Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  GHEZZI DARIO VIA GIACOMO LEOPARDI 3
26027 RIVOLTA D'ADDA (CR)
036379130
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Spumiglia
Pasticceria caffetteria - tutti prodotti artigianali
Foto
pastry shops Dolceamaro

Cioccolateria Dolceamaro


Orari di apertura:


Lunedì:
10:00 - 19:00
Martedì:
10:00 - 19:00
Mercoledì:
10:00 - 19:00
Giovedì:
10:00 - 19:00
Venerdì:
10:00 - 19:00
Sabato:
10:00 - 19:00
Domenica:
10:00 - 19:00

Foto
cafés Chalet Caffè Drink delle Maschere

Tutto è incominciato con i Mavilio, che hanno creato diverse attività a Posillipo, tra cui il ristorante "Il Pruneto" e lo "Chalet Mavilio", gestito da Antonio Mavilio, chiamato da tutti "Nino".


In seguito, con l'aumentare della sua popolarità, il locale fu ampliato e lo "Chalet Mavilio" divenne lo "Chalet delle Maschere". La moglie, Maria, era una figura importantissima per "Nino" e una brava collaboratrice, così come è stato il personale che ha affiancato i titolari, diventando parte della famiglia. Lo Chalet venne distrutto da un incendio, ma è riuscito a "risorgere" dalle ceneri.


Alla morte di Antonio e Maria, è passato sotto la gestione della figlia, Concetta Mavilio, e del marito, Pasquale Rubbio. Durante la loro gestione, subì una decadenza, ma rimase comunque un punto di ritrovo per i tanti clienti affezionati che, nell'arco degli anni, lo Chalet ha avuto.


Oggi, è gestito da Dario De Martino, e sembra essere tornato ai suoi "anni d'oro".


Foto
bakeries Pane & Company

Panetteria a Rivoli dove le voglie hanno una consistenza


Foto
Food & Wine Mon Amour Paninoteca

La nostra storia potrebbe intitolarsi “Quando la passione si trasforma in un lavoro”.


Il cibo infatti, la buona cucina, il gusto per le cose buone sono una vera passione per noi! La nascita del  “Mon Amour” ha segnato per noi la trasformazione di una passione in un’attività lavorativa.


Tutto è cominciato un po’ per gioco, quando abbiamo cominciato a cucinare per i nostri amici durante le cene del sabato sera. Il loro apprezzamento è stato decisivo nella nostra scelta di allargare il nostro raggio di azione, di mettere la nostra esperienza al servizio di un numero sempre maggiore di persone.


In cucina abbiamo creato, sperimentato, realizzato idee che tenevamo chiuse nel cassetto e vedere negli occhi e nei sorrisi delle persone la soddisfazione e la gioia di chi ha vissuto una bella esperienza è stato lo stimolo principale a intraprendere questa strada. Il buon mangiare infatti da sempre è il luogo della socialità e dello scambio, crea una situazione di benessere che unisce, è condivisione e per noi è divenuto presto lo strumento per esprimere la nostra creatività. Una creatività al servizio dei nostri clienti.


La nostra bella Maremma, fra le colline e il mare, così naturalmente dotata di sapori, odori, prodotti meravigliosi, ha offerto la materia prima per la realizzazione di questo sogno. Abbiamo selezionato le tipicità produttive locali e ci siamo impegnati a farle conoscere attraverso i nostri piatti. Abbiamo compreso che “fare da mangiare” non bastava, era necessario che questo mangiare fosse di qualità e quindi che ognuno dei nostri piatti fosse strutturato con solide radici nella nostra terra. Ci siamo impegnati così a usare principalmente prodotti a km 0 e a creare delle relazioni con i produttori che fossero di vicendevole scambio, di dialogo, stringendo un legame forte con la nostra terra e con la sua immensa ricchezza.


Il “Mon Amour” nasce quindi come un il luogo in cui abbiamo realizzato questo nostro sogno, un luogo di incontro non troppo diverso dalle nostre case, le stesse in cui abbiamo cucinato per i nostri amici.


Ogni cliente è un amico che accoglieremo con l’attenzione che si riserva alle persone speciali.


Pietro ed Elisa


Foto
pastry shops Golosalba - Dolci Artigianali alla Nocciola Piemonte IGP

Era l’autunno del 1982 una ricetta di dolci alla nocciola che rende felici da tre generazioni
La nostra è una storia nata da una recente ispirazione, che viene raccontata da quei profondi legami con il passato che ancora oggi delineano chi siamo


La nostra storia inizia da qui, da unritrovamento in una sera d’autunno albese

È il 2017, ci troviamo a casa di Alberto durante una delle nostre solite serate, così le chiamiamo noi, in cui ci troviamo per trascorre del tempo insieme proprio come facevamo da bambini. Ci piace parlare dei vecchi tempi e della nostra infanzia.
Recuperiamo allora una di quelle classiche scatole dei ricordi, che nessuno apriva da anni, e la prima cosa che ci salta all’occhio è un vecchio libro di ricette.


Il libro riporta questa data scritta a mano. Non è stato difficile riconoscerlo, è il libro di ricette della mitica zia Luigina, prozia di Alberto ma un po’ la zia di tutti noi.
Iniziamo a sfogliare il libro, veniamo proiettati in un passato di ricordi, di profumi e buoni sapori di torte, pasticcini e biscotti, una lunga serie di dolcezze descritte nel dettaglio proprio in quelle ricette.


La nocciola, la nostra ricchezza territoriale Tutti i dolci sono legati da un ingrediente unico: la nocciola, proprio quelle nocciole raccolte dietro casa della Zia Luigina.
Trascorriamo la sera a ricordare quanto la zia fosse legata a quel libro di dolci, gli stessi che le donne di Langa come lei preparavano nelle cucine umili di un territorio poverissimo, quello della Malora, usando pochi ingredienti ma tanto amore e fantasia, riuscendo a creare ricette squisite. Da quella sera scaturisce l’idea di riportare alla luce queste ricette, con l’intento di realizzarle con la stessa semplicità e passione che ci erano state tramandate

Di lì a poco nasce il desiderio che questi ricordi diventino realtà: nasce con questo spirito Golosalba, laboratorio artigianale di goloserie alla nocciola.


I nostri dolci vogliono essere una fotografia del passato. Chiudete gli occhi e immaginate di assaporare dolci veri. Fatti con cura, che racchiudono la bontà degli ingredienti genuini, che suscitano un ricordo famigliare e ricordano il profumo accogliente delle cucine di una volta.


Grazie a Zia Luigina per averci insegnato che le cose semplici sono le più buone, basta farle con amore


Alberto e Andrea


Foto
dining Caffe' Pasticceria Serafini

Caffè Pasticceria Serafini di via Gioberti: Qualità ad un prezzo contenuto, con un servizio all'insegna del sorriso

Caffè Pasticceria Serafini prosegue con orgoglio la tradizione pasticcera iniziata nel 1928 dello storico forno di Nello Campanelli e propone “dolci coccole” dalle 7 alle 21.00. Si inizia con le colazioni: ricca la selezione di dolci realizzati con diversi tipi di lieviti da abbinare ad buon caffè. Grande varietà anche per il pranzo con piatti caldi e una ricca scelta di verdure. Si prosegue con sfoglie e pasticceria calda del pomeriggio, per arrivare all’aperitivo con un fornitissimo buffet. Ampia scelta anche di prodotti bio, vegan e senza glutine. La Pasticceria Serafini punta sulla qualità e predilige l’utilizzo di materie prime del territorio, utilizzando quelle trasformate con procedimenti tradizionali e senza l’aggiunta di conservanti e coloranti artificiali. Completa il tutto un servizio di banqueting e catering per eventi privati.

Foto
pastry shops Forno Pasticceria Katanè

Dicono di  noi:

"Qualità, cortesia e prezzi ottimi. Gli arancini più buoni che io abbia mangiato. Delle pizzette adoro il sugo...e poi tutto il resto. Dolci sublimi. Il top."

"Calzoni al forno squisiti. Imbattibile rapporto qualità/prezzo."

"Ottimo pane dal casereccio al più Ricercato con farine integrali o Speciali ottimi i calzoni farciti e La pizza enormi le brioche e Tanto altro da degustare."

Foto
Food & Wine Goccia Umbra Azienda artigianale alimentare di prodotti tipici di alta qualità! Il marchio “GOCCIA UMBRA” è sinonimo di Qualità per i suoi prodotti!
Foto
breweries Azienda Agricola ANDREA BIGI

ORIGINI

L'azienda agricola di Andrea Bigi nasce sulle orme dell'attività del nonno che aveva un vignetto a San Paolo di Jesi.

La passione per la campagna è già forte fin da bambino e ricorda come già a tre anni guidò il trattore per la prima volta.

Grazie agli stimoli e ai preziosi insegnamenti del nonno, Andrea man mano amplia le sue conoscenze sia in vigna che in cantina.


Nel 2004 forte dell'esperienza acquisita, Andrea Bigi si mette in proprio, alla ricerca dei migliori metodi per la produzione di materia prima di qualità, inizialmente venduta a terzi.

Ma presto Andrea si accorge  che questo non valorizza il suo lavoro e quindi si dedica a progetti di trasformazione diretta delle proprie materie prime per la vendita al dettaglio dei relativi prodotti, con l'intenzione di trasmettervi i valori e la genuinità del buon lavoro nella campagna, che possono ancora oggi offrire prodotti di qualità superiore nel mercato.


BIRRA

La materia prima, orzo per poi fare il malto, viene prodotta direttamente da Andrea Bigi.

Il birrificio per la produzione si trova a Staffollo e utilizza processi e macchinari artigianali, identificando quindi la birra come "agricola"

Inoltre utilizzando fino al 90% di materia prima prodotta direttamente dalla propria azienda, la birra Andrea Bigi può vantare del riconoscimento "Birra Agricola Italiana".

La produzione viene interamente venduta con diffusione nazionale tramite i canali HO.RE.CA.

Le birre di Andrea Bigi si contraddistinguono per il sapore riconoscibile del malto, grazie all'attenta produzione di una birra delicata a bassa gradazione e amarezza, una ricetta che si distingue per far esaltare tutte le sfumature di sapore dei componenti della birra. La produzione effettiva di birra nasce come sperimentazione e sfida nel 2015.

A tutti i tentativi delle ricette provate veniva assegnato un numero. Solo il numero delle ricette migliori oggi da il nome alla birra.


VINO

Da anni nel settore vitivinicolo, Andrea Bigi può vantare collaborazioni con diverse cantine. Proprio da queste esperienze, nel 2017 nasce l'idea di trasformare parte dell'uva prodotta in azienda nel primo vino, lo Scacciacorvi.

Nato quasi in segno di protesta nei confronti di una realtà che non valorizza la materia prima e il territorio, quell'anno vengono prodotti i primi ettolitri di questo vino che Andrea Bigi ama definire "diverso" nello scenario del Verdicchio.

Il nome Scacciacorvi rispecchia questa sua "stranezza", ma come lo scacciacorvi la sua diversità è essenziale a proteggere i campi e il lavoro dell'uomo. Da li in poi seguono gli altri vini che si idendificano con oggetti tipici della campagna, capaci di rievocare quell'autentica emozione di vicinanza al territorio e un antico modo di lavorare dedito alla realizzazione di prodotti dai sapori genuini. In ogni vino si possono apprezzare il carattere, la passione per la stessa terra che lo produce, e un idea diversa di crescita che l'azienda Andra Bigi vuole trasmettere, a volte anche in maniera insolita.





Foto
cafés Caffe' Why Not

Orari di apertura:

lunedì
06–16
martedì06–16
mercoledì06–13
giovedì06–16
venerdì06–16
sabato

06–13

domenica06–13

Foto
ice-cream shop Gelateria Caruso

LA SIMBIOSI, TRADIZIONE - INNOVAZIONE TROVA LA MASSIMA ESPRESSIONE NEL GELATO CARUSO.


NEL 1956 NASCEVA L'ATTIVITÀ, PRELUDIO DELLA MAESTRIA DELL'OGGI ... DEDIZIONE, COSTANZA, RICERCATEZZA, SONO IL PATRIMONIO EREDITATO DAL MAESTRO GELATAIO PINA CARUSO CHE CON ESTRO, DA ECO AL SUO ESSERE.


IL LABORATORIO È FUCINA DI IDEE, ILLUMINAZIONI, SPERIMENTAZIONI DEDICATE AL FRUITORE FINALE. L'AVVENTORE VARCA SÌ L'ENTRATA DELLA GELATERIA CARUSO, DALLO STILE PURO E CANDIDO, MA ENTRA IN UN'ESPERIENZA SENSORIALE EMOZIONALE CHE RIMANDA AD UN PASSATO DOVE LA MESCOLANZA DI MATERIE PRIME DI ALTA QUALITÀ, NELLE SUE STRAORDINARIE SFUMATURE DEL GUSTO, ACCAREZZANO COME VELLUTO, PALATI RAFFINATI.


"PER SEMPRE"... GELATERIA CARUSO.

Foto
Food & Wine La Rustica

La Nostra Storia


Quello di pizzaiolo è un lavoro che Marco conosce sin da quando era bambino e viveva a Catania. «A trasmettermi la passione fu mio zio che aveva una pizzeria. Iniziai a dieci anni. Quando gli altri ragazzini se ne andavano in giro a giocare a nascondino o a pallone, io imparavo i primi rudimenti di questo appassionante mestiere». Oggi di esperienza Marco ne ha fatta tanta. Prima come aiutante pizzaiolo in giro per la Sicilia, poi, dopo il servizio militare, al Nord.


«Soltanto con tanta esperienza alle spalle e ingredienti di prima scelta si può realizzare un prodotto finale buono e digeribile. A questo bisogna aggiungere tanta passione per un mestiere che non si può improvvisare».


«Quello che più mi preme è soddisfare la clientela. E questo lo si può fare soltanto se si offre un prodotto d’eccellenza. Il segreto di una buona pizza sta soprattutto nella lievitazione della pasta che deve essere di 24 o addirittura 48 ore. Ciò la rende digeribile al massimo e non mette sete. Quante volte vi sarà capitato di alzarvi la note a bere dopo aver cenato in pizzeria! Il motivo? La pasta non era lievitata nel modo giusto. Qui da noi questo non accade, statene certi.»


«La Rustica» è nata con un intento ben preciso: far gustare una pizza speciale ai castiglionesi. E non solo a loro, anche a tutti coloro che arriveranno dalla collina e da altri comuni limitrofi.


Provare per credere, dunque!


Foto
pastry shops Pasticceria Chicchi Di Zucchero

Chicchi di Zucchero
pasticceria, gelateria, caffetteria

Foto
bakeries Il Fornetto

Il Fornetto è una piccola realta che nasce da una tradizione trentennale di mastri fornai di Santeramo in Colle, ridente cittadina collinare che sorge fra Matera e Bari.


Il segreto della bontà dei nostri prodotti da forno è rachhiuso nella tradizione, nell'amore per la propria terra e soprattutto, nel rispetto di madre natura e delle materie prime che generosamente ci offre.


Pane, taralli, biscotti e varie delizie, sono il risultato dell'attenzione con cui, ogni giorno, con le nostre mani, lavoriamo le farine migliori per poi trasformarle in fragranza, profumo, gusto, grazie al forno a legna di una volta.


Sulla vostra tavola imbandita i prodotti de il Fornetto, danno quel tocco di rustico e quel profumo di pane che accarezza il palato e rende ogni pasto più buono e convivale,


Il sole, il grano, le mani ruvide e poi il fuoco: questo siamo noi