Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MACCAGLIA VICOLO VICO GIOVANNI BATTISTA 1/A
05100 TERNI (TR)
0744401859
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Tagliafico

La storia della Pasticceria Tagliafico ha inizio negli ultimi anni dell'Ottocento quando "il bisnonno" Giacomo, dinamico e intraprendente, lavorava come cuoco nelle navi che collegavano Genova con l'America latina.


In quegli anni egli aprì, con un socio, una pasticceria nel cuore di Buenos Aires.


Tuttavia, al momento di sposarsi con la sua futura moglie Angiolina sorse un problema poichè quest'ultima non voleva affrontare la traversata per l'Argentina temendo l'affondamento della nave.


Così Giacomo vendette la sua parte di pasticceria, si fermò a Genova e ne aprì una tutta sua in Piazza del Cavalletto. Erano i primi anni del Novecento.


Giacomo Tagliafico conduce oggi con la moglie Mariarosa e i figli Lorenzo, Anna e Filippo, l'azienda fondata dal bisnonno Giacomo.


I dolci lievitati, passione di famiglia espressa particolarmente nel tradizionale Pandolce Genovese e nei biscotti genovesi Lagaccio, oltre che nel Panettone milanese, hanno nel tempo lasciato spazi anche ad una gamma di prodotti che oggi vanno dalla pasticceria mignon, alle torte moderne, alla pralineria, ai torroni, ai salatini ed al catering completo per rinfreschi.


Un aggiornamento tecnico negli anni '70/'80, per quattro anni, presso Gaston Lenotre e due anni presso Peltier a Parigi hanno permesso di modernizzare e razionalizzare tanto la produzione quanto gli impianti della pasticceria.


Trenta tipi diversi di torte sono quotidianamente offerti alla scelta della clientela, nonché 35 tipi di mignon fresche, oltre naturalmente alla produzione di croissants e varie brioches per la colazione e alla gamma della biscotteria.


A completamento di queste ultime, dal novembre 2008 è stato realizzato un angolo caffetteria che offre una miscela di caffè accuratamente selezionata insieme ad alcune raffinate golosità come il "Marocchino Tagliafico", il "Maxi cappuccino, la "Cioccolata del Pasticcere" e il Cappuccino di soia.


La pasticceria spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo, in particolare il pandolce genovese, molto gradito dai liguri residenti all'estero per i quali è tradizione averlo in tavola il giorno di Natale.

Foto
restaurants Ristorante Enoteca Affittacamere Dal Falco Tradizione ed innovazione contraddistinguono il locale sempre alla ricerca di una vera e costante Qualità!
Foto
pastry shops Giomecca Pasticceria Italiana

High quality pastry concept located in the heart of Berlin.


Leggi l'intervista

Foto
bakeries Forno Margherita Di Zampieri J & P
Forno Margherita Zampieri ha alle spalle una lunga tradizione che inizia nel lontano 1964.

Ad oggi siamo specializzati nella produzione di pane di diversi tipi, tra cui anche quello privo di glutine per chi è affetto da celiachia, pizze di vari gusti e dolci.

Quando entri nella nostra panetteria sarai accolto con gentilezza, in un ambiente accogliente e familiare e avrai sempre a tua disposizione un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere.

Ti aspettiamo a Sabaudia per dare alle tue giornate un tocco di gusto in più.
Foto
pastry shops L'Albero Del Pane
Foto
cafés Bar Pasticceria Abruzzo Di Antonio De Felicibus

Da più di vent'anni, la Pasticceria Abruzzo è sinonimo di professionalità e squisitezza. Dal dolce al salato, solo grande qualità!!

Foto
Food & Wine Pasticceria Castello
Foto
cafés Mami' Caffe'

Pasticceria - Caffetteria

Foto
ice-cream shop Pasticceria Gelateria Petrillo

Il bar Petrillo nasce nel 1974 a Cusano Mutri (BN), si rinnova abbinando il settore della pasticceria alla già presente e conosciuta gelateria.


È specializzato nella realizzazione di prodotti di pasticceria e gelateria; si occupa della preparazione di diverse tipologie di dolci seguendo precise ricette.


Il tutto è basato sulla tecnica per poi eseguire successive lavorazioni, per arrivare alla finitura del dolce pronto per la vendita o essere servito, utilizzando materie prime selezionate e di alta qualità.

Foto
pastry shops Pasticceria Mantero

Dolci, salati, gelati e.....chiedete probabilmente lo facciamo!!!!! è tutto di nostra produzione!!!!!

Foto
pastry shops Pasticceria Bracco

Antica Pasticceria dal 1968 nel cuore di Petralia Sottana


Solo da noi l'inimitabile BOCCONCINO! UN MORBIDO ABBRACCIO DI CACAO E MANDORLE pensato per Voi! Venite a provarlo vi aspettiamo! !!

Foto
pizzerias Pizzeria Peccati Di Gola

Da Peccati di gola puoi trovare amici veri e sapori indimenticabili... •Pizzeria-Bar-Gastronomia•

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
luxury Bindi Fantasia Nel Dessert

LE ORIGINI DEL SUCCESSO
La storia inizia con Attilio Bindi, ristoratore toscano e fondatore dell’azienda, che arriva a Milano con la famiglia e nel 1946 con i due figli, Romano e Rino, apre una piccola pasticceria in via Larga, una delle vie storiche di Milano e con la bicicletta dà inizio a una nuova concezione del dolce. Un servizio di consegna capillare e veloce.


VALORI
innovazione, qualità, servizio


INNOVAZIONE
Bindi, grazie alla sua esperienza decennale nella pasticceria di alta gamma, è sempre alla ricerca di soluzioni  creative e funzionali in grado di interpretare e soddisfare al meglio i bisogni della ristorazione internazionale.


QUALITA'

La Qualità è il nostro primo valore ed è anche la nostra prima responsabilità perché lavoriamo nel settore alimentare e la tutela della salute del Consumatore è un dovere essenziale. Qualità significa adottare ogni giorno regole severe per assicurare che ogni nostra attività sia effettuata rispettando precisi standard riconosciuti a livello Internazionale. Abbiamo un sistema qualità che ci consente di assicurare che i nostri prodotti e i nostri servizi siano sempre sotto controllo con un orientamento costante alla prevenzione ed al miglioramento continuo.


SERVIZIO
Bindi offre il miglior servizio per ampiezza di gamma, rapporto qualità/prezzo, supporti di vendita/consulenza e distribuzione accurati, affidabili e flessibili.


L'ORGANIZZAZIONE
Da 70 anni lavoriamo con i Ristoratori più rinomati ed esigenti in Italia e nel Mondo. Per riuscire in questo ci vuole un’organizzazione articolata, professionale, innovativa, flessibile. La nostra è fatta di persone uniche che amano lavorare insieme e migliorare costantemente la propria professionalità ponendosi ogni giorno nuove sfide. Con queste persone siamo riusciti a costruire un’azienda che ha un know how produttivo, commerciale e distributivo unico per il settore.


LE SEDI
Operiamo con 2 stabilimenti di produzione in Italia, 1 negli Stati Uniti, con filiali dirette di vendita e un forte network di Concessionari e Partners Commerciali.

Sede Bindi: San Giuliano Milanese, Milano

HQ Bindi: Kearny, New Jersey (USA)


I NOSTRI PUNTI VENDITA AL PRIVATO

I nostri Stores dal calore di un negozio di quartiere, sono un trionfo di prodotti per tutte le occasioni dove si vive una “food-shopping-experience” caratterizzata anche dall’offerta di un’ampia scelta di prodotti alimentari di alta qualità garantita dalla passione di piccoli produttori di eccellenze italiane che per tipologia e assortimento, ricreano l’atmosfera delle drogherie d’altri tempi


Il nostro Bistrot rappresenta un punto di incontro dove “coccolarsi” e gustare il meglio della tradizione dolciaria italiana in un’atmosfera elegante e rilassata

Dalla prima colazione alla pausa pranzo, dalla merenda all’aperitivo.