Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ENAS VIA UMBERTO 6
07037 SORSO (SS)
079351827
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Villa Karina di Catanzaro Fabio
L’ azienda Villa Karina è specializzata nella produzione di marmellate e confetture artigianali siciliane, ha sede a Sciacca, dove seleziona materie prime fresche prodotte nella propria azienda agricola locale.

Gli ingredienti sono differenti e originali e si distinguono dalle comuni marmellate e confetture. Ciò che rende unica questa azienda è la sua ricetta, il blend aromatico che impreziosisce i frutti di questa magnifica terra.

 

L’Azienda sfrutta le conoscenze della antica tradizione Siciliana creando i propri prodotti senza l uso di conservanti, coloranti, aromatizzanti e pectina, utilizzando esclusivamente frutta fresca, che conferisce alle marmellate il gusto antico di una volta.

All assaggio sarai riportato indietro nel tempo, quando la tradizione della preparazione casalinga era ancora viva nella cucina di tutti gli italiani

Foto
agribusiness Terra Piccante

Terra Piccante è un'azienda che si occupa della lavorazione e commercializzazione di ortaggi semilavorati per le industrie conserviere.


La famiglia Napoli dal 1950 opera a San Marco Argentano nel settore dell’agricoltura, Arnaldo Napoli oltre a far parte del corpo forestale fonda una piccola azienda agricola. Nel 1962 nasce il suo quarto figlio maschio Vincenzo, che segue con impegno l’attività del padre. Dopo la scomparsa di Arnaldo nel 1989 e la nascita del primogenito Alessandro nel 1990, Vincenzo due anni dopo crea la sua azienda agricola. Inoltre lavora per circa venti anni come commercialista, ma nel 2004 decide di concentrarsi a pieno sulla sua vera passione e fonda insieme alla moglie una società.


Alessandro fin da piccolo mostra amore per la famiglia e la sua tradizione, dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, dovendosi spostare troppo lontano dalla sua terra e dai suoi affetti, ha un’idea che lo porta e decidere di restare, così nel 2014 nasce Terra Piccante.

Foto
agribusiness Melamille

L'azienda Agricola

L’Azienda Agricola Biologica Feliciangeli Andrea nasce nel 2011 con l’idea del recupero e della valorizzazione delle varietà di mele antiche di Cittareale e della Valle Falacrina. L’obiettivo dell’Azienda Agricola Feliciangeli Andrea è recuperare questi meli antichi e tramite l’innesto salvaguardare le diverse varietà.

L’azienda consta, all’interno di 15 ettari di terreni, di circa 5000 piante in maggior parte innestate su portainnesti M26, e di circa 500 piante innestate su melo selvatico. I terreni sono tutti situati nelle immediate vicinanze di Cittareale, centro che per la sua posizione rialzata rispetto al fondo valle garantisce una maggiore protezione rispetto alle gelate ed alle nebbie primaverili.


Il Territorio

Il territorio di Cittareale e della Valle Falacrina sono particolarmente adatti alla coltivazione delle mele; un’ampia valle a circa 1000 metri s.l.m., ricca di acqua, con terreni fertili, con un clima freddo in inverno ma con una primavera ed un’estate ricche di precipitazioni, condizioni queste che garantiscono un microclima ideale per le piante di mele e per la loro coltivazione biologica.

Di rilevante interesse è inoltre il fatto che Cittareale è stata terra di rinomati cuochi, i quali erano soliti acquistare le diverse varietà che incontravano, durante la loro permanenza per motivi di lavoro, in Piemonte, Veneto, Trentino o nella Capitale.


Foto
pasta factories Pastificio Pavoni

Pavoni...una realtà tutta italiana
Da una delle prime pasta all'uovo nate in Italia nel lontano 1955 ha origine il Pastificio Pavoni. Nel 1973 Marisa Pavoni rilevò quell'attività migliorandone nel tempo qualita, genuinità e tramandandone le tradizioni e i sapori di una volta. Attualmente il Pastificio Pavoni e' una delle tipiche realtà alimentari italiane che puo' essere definita come una piccola azienda artigianale a conduzione tipicamente famigliare.
Grazie alla selezione delle materie prime vanta un prodotto casereccio e genuino senza l'aggiunta di coloranti e conservanti. Dal maggio 1996 abbiamo attivato un sistema di autocontrollo dell'intera attività produttiva, e siamo in possesso del riconoscimento CE ITA C6Z2M ai sensi del Reg. CE n. 853/204, per lo svolgimento della seguente attività: SEZ. VI PRODOTTI A BASE DI CARNE: Impianto di Lavorazione PP
 
Pavoni: Linea VEG & VEG.
I prodotti della linea Pavoni Veg & Veg sono realizzati senza uova e con un grano antico, in particolar modo la varietà denominata Senatore Cappelli. Il Senatore Cappelli è una tipologia di grano coltivata già dai nostri nonni anche qui nelle colline marchigiane. Oggi come allora viene coltivato nel modo più naturale, quindi biologico. Questa naturalezza e salubrità vengono utilizzate anche per i ripieni della linea Veg & Veg, realizzati con legumi esclusivamente bio.


Foto
Food & Wine Livera

Livera significa “era della vita”


Tutti i nostri prodotti hanno origini antiche e sono da sempre coltivati e lavorati in Italia.

La pasta artigianale è parte della Dieta Mediterranea con l’olio extravergine di oliva, i condimenti e le spezie.


Livera è molto più che semplici ingredienti della cucina Italiana è un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo. La convivialità, l’allegria che si genera durante un pasto in compagnia intorno alla tavola sono parte integrante dei costumi sociali Italiani. Gli spaghetti i fusilli o le penne sia colorate con spezie ed aromi naturali o trafi late al bronzo sono un concreto esempio di gusto e colore Italiano realizzati per essere distribuiti nei negozi, nelle gastronomie e supermercati di tutto il mondo.


Ci rivolgiamo ad importatori ed esportatori o distributori di prodotti gourmet appassionati del cibo italiano. I processi produttivi seguono la tradizione artigianale e la selezione delle materie prime e delle semole di grano duro avvengono esclusivamente in Italia.

Foto
butchers Carni e Gastronomia Cerrone

Tramandiamo da anni l’amore per la qualità dei nostri prodotti.

Era il 1969 quando Gennaro Cerrone decide di aprire una piccola macelleria di 20 m² in Via Manzoni davanti alla storica Torre Ranieri, dove oggi si trova ancora il nostro negozio. L’amore per la carne nasce da molto prima, il padre di Gennaro possedeva un allevamento bovino sulle colline di Posillipo. Così Gennaro sceglie di aprire un negozio, dove poter vendere le carni allevate dal padre, nasce la macelleria Cerrone. Aprire un’attività, all’epoca, non era cosa semplice, ma il giovane Cerrone con caparbia, insistenza e coraggio, riesce ad ottenere la licenza per avviare il suo negozio. Nel 1993 Lucio, il figlio più grande di Gennaro, inizia a lavorare nell’attività di famiglia. Dopo essere cresciuto in quel negozio, coltivando fin da bambino l’amore per la carne, capisce che è quella la sua passione. Con il suo arrivo, il negozio Cerrone decide di differenziarsi dai competitors, cominciando a offrire ai suoi clienti una nuova gamma di prodotti “i pronti e cuoci”, cotolette già impanate, spiedini, involtini, hamburger farciti. Tutti alimenti che all’epoca erano l’avanguardia del settore alimentare e che hanno portato il negozio Cerrone a essere l’attività di successo che è oggi. Nel 1998 Lucio e suo padre decidono di espandere il negozio, inserendo anche il reparto “Salumeria”, un altro servizio per una clientela sempre più consolidata.


Nel 2008 alla macelleria e alla salumeria, Lucio aggiunge un nuovo reparto, la Gastronomia, dove ogni giorno si trovano prodotti di prima qualità già cucinati, pronti per essere gustati dai nostri clienti. Nel 2013 Giampiero il figlio più piccolo di Gennaro apre una nuova unit del brand “Cerrone” il Cerrone Burger Store, una paninoteca dove servire le carni del negozio, tale è stato il successo che dopo un anno inaugura un altro burger store ad Aversa. Oggi Cerrone Alimentari è un’azienda consolidata e florida, che conta 16 dipendenti e un immobile che si espande su tre piani, oltre il negozio c’è il laboratorio dove si preparano le carni e si cucinano i prodotti per la gastronomia e, il magazzino. L’attenzione e la tradizione nella preparazione delle nostre carni, la scelta dei prodotti alimentari migliori sul mercato, la professionalità, la cura della nostra clientela e l’eccellente servizio gastronomia, sono ciò che ci ha portato a essere un’importante realtà, un punto di riferimento per chi ricerca la genuinità in quel che mangia. I nostri clienti sanno che da noi si trovano solo carni e prodotti di prima qualità, provare per credere.

Foto
salami MA! Officina Gastronomica

MA! Officina Gastronomica è un laboratorio di brisaole tradizionali ideato dallo chef Stefano Masanti, coadiuvato dal suo collaboratore Stefano Ciabarri


Perché la brisaola di Ma! Officina gastronomica è diversa?
Ma! Officina gastronomica si propone sul mercato come laboratorio di produzione di bresaola (tradizionalmente e localmente conosciuta come brisaola) con un prodotto di altissimo valore gastronomico.


La brisaola di Ma! Officina gastronomica viene prodotta esclusivamente con tagli pregiati di carni fresche italiane ed europee.
L’altitudine di Madesimo (1550 m.s.l.m.) e il suo microclima rendono possibile la realizzazione di una brisaola con un contenuto bassissimo di sodio, ideale per una sana alimentazione. Non vengono utilizzati nitrati o nitriti.


La brisaola di Ma! Officina gastronomica è naturalmente gluten free.


Al momento dell’ordine, fatta la scelta della propria brisaola e della stagionatura della stessa, Ma! Officina gastronomica personalizza la brisaola del cliente marchiandola con un numero identificativo e con il certificato d’identità.

Foto
dairies La Nuova Masseria Marigliano

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!

Foto
butchers Gallina 2.0

Macelleria equina Gallina 2.0


L’evoluzione della macelleria tradizionale, preparazioni innovative e gourmet


Da una lunga tradizione nella macelleria, che affonda le sue radici negli anni 60, Cristiano Gallina ha l’intuizione di innovare la macelleria equina fin’oggi conosciuta. È così che, nel 2016, nasce la macelleria Gallina 2.0.

Il “2.0” è l’evoluzione della macelleria tradizionale nata dalla seconda generazione di macellai. Oltre al taglio anatomico, la macelleria Gallina 2.0 è specializzata nei tagli pregiati di carne di cavallo e nella realizzazione di preparazioni innovative a base di tartare, carpaccio, bistecche, affettati di cavallo e tanto altro.


Oltre ad una vasta selezione di bistecche marinate così da esaltare al meglio le caratteristiche della carne equina, il fiore all’occhiello sono le tartare, deliziose preparazioni a base di carne equina cruda insaporite come solo degli esperti sanno fare.


Nel 2018 nasce l’idea di creare dei salumi di carne equina di altissima qualità, realizzati senza lattosio ne glutine con budello naturale nel pieno rispetto della tradizione.

Foto
farm holidays Gli Archi Azienda Agricola

L'azienda agricola "Gli Archi" è situata tra le dolci colline di Poggio alla Farnia, nel comune di Fauglia a pochi chilometri da Pisa. "Gli Archi" è il luogo dove trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura e dove assaporare i vini e l'olio di nostra produzione, testimonianza della genuinità di queste terre. Una calorosa accoglienza nonché la genuinità dei prodotti fa, della nostra azienda, un posto unico e familiare.


Le colline di Poggio alla Farnia, che ospitano "Gli Archi", è un territorio che si sviluppa in 13 ettari di natura, con una grande varietà di flora e di fauna, nel comune di Fauglia.


Fauglia, storico paese della provincia di Pisa, ricco di storia, natura e fascino, è terra di grande interesse agrario fin dai tempi più antichi, e mantiene tutt'oggi questa caratteristica. Bellissimi boschi e antiche ville fanno da cornice a questo antico borgo, zona segnalata dall'itinerario della Strada del Vino delle Colline Pisane.


L'azienda è costituita dalla villa padronale, risalente al 1800 e la cascina che accoglie la cantina di 300 mq, completamente ristrutturata e dotata di nuovi impianti einari per la parte dedicata alla produzione agricola, al cui piano superiore sono state ristrutturate due unità immobiliari con accessi indipendenti.


Inoltre è presente una zona di ricreazione con un' invitante piscina all'aperto.

Foto
butchers Fulvio & Federica Carni Roma

La nostra storia


Non solo carni


Provengo da una famiglia con tre generazioni di macellai, ho sempre svolto questo mestiere con passione e professionalità. L


L' ambiente curato nei minimi particolari ed il cordiale saluto all’ingresso vi catapulteranno in una nuova concezione di macelleria, dove i clienti non sono un semplice numero da servire uno in fila all’altro, ma sono fonte di ispirazione per migliorare costantemente i nostri prodotti.


L’artigianalita è sovrana, dalla miriade di preparati, piatti pronti, alle carni locali, nazionali ed estere, proposte con la conoscenza del prodotto sin dal luogo di origine. Passando poi ai nostri salumi delizia per tutti i sensi.