Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEGATI CASCINA OGLIO REGHENZI
25020 ALFIANELLO (BS)

0309305849
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farm holidays Cascina Torello - Produzione Vino•Bed&Breakfast

Cascina immersa nei vigneti di proprietà dove si coltiva vite e produce Dogliani Docg.


Struttura con 4 camere con bagno, piscina con vista mozzafiato .


Ottimo relax e ottima colazione con prodotti fatti in casa.

Foto
seafood GELIDO SURGELATI TRAPANI

Gelido Surgelati Trapani: la convenienza del surgelato di qualità!
Due punti vendita: via Francesco De Stefano 27 e via Convento San Francesco di Paola 74

Foto
wine bars FATTORIA COLLEALLODOLE - MILZIADE ANTANO

Tradizione, territorio e passione: la ricetta dei grandi vini che qui, nell'Umbria più incontaminata, produciamo sin dagli anni '60.


L'Azienda nasce alla fine degli anni ’60 grazie al Cavaliere Milziade Antano, una delle figure di riferimento nella storia del Montefalco Sagrantino. Seguendo le orme del padre e condividendone la stessa passione per la terra, oggi Francesco Antano conduce la cantina seguendo personalmente tutte le fasi della produzione: dalla vigna alla botte, dall’imbottigliamento al commercio. Una storia che ha radici profonde.


Nel 1975 la prima produzione di Montefalco Rosso e di Sagrantino Passito poi, negli anni successivi il Sagrantino Secco, vino dal carattere muscolare particolarmente adatto all’invecchiamento. Dal 1997, la Fattoria produce anche il “Cru” Sagrantino Colleallodole Docg, realizzato con uve provenienti da un piccolo appezzamento di vigna dal pregio unico. La sua denominazione è ispirata alla migrazione delle allodole che, nel mese di ottobre, attraversano poggi e declivi delle colline in cui si trova l’azienda.


Vignaiolo fedele agli insegnamenti del padre, Francesco lavora secondo la filosofia per cui la qualità inizia dalla terra e dalla cura prestata alla coltivazione della vite. Elemento distintivo nel variegato panorama vitivinicolo di Montefalco. La cura con cui vengono effettuate le fasi di potatura e raccolta delle uve è elevatissima, con scelta oculata sia degli operai che del periodo in cui effettuare i lavori nei vigneti. La Fattoria Colle Allodole attualmente ha un’estensione di 40 ettari di cui 12 coltivati a vigneti.


L’azienda aderisce al Consorzio Tutela Vini di Montefalco.

Foto
farms Azienda Agricola Sopranzetti Luigi

Dall’esperienza ventennale maturata con la gestione dell’azienda agricola di famiglia, nasce nel 2016 il Frantoio Sopranzetti.

La passione e l’impegno nel tramandare le tradizioni del territorio marchigiano insieme alla professionalità acquisita e l’introduzione di nuove tecnologie performanti, ci permettono oggi di offrire un prodotto eccellente e servizi di ottima qualità.

Produciamo olio extra vergine estratto da olive 100% italiane, per lo più provenienti dalle splendide e morbide colline della zona di Cingoli.


Il nostro Blend comprende diverse varietà, tra cui: Leccino, Raggia e Mignola, quest’ultima tipica del nostro territorio e in grado di conferire il caratteristico gusto pungente e deciso.


Da provare anche il nostro condimento al limone a base di olio extravergine di oliva con limoni selezionati non trattati. Veniteci a trovare per una visita guidata al frantoio, con possibilità di assaggi e degustazioni in sede.


Foto
wines VIGNAIOLI PUGLIESI

LA NOSTRA STORIA
È la fine degli anni50 e nel pieno del boom economico un gruppo di agricoltori decide di fondare a Orta Nova, in provincia di Foggia, una cooperativa sociale per realizzare del buon vino locale.


I campi su cui sorgono i vigneti, nel pieno del "Tavoliere delle Puglie", si prestano ad un frutto di grande pregio, grazie anche al clima ideale che favorisce la coltivazione della vite.


Assaporando le uve infatti, è possibile percepire tutto l'amore e l'impegno del duro lavoro di realizzazione di quelli che poi diventeranno Sangiovese, Lambrusco, Trebbiano, Nero di Troia e IGP Puglia, mosti illustri che caratterizzano da ormai più di sessant'anni la storica cantina ortese.


Grazie alla continua valorizzazione ed implementazione dell'intero processo di raccolta, trasformazione e produzione, nel 2013 la Cantina Sociale si trasforma nella "Vignaioli Pugliesi srl". L'Azienda punta, non solo ad essere il punto di riferimento del territorio di Capitanata, ma ad essere riconosciuta sul territorio nazionale ed internazionale.
La Vignaioli Pugliesi oggi, grazie a studi e ricerche, è inoltre impegnata nella valorizzazione e commercializzazione della prodotto imbottigliato, mantenendo invariata la fondamentale unione fra tradizione, qualità e progresso.

Foto
agribusiness CIBUS SRLS DI IVANO GIZZI

Selezione e vendita di eccellenze alimentari
I migliori salumi e formaggi italiani
Importazione diretta di prodotti francesi, inglesi e spagnoli

Foto
butchers Macelleria Katia e Sabino

MACELLERIA NEL CUORE DI TORINO

La macelleria Katia e Sabino si trova in uno dei punti più caratteristici di Torino nella zona Est di Porta Palazzo dove è situato l’edificio storico del 1916 “L’antica tettoia dell’orologio” all’interno della quale si trova un mercato coperto di grandi dimensioni, costituito da un’ottantina di punti vendita dei quali, la maggior parte sono banchi  di carne e salumi, pane, dolci, e tante altre specialità fresche di giornata.


LA MACELLERIA

le nostre carni

Ci occupiamo personalmente della selezione delle migliori carni del territorio piemontese, la nostra selezione avviene con cura e da noi potrai trovare carni dal bovino al pollame. Negli anni la nostra esperienza e le richieste del mercato ci hanno portato ad accontentare i nostri clienti più esigenti ed è per questo che disponiamo di una diversa scelta di prodotti pronti da cuocere e da gustare insieme ai vostri cari.
Inoltre la nostra macelleria è un punto di riferimento per tutti i buongustai non solo per le nostre carni ma anche per la nostra selezione di prodotti tipici pugliesi.


Piazza della Repubblica 30 Stand 7
10152 Torino (TO)

Foto
wines Cantina Vecchia Postumia

Terra, Passione e Cultura del Vino

      
 La grandezza di una vite potatache germoglia e dà frutto; la paura mista a preghiera dell'avvicinarsi di un temporale:
il gusto di assaporare in serenità un prodotto genuino.
Per la nostra famiglia fare vino è cultura


Vino imbottigliato e sfuso acquistabile in cantina


Renato, Claudia, Tiberio, Orifiamma e Franca

Vi aspettano numerosi !

Foto
agribusiness DISTILLERIA FEDRIZZI

Ripensare a quel vapore e a quel rumore: un viaggio nella storia, nel passato, ove tutto era differente, ma ogni profumo èrimasto immutato. Nel brivido di un sorso di grappa, rimane inconfondibile il senso di un'intuizione mai rinnegata. La meraviglia dello stupore dinanzi all'ingegno di chi seppe iniziare un tempo, vive oggi nella serena felicità di chi ha voluto continuare. Sono solo alcune tra le sensazioni che giungono al cuore del visitatore attento ai piaceri della grappa distillata ancor oggi, come un tempo, attraverso 'incessante e discontinua opera di un alambicco a "bagnomaria'
Quando il sole, al mattino, scende dalle pendici del Brenta e lentamente, oltrepassando la gola del torrente Noce, giunge sino a Toss, proiettando su quelle botti in rame la luce della storia del castello di Thun, rinasce nella mente affollata dai ricordi, l'immagine di Cesare Fedrizzi che agli inizi del secolo scorso, quando ancora l'Austria regnava sulla Valle, con un permesso ricevuto in cambio di un'imposta che premiava i veloci e gli operosi, avviò un sogno, vendendo di Bacco il frutto più ambizioso.

Non c'era l'acqua corrente, per cui lo "scoton", uomo di ingegno e di mestieri, all'epoca molto rispettato per l'arte importante di
cui era custode - nel saper regalare una grappa divina al palato degli amici che ne apprezzavano il gusto - si avvaleva di tanti
aiutanti che con celere passo portavano l'acqua dal paese sino alla distilleria, Cosi inizio, con lunga gavetta, anche il nipote Elio, che, alle porte degli anni *70, vide realizzarsi il sogno di una distilleria moderna, anche se di dimensioni consone alla
conservazione di un metodo artigianale, discontinuo a "bagnomaria", metodo mai abbandonato, nemmeno quando il ritmo della odierna industria vorrebbe imporre un modello di alambicco industriale e continuo,
La distilleria Fedrizzi, ancora oggi, per opera del figlio Stefano, aiutato sempre dal papà Elio e dalla mamma Agnese, erede di una cosi viva tradizione, assieme a poco più di un centinaio di distillerie in tutta Italia, continua a produrre a "bagnomaria" la sua grappa originale, frutto di un metodo che, pur arricchito dalle più recenti tecnologie, mantiene nell'inconfondibile gusto il
profumo della sua storia.


La grappa Fedrizzi
La grappa Fedrizzi si ottiene dalla distillazione delle vinacce ottenute da uve provenienti dalle rinomate zone a vocazione vitivinicola della Piana Rotaliana e della Val di Cembra, in provincia di Trento. Il punto di forza della grappa Fedrizzi è proprio l'alta qualità ottenuta da un'attenta scelta delle vinacce e dalla loro conservazione, tale da offrire il rendimento qualitativo più elevato, dall'uso di un particolare sistema di distillazione, il metodo discontinuo a "bagnomaria Tullio Zadra" in caldaie di rame e dall'esperienza e dalla passione tramandate nel tempo. Infatti, la grappa non è frutto di una trasformazione naturale ma è frutto dell'ingegno dell'uomo che nel corso dei secoli ha scoperto come ottenere dalla vinaccia questo prezioso liquido.
La prima fase della distillazione è certamente fondamentale e riguarda lo stoccaggio e l'insilamento della materia prima, mirati ad un perfetto mantenimento delle vinacce, indispensabile per ottenere un prodotto pregiato e di qualità,
Per questo la Distilleria Fedrizzi sceglie vinacce non torchiate, molto cariche di liquido vinoso o quelle torchiate in modo molto soffice, che comunque lasciano alla vinaccia un alto grado di umidità tale da permettere di sfruttare al meglio la materia prima e di estrarre le caratteristiche organolettiche (aromi e profumi) dei vitigni di origine.

La distillazione
La Distilleria Fedrizzi è una delle 130 distillerie presenti sul territorio italiano che si inserisce tra i produttori di grappa, quelli che fanno per davvero fumare l'alambicco.
È il metodo discontinuo a "bagnomaria", il sistema più antico di distillazione, che porta ad avere grappe di rara finezza. La distillazione avviene con estrema dolcezza perché le vinacce vengono riscaldate tramite l'acqua contenuta un una intercapedine della caldaia.
Con questo processo, si ottiene la vaporizzazione delle molecole alcoliche ed aromatiche con la conseguente condensazione attraverso un processo di raffreddamento.
È ìmportante sottolineare come la mano artigiana del distillatore sia importante in questo procedimento, soprattutto per scartare le cosiddette "teste" e "code" e mantenere invece il cuore della grappa.
Infatti, nella prima fase della distillazione, "testa", si hanno sostanze con un punto di ebollizione inferiore a quello dell'alcol etilico, che conferiscono sgradevoli odori di aceto.
Nella "coda" invece, cioè nella parte finale della distillazione, il punto di ebollizione è superiore a quello dell'alcool e ne derivano aromi di cattiva qualità.
E qui che entra in gioco la sapienza dell'artigiano che lascia passare solo il cuore della grappa.
La Distilleria Fedrizzi, da sempre attenta alla qualità, privilegia la produzione di grappa monovitigno, ottenuta dalla distillazione di vinacce provenienti da singoli vitigni e poi distillate in purezza senza miscelare le une con le altre. Il metodo utilizzato è quello discontinuo a "bagnomaria" che mantiene inalterate le proprietà organolettiche della vinaccia.

Foto
agribusiness Il Bonta'
iL Bontà: da noi puoi trovare formaggi e salumi, prodotti a km 0, degustazioni, spazio bimbi ed animali.
Siamo ad Armeno (NO) in via Bonera 100.
Foto
agribusiness La Bottega Pane Vino e Marmellata di Girardi Martina

La Bottega Specialità Alimentari si trova a Conco, un piccolo paesino dell'Altopiano dei Sette Comuni, situata a pochi passi da Piazza San Marco. All'interno del nostro negozio potrete trovare, oltre a prodotti alimentari di alta qualità, un vasto spazio dedicato ad enoteca, con la possibilità di degustare vini nazionali ed esteri.


La Bottega propone ogni giorno anche una vasta vetrina di prodotti gastronomici di nostra produzione, con la possibilità di effettuare, attraverso prenotazione, servizio di catering per buffet, pranzi e cene.


Troverete in questo negozio un ambiente familiare e molto cordiale dove lo Staff del La Bottega lavora con l’unico scopo comune di servire il cliente con la professionalità e la gentilezza che lo contraddistingue

Foto
seafood Pinto Pesca Prodotti Ittici

 Commercio di prodotti ittici principalmente di pescato fresco locale, e in piccola parte importati.  

Foto
butchers MACELLERIA POLI

l nostro percorso    

È iniziato tutto dall necessità del nostro paese , Montecerboli, di riacquisire un servizio che per tanti anni era stato presente e di cui adesso ne sentivamo davvero la mancanza.
Il destino ha voluto che accanto al nostro negozio di alimentari ci fosse un fondo commerciale libero.
Perché non provarci?
E così è stato.


La nostra è un’azienda giovane , nata il 19/12/2015, con l’intento appunto di dare in primo luogo un servizio all’intera comunità cittadina di Montecerboli , ma anche di tutti i paesi intorno a noi.
Fin da subito abbiamo cercato di mantenere una Lavorazione Norcina , che rispettasse la Tradizione Contadina, dalla quale nascono degli ottimi prodotti come La Salsiccia, Il Mallegato, La Soprassata, I Fegatelli, La Pancetta, Le Gote, I Salami etc.
Arrivati ad un certo punto ti accorgi che non è più soltanto un gioco , un semplice passatempo, ma che quella passione che usciva fuori da piccolo per La Festa del Maiale, ( era l’inizio di una nuova prosperità nelle case dei contadini , dove il maiale garantiva la carne per tutto l’inverno ) , puoi viverla ogni giorno.


Con il passare degli anni , vedere i clienti soddisfatti e felici del nostro lavoro, ci ha stimolato talmente tanto da decidere di investire e aumentare la varietà dei nostri prodotti , come per esempio nella lavorazione del NOSTRO PROSCIUTTO COTTO , I WÜRSTEL , LA MORTADELLA , l’ineguagliabile PORCHETTA cotta a bassa temperatura e iniziare anche a dare un piccolo servizio di rosticceria.


La passione scaturita negli anni ci ha dato la possibilità di seguire una formazione per quanto riguarda salumi e pronticuoci.
Per quanto ci stimolo questo lavoro, abbiamo anche capito quanto sia importante lavorare una carne di qualità , infatti quando ci è possibile reperirla non ce la facciamo certo scappare , sia per quanto riguarda il suino che per il bovino, cercando di prediligere prodotti LOCALI o tanto mento TOSCANI , allevati come si faceva una volta.

Foto
butchers MACELLERIA MASTRANGELI

PASSIONE, COMPETENZA, DINAMISMO, AFFIDABILITÀ
Chi siamo?

Non possiamo vantare una tradizione centenaria alle spalle, ma possiamo assicurarvi che al nostro progetto ciò che non manca è la passione!


Passione nell’allevare il nostro bestiame allo stato semibrado, nutrendoli con soli cereali di nostra produzione nella piana di Ripi, senza l’utilizzo di OGM o mangimi industriali.


Passione nel confrontarci con altri allevatori che fanno dell’ attenzione per l’ alimentazione dei loro animali la caratteristica che ci permette di sceglierli.


Passione, infine, nell’ accoglierVi nel nostro punto vendita ad Alatri, e nel caso in cui non possiate venire , offriamo anche il servizio a domicilio su richiesta, così da rispettare al meglio le Vostre esigenze.


Altro da aggiungere? No, aspettiamo che a giudicare il nostro impegno siate proprio voi. Venite a trovarci, vi aspettiamo!


Seconda sede Via Faliera 55


Foto
farms ''Adottaunclementino'' - O.P. Trezene Soc. Agr. Coop.

Produttore specializzato di clementine senza semi di Corigliano Calabro sin dal 1976, Imprenditore Agricolo Professionale, titolare dell'Azienda Agricola Perseverantia.

Le migliori clementine al mondo, senza possibilità di smentita, sono quelle della Piana di Sibari ed in special modo quelle della zona di Corigliano Calabro CS.

Foto
dairies Caseificio F.lli Simone Srl

Casari di terza generazione, con il nonno Michele allievo di Lorenzo Bianchino, propongono una burrata fatta con latte crudo proveniente da Puglia e Basilicata; il rapporto farcitura-involucro si sbilancia verso quest'ultimo, ma non impedisce al prodotto di essere degno di nota, con gusto corretto, pieno e fresco.