Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  E N E R G I A VERDE ED IDRICA S. P. A. ISCHIA
80077 ISCHIA (NA)
0813334325
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Agriristoro L'Antica Cantina

I nostri avi erano vignaioli e carrettieri allo stesso tempo. Durante la II Guerra Mondiale il territorio locale era caratterizzato da vigneti, oliveti e castagneti da frutto.


Nostro padre Francesco, soprannominato “de Crocetto”, ci raccontava che nonno Ottavio trasportava il vino a Roma dentro a dei barili in legno che ancora oggi potete ammirare nel nostro Agriristoro.

I barili erano trasportati per mezzo di carretti trainati da cavalli.


Con l’avvento della meccanizzazione i cavalli furono dismessi e fu acquistato il primo automezzo a gasogeno per il trasporto. Il lavoro della cantina fu tramandato da padre in figlio, quindi da nonno Ottavio a papà Francesco.

Nonno Ottavio intuendo che il nocciolo (corylus avellana) sarebbe potuto divenire una coltura adatta al nostro territorio, cominciò a metterne a dimora alcune piante. Papà quindi continuò il lavoro della cantina mentre nonna Elsa, conosciuta da tutti con il nome di Lilla, conduceva l’azienda agricola che pian piano cresceva.


Mio fratello ed io lavoravamo in cantina, facendo spesso le consegne del vino a Roma. Andando avanti nel tempo abbiamo sostituito totalmente il vigneto con il noccioleto sviluppando l’attività agricola corilicola.



La nostra azienda ad oggi è composta da circa 60 ettari distribuiti in vari comuni della provincia di Viterbo, il cuore dell’azienda è a Caprarola, un piccolo paese in provincia di Viterbo famoso per il Palazzo Farnese ed il Lago di Vico. Di questi 60 ettari la maggior parte sono noccioleti, una piccola parte coltivata a castagneto da frutto con varietà di marrone e fiorentino, e ad oliveto. Inoltre sono presenti varie piante da frutto e un orto ad utilizzo del nostro Agriristoro.


Il locale dove nasce L’agriristoro rappresenta una cantina risalente ai primi del ‘900, che dapprima era utilizzata per “l’ammollo della castagna” e successivamente per la trasformazione dell’uva in vino e la sua conservazione.


Da qui ne deriva il nome de “L’Antica Cantina”. Il locale si trova in via Madonna delle Grazie, nei pressi della via Dritta, chiamata in dialetto caprolatto “lo Deritto” (via Filippo Nicolai), che porta direttamente al famosissimo Palazzo Farnese.


Il locale è caratterizzato da volte a padiglioni e a tutto sesto con grotte scavate nel sottosuolo di Caprarola, ed inoltre da cisterne in muratura per lo stoccaggio del vino, talvolta localizzate al di sotto del pavimento.

Foto
restaurants Ristorante Corte Maria di Leonardo Pedone

Orari di apertura:


Lunedi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Martedi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Mercoledi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Giovedi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Venerdi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Sabato12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Domenica12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Foto
dining Hotel Ipomea Club

"A pochi minuti da Tropea, direttamente sul mare di Capo Vaticano... "

Affiliato al prestigioso gruppo Charme & Relax, a pochi minuti da Tropea e direttamente sul mare della splendida baia di Santa Maria di Capo Vaticano in Ricadi, l’Ipomea Club è il luogo ideale per una vacanza a diretto contatto con il mare e la natura della rinomata Costa degli Dei.
L’atmosfera elegante ed accogliente degli ambienti e la calda ospitalità della conduzione familiare, contribuiscono a garantire un piacevole e rilassante soggiorno.
Le 52 camere dell’Ipomea Club, disponibili con due, tre e quattro posti letto, offrono tutti i comfort.


A pochi minuti da Tropea, l’Hotel Ipomea Club è un hotel 4 stelle dotato di 44 camere e 8 suite.
L’Hotel Ipomea Club sorge direttamente sul mare in una splendida posizione al centro della baia di Santa Maria, tra il promontorio di Capo Vaticano e le piccole calette rocciose.

Si sviluppa in cinque caratteristiche strutture che, immerse in ampi spazi verdi destinati a svago e relax, infondono la sensazione della vita in un sereno borgo.

L’attenzione dedicata alla cura dei particolari e l’atmosfera, calda ed accogliente, rendono l’Hotel Ipomea Club il luogo ideale per un soggiorno di lavoro o per una rilassante vacanza a immediato contatto con la natura.
Un attento studio cromatico di ogni dettaglio ha consentito di realizzare ambienti freschi e rilassanti, esaltati da pavimenti azzurro mare e rivestimenti decorati a mano in fine ceramica di Vietri. Gli arredi, sobri ed eleganti, sono composti da mobili originali, pregiati e realizzati su disegno esclusivo e da ricercati complementi in ferro battuto.

L’incantevole vista sul mare di Capo Vaticano offre all’orizzonte lo splendido panorama delle isole Eolie, tra le quali Stromboli, nel cui cratere il sole tramonta nelle serate d’agosto.
L’Hotel Ipomea Club è l’hotel 4 stelle, scelta ideale per un soggiorno di relax, sul mare della Calabria a pochi minuti da Tropea.

La grande piscina, rivestita in mosaico di ceramica, offre idromassaggio, geyser e ampio solarium attrezzato con lettini ed ombrelloni per un gradevole relax.

Dal solarium si scende direttamente nella spiaggia privata di sabbia bianca dove è riservato un ombrellone e due sdraio per ogni camera.
Il fondale, caratterizzato da una striscia di sabbia e ciottoli, muta, poi, nel caratteristico basale granitico, animato da una miriade di piccoli e vari pesci, mentre, proseguendo verso il largo, la sabbia crea nell’acqua un’ affascinante gioco di colori.
Per un più comodo accesso in mare, è consigliabile l’uso di scarpette da mare rinvenibili presso il nostro bazar.

Dalla spiaggia si accede direttamente alla “Veranda di Lighea” che rappresenta uno degli angoli più affascinanti dell’Ipomea Club e dove è possibile pranzare o rilassarsi con un drink, godendo dello splendido panorama.

Servizi a disposizione dei nostri ospiti:

  • Piscina con idromassaggio sul mare
  • Piscina per bambini
  • Ristorante
  • Bar
  • Ristorante sul mare
  • Canoe
  • Pedalò
  • Escursioni alle Isole Eolie e in tutta la Calabria
  • Garages  (10.00 euro)
  • Bazar
  • Centro massaggi ed estetica
  • Servizio noleggio auto
  • Servizio navetta
Foto
restaurants Ristorante Paneolio

Il nostro locale nasce da un idea di ristorazione moderna, che ci permetta di esprimere la nostra fantasia e voglia di fare, rimanendo, però, legati alla nostra terra e alle nostre tradizioni culinarie.


Siamo un team giovane, ognuno con le sue esperienze alle spalle e con un bagaglio culturale differente. Siamo appassionati al nostro lavoro e amiamo trasmettere questa passione ai nostri clienti coinvolgendoli e rendendoli partecipi dei nostri piatti, dei nostri vini e dei prodotti che vogliamo farvi scoprire.


Per un pranzo di lavoro o una cena elegante alla scoperta dei nostri prodotti di qualità e dei nostri vini.

Sceglici quando vuoi.

Foto
restaurants Il Rifugio del Nonno

Il ristorante pizzeria a Marano di Napoli


Il Ristorante Pizzeria “Il Rifugio del Nonno”, a Marano di Napoli, vanta diversi anni di esperienza nella ristorazione partenopea. Oltre a dei prodotti e a dei servizi di qualità, proposti all’interno di convenienti menù speciali fissi, nonché all’expertise del personale, il locale offre ampi spazi per bambini con giochi e allestimenti e gode di un piacevole panorama sulla zona flegrea. I servizi offerti si rivolgono a tutti coloro che desiderano festeggiare eventi e cerimonie di ogni genere, grazie alle sale con giardino di cui dispone.


Il menù
Ideale per le famiglie, il Ristorante Pizzeria “Il Rifugio del Nonno” propone specialità di carne e di mare, dedicandosi con passione anche alla preparazione della pizza. La nostra clientela ha la possibilità di godere del menù fisso a 35 Euro, all inclusive di bevande analcoliche. Si accettano richieste sia per il pranzo, sia per la cena.
Vista generale del ristorante con le tavole preparate in colori bianco
Vista del ristorante e dalla finestra possiamo vedere le montagne


La location
Non è solo la cucina con specialità partenopee a rendere unico Il Ristorante Pizzeria “Il Rifugio del Nonno”. La location è dotata di uno splendido spazio all’aperto che, oltre ad essere luogo di festeggiamenti, è anche un posto magico da cui ammirare la zona flegrea, con un panorama che scioglie il cuore. Forse è anche per questo che “Il Rifugio del Nonno” è molto amato da chi vuole celebrare la nostra vera specialità: gli eventi. Che l’occasione speciale sia una comunione, un battesimo, un compleanno o un anniversario, sapremo rendere la giornata o la serata memorabile. Poiché ci piace tanto divertirci insieme a voi, ogni sabato sera organizziamo una serata karaoke con piano bar.


Foto
dining ADN Cafelatte

Orari di apertura:

lunedì06:30 - 21:30
martedì06:30 - 21:30
mercoledì06:30 - 21:30
giovedì06:30 - 21:30
venerdì06:30 - 21:30
sabato06:30 - 00:00
domenica06:30 - 21:30




Foto
restaurants Pizzaiolo Samuele Maria Gennaro - Pizzeria Ristorante Sapori di Sale

Nel cuore delle Madonie, sottoterra, si trova una lente di purissimo salgemma che per secoli ha attratto popoli e culture diverse. Il sale fa parte delle Madonie, cosi come la fredda neve dei suoi monti, il mare della costa, il verde degli uliveti e le calde mura dei borghi di pietra.


Il sale ha un legame profondo con la gente che abita i monti madoniti. Si trova nelle case, nelle famiglie, nelle cucine; tra i piatti, le parole e gli affetti: “mio padre lavorava nella miniera di salgemma. Quando tornava a casa la sera, il suo viso era ricoperto da un sottile velo di polvere di sale. Io lo accoglievo con un abbraccio e un bacio sulla guancia che mi lasciava sulle labbra il sapore del sale”..


Al ristorante Sapori di Sale ci proponiamo di unire il sapore, la tradizione e il gusto in piatti che raccontino del nostro paese, storia e cultura.


La pizza è cotta su forno a legna, garantendo un sapore unico e gustoso ma soprattutto leggerezza.

Foto
restaurants Locanda del Marchese - Cucina per Passione


Nel cuore del centro storico di Pozzallo, ai piedi della sontuosa Torre Cabrera, nasce la Locanda del Marchese, guidata dallo chef Massimo Schininà.

Foto
restaurants Trattoria Da Ginone

Firenze - Antica Trattoria “da Ginone” dal 1949


In questo angolo della Firenze d’Oltrarno, vecchio cuore pulsante di Firenze, una storica trattoria fondata nel 1949 dal grande “Ginone”, personaggio storico del quartiere di S.Spirito, è oggi guidata dalla famiglia Civale.

“da Ginone”, ambiente accogliente, rilassante, familiare, e piatti preparati con materie prime sempre fresche, assolutamente stagionali e a km 0, valorizzando i prodotti eccellenti della Toscana, come i tartufi di S.Miniato, i funghi porcini del Casentino e tanti altri.


Il menù in tutte le portate, antipasti, primi e secondi, oltre ai dolci – rigorosamente fatti in casa – è improntato alla tradizione toscana: dalla pasta fresca (Pici, Tagliolini, Tortelli ripieni, ecc.) al “Peposo alla Fornacina”, tagliata e "Bistecca alla Fiorentina" di manzo Mugellano e nel fine settimana alcune proposte di pesce rigorosamente fresco e che variano in base alla disponibilità del pescato (Primi piatti per tutti i gusti, Baccalà fritto o alla Livornese e in inverno col freddo “Il Cacciucco”).


Da sempre a conduzione familiare, dispone di uno staff, che oltre alla cortesia, dimostra sempre competenza e professionalità e che vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dell’atmosfera e delle tradizioni toscane: dall’accoglienza di Beppe (Sommelier con trentennale esperienza nel mondo del vino) agli Chef, la mamma Giusy (cuoca e pasticcera) ed il figlio Cristian (Chef emergente della Federazione cuochi italiana) , che curano con attenzione ogni piatto servito, apportando un tocco rivisitato alle consolidate ricette tradizionali che hanno contraddistinto la trattoria negli ultimi 70 anni.


Da non sottovalutare la Carta dei vini, con la selezione dei migliori vini italiani, soprattutto toscani e alcune interessanti proposte estere, valutate dall’esperto Beppe.


Piatto da non perdere: Peposo alla Fornacina


Ricetta:

“Peposo alla Fornacina” di Civale Cristian Chef e Patron dell’Antica Trattoria da Ginone


Ingredienti per 4 persone:

600g di Muscolo di manzo, pepe nero in grani ed in polvere, sale fino, olio EVO, 3 spicchi d’aglio, vino Chianti Classico.

Questo era il piatto “della festa” dei Fornaciai dell’Impruneta, infatti storicamente veniva preparato fra la notte del Sabato e la mattina della Domenica.

La carne conservata con sale ed il pepe (come è uso comune in toscana) veniva poi messa in un tegame di coccio e completamente ricoperta di vino sangiovese prodotto nella zona (oggi denominato Chianti Classico) e lasciata a cuocere col calore residuo delle fornaci (nelle quali preparavano le tegole e gli orci in terracotta) per tutta la notte, per poi essere servita al pranzo del giorno dopo.


Preparazione:

Tagliare la carne in pezzi non troppo grossi, eliminando le parti iniziali dei tendini.

Marinare per almeno 8-10 ore la carne con sale, pepe nero (grani e polvere), olio Evo e aglio.

Rosolare la carne pochi minuti in un tegame ben caldo e poi ricoprire con abbondante vino rosso.

Finire la cottura in forno a 160° per almeno 3-4 ore.


Presentazione del piatto:

Servire in un piccolo tegame di coccio accompagnato da 2 fette di pane abbrustolito oppure con della polenta fritta.

Chiuso: Domenica (aperto per eventi prenotati), Lunedi pranzo

Ferie: 2 settimane centrali Febbraio,

ultime 2 settimane Agosto

Coperti: 56

Prezzo medio: 25 - 35

Foto
restaurants Ristorante Acquamarina Cibi Genuini per Vocazione

Il Pesce “Pescato”, deve avere una sola caratteristica: al momento del servizio,deve essere rigorosamente FRESCO. Noi, da generazioni, garantiamo ai nostri clienti il meglio del pescato giornaliero e tanto altro.


Cucina a Vista... in continua evoluzione, che sorprende, senza mai perdere di vista le eccellenze regionali e nazionali. Un vero e proprio regalo per gli amanti dei sapori autentici.


Aggiorniamo la carta menù ogni due mesi...

Foto
restaurants Ristorante La Torre di Vitali e Gritti

Quello che tutti oggi conoscono come “La Torre” nasce da un’idea di Ada e Aldo che, nell’ormai lontano 1980 decidono insieme di aprire una pizzeria per dare un servizio sia al paese sia a chi il paese lo viveva solo nella bella stagione.


Nel corso degli anni, i primi due figli, Irina e Jonni, diventano parte integrante dell’organico lavorativo insieme ad altri dipendenti che trovano lavoro presso quella pizzeria dall’atmosfera familiare che tanto era amata dai clienti.


Alla fine degli anni ’90, Ada decide, in accordo con i figli, di dare il ristorante in gestione ad un altro ristoratore a causa della morte del marito nel 1997 e, dal 2000 fino al 2004, La Torre passa il testimone a Il Maso.


Nel 2004, la famiglia decide di riprendere la gestione lasciando a capo dell’azienda la figlia maggiore, Irina. Aver ritrovato la stima, l’affetto e il sostegno dei clienti di un tempo ha permesso di proseguire con tenacia ciò che era nato 20 anni prima e, con altrettanta tenacia, ha inizio la nuova avventura della pizzeria che, sull’orma della precedente gestione, amplia il menù inserendo piatti di cucina sempre più elaborati.


Nel 2008, dopo la collaborazione con il cuoco Fausto, Irina decide con lui di fondare la società che tutt’oggi si occupa della completa gestione del locale. Negli anni successivi, anche i figli Oscar e Giorgia e l’ultimo fratello Angelo si uniscono all’attività familiare e l’azienda è pronta per prendere il largo.


Seguono lavori di restauro dei locali, sia all’interno che all’esterno, e la voglia di sperimentare nuovi piatti e di assecondare i gusti dei clienti arricchisce il menù di nuove proposte.


Oggi, il ristorante conta una capienza di circa 130 persone all’interno più 60 posti a sedere in terrazza che guarda il Canto Alto. La famiglia, ormai allargata, è all’opera ogni giorno dell’anno per rimanere al passo con i cambiamenti di gusto e necessità, spalleggiata dai dipendenti che sono una risorsa umana e professionale fondamentale per il successo che La Torre riscuote da ormai 15 anni.


I progetti futuri sono tanti e mettono davvero l’acquolina in bocca, perciò invitiamo tutti coloro che non se li vogliono perdere a rimanere aggiornati, a passare a trovarci e a lasciare un feedback sulle nostre piattaforme social.


Lavoriamo con voi e per voi e a voi va il nostro GRAZIE.

Foto
dining Pasticceria Gelateria Bar Vigo La Tradizione Dolciaria a Masone dal 1950
Foto
restaurants Ristorante Italiano Mediterraneo

Italian restaurant in Brussels


Looking for an Italian restaurant in Brussels? Then head to Mediterraneo, just opposite the European Parliament, which is open every weekday lunchtime.

Come and try our Italian and Sicilian specialities! They're prepared using fresh, seasonal produce.

What we offer

Private functions

Book the restaurant's dining room or terrace, which is covered and heated in winter, for your private function: cocktail party, birthday, conference, promotion, retirement…


Lunch or dinner for groups available on request

Don't hesitate to contact us to tailor our packages to your requirements and budget.

Catering

Our catering service can also come to your home or office.


APERITIVO every Thursday night between 6.30 pm and 8.30 pm


Gourmet evenings held once a month and by advance booking

Spaces are limited to maintain the quality.


And don't miss our cookery workshops!

For more information on our Italian restaurant, contact us  by phone or email. You can also visit us in person in Brussels. Open at lunchtime Monday to Friday and in the evenings by advance booking only.


We welcome groups for sit-down lunches or dinners, cocktail parties, buffets… in fact, any prebooked afternoon or evening event. Various packages are available by request to suit all requirements and budgets.

Don't hesitate to contact us to tailor our packages to your requirements and budget.

Foto
restaurants Bufalero - Carne al Fuoco Burger e Pizza

Orari di apertura:


Lunedi19:00 - 24:00
Martedi19:00 - 24:00
Mercoledi19:00 - 24:00
Giovedi19:00 - 24:00
Venerdi19:00 - 01:00
Sabato19:00 - 01:00
Domenica12:30 - 15:00
19:00 - 24:00
Foto
restaurants ''Il Mulino'' Ristorante Pizzeria

Immerso nella vallata del Casentino ai piedi del Parco nazionale delle foreste casentinesi, lungo il corso dell'Arno a ridosso delle sue sorgenti nasce dal 2000 il Ristorante Pizzeria "Il Mulino" nonché scuola professionale per pizzaioli.


La cura e la gestione di questo storico locale è affidata ad Angiolo e Roberta che propongono una cucina semplice tipica che va dalla scelta di variegati antipasti, primi per la maggior parte fatti a mano, secondi a base di carne selezionata con cura, ai contorni dell'orto ed ai dolci realizzati al momento con gusto ed arte pasticcera tutta fai da te. Inoltre molta importanza è affidata alla PIZZA cotta nel forno a legna e fatta con varie tipologie di impasti da quello classico a quello integrale .


La realizzazione dei nostri impasti è sempre effettuata a lunga lievitazione ed ad alta idratazione, usando prodotti e ingredienti anche nuovi e ben abbinati.