Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LINEA FRESCA S.P.A. VIA FERMI ENRICO 59
37136 VERONA (VR)
0458620227
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Il Gusto Da Peppe

ORARI:

APERTO TUTTI I GIORNI DALLE
08:30-14:30
18:00-22:00

Foto
farms LumiLuna - Casa Vinicola

Giulio Rinaldi e Luca Bigicchia: vignaioli, restauratori di vigne antiche e artigiani della terra; orgogliosamente contadini.


Siamo a Mercatello (PG). 

Foto
dairies Caseificio Biancobufala

passione e tradizione
la nostra storia
20 anni fa, il Maestro Casaro Antonio del Prete inizia il suo percorso nel settore della produzione di mozzarella. Passione e spirito di sacrificio lo portano, negli anni, ad affinare le sue competenze, a capire come selezionare le migliori materie prime e come lavorarle per ottenere mozzarelle e prodotti caseari in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

il caseificio

Dal 2015, il nostro fondatore decide di aprire un proprio caseificio, per perseguire in autonomia la filosofia aziendale maturata nei due decenni precedenti. L'introduzione di moderni macchinari incontra la sapiente arte della produzione artigianale, dando vita ad una linea di prodotti di prima scelta. Mozzarelle, trecce, provole, ricotte salate e caciocavallo escono quotidianamente dal nostro caseificio, frutto del lavoro certosino di tutto lo staff, rappresentando i punti di forza dell'offerta di Biancobufala

Foto
farms Azienda Agricola Di Filiberto Lucarelli "Il passaggio fondamentale che ti porta a diventare imprenditore è quando nel fare le tue scelte avrai la coerenza e congruenza che ti contraddistinguerà e ti farà diventare leader sul mercato".


Filiberto Lucarelli


Foto
farms Vino Cotto - Sapa - Cremo' Cantina Caona'

L’Azienda Agricola Caonà è lieta di aprire le porte della sua cantina…

La nostra è una piccola azienda agricola che produce e vende il tipico Vino Cotto, i nostri vigneti si trovano a breve distanza dai Monti Sibillini, sulle colline Maceratesi in un ridente paesino medioevale, Loro Piceno in provincia di Macerata, nelle Marche.


Vino Cotto, prodotto tipico di Loro Piceno

Che cos’è Il Vino Cotto?

Il Vino Cotto è un prodotto tipico delle Marche, in special modo interessa le zone enologiche del basso Maceratese e del Piceno, particolarmente apprezzato è quello di Loro Piceno, in provincia di Macerata, dove viene rispettata e tramandata questa tecnica di vinificazione millenaria. Proprio a Loro Piceno, ogni anno in estate, si festeggia la famosa Sagra del Vino Cotto dove le proprietà e i benefici di questo vino vengono celebrate e dove i migliori produttori espongono ed offrono questo ottimo prodotto.


Il vino cotto è un vino dolce e forte, dal colore variabile dal rosso al rosso ambrato con tendenza a sfumature nocciola, limpido e dal profumo fruttato, dal sapore in perfetto equilibrio fra acidità e dolcezza, ha una gradazione alcolica che va dai 12% ai 14% a seconda del tipo di invecchiamento, ed è ottenuto dalla bollitura del mosto di vari tipi di uva (da non confondere con il tipico vino cotto pugliese che invece è ottenuto dal mosto fresco).

Generalmente il vino cotto veniva consumato come un normale vino da tavola, ora è più spesso indicato come vino da dessert, può essere bevuto accompagnato a biscotti secchi o ciambellone, bevuto insieme a pezzettini di pesca, inoltre è utilizzato anche nella preparazione di dolci, famosi sono i biscotti al vino cotto, o in cucina per insaporire carni o marmellate.


La tradizione e la cultura del nostro territorio sono racchiuse nel profumo e nel sapore unici del vino cotto.

Il Vino Cotto, in dialetto chiamato anche “vicotto”, è una bevanda dalle origini antichissime e la produzione ancora oggi è legata alla tradizione contadina seguendo la ricetta tramandata da generazione in generazione. Le famiglie contadine preparavano questa bevanda per i lavori più faticosi, come quelli della mietitura, per recuperare forza ed energia o per occasioni particolari come la nascita di un figlio, per il quale se ne metteva da parte una piccola botte da consumare non prima del raggiungimento della maggiore età o il giorno delle nozze.

Inoltre il vino cotto rappresentava per ogni famiglia il segno dell’ospitalità, da versare nelle migliori occasioni; la tradizione racconta che persino le braccia e le gambe dei bambini venivano bagnate dal vino cotto per irrobustirli, veniva usato frequentemente come rimedio nella cura di molti malanni come ad esempio il raffreddore, per risanare gli eritemi dei bambini, per la lucentezza della pelle e gli effluvi degli aliti… ma soprattutto per riscaldare l’animo.


Dal vino cotto alla tavola!

Cremò, Sapa e Aceto di Vino Cotto sono glasse 100% con ingredienti naturali raccolti nelle nostre terre, che rispettano le tradizioni di lavorazione tramandate dai nostri nonni per creare un perfetto connubio con i migliori prodotti e ricette di oggi


Aceto di Vino Cotto

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti ottenuto rabboccando botti acetose in legno di quercia con il vino cotto invecchiato almeno cinque anni, lasciato stagionare per altri due. Può essere utilizzato per condire insalate, carni e pesce.


SAPA

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti ottenuto con la bollitura lenta del mosto di uva fino a ricavare una salsa leggermente cremosa. Può essere utilizzata come condimento per polenta e formaggi e per la preparazione di dolci e gelati.


Cremò

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti a base di sapa, aceto di vino cotto e aromi naturali. Può essere utilizzato come condimento per carni, pesce, insalate, formaggi, gratinati




Foto
butchers La Bonta' delle Carni di Gargano Daniele Tradizione e Innovazione

La Macelleria la Bontà delle Carni è situata a Rionero in Vulture, un piccolo paese ai piedi del Monte Vulture, in Basilicata. E’ una macelleria giovane il cui titolare, Daniele Gargano, è stato attratto fin da piccolo da questo mondo. Ad oggi la sua professione rappresenta la sua più grande passione.


È una macelleria a filiera corta, in cui è fondamentale la collaborazione con gli allevatori, presso i quali ci si reca per seguire più da vicino la crescita degli animali e per selezionare i capi da portare personalmente al macello.


La macelleria punta a differenziarsi dalle altre presenti nella zona, cercando così di conciliare la tradizione con l’innovazione, in modo da soddisfare tutti i segmenti di clientela.


È possibile, infatti, trovare il classico bancone della carne con braciole, bistecche e pezzi per ragù per la clientela più tradizionalista, che concepisce la macelleria come il “luogo” di vendita della carne. In alternativa, per chi decide di portare in tavola qualcosa di diverso ed in funzione anche delle proprie esigenze di vita, può trovare l’angolo dei preparati anche a tema come panettoni di Natale e colombe di carne.

Foto
agribusiness Sassone Tartufi

Tartufi e Tartufai, Storia di un Amore


Sassone Tartufi nasce da una Passione. Alla fine degli anni Novanta, l'amore per l'amico a quattro zampe, ha portato Egidio Sassone, un giovane ragazzo di Rocca Imperiale, paese calabrese, a comprare il suo primo cane da tartufi. Come spesso accade, il cercar tartufi, attività praticata da Egidio nel tempo libero come hobby, con il passare degli anni, assume sempre maggiore importanza, tanto da diventare un’attività commerciale; Egidio infatti amplia la raccolta del prezioso tubero, avvalendosi della collaborazione dei tartufai professionisti della zona.


La Sassone Tartufi si trova nel paese di Rocca Imperiale, piccolo borgo medioevale al confine tra Calabria e Basilicata ricco di storia e cultura, famoso per i suoi limoni Igp, oro che brilla nelle contrade del borgo, che si specchia nel mar Jonio: un territorio fertile circondato da colline, dove nei boschi avviene la ricerca del tartufo.

L'amore per la natura e il legame con i suoi fedeli amici cani, accompagnano Egidio in questa sua "avventura" alla ricerca di un prodotto raffinato che possa giungere sulle vostre tavole, ricco dell'amore che lui nutre nella ricerca dei tartufi. L'esperienza maturata negli anni garantisce la selezione dei migliori prodotti del bosco, che possano farvi assaporare genuinità e bontà. L'obiettivo della Sassone Tartufi è quello di trasmettere la propria genuina passione per i prodotti naturali della terra e far conoscere la vasta linea di prodotti provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata ai tanti buongustai sparsi nel mondo.

Foto
agribusiness Querce Bettina

Querce Bettina è un'azienda a conduzione familiare che nasce nel 1992 ed è  situata nel versante Sud-Ovest del Comune di Montalcino, ad un'altitudine di circa 440 metri.


Nel 1999, Sandra e Roberto, i proprietari, decisero di impiantare due ettari e mezzo di preziosa vigna coltivati al 100 con Sangiovese (Brunello), desiderosi di far nascere da quelle terre ricche di argilla e marna siltosa mista ai galestri e ai palombini, il Rosso ed il Brunello di Montalcino Querce Bettina. Oggi, a distanza di qualche anno, quel desiderio è diventato realtà e


Querce Bettina firma il suo Rosso di Montalcino DOC e nel 2009 ha presentato il suo primo Brunello di Montalcino DOCG.
La gamma dei prodotti di Querce Bettina si completa con la produzione di Olio Extravergine di Oliva e con la Confettura Extra di Uva di Brunello.


Questa magica e misteriosa terra ha mantenuto la promessa fatta a Sandra e Roberto regalando frutti generosi nei profumi e nella forza.

Foto
farms Valenti' Positano Srl

Azienda di produzione artigianale e biologica di marmellate tipiche campane!

L'amore per le cose genuine che i miei nonni mi hanno tramandato sono alla base dei miei prodotti.

Foto
wines Cantina Bacco S.C.R.L.

 Il vino di Roma... a casa tua!

Nel ciclo biologico del vino convivono tradizioni antiche e metodi moderni. In ogni caso, per ottenere un prodotto di qualità, è necessario “prendersi cura” della vite perché questa coltura richiede di essere seguita con attenzione per tutto il corso dell’anno.


La vite infatti appartiene alle cosiddette “piante striscianti” e se non venisse coltivata, produrrebbe frutti acerbi da cui si otterrebbe una bevanda amara che difficilmente potrebbe essere considerata alla stregua del vino.
Per questo motivo è necessario seguire il ciclo biologico della pianta per ottenere una soddisfacente maturazione delle uve, requisito fondamentale per la nascita di un buon vino. Tradizionalmente, gennaio è considerato il mese della potatura dei “rampicanti”, che ad ogni modo potrebbe iniziare anche verso la metà di dicembre e terminare alla metà di febbraio.
In questo periodo infatti si potano i getti che si sono formati durante la stagione vegetativa (detta anche di riposo): si parte dai rami principali e si arriva fino a un massimo di 8 centimetri di lunghezza: attraverso questa procedura, si andranno a formare i getti corti che poi fruttificheranno.


I rami vecchi sono meno produttivi ed è necessario potarlo fino a un germoglio laterale in modo che l’anno successivo possa diventare il nuovo ramo principale. La potatura è un passaggio fondamentale del ciclo del vino perché interviene sulla produttività dell’arbusto. Una vite troppo fitta di foglie infatti si espone maggiormente alla muffa.
Proprio in questa fase vengono raccolte le talee di Cacchione; i migliori tralci residui della potatura vengono selezionati, tagliati a rametti di circa 80 cm ed interrati in ambiente sempre umido per poi essere messi a dimora con la tecnica a piede franco nel periodo di marzo.
Prenota la tua talea!

Foto
agribusiness Panificio Gorghetto - Pane & Dolci

Pur mantenendo l'artigianalit  dei loro prodotti, hanno sviluppato la loro produzione offrendo una vasta gamma di prodotti ottimi per variet  e qualità !

Foto
agribusiness L'Artigiano Del Buon Gusto

“L’artigiano del Buon Gusto nasce dall’idea del Sig. Francesco Cosentino nel 1983, di conciliare la passione per la buona cucina e le spezie, in un’azienda leader in questo settore.


Nasce così la nostra azienda che tratta esclusivamente spezie senza conservanti, coloranti o additivi chimici, mantenendo sempre uno sguardo attento ai prodotti di prima scelta, al territorio, alle certificazioni e alla soddisfazione del cliente, trattando solo “ciò che daremmo ai nostri figli”.


Giocando con gli odori e i sapori delle spezie abbiamo creato le famose miscele per la panificazione (che vantano gusti tradizionali come patata e rosmarino fino ai più innovativi come limone e pepe rosa, curry, zenzero e curcuma e tanti altri), per le carni (dagli arrosti alle miscele per hamburger, porchetta e salsiccia) e non ultime le famose panature TUTTOCROCK® per prodotti croccanti e saporiti; valide sia per il cliente più tradizionalista che per il vegano!


Ad oggi la nostra azienda è leader nell’import-export di spezie di cui vanta una vasta gamma di prodotti (peperoncino, aglio, curcuma, semi di finocchio, pepe ecc..), anche per taglio e dimensioni, sempre pronti a tener conto delle richieste di mercato.  “

Foto
agribusiness Macelleria Del Centro Di Iorio Giovanni
Carni iorio dal 1983 situato in un paesino di provincia di Napoli (carditello) macellaio di 3 generazione  tramontato con amore a passione da padre e figli .


Foto
farms Azienda Agricola Canella di Hoepfner Cornelia

Aus Passion und Liebe zum Wein entstand vor ungefähr 25 Jahren unsere Azienda Agricola Canella, die am Südostufer des Gardasees gelegen, zum Anbaugebiet des Bardolino zählt. Wir sind eine der kleinsten Kellereien der Gegend und stolz darauf, von Anbau und Pflege der Reben, über die Ernte bis hin zum Ausbau des Weines, dem Einflaschen und schließlich der Vermarktung alles selbst zu gestalten.


Um ein gutes und gesundes Produkt herzustellen, setzen wir auf Handarbeit, traditionelle Methoden und nachhaltige Pflege von Weinfeld und Reben. So werden unsere Reben im Frühjahr per Hand geschnitten, ausschließlich mit natürlichem Mist gedüngt und in großzügiger Anbauweise in Pergola-Dach-Form angepflanzt. Konventionelle Schädlings-bekämpfung weitestgehend ohne Einsatz von Pestiziden gewährleistet einen nachhaltigen Anbau, gesunde Weinpflanzen und ist damit die Grundlage für ein hochwertiges Produkt. Um einen gesunden und bekömmlichen Wein anzubieten, ernten wir ausschließlich per Hand um die Trauben zu selektionieren und hochwertige, fäulnisarme Früchte für unsere Weinproduktion einzusetzen. Der natürliche Gärungsprozess, die traditionelle Weinbehandlung und die Reifung über Monate, sowie der Ausbau in hochwertigen Barrique- und Eichenfässern sind die Basis für gesunde und erstklassige Produkte. Zudem garantieren chemische und geschmackliche Prüfungen die Qualität unserer Produkte, bevor sie in der hauseigenen Einflaschanlage per Hand abgefüllt werden.


Langjährige Erfahrung, Sommelier-Kenntnisse und schließlich die liebevolle Detailarbeit machen die hohe Qualität unserer Naturprodukte und den einzigartigen Geschmack aus. Wir laden Sie ganz herzlich zu einer Weinprobe in unserer Cantina ein, um mehr über uns und unsere Produkte zu erfahren.