:45 - 23:30
Giovedì:
12:00 - 14:00, 18:45 - 23:30
Venerdì:
12:00 - 14:00, 18:45 - 23:30
Sabato:
12:00 - 14:00, 18:45 - 23:30
Domenica:
12:00 - 14:00, 18:45 - 23:29

Foto
pizzerias Pizzeria Da Corrado On The Road

Pizzeria da Corrado on the road srl si trova a Senigallia, una bellissima località di mare. Pizzeria da Corrado on the road srl. lavora con professionalità, determinazione e dedizione.


Da Pizzeria da Corrado on the road troverai un ambiente accogliente, underground con locali climatizzati, potrai assaggiare e gustare in compagnia oppure per una semplice pranzo veloce menù vegetariani, insalatone e sopratutto la vasta varietà di pizze particolari e squisite.


Pizzeria da Corrado on the road s.r.l. è molto attenta alla qualità dei propri prodotti in quanto la propria clientela assapori la giusta ed essenziale qualità della pizza e delle altre pietanze.


Pizzeria da Corrado on the road s.r.l. vi aspetta!

Foto
restaurants Basilico Fresco Pizza e Cucina

Basilico Fresco nasce nel 2011 dopo n esperienza ventennale del titolare nell'ambito della ristorazione.


Ad oggi il nostro principale obiettivo è offrire prodotti di alta qualità e una cucina innovativa e raffinata, seppur semplice nel rivisitare piatti tradizionali italiani e Lucano.


Il nostro impegno è profuso nell' utilizzo di prodotti a km zero

Foto
restaurants Petite Vendée Dai 3 Fratelli Scalea

La petite Vendée Dai 3 Fratelli scalea, toutes les saveurs de l'Italie à coté de chez vous.


Une cuisine Italienne maison , détente, bien être,un zest de folie, un moment si agréable que vous y reviendrez.


Une adresse à ne pas rater sur la place Genevoise.


Fermé le dimanche

Foto
dining Sala Ricevimenti Sole & Luna

Ristorante, pizzeria pluripremiata e sala ricevimenti, specialità marinare e pizza innovativa con una serie d'impasti speciali come: Integrale, curcuma, paprika, oro fibra, multicereali, cacao, canapa, grano saraceno ecc. con minimo 72 ore di maturazione ed un infinità di gusti, ampia scielta anche per vegani, possibilita anche a pranzo

Foto
restaurants Il Trulletto Ristorante Italiano

Il Trulletto
C’est au début du siècle, que Gianni Firenze, vivant jadis à Alberobello (le village des Trulli), décida de créer un restaurant où l’on servirait des plats typiques du sud de l’Italie ainsi que des plats propres à son village natal.
C’est ce qu’il fit le 14 Juin 2001, aidé par sa belle soeur Carmela Fragapane et du chef cuisinier Casciaro Fausto. Voulant bien faire les choses, il fit venir un artisan d’Alberobello pour construire le four à pizza, en forme deTrullo, avec des pierres authentiques provenant d’un Trullo en restauration.
C’est le 1 Août 2003 que Carmela Fragapane et Casciaro Fausto reprirent le restaurant. Vous y trouverez une large carte qui vous fera découvrir des plats typique et respectant la tradition de la cuisine Italienne ainsi que des plats et des suggestions de cuisine inventive et intuitive avec des produit de qualité et cuisiné « minute » ainsi qu’un large choix de vins Italien de qualité de digestifs et de grappa. Si vous avez envie de découvrir un restaurant au cadre convivial, retraçant par sa décoration, son four à pizza et ses spécialités l’histoire d’Alberobello et de ses Trulli à un saut de l’aéroport de Charleroi,


Vous êtes tous les bienvenus.


Pas de pizza le vendredi soir, samedi et dimanche


Il Trulletto
È A l’inizio del secolo che Gianni Firenze, vivendo ad Alberobello (il villaggio dei Trulli), ha deciso di creare un ristorante che serve piatti tipici del sud Italia e il suo villaggio natale.
Questo è ciò che ha fatto il 14 giugno 2001, aiutato da sua cognata Carmela Fragapane e dallo chef Casciaro Fausto. Volendo fare bene le cose, chiese a un artigiano di Alberobello di costruire il forno per pizza a forma di trullo con autentiche pietre d’un Trullo in restauro.
Il 1 agosto 2003, Carmela Fragapane e Casciaro Fausto hanno assunto il controllo del ristorante. Qui troverete un ampio menu che vi farà scoprire piatti tipici e nel rispetto della tradizione della cucina italiana, nonché piatti e suggerimenti di una cucina creativa e intuitiva con prodotti di qualità e cucinati al minutoe così pure una vasta scelta di Vini italiani di qualità digestivi e grappe. Se volete scoprire un ristorante dall'atmosfera amichevole, che vi ricordi con la sua decorazione, il suo forno a pizza e le sue specialità la cucina Italiana, la storia di Alberobello e dei suoi Trulli a un passo dall'aeroporto di Charleroi,


Siete tutti benvenuti


Non facciamo pizze il venerdi sera, sabato e domenica.

Foto
pizzerias Il Picciotto Rosticceria Siciliana - Pizza Al Taglio

Il Picciotto è un nuovo modo di vedere lo street food!

Pizza al taglio, arancine, rosticceria siciliana, Cannoli siciliani,dolci tipici,vini tipici e altro