Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  FRISCIOTTI VIA DELLE GIUNCHIGLIE 12
00172 ROMA (RM)
062314875
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Torronificio M Geraci Premiata fabbrica torroni e dolci - Specialità Siciliane dal 1870
Foto
pastry shops La Bottega Dei Dolci
Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Mattorre La bontà della panetteria e pasticceria fatta a mano è indiscussa rispetto ai prodotti industriali; regalatevi un dolce artigianale e assaporate la freschezza degli ingredienti utilizzati: biscotti, torte, crostate alla marmellata, panini, pani rustici, realizzati con materie prime di altissima qualità.
Foto
Food & Wine Associazione Picentini Network

Vivi Picentini è un network che raggruppa le eccellenze dei Monti Picentini, dai servizi per l’ospitalità a quelli food/no food fino agli eventi del posto!

Foto
restaurants Ristorante Enoteca Affittacamere Dal Falco Tradizione ed innovazione contraddistinguono il locale sempre alla ricerca di una vera e costante Qualità!
Foto
bakeries Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
cafés Nero Caffe' - Caffetteria - Gelateria - Yogurteria

Ambiente pulito ed elegante supportato da musica soft e arredi confortevoli.
Qualità nei prodotti serviti, dal caffè eccezionale agli ottimi gelati.

Foto
Food & Wine Abbadia Ardenga Il Poggio Abbadia Ardenga, cantina storica del brunello di Montalcino, Ú un'azienda davvero particolare e assolutamente meritevole di una visita per il suo fascino, oltre che per i suoi prodotti.
Foto
pastry shops Laboratorio Pasticceria Roberto 'Il Mago Dei Cannoli'

In questo laboratorio, oltre ai perfetti cannoli dalla cialda croccante riempita al momento di ricotta fresca, sono spettacolari i dolci di mandorla e di pistacchio.


Quindi Delizie al pistacchio (una pasta frolla ripiena di burro, pistacchio e marmellata), Mafiosi al pistacchio (un cuore di pura pasta di pistacchio ricoperto di mandorle intere), Cosa Nostra alla mandorla, paste di marzapane, torte e infine strudel siciliani alla frutta e le tipiche cassate (su ordinazione).

Foto
ice-cream shop Gelateria Enjoy

Gelateria Enjoy... goditi il tuo gelato!

Foto
Food & Wine Gdr Italia Srl

G.D.R. ITALIA S.r.l. azienda leader nel settore dei purificatori ed erogatori d'acqua!

Foto
Food & Wine Kazzen

Benvenuti

Sopra ogni cosa amore per la natura e per l'isola di Pantelleria. Il rispetto assoluto delle tradizioni locali, la selezione delle materie prime,il continuo monitoraggio della qualità del prodotto. Ogni vaso contiene racchiude la storia di una famiglia e di una passione, la saggezza dei contadini e lo spirito innovativo delle nuove generazioni. (Alessandro D'Ancona)

Foto
pastry shops Pasticceria D'Ausilio

Pasticceria Gelateria artigianale Caffetteria D'Ausilio

Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
ice-cream shop Gelati D'Autore Dal 1985 Di Raoul Trozzo

Il vero gelato artigianale Italiano

Foto
pastry shops Pasticci'Amo

Pasticci' Amo è il risultato di una crescita lunga più di 30 anni. Dal 1984 le panetterie Balocco iniziano a offrire alla cittadina braidese numerosi prodotti da forno al 100% artigianali. La crescita del marchio porta ad inserire internamente altri prodotti in grado di stuzzicare il palato della clientela. Tra questi il più rappresentativo è la pasticceria.


Dal successo ottenuto dalla pasticceria e la voglia di conciliare il tutto con altre "cose buone fatte con amore" nasce Pasticci' Amo, in grado di offrire un servizio completo a 360 gradi inserendo la panetteria e la caffetteria come attività correlate e che ben si abbinano ed intrinsecano con la primaria.


Pasticceria

La pasticceria è il fiore all'occhiello di Pasticci' Amo, il nostro prodotto cardine e primario splendidamente elaborato da Jessica ed Elisa. La prima indotta all'attività dalla scia famigliare decide di improntare un vero e proprio laboratorio artigianale all'avanguardia, in grado di sfornare oltre alla pasticceria fresca e secca, una vasta gamma di prelibatezze come croissant, torte, crostate, sacher, torte nuziale, torte di compleanno e moltro altro, da gustare comodamente presso il nostro locale oppure d'asporto.

La seconda protagonista, ma non per ordine d'importanza, è una giovane pasticcera che ha lavorato per anni presso storici locali braidesi del settore che le hanno permesso di apprendere questa dolce arte.

La nostra pasticceria oltre alla linea classica realizza anche prodotti stagionali come bugie, panettoni, colombe. Inoltre effettuiamo il servizio completo di rinfresco per ogni tipologia di cerimonia.


Panetteria

Nel 1984 apre a Bra la prima panetteria dei Fratelli Balocco. Sergio e Roberto, dopo qualche anno come garzoni, iniziano la loro avventura come artigiani inaugurando il primo punto vendita in Corso Garibaldi n° 4, facendosi distinguere per l'eccellenza e la qualità dei prodotti. Questo gli permette di trasformare una piccola panetteria a gestione familiare in una vera e propria azienda in grado di aprire un secondo punto vendita nel 1994 in Via Vittorio Emanuele 150 e una rivendita di pane nel 2008 a frazione Macellai nel comune di Pocapaglia.

I numerosi sforzi e successi vengono coronati nel 2006 con il riconoscimento per l'eccellenza artigiana. Oggi tutte le panetterie fanno parte del "Consorzio di tutela e promozione del pane di Bra".

Il pane che troverete presso Pasticci' Amo è prodotto da Sergio nel laboratorio del suo negozio "Pasticcioni In.Bra.nati" di Via Vittorio Emanuele 150.


Caffetteria


Pasticci'amo per la caffetteria ha selezionato e scelto il caffè dell'Elfo con il quale coopera e crea in partnership la linea di miscela dedicata e personalizzata, che potrete degustare o acquistare presso il nostro locale di Bra.

Il Caffè dell' Elfo ha sede presso il lounge bar caffetteria e Shop "Coffee And Good Spirits" nasce il 22/12/2012. I suoi ideatori, Francesco e Fabrizio, sono due giovani che hanno deciso di fondere le loro esperienze accumulate nel corso degli anni su una piazza, anzi no, un "salotto", quello di Piazza Boves a Cuneo.

La loro filosofia sta nella continua ricerca di prodotti di qualità e di nicchia al fine di far conoscere alla clientela distillati e caffè ricercati. Il loro caffè viene scelto e selezionato accuratamente partendo dalle origini di provenienza, creando succesivamente, grazie alla loro esperienza ed alla loro creatività, delle miscele e delle monorigini caratterizzate da aromi, gusti e sapori classici e tradizionali, e contemporanemante innovativi.

Il loro intento è quello di divulgare e trasmettere la tradizione del caffè attraverso le degustazioni di speciality, che vengono estratti con metodologie differenti (metodo espresso e metodo filtro).

Il marchio del nostro caffè è rappresentato da un elfo, ed ogni miscela è identificata con il nome di elfi a seconda delle sue caratteristiche. Il caffè dell'Elfo viene confezionato in sacchetti con doppia apertura e con una valvola unidirezionale, al fine di salvaguardare il mantenimento del prodotto. Ogni confezione riporta il dettaglio delle caratteristiche organolettiche del contenuto e della provenienza della materia prima utilizzata. La miscela del caffè dell'Elfo è assai vasta.

La miscela leader è quella del Meldon, indicata nella preparazione del caffè espresso, caratterizzata da un 80% arabica e un 20% robusta, che rilascia aromi di frutta e agrumi e un retrogusto finale di bacche di cacao.

Per i veri tradizionalisti, amanti dei sapori classici, c'è la miscela caratterizzata da un 50% arabica e un 50% robusta, che rilascia invece aromi intensi di vaniglia, cioccolato e note di nocciole e frutta fresca.