Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LUCCARINI VIA COLLE APRICO
55031 CAMPORGIANO (LU)
0583618868
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Pizzeria BurgerBar 1951

1951…… a Caraffa, piccolo paesino di origine ”ARBERESHE” il nonno Battista, padre di mio padre, insegnante con la passione della matematica, costruisce, il “CINEMA AURORA” una delle prime sale cinematografiche della Provincia di Catanzaro. Nello stesso anno, a 28 anni, mette su, ma allora era normale, anche il terzo figlio che poi sarà mio padre. Le femmine, due, verranno più tardi. Al Cinema Aurora i primi anni si proiettavano film a passo ridotto, che tradotto significa che la pellicola era una striscia di celluloide larga 16 millimetri. Il passaggio dal 16 al 35 millimetri avvenne, secondo i ricordi di mio padre verso 1l 63-64 e fu una rivoluzione copernicana.


Impazzavano i melodrammi di Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson le commedie sentimentali di Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica, il neorealismo di Germi e Rossellini e i compaesani del nonno affollavano contenti la piccola sala cinematografica che puzzava di fumo. Non tutti avevano i soldi per il biglietto, ma si poteva pagare anche in natura… andava bene un cesto di funghi, un mazzo di asparagi o mezza dozzina di uova.I benestanti all’entrata compravano persino la gazzosa “brasilena” importata da Girifalco.


I film,che il nonno andava a prendere tre volte alla settimana, erano distribuiti dalla San Paolo film di Catanzaro e le suore Paoline che gestivano le pellicole, censuravano persino un bacio troppo appassionato, altro che porno…


La storia, che per ovvi motivi non sto qui a raccontare, è andata avanti per circa trent’anni,poi, come per molti “Nuovo Cinema Paradiso” si è chiusa un’epoca…….

Foto
pastry shops Pasticceria La Mela

La Mela,fondata nel 1987 nasce e continua ad essere pasticceria,gelateria artigianale a conduzione familiare.


Nel 2010 viene introdotta la cioccolateria di nostra produzione.Partendo dalla selezione del miglior cioccolato,frutta,frutta-secca di stagione e spezie diamo vita a praline ( E non solo) di alta qualità e freschezza.


Da anni,ci prendiamo cura dei nostri clienti più esigenti con problemi di intolleranze e allergie.


Producendo dolci di vario genere privi di uova, latte o lattosio e senza zucchero.


Da sempre crediamo e offriamo : qualità,passione e creatività.

Foto
bakeries Panificio Paciello

Orari:

07:00 - 14:00, 17:00 - 21:30
Martedì:
07:00 - 14:00, 17:00 - 21:30
Mercoledì:
07:00 - 14:00, 17:00 - 21:30
Giovedì:
07:00 - 14:00
Venerdì:
07:00 - 14:00, 17:00 - 21:30
Sabato:
07:00 - 14:00, 17:00 - 21:30
Domenica:
Chiuso

Foto
pastry shops Dolci Follie

Tradizione dolciaria d'Abruzzo


Orari di apertura:

Lunedichiuso
Martedi08:00 - 13:00
16:00 - 21:00
Mercoledi08:00 - 13:00
16:00 - 21:00
Giovedi08:00 - 13:00
16:00 - 21:00
Venerdi08:00 - 13:00
16:00 - 21:00
Sabato08:00 - 13:00
17:00 - 21:00
Domenica08:00 - 13:00
16:30 - 20:00


Foto
Food & Wine La Bottega del Gusto

La Nostra è una bottega di specialità alimentari della sardegna, proponiamo una delle migliori selezioni di prodotti eno-gastronomici artigianali del territorio, dai salumi ai formaggi, dai vini ai liquori alle birre artigianali, passando per i dolci e il pane carasau. Realizziamo aperitivi e degustazioni, si possono degustare vini, Birre e taglieri con prodotti tipici di qualità, un piccolo menù alla carta aiuta nella scelta.


Disponiamo di uno spazio esterno con dei posti a sedere, i nostri tavoli sono delle caratteristiche e bellissime barrique (botti) che arricchiscono il locale rendendolo speciale

Foto
cafés Buco24

Buco 24 è nato per regalarvi emozioni attraverso un'ampia scelta di vini e distillati di tutto il mondo.
Tutto questo in soli 24 mq.

Foto
Food & Wine Il Gusto Della Costa "Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d'Italia; nella quale assai presso a Salerno, è una Costa sopra 'l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano La Costa d'Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane...." Boccaccio, (Decamerone)I crociati, di ritorno dalla Palestina, portarono alberelli d'agrumi in patria, così da poter continuare a gustare il succo dei frutti che li avevano dissetati durante le guerre Sante. Furono impiantati i primi agrumeti in Costiera dove trovarono il clima ideale per la riproduzione. L'impossibilità di coltivare agrumi in qualsiasi ambiente li rese ben presto frutti ricercati e preziosi, specialmente, da quando la medicina medievale scoprì le proprietà salutari del limone, non ultima, quella antiscorbutica: lo scorbuto era il flagello che all'epoca decimava gli equipaggi delle navi a causa dell'alimentazione a base di cibi conservati e poveri di vitamin C. Su questa Costa, nei secoli, la coltivazione degli agrumi e dei limoni in particolare, ha sempre rappresentato un'attività di passione, di fatica intensa e di orgogliosi sacrifici per tanti uomini e donne che ancora oggi si arrampicano sulle terrazze fiorite a picco sul mare per raccogliere il "Globo d'Oro". Lo "Sfusato Amalfitano" è un limone che deve il suo nome alla forma allungata a forma di fuso e ovviamente al nome della costa d'Amalfi cosa che è stato riconosciuto dalla Commissione Europea con il Marchio I.G.P. Si raccoglie da febbraio a ottobre.Noi dell'Azienda Il Gusto della Costa trasformiamo e confezioniamo i nostri prodotti solo con i migliori agrumi raccolti al momento giusto In vari appezzamenti di terreno in Costiera Amalfitana e lavorati con metodi tradizionali che ne esaltano l'aroma ed il profumo.​​​​​​​
Foto
cafés Gran Caffe' Pasticceria e Cremeria Buonarroti

La tradizione del dolce a Milano

Dal 1920 a Milano


La pasticceria Buonarroti nasce nel 1920 in Milano nella via omonima, in una zona fortemente influenzata dall’architettura parigina e nobilitata nel 1923 dalla costruzione in Piazza Piemonte di due palazzi gemelli, per l’epoca assai arditi tanto da essere denominati grattacieli.


Nel 1920, nell’omonima via dallo stile parigino Belle Epoque, viene fondata la Pasticceria Buonarroti e la città di Milano si arricchisce di un locale unico e raffinato.

Nata come latteria, diventa presto un punto di riferimento grazie alla freschezza dei prodotti provenienti dalle campagne circostanti.

Il titolare Francesco Gavioli, uomo lungimirante e innovatore in una Milano a cavallo tra le due guerre, introduce un nuovo prodotto: il gelato artigianale.

Le coppette di gelato artigianale, prodotto nato in America solo pochi anni prima, vanno a ruba per il passeggio e il locale decide di assumere il nome di Cremeria Buonarroti.


Dopo la seconda guerra mondiale, la Cremeria Buonarroti fa un ulteriore passo nel mondo della pasticceria di Milano allargando la sua attività ai prodotti da forno. Francesco Gavioli, insieme ai figli Aldo e Adriano, inizia così a deliziare la propria clientela con torte e pasticcini.

La fisionomia del locale mantiene il suo stile e la sua struttura ma l’offerta si arricchisce interpretando la nuova consuetudine dell’aperitivo a Milano e con la costruzione di un déhors per ospitare i clienti durante la bella stagione.


Nel 2013 la storica pasticceria a Milano vede entrare in scena Giorgio Canelli insieme alla moglie Nadia. L’imprenditore di successo nel settore turistico e chimico prende in gestione la Cremeria Buonarroti, che diventa Pasticceria Cremeria Gran Caffè Buonarroti, e corona il sogno di ridare lustro e prestigio ad un punto di riferimento per la pasticceria a Milano e per il gelato artigianale.





Foto
breweries Azienda Agricola ANDREA BIGI

ORIGINI

L'azienda agricola di Andrea Bigi nasce sulle orme dell'attività del nonno che aveva un vignetto a San Paolo di Jesi.

La passione per la campagna è già forte fin da bambino e ricorda come già a tre anni guidò il trattore per la prima volta.

Grazie agli stimoli e ai preziosi insegnamenti del nonno, Andrea man mano amplia le sue conoscenze sia in vigna che in cantina.


Nel 2004 forte dell'esperienza acquisita, Andrea Bigi si mette in proprio, alla ricerca dei migliori metodi per la produzione di materia prima di qualità, inizialmente venduta a terzi.

Ma presto Andrea si accorge  che questo non valorizza il suo lavoro e quindi si dedica a progetti di trasformazione diretta delle proprie materie prime per la vendita al dettaglio dei relativi prodotti, con l'intenzione di trasmettervi i valori e la genuinità del buon lavoro nella campagna, che possono ancora oggi offrire prodotti di qualità superiore nel mercato.


BIRRA

La materia prima, orzo per poi fare il malto, viene prodotta direttamente da Andrea Bigi.

Il birrificio per la produzione si trova a Staffollo e utilizza processi e macchinari artigianali, identificando quindi la birra come "agricola"

Inoltre utilizzando fino al 90% di materia prima prodotta direttamente dalla propria azienda, la birra Andrea Bigi può vantare del riconoscimento "Birra Agricola Italiana".

La produzione viene interamente venduta con diffusione nazionale tramite i canali HO.RE.CA.

Le birre di Andrea Bigi si contraddistinguono per il sapore riconoscibile del malto, grazie all'attenta produzione di una birra delicata a bassa gradazione e amarezza, una ricetta che si distingue per far esaltare tutte le sfumature di sapore dei componenti della birra. La produzione effettiva di birra nasce come sperimentazione e sfida nel 2015.

A tutti i tentativi delle ricette provate veniva assegnato un numero. Solo il numero delle ricette migliori oggi da il nome alla birra.


VINO

Da anni nel settore vitivinicolo, Andrea Bigi può vantare collaborazioni con diverse cantine. Proprio da queste esperienze, nel 2017 nasce l'idea di trasformare parte dell'uva prodotta in azienda nel primo vino, lo Scacciacorvi.

Nato quasi in segno di protesta nei confronti di una realtà che non valorizza la materia prima e il territorio, quell'anno vengono prodotti i primi ettolitri di questo vino che Andrea Bigi ama definire "diverso" nello scenario del Verdicchio.

Il nome Scacciacorvi rispecchia questa sua "stranezza", ma come lo scacciacorvi la sua diversità è essenziale a proteggere i campi e il lavoro dell'uomo. Da li in poi seguono gli altri vini che si idendificano con oggetti tipici della campagna, capaci di rievocare quell'autentica emozione di vicinanza al territorio e un antico modo di lavorare dedito alla realizzazione di prodotti dai sapori genuini. In ogni vino si possono apprezzare il carattere, la passione per la stessa terra che lo produce, e un idea diversa di crescita che l'azienda Andra Bigi vuole trasmettere, a volte anche in maniera insolita.





Foto
cafés Bar Del Corso Di Antonio Carriere

Il Nuovo Bar del Corso, arredato in stile provenzale Bohemien originale, vi accoglie nel suo locale, dove potrete gustare ricche colazioni e aperitivi.

Foto
bakeries Panificio Papa 1968

Si realizzano prodotti come: pane, pizza, dolci, fritti e piatti da tavola calda (lasagne, parmigiane, tortini di zucchine, pomodori al riso con patate ecc); tutto preparato con ingredienti freschi e farine di alta qualità.

Foto
pastry shops Pasticceria Central Pasticceria Central, con sede a Pecorone Lauria, realizza su ordinazione torte artigianali per compleanni, anniversari, cerimonie, feste di Laurea ed eventi speciali.

Central, oltre ad essere una rinomata pasticceria, offre anche il servizio di supermercato. Potrete trovare generi alimentari, detersivi e prodotti per la pulizia.
Foto
cafés Caffe' Atene

Gelateria, Pasticceria Caffè Atene Wine bar, Lounge bar e tanto altro... Vi aspettiamo...

Foto
restaurants I'Poggio Bar Ristorante Pizzeria

Orari di apertura:

Lunedì:

12:00 - 23:00
Martedì:
12:00 - 23:00
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
12:00 - 23:00
Venerdì:
12:00 - 23:00
Sabato:
07:00 - 23:00
Domenica:
07:00 - 23:00

Foto
cafés Ma.Ga Caffetteria e Cocktail Bar

In un oasi di pace e tranquillità oltre alla nostra ampia caffetteria..


Si possono degustare i nostri fantastici taglieri di salumi e formaggi


E per gli amanti del pesce aperivitivi di crudo

Foto
ice-cream shop Gelateria Il Ventaglio

Gelateria artigianale produzione propria


Semifreddi, gelati di soia, sorbetti di frutta,gelati ai gusti tradizionale e fantasia, torte gelato o semifreddi su ordinazione. Granite artigianali


Da il lunedì al sabato. Aperti 13.15 -- 24.00
Domenica e festivi aperti. 9.30. 13.00. 14.00. 24.00