Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  DIEFFE CONGRESS VIA VITTORIO EMANUELE III 749
80133 NAPOLI (NA)
081680336
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Azienda Agricola Nicola Santoleri

LA STORIA DEL NOSTRO VINO

Nascosta e protetta dal famoso monte Maiella, nell’Appennino abruzzese, sorge l’azienda vinicola di Nicola Santoleri. Paesi pittoreschi dove I calanchi incorniciano il paesaggio intorno ai vigneti di Crognaleto.

Per fare un vino eccezionale bisogna iniziare dalle radici. Per oltre 50 anni la famiglia Santoleri ha piantato e potato le loro viti seguendo le più’ antiche tradizioni ed usato sul terreno metodi biologici (fertilizzanti naturali). L’azienda vinicola, produce due tipi di uve per l’imbottigliamento, il Trebbiano D’Abruzzo e il Montepulciano d’Abruzzo, che rispecchiano le condizioni meteorologiche dell’anno in cui vengono le uve vengono raccolte.


La Cantina e’ situata nel cuore della città’ medievale di Guardiagrele, ed e’ qui che inizia la selezione delle uve che daranno vita ai migliori vini d’annata. La struttura, costruita nel 1700, ospita 25 botti (20 - 25 hl) di rovere di Slavonia. Fuori e’ appesa una targa in memoria del maestro del Montepulciano d’Abruzzo, Nicola Santoleri morto prematuramente nel 2007.

Le grandi porte di legno e la dolce melodia della musica di Mozart riassumono il mezzo secolo di storia del Santoleri . Una storia tramandata per generazioni ed ora raccontata da Giovanni Santoleri. Nell’azienda Santoleri la qualità’ non e’ mai compromessa, la pazienza e’ una consuetudine ed il risultato con l’aiuto di madre natura, e’la produzione di un vino eccezionale.


I NOSTRI VINI

La promessa e l’impegno di produrre un vino eccezionale e di qualità’ comincia ancor prima dell’approvazione della legge nel 1968 che istitui’ la denominazione di origine controllata dei vini. I vini Santoleri hanno il marchio di Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) non chè la sottozona Crognaleto” ad indicare un territorio particolarmente indicato per la produzione di vini che rappresentino al meglio il vitigno ed il territorio racchiudendo il tutto in poche bottiglie. La proprietà si estende su 28/30 ettari di vigneto, condotto con pratiche volte a favorire il massimo rispetto della natura e del frutto. Le concimazioni sono esclusivamente organiche. Il vigneto di Crognaleto è coltivato principalmente con Montepulciano d'Abruzzo (80%), sangiovese (10%) e trebbiano d'Abruzzo (6%), allevati con il sistema a tendone oltre a piccolissime quantità di pinot nero, grigio e bianco e di riesling.


All’inizio di ogni stagione si scongiurano condizioni meteorologiche adatte a produrre un ottimo vino. Quando ciò’ accade e le nostre preghiere vengono esaudite, l’azienda Santoleri riesce a produrre 40,000 bottiglie di vino all’anno.

Santoleri Vini

È attualmente in vendita in tutta Italia e nei seguenti mercati internazionali: Ontario | Canada | California | Stati Uniti d'America

Foto
pasta factories Pasta All'Uovo Giuliano Orietta e Figli

Pasta All'Uovo Giuliano e Orietta: il regno dei maestri della pasta all'uovo!


l pastificio si avvale dell'esperienza e dell'abilità di maestri artigiani che sono in grado di lavorare a mano sottili sfoglie di pasta per la preparazione di tagliatelle, bucatini, spaghetti, lasagnette, vermicelli, tagliolini e molto altro.


Ogni giorno il pastificio Pasta All'Uovo Giuliano e Orietta prepara in modo artigianale ogni tipo di pasta utile per la preparazione di ottimi primi piatti tipici della tradizione mediterranea.

Foto
agribusiness 106 Macelleria Gastronomia

La continua ricerca di produttori che possano offrire qualità eccellente a prezzi accessibili é una parte fondamentale del nostro lavoro.


Siamo Federica e Amedeo, il nostro mestiere lo facciamo con passione, andando oltre alla quotidianità dietro al banco, a servire la propria affezionata clientela.


Tutti i nostri prodotti sono di provenienza italiana, certa: Il nostro vitello fassone viene da Villanova D'asti, per il pollame siamo membri del "club dei galli" di Fileni da Cingoli (MC).


Per la salumeria possiamo vantarci di poter offrire i prosciutti Ruliano da Langhirano (PR), da noi conosciuti ben prima che diventassero famosi e premiati.


Il cotto è di Lenti, storico produttore di Santena (TO), con il suo "il buongustaio", così come di Lenti sono i cotechini e lo zampone.


Oltre alle carni, ogni nostra preparazione gastronomica è curata nel dettaglio, con ingredienti di prima qualità.
Latte e formaggi dalla Cascina Fontanacervo da Villastellone (TO), la paste fresca e i prodotti da forno di Michelis, da Mondovì (CN), fino alle spezie marchio Collìtali.


Vieni a trovarci in Via Nizza 106 a Torino e scoprirai che tutti questi sapori sono anche convenienti!


Foto
butchers Macelleria Calabria di Gregorio Calabria

Carni selezionate, salumi, formaggi,sali particolari, vini e aceti.


Tutto all'insegna della tradizione e della qualità.

Foto
farms Azienda Agraria La Valle

L'azienda agricola "La Valle" è tra i primi rivenditori di prodotti tipici lunigianesi sul territorio, oltre che produttrice di salumi nostrani.


L'azienda agricola "La Valle" situata sulla Strada Statale 63 del Cerreto, è il luogo ideale dove fare acquisti di prodotti tipici della Lunigiana e della vicina Garfagnana. E' inoltre produttrice di salumi nostrani e, essendo anche macelleria, mette a disposizione dei clienti lo spazio esterno costituito da punti barbecue e gazebi, dove poter gustare direttamente la carne.


Qualsiasi prodotto stiate cercando, lo potete trovare nel nostro punto vendita, a partire dai salumi, passando per la pasta, le confetture, i biscotti fino ad arrivare al gelato artigianale.

Tutti prodotti di qualità e, soprattutto, del territorio.

Foto
butchers Etrusco Carni
Foto
agribusiness Simonato L`Azienda Fratelli Simonato ha un`esperienza pluriennale nel settore dell`ortoflorovivaismo e da tre generazioni la famiglia Simonato si dedica con costanza e amore per la natura alla coltivazione di piantine aromatiche biologiche di altissima qualità.
Foto
farms Azienda Agricola Le Saiotte - Prodotti Caseari della Valle Camonica

L' azienda agricola "Le Saiotte" di Sacellini Melissa posta ai piedi delle montagne, con i prati che le fanno da cornice, nasce nel 2005.

E' una piccola azienda a conduzione familiare che si trova in località Saiotte nel Comune di Berzo inferiore in provincia di Brescia.

Qui con passione alleviamo bovini da latte e produciamo formaggi locali di ottima qualità.


Le parole chiave che ci contraddistinguono sono:
tradizione, innovazione, trasparenza, passione, identità, conoscenza e territorio.


TRADIZIONE: abbiamo voluto mantenere i vecchi metodi di lavorazione e stagionatura per non alterare gusti e sapori.

INNOVAZIONE: abbiamo affiancato ai metodi tradizionali nuove tecniche e strumenti previsti dalle normative comunitarie.

PASSIONE: pratichiamo il nostro lavoro con amore senza contare le ore, creando un rapporto "amichevole" con i nostri animali.

IDENTITA': Abbiamo voluto creare il nostro marchio per differenziarci e dimostrare il legame che abbiamo con la zona dove risediamo.

CONOSCENZA: siamo sempre attenti a recepire le nuove normative frequentando aggiornamenti.

TERRITORIO: disponiamo di quasi l'80% di foraggio necessario per l'alimentazione dei nostri animali. Grazie anche alla pratica dell'alpeggio estivo gli animali riescono infatti a essere liberi oltre 7 mesi l'anno contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
Abbiamo subito sposato la teoria del Km 0, cioè dal produttore al consumatore, crecando di proporre la qualità e non la quantità e questa teoria la estendiamo anche nel nostro allevamento in quanto gli animali devono nascere e crescere nella nostra azienda.

Foto
farms Azienda Agricola Bruno Sodano

L’azienda agricola Bruno Sodano è una piccola realtà agricola tramandata da generazione.


La superficie complessiva è di circa 6 ettari ,parte in fitto e parte di proprieta. Da circa venti anni l'azienda ha adottato un metodo di coltivazione sostenibile e le principali specie coltivate sono varietà tradizionali  orticole campane  in via di estinzione tra le quali ci sono:


- Pomodoro San Marzano (ecotipo 20 SMEC), 
-Peperone Papaccella napoletana gialla e rossa, 
-Zucca lunga di Napoli, 
-Zucchino San Pasquale, 
-Scarola riccia Schiana, 
-fagiolo Cannellino Dente di Morto, 
-cavolo Torzella, 
-Broccolo San Pasquale, ecc.. 
-Cannellino Rosso di Suessola
-Pomodorino Giallo Giaggiù


La coltivazione di tali prodotti viene fatta con operazioni quasi del tutto manuali rispettose dell'ambiente e dell' integrità del prodotto. 


Fa parte della rete degli Agricoltori Custodi della Regione Campania ed è produttore di alcuni Presidi Slow Food: Antichi pomodori di Napoli, Peperone Papaccella napoletana, Fagiolo Cannellino Dente di Morto, Pisello Centogiorni.


Ha partecipato al progetto gli “Orti Di Napoli”(camera di commercio) per il recupero del germoplasma ortivo di cinque prodotti; 


Collabora con l Università Agraria di Portici per il recupero di specie tradizionali 


Organizza visite guidate in azienda attraverso istituti scolastici;


Partecipazione attiva a fiere e mercatini nazionali ed internazionali come : Salone Del Gusto Slow Food,Expo, ecc…


Collabora con le amministrazioni locali per valorizzare i prodotti del territorio.


Membro del consiglio Nazionale Slow Food


Rappresentante di zona per la coldiretti: zona Pomigliano d ‘arco- marigliano


Partecipa come Esperto Esterno a PON con l istituto scolastici


Grazie all’impegno dell’azienda per la salvaguardia di varietà in via di estinzione e alla salvaguardia della biodiversità ha suscitato l’interesse con la conseguente partecipazione a trasmissioni televisive come:Linea verde,Mela Verde,Report e a servizi del Tg5 e Tg3



Foto
agribusiness La Salumeria

cortesia e gentilezza accanto a prodotti di qualità con accurato servizio a domicilio

Foto
agribusiness Apicoltura Mattei Di Christian Mattei

La nostra azienda è nata nel 2008, con l’acquisto di un piccolo numero di arnie inizialmente per hobby e per passione. Mio nonno e mia nonna negli anni 50, producevano notevoli quantità di mie.


Mio padre ed io abbiamo voluto ripristinare una tradizione di famiglia, oggi diventata un vero e proprio lavoro. 
Gli apiari sono dislocati in diverse località del Comune di Lapio (AV) e da dieci anni ormai produciamo mieli di ottima qualità come dimostrano i numerosi premi ottenuti a livello nazionale che spaziano dai riconoscimenti al Concorso Tre Gocce d’oro a Castel San Pietro Terme (BO), ai premi come primo assoluto al Concorso l’Ape d’Oro Città di Lazise (VE), per poi passare agli attestati di qualità alla Settimana del Miele di Montalcino (SI) per poi arrivare all’ambito riconoscimento Miele del Sindaco organizzato annualmente dalle Città del Miele di Lazise (VE).

Attualmente siamo iscritti al Concorso LONDON HONEY AWARDS 2019.


La nostra azienda ha ottenuto anche la certificazione biologica dei vari prodotti, inoltre è inserita nel circuito del QRCODE della Regione Campania che monitora è garantisce la bontà dei prodotti e facciamo parte anche del circuito delle Eccellenze Italiane e di Slow Food Italia – Condotta di Avellino.

Abbiamo partecipato a numerose attività di promozione a livello nazionale come EXPO, - CIBUS – SALONE DEL GUSTO.

Foto
butchers Macelleria Al Portico di Miari Alberto

Carni di prima qualità


Orari di apertura:

Lunedì:
08:00 - 12:30
Martedì:
08:00 - 12:30
Mercoledì:
08:00 - 12:30
Giovedì:
08:00 - 12:30
Venerdì:
08:00 - 12:30, 16:00 - 19:00
Sabato:
08:00 - 12:30, 16:00 - 19:00
Domenica:
Chiuso

Foto
agribusiness Renzo Nadalutti

L'azienda Renzo Nadalutti si è specializzata nella produzione e nella vendita di diverse varietà di cereali, leguminose e chenopodiacee operando con il metodo dell'agricoltura biologica. In essa vengono coltivati non solo il mais, l'orzo, la segale e il frumento, ma anche il farro, l'orzo mondo, il grano saraceno e il grano polonico.


In azienda è presente un impianto di macinazione costitutito da un mulino a pietra abbinato a un buratto e a un aspiratore: attraverso questo sistema si ottengono farine integrali e semintegrali che, non subendo il processo di surriscaldamento tipico della molitura a cilindri, presentano un alto valore biologico.


Inoltre, attraverso la lavorazione della semola dei grani duri aziendali ("Senatore Cappelli", grano polonico e farro dicocco) un laboratorio artigianale certificato bio produce pasta, trafilata al bronzo, asciugata a 35 gradi in 28 ore.

Foto
roasting plants Torrefazione Mokadoro

La torrefazione Mokadoro è una realtà artigianale presente sul mercato dal 1949, con la sua elevata qualità di miscele ed un servizio altamente collaborativo con i suoi clienti.


Tostiamo il caffè ancora con metodo artigianale e misceliamo secondo proporzioni tramandate e affinate in più di 70 anni di attività.


Potrai gustare il nostro caffè direttamente nel punto vendita di Torino, in Corso Vercelli 114/A oppure ordinarlo e gustarlo comodamente a casa tua.


3 buoni motivi per scegliere caffè Mokadoro

1. Perché è un marchio registrato dal 1949 con 60 anni di esperienza nella scelta del miglior caffè crudo, nella preparazione delle miscele e nell’accuratezza artigianale della tostatura. Francesco impiega circa 40 minuti per far raggiungere al suo caffè il punto giusto di tostatura permettendo la più completa separazione nel chicco degli olii essenziali mentre la tostatura di tipo industriale avviene in tempi molto brevi.

2. Per l’alta qualità del caffè Mokadoro, garantita dall’acquisto del prodotto migliore e dalla particolare cura nella tostatura, si accompagna a costi il più possibile contenuti rispetto alla qualità.

3. Perché è una storia che continua. E le storie fanno bene. 50 anni fa ha iniziato la mitica Renata. Adesso Francesco vuole continuare questa storia. Le strade, le case, le persone sono tanto cambiate da allora. Francesco desidera che la cura ed il significato di un lavoro possano invece continuare. Ecco il motivo! Credere che questa storia non rimanga solo “una storia” ma una realtà per proseguire la produzione di un ottimo caffè e per conservare antichi valori.