Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  GIUSTIZIA E LIBERTA' - COOP. S.C.R.L. VIA CESINA
84010 SAN MARZANO SUL SARNO (SA)
081955483
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
oil mills Frantoio Terre di Capalbio

Nel lembo estremo della Maremma Toscana, nel comune di Capalbio, sorge il frantoio TERRE DI CAPALBIO.
Qui si lavorano le olive coltivate, solo con metodi tradizionali, nella zona circostante e nei comuni limitrofi fino al Monte Argentario.


L'olio è ottenuto solo dalla estrazione a freddo esclusivamente con procedimenti meccanici per garantire la genuinità e la qualità del prodotto tramite un impianto tecnologicamente avanzato in grado di poter controllare ogni fase del processo produttivo.


Una particolarità della nostra produzione è la denocciolotura delle olive che sostituisce la tradizionale frangitura.
Questo metodo, unico nella zona, consente di ottenere un olio più gradevole al gusto esaltando il fruttato aromatico e mitigando i sentori forti dell'amaro e del piccante tipico degli oli toscani. L’ampia scelta di prodotti offerta è in grado di soddisfare anche il consumatore più esigente.


Visto l'eccezionale annata,

sono nuovemente disponiblili

"L'Olio del Presidente" ed il "Bio-Logico",

In più ci sono nuovi formati disponibili per

"Terre di capalbio" e "Bio-Logico"

Foto
agribusiness SfogliAmo


SfogliAmo è una start-up cooperativa che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale enogastronomico italiano. SfogliAmo gestisce il laboratorio di pasta fresca all’interno del parco tematico dedicato all’agroalimentare FICO Eataly World.


La cooperativa nasce nel 2015, portata alla luce dalla collaborazione di tre ragazze, Francesca, Lisa e Simona, unite dalla stessa passione per uno degli alimenti più amati dagli italiani e pilastro del made in Italy, la pasta.

La vision di Sfogliamo è la riscoperta dei momenti di convivialità legati ai piaceri della tavola e la ricerca del gusto nella tradizione. Viene portata ala luce l’importanza del dialogo tra il produttore e il consumatore, e il concetto di socialità lavorativa, rafforzata dall’idea di un progetto di gruppo che racchiude le eccellenze italiane.

La start-up si pone l’obiettivo di tramandare l’antica tradizione del “tirare la sfoglia”, arte complessa e senza tempo. Il pensiero corre veloce al passato e si focalizza sull’immagine e sul calore delle mani sapienti, cercando di  recuperare e tramandare la conoscenza della pasta fresca fatta in casa dalle nostre nonne.


SfogliAmo crea una stretta collaborazione con le Cesarine di Home Food, un gruppo di esperti delle tradizioni culinarie del loro territorio e dell’arte del mattarello. Grazie a questo forte legame le sfogline e gli sfoglini che lavorano a SfogliAmo sono preparati sia a livello teorico che pratico, pronti a tramandare i segreti di un mestiere antico. Qui si trasmette il “saper fare” alle nuove generazioni, creando un collegamento tra passato, presente e futuro.


Nel 2015 SfogliAmo partecipa a “Petroleum”, concorso per le migliori idee di start-up e sviluppo imprenditoriale che siano innovative, sostenibili e capaci di creare nuova occupazione. La cooperativa si aggiudica il primo premio grazie alle sue caratteristiche core: un progetto che unisce enogastronomia, cultura e turismo consapevole.


Nel 2017, con una squadra rivisitata guidata da Alessia, Lisa e Michele, SfogliAmo apre il laboratorio all’interno del parco agroalimentare FICO Eataly World.


Foto
farms Azienda Agricola Terra D'Orti

Azienda agricola irpina produzione ortaggi e frutta Presidio Slow Food broccolo aprilatico di Paternopoli

Foto
butchers Macelleria Gastronomia Lo Scalco Macelleria Norcineria Gastronomia
Foto
agribusiness Liquorificio Albimonte

Liquorificio Albimonte di Luigi Gennari è una piccola realtà produttiva artigianale individuale, con sede nel bellissimo borgo medievale di Saludecio, nata dalla mia grande passione per la ricostruzione storica, il recupero delle antiche tradizioni e la ricerca di aromi, profumi e sapori di un mondo lontano quasi perduto che non può essere però dimenticato. Ricerca storica e conoscenze scientifiche acquisite in anni di studio, sono quindi i fondamenti su cui si basa l'attività di questo piccolo liquorificio ispirato al modello degli antichi laboratori da speziale, ponendo però la massima attenzione nei confronti degli attuali standard di qualità, igiene e sicurezza alimentare. La produzione si articola su due tipologie di preparati: vini speziati e liquori aromatici, utilizzati in passato sia come gradevoli bevande da fine pasto che come rimedi medicamentosi.


Vini speziati

L'aggiunta di erbe aromatiche e spezie al vino era una pratica molto diffusa nell'antichità. Greci e Romani erano soliti modificare l'aroma e il sapore del vino utilizzando spezie pregiate provenienti dall'Oriente, profumate erbe aromatiche provenienti dal bacino del Mediterraneo e dolcificando con il miele, ottenendo così bevande dai molteplici gusti e profumi che accompagnavano feste, banchetti e rituali religiosi. Dioscoride, medico greco vissuto fra gli anni 60 e 78 d.C., scrisse un trattato sulle sostanze con effetti benefici per la salute dell'uomo, "De Materia Medica" dove descrive le proprietà di seicentosessanta piante, mentre Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) nel suo trattato Naturalis Historia (nel libro “La medicina e le piante medicinali”) riporta l'impiego di piante nella preparazione di oli e profumi pregiati e anche come aroma e additivo dei vini, indicando in particolare i così detti vini stomachici, cioè dotati di proprietà favorevoli all’attività dello stomaco. Nel corso dei secoli quindi, i vini speziati assumono sempre di più il ruolo di veri e propri rimedi medicamentosi; nel Medioevo infatti, si credeva che le spezie possedessero molteplici prprietà curative che venivano associate all'intensa sensazione di calore percepita in seguito alla loro assunzione, facendo riferimento alla "teoria degli umori" del medico greco Ippocrate. Si comincia quindi a parlare di vini ippocratici, identificando una vasta famiglia di preparati a base di vino, erbe e spezie, impiegati come rimedio per vari disturbi, ma anche come gradevoli bevande da fine pasto quasi sempre presenti sulle tavole dei nobili. La produzione dei miei vini speziati, ottenuta mediante il sapiente dosaggio di pregiate spezie ed erbe aromatiche nel vino, si Basa quindi sulla ricerca e il recupero di queste antiche ricette.


Liquori

Il termine "liquore" che deriva dal latino "liquefacere" ossia "sciogliere o dissolvere" inriferimento ai metodi di insaporimento dell'alcool, attraverso un processo di macerazione, raggruppa oggi una vastissima gamma di prodotti diffusi in quasi tutte le parti del mondo, ed utilizzati come fine pasto o come ingredienti per vari preparati quali aperitivi, cocktail e preparazioni dolciarie. In realtà, l'arte della preparazione liquoristica, ha radici molto antiche e si basava sullapratica della distillazione già conosciuta al tempo degli Egizi, come testimoniano alcuni papiri risalenti al 1600 a.C.. Fu solo grazie agli Arabi però, che questa pratica si diffuse nel bacino del Mediterraneo tra il X e il XII secolo d.C. e successivamente, tramite la Scuola Medica Salernitana, vennero gettate le basi della moderna liquoristica. È attraverso la distillazione infatti, che si ottiene l'alcool, materia prima di base per tutti i liquori e conosciuto in passato come “aqua ardens” acqua che brucia in virtù delle sue caratteristiche di liquido limpido e cristallino (come l'acqua) che però brucia e nonimputridisce. All'alcool veniva quindi attribuito un potere ultraterreno e curativo al punto di essere considerato la quinta essenza della materia, lo spirito puro estratto dal vino, che già di per sé era considerato sostanza dalle importanti virtù medicamentose. Nel XIII secolo d.C. Arnaldo da Villanova, alchimista catalano e medico alla corte aragonese, fornì, nel libro “Trattato sugli spiriti”, un resoconto del procedimento relativo alla distillazione del vino in una “nuova acqua”, successivamente aromatizzata con erbe e spezie, in grado tra l'altro di guarire ferite aperte e piaghe. Più tardi, nel XV secolo, Michele Savonarola, medico presso la corte degli Este di Ferrara e nonno del ben più noto Girolamo, fornisce nel suo “Trattato dell'acqua ardente”, un quadro più preciso e completo riguardo l'arte della distillazione, descrivendo i metodi di produzione, le ricette e distinguendo l'acqua ardente in “semplice”, costituita cioè solo da alcool ottenuto mediante ripetute distillazioni del vino e “composta” cioè ottenuta dalla distillazione di erbe e spezie fatte preventivamente macerare nel vino o nell'alcool. Sulla base di questi antichi trattati e facendo riferimento a queste antiche ricette, ottengo quindi i miei liquori mediante l'attenta e sapiente distillazione, in alambicco tradizionale afuoco diretto in rame, di macerati alcolici di pregiate spezie ed erbe aromatiche ed officinali.

Foto
agribusiness Fratelli Galletti Porto Ercole

VENDITA

VINI - ACQUE MINERALI - OLIO

PRODOTTI PARTICOLARI

SI EFFETTUANO CONSEGNE AD IMBARCAZIONI.

Foto
butchers Macelleria Ansano Di Del Balio Luca

La macelleria Ansano è posizionata nella piazza di Pò Bandino nel comune di Città della Pieve tra le province di Perugia e Siena, è possibile notarla dalla vicina strada statale. Il negozio è stato inaugurato nel 1975, in questi anni è stato rimodernato più volte internamente e anche l' attrezzatura utilizzata per la preparazione dei nostri prodotti segue le ultime tecnologie. Siamo in possesso dell' autorizzazione sanitaria per la preparazione degli insaccati, come salsicce fresche e secche, salumi, capocolli, prosciutti etc. Grazie al nostro forno possiamo garantire alla nostra clientela il servizio di rosticceria con una ampia scelta di prodotti cotti, fra cui prodotti tipici quali il sanguinaccio, la trippa di vaccina, i polli e la coppa di maiale e qualsiasi altro prodotto su ordinazione.


Chiacchierando simpaticamente con Silvano, titolare della Macelleria Ansano, scoprirete che la sua esperienza è iniziata ai tempi dei contadini, quando si uccideva il maiale per la famiglia; Silvano a quei tempi, girava per le varie famiglie e si prestava per lavorare il maiale e per dividerlo in tutte le sue parti. Come è facile intuire il taglio della fettina non è che l'ultimo atto di un lavoro precedente che spesso ignoriamo. La preparazione della carne, dalla macellazione alla vendita, richiede parecchia esperienza: Silvano, Orelia e Luca hanno imparato l'arte di preparare diversi tipi di tagli, aiutando il cliente nella scelta e consigliando il modo più idoneo per la cottura. Alla Macelleria Ansano la scelta dei bovini avviene secondo una scrupolosa selezione, fra animali di razze pregiate, alimentate in modo del tutto naturale: fieno, mais, fave, soprattutto senza l'uso di estrogeni per garantire il consumatore ad un acquisto in tutta sicurezza.

La macelleria Ansano lavora esclusivamente ottime carni conservando le metodologie tradizionali. I bovini sono esclusivamente di razza Chianina, Romagnola o Marchigiana seguendo le normative del consorzio IGP, sono provenienti da allevatori locali selezionati di nostra fiducia.

Nel nostro negozio lavoriamo carni bovine, suine, ovini e caprine scelte personalmente e con competenza presso allevatori locali con particolare riferimento alla confezione di salsicce di puro suino, porchetta, arrosti di faraona, pollo, coniglio e vitello. Periodicamente frequentiamo corsi di aggiornamento per la lavorazione di prodotti pronti a cuocere, come il nostro classico polpettone della bisnonna, peperoni ripieni, zucchine ripiene, calzoni di carne, il gustoso arrosto di tacchino ripieno di verdura e ricotta, nonché spiedini misti.

Foto
agribusiness Le Delizie Di Re Carlo

Gustosi prodotti alla nocciola ed al cioccolato artigianali e genuini. Ecco perchè i nostri prodotti sono sempre uguali, ma mai identici.

Foto
Food & Wine Masseria Fuscillo

Chi siamo
 
La nostra Azienda immersa nel verde è situata a Capaccio – Paestum.
Passione, storia e tradizione sono alla base del prodotto che offriamo. Perché è soltanto unendo l’amore per il proprio lavoro e la terra che viviamo, il vissuto, le esperienze della nostra famiglia e le competenze acquisite con anni di sacrificio e dedizione, che riusciamo a garantire quell’eccellenza che è il nostro marchio di fabbrica.
Da quest’anno abbiamo deciso di offrire ad un più vasto pubblico i nostri prodotti, altamente genuini e tradizionali, la cui produzione è stata tramandata di generazione in generazione conservando quelle proprietà originali che l’avevano caratterizzata. Ancora oggi quindi le nostre mozzarelle sono prodotte con metodi artigianali, garantiti tuttavia dall’osservanza accurata delle norme di igiene.
 
Il latte che usiamo per la produzione è scelto con cura e sottoposto costantemente a controlli di qualità per garantire le proprietà organolettiche che danno alla mozzarella di bufala quel sapore unico e particolare che la caratterizza.
 
La Filiera


Fienagione

Non selezioniamo soltanto il latte migliore, perché per ottenere prodotti di alta qualità è necessario andare a monte del ciclo produttivo. Il che significa capire come le bufale vengono alimentate. Anche in questo risiede il nostro lavoro: individuare i capi bufalini nutriti in maniera impeccabile e sottoposti ad integrazione mineral-vitaminica.


Allevamento

Le cose migliori nascono se c’è amore. È questo il principio di vita fondamentale che seguiamo in tutto ciò che facciamo. Ma proprio in tutto. Il latte che lavoriamo, ad esempio, è prodotto da bufale allevate sul nostro territorio, coccolate quotidianamente, sottoposte a controlli sanitari regolari che preservino la loro salute e garantiscano la qualità del latte.


Produzione

Nel nostro laboratorio precise fasi di lavorazione e tecniche artigianali collaudate accompagnano la produzione dei nostri alimenti, per garantire freschezza e bontà.


Vendita

Nel nostro punto vendita potrai acquistare i prodotti freschi di stagione e scegliere tra tutta la produzione derivante dalla lavorazione del latte: mozzarelle, bocconcini, formaggi, ricotta e tantissimi altri.

Foto
agribusiness Azienda Agricola Mei di Mei Marco & C.

L'Azienda Agricola Mei nasce nel lontano 1963 a Morrovalle, un paesino nella campagna maceratese.


Terminata la mezzadria il Signor Mei Pio detiene 5 capi di razza marchigiana e decide di acquistare un terreno di 4,5 ettari dando cosi inizio a questa azienda fatta di tanti sacrifici ma anche di enormi soddisfazioni. Affiancato dalla moglie Angela e dai figli Gilberto e Ivano espande la sua attività praticando un'accurata selezione per la specie continuata fino ad oggi che vanta un patrimonio zootecnico di circa 280 capi di razza marchigiana di alto valore genetico,che fanno di quest'azienda una delle più conosciute e affermate in Italia e nel Mondo con vari titoli ottenuti alle diverse fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali come il R.A.C.I., Salon internationale de l'Agriculture de Paris, Agriumbria e la Fiera del levante.


L'allevamento adottato è a stabulazione fissa e semibrada, a ciclo chiuso linea vacca-vitello.

L'azienda attualmente si estende per circa 50 ettari irrigui, coltivati a ortaggi, cereali, mais e foraggi che servono ad allevare in modo tradizionale i propri bovini. Tali soggetti sono iscritti al Libro Genealogico delle Razze Italiane, selezionati,identificati e registrati ai fini della rintracciabilità ed etichettatura con iscrizione al marchio IGP. All'allevamento l'azienda affianca la produzione di verdure (insalata, radicchi, finocchi, verze e cavolfiori) con vendita all'ingrosso.


Il tempo passa e con l'arrivo della nuova generazione alla vendita di manze e torelli da riproduzione si inizia la vendita diretta delle carni a pacchi su prenotazione.


Foto
dining Marisa Cuomo

Tra viti e rocce a strapiombo sul mare di Furore, Cantine Marisa Cuomo!

Foto
agribusiness Il Cancelliere Azienda Vitivinicola Biologica

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
agribusiness Azienda Agricola La Grande Mela

Chi Siamo


L ’AZIENDA AGRICOLA LA GRANDE MELA nasce dalla crescita e dall’evoluzione nel tempo di una piccola azienda agricola a conduzione familiare degli anni ’60, la Famiglia MAIONE.


Oggi, grazie alla dedizione e all’amore per il nostro lavoro, siamo una realtà affermata in grado di distribuire quotidianamente prodotti ortofrutticoli di primissima qualità sulle tavole degli italiani,


La qualità dei prodotti, la tutela del consumatore e il servizio personalizzato ad una clientela selezionata, costituiscono il riferimento costante dell’attività svolta.

Ogni frutto, verdura o ortaggio viene attentamente selezionato nel rispetto della salute e della sicurezza del consumatore.


Missione


La nostra missione è quella di dare delle certezze ai nostri clienti e partner commerciali e lo facciamo attraverso:


massima attenzione a qualità e freschezza di frutta e verdura
un’ampia gamma dei prodotti offerti

affidabilità e precisione nei servizi


Crediamo in questi valori e siamo felici che i nostri clienti, nel corso degli anni, abbiamo scelto di rinnovarci la propria fiducia.