Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  DI TRE DI DONADEL S. & C. S.A.S. VIA DON MARIO GERLIN 6
31053 PIEVE DI SOLIGO (TV)
043883222
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farm holidays Agriturismo Virgena

L' agriturismo Virgena è il luogo ideale per trascorrere tranquille e rilassanti domeniche in famiglia e assaporare il gusto e la genuinità dei prodotti a Km 0


Un'oasi di pace che offre la possibilità di apprezzare il contatto con la natura e gli animali che fanno parte dell' agriturismo, come cavalli, galline, asini e conigli.


E' possibile anche prenotare banchetti per eventi o cerimonie.







Foto
agribusiness Il Tartufo Di Paolo Di Menichini Giampaolo

Tartufi Freschi e Lavorati - Truffles


Il Tartufo di Paolo vi offre i migliori tartufi bianchi e neri, freschi e conservati e un'ampia gamma di specialità gastronomiche a base di tartufo. Tutti prodotti caratterizzati dalla freschezza e garantiti dalla qualità, in grado di farvi assaporare in ogni momento dell'anno tutte le raffinate sfumature di questi pregiati frutti della terra.


Mission
Da sempre il nostro obiettivo è portare sulla vostra tavola i prodotti che sono in grado di raccontare la storia di una terra straordinaria, quale è l'Umbria, e le sue tradizioni fondate sull'ottima gastronomia che la distingue.

La qualità dei tartufi dell'Azienda è garantita personalmente da Giampaolo Menichini: il modo migliore per assicurarvi freschezza, qualità e la certezza della sua provnienza.

Foto
Food & Wine Alimentari Uffizi

Alimentari e specialità toscane, nel cuore di Firenze, a due passi dal museo degli Uffizzi.


Degustazione di specialità tipiche fiorentine.


Grocery with typical products from Tuscny, located in the historic centre of Florence just near the Uffizi.

Foto
butchers Macelleria Entrecote

Piccola gastronomia

Carni di razze autoctone italiane provenienti da allevamenti bradi nel rispetto del benessere animale.


Siamo iscritti al consorzio 5R delle razze appenniniche le carni che troverete sono: Chianina igp, Podolica, Fassona Piemontese, Limousine Toscana con queste carni siamo arrivati alla frollatura di 90 giorni.


I salumi sono artigianali del salumificio Giuberti Amerio di Collecchio : prosciutto di Parma, Culatta, fiocco, spalla s. Secondo,salame di Felino Igp.


Prepariamo Ragù di Chianina, Ragù di Coniglio di Carmagnola, Ragù di Anatra,  roast beef di Chianina, roast beef di Podolica, roast beef di Piemontes

Foto
restaurants La Pesceria Re di Roma

La storia de La Pesceria parla di passione comune, imprenditoria ed amore per il mare.


I due soci fondatori Stefano e Fabrizio, provenienti da solide esperienze precedenti, hanno dato vita in meno di due anni ai primi due locali di ristopescheria: La Pesceria Re di Roma e La Pesceria Barberini.
Stefano, l’esperto del mercato ittico, il cosiddetto “Pesciarolo” dell’antica tradizione romana, e Fabrizio da sempre gestore di attività di successo della capitale.


Guidati da valori comuni ed una stessa visione imprenditoriale, hanno portato avanti questo progetto ambizioso: portare il mare al centro di Roma.


Quello vero, fatto di grande expertise e competenze, che garantisce la presenza di prodotti sempre freschi e nel pieno rispetto delle regole e dell’ambiente.


Dal banco della pescheria, ogni giorno rifornito di prodotti accuratamente selezionati, all’area ristorante in cui queste materie prime prendono vita in meravigliose pietanze, con abbinamenti di sapori sempre diversi.


Il miglioramento continuo e la ricerca costante della perfezione sono il marchio di fabbrica del loro modo di lavorare, lo stesso che viene riversato nella proposta dei diversi servizi e prodotti ai clienti.


Entrando nel locale, si avrà la sensazione di respirare la vera aria di mare.

Foto
agribusiness Panificio Gorghetto - Pane & Dolci

Pur mantenendo l'artigianalit  dei loro prodotti, hanno sviluppato la loro produzione offrendo una vasta gamma di prodotti ottimi per variet  e qualità !

Foto
farms Azienda Agricola Il Mirtillo Valle Del Bitto

Salute e piacere in una sola bottiglia


Informazioni sulla nostra azienda
La nostra azienda produce mirtilli di quattro varietà (Brigitta, Barcklyn, Blue Crope e Duke) senza sottoporli a trattamenti con prodotti chimici di alcun genere, né concimanti, né antiparassitari, anche per non recare danno al contesto ambientale, naturale e biologico dove l’azienda è collocata.

Utilizziamo esclusivamente falciatrici elettriche per salvaguardare l'ambiente con un tasso di inquinamento praticamente nullo.


Il Mirtillo
L’azienda copre una superficie totale di 2,5 ettari e consta di due piantagioni separate: una in località Dossa (situata a 600 m s.l.m.) , di 0.7 ettari di estensione, e l’altra sita in Cosio Valtellino nella zona dei prati del Bitto, estesa 1,8 ettari.

La suddetta località, come la prima, è un ambiente naturale incontaminato da attività industriali, una vera e propria oasi riservata dalle autorità ad attività di esclusiva pertinenza agricola. In totale l’azienda consta di 7000 piante, benché non tutte in fase produttiva.


Foto
dairies Friscu Il Caseificio In Citta'

Un piccolo laboratorio bistrot dedicato ai prodotti lattiero caseari nel cuore della città.
Un luogo elegante ed informale dove è possibile assaporare la burrata e la mozzarella appena filata e tante altre deliziose varietà di formaggi prodotti artigianalmente nel laboratorio a vista.

Tutti i prodotti FRISCU sono realizzati con latte fresco proveniente da aziende agricole selezionate e a pochi chilometri da Pisa


La storia

Giulio Guido,  originario del Salento, direttore della clinica ortopedica di Pisa, dopo mezzo secolo di attività chiude la porta della sua clinica e dà vita al suo progetto di sempre, portare un piccolo angolo di Salento nella sua amata città adottiva, Pisa.

La visione del Prof. Guido è quella di offrire e condividere prodotti fatti con la stessa passione di un tempo, caratterizzati dalla tradizione, dalla manualità e da antichi sapori che ricordano la propria terra e la famiglia.

Ed è proprio grazie al lavoro dell’intera famiglia e dall’incontro fortuito, a Gallipoli nel 2016, con il mastro casaro che nasce così un progetto che porta il tesoro ed i segreti dell’arte casearia salentina nel cuore della città.

FRISCU, che in dialetto salentino significa “fresco”, rappresenta un nuovo concept di avanguardia dove si concentrano in unico spazio il processo della materia prima, la produzione ed il consumo del prodotto caseario appena fatto. Un’esperienza unica.


Il laboratorio

Dietro la grande vetrata che permette di assistere alla completa filiera di produzione è ubicato il nostro laboratorio. Realizzato secondo criteri di progettazione (CE) 852/2004 e (CE) 853/2004, il laboratorio FRISCU completamente a vista permette di partecipare in diretta all’esperienza della filatura e più in generale alla produzione dei nostri formaggi a partire dal latte crudo.

Tutte le lavorazioni sono svolte all’interno del nostro laboratorio che vanta una capacità di lavorazione giornaliera fino a 1000 litri di latte. Un vero e proprio caseificio dove la lavorazione è esclusivamente artigianale, senza ausilio di macchinari, e affidata all’esperienza ed abilità di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione pugliese assicurando prodotti, di altissima qualità e genuinità. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza ed accuratezza dei gesti nella lavorazione del casaro sono gli unici elementi che caratterizzano la produzione FRISCU.

Il latte, con cui sono realizzati i nostri formaggi, proviene esclusivamente da allevamenti locali attentamente selezionati ed a pochi chilometri dal caseificio, dove se ne inizia la lavorazione.

L’uso di una materia prima di eccellenza quale il latte lavorato a poche ore dalla mungitura e proveniente da aree vicine assicura la produzione di formaggi freschissimi e ricchi di sapori antichi garantendo un vero concept di Km0 all’insegna della genuinità, sostenibilità e rispetto della natura.


La produzione

Tutti i nostri formaggi a pasta filata così come la ricotta vengono prodotti secondo antichi metodi artigianali di lavorazione.

Tutti giorni il latte viene trasportato dalla vicina azienda agricola in un’apposita cisterna refrigerata al caseificio FRISCU dove si provvede all’immissione dello stesso nel nostro frigo latte.

Il latte crudo viene quindi trasferito nei tini dove si procede al riscaldamento ad altissime temperature per abbattere ogni possibile carica batterica, il tutto viene verificato in continuo con appositi strumenti di misurazione. Dopo aver poi abbassato la temperatura si passa alla fase detta “cagliatura”.

Completata la coagulazione si procede alla rottura della cagliata. La cagliata così frantumata viene depositata su un banco in acciaio in cui si raccoglie per la successiva filatura e formatura, mentre il siero viene raccolto in appositi recipienti e destinato alla produzione della ricotta.

Attraverso il riscaldamento ad elevate temperature otteniamo la ricotta che viene poi posta nelle apposite fuscelle.

La cagliata raccolta sul banco viene posta in ebollizione e lavorata con l’apposita stecca per la filatura in un contenitore in acciaio chiamato “mastello”. A questo punto si procede alla salatura per ammorbidire la cagliata fino al raggiungimento della consistenza ottimale che permetterà la filatura della pasta.

Il casaro procede alla filatura, formando manualmente prodotti di varie dimensioni e peso. La mozzarella fiordilatte, le trecce e i nodini vengono posti a raffreddare in acqua fredda per la successiva vendita nel negozio adiacente al laboratorio.

Foto
agribusiness SfogliAmo


SfogliAmo è una start-up cooperativa che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale enogastronomico italiano. SfogliAmo gestisce il laboratorio di pasta fresca all’interno del parco tematico dedicato all’agroalimentare FICO Eataly World.


La cooperativa nasce nel 2015, portata alla luce dalla collaborazione di tre ragazze, Francesca, Lisa e Simona, unite dalla stessa passione per uno degli alimenti più amati dagli italiani e pilastro del made in Italy, la pasta.

La vision di Sfogliamo è la riscoperta dei momenti di convivialità legati ai piaceri della tavola e la ricerca del gusto nella tradizione. Viene portata ala luce l’importanza del dialogo tra il produttore e il consumatore, e il concetto di socialità lavorativa, rafforzata dall’idea di un progetto di gruppo che racchiude le eccellenze italiane.

La start-up si pone l’obiettivo di tramandare l’antica tradizione del “tirare la sfoglia”, arte complessa e senza tempo. Il pensiero corre veloce al passato e si focalizza sull’immagine e sul calore delle mani sapienti, cercando di  recuperare e tramandare la conoscenza della pasta fresca fatta in casa dalle nostre nonne.


SfogliAmo crea una stretta collaborazione con le Cesarine di Home Food, un gruppo di esperti delle tradizioni culinarie del loro territorio e dell’arte del mattarello. Grazie a questo forte legame le sfogline e gli sfoglini che lavorano a SfogliAmo sono preparati sia a livello teorico che pratico, pronti a tramandare i segreti di un mestiere antico. Qui si trasmette il “saper fare” alle nuove generazioni, creando un collegamento tra passato, presente e futuro.


Nel 2015 SfogliAmo partecipa a “Petroleum”, concorso per le migliori idee di start-up e sviluppo imprenditoriale che siano innovative, sostenibili e capaci di creare nuova occupazione. La cooperativa si aggiudica il primo premio grazie alle sue caratteristiche core: un progetto che unisce enogastronomia, cultura e turismo consapevole.


Nel 2017, con una squadra rivisitata guidata da Alessia, Lisa e Michele, SfogliAmo apre il laboratorio all’interno del parco agroalimentare FICO Eataly World.


Foto
farms Azienda Agricola Le Fontacce di Botti Simone

“ Le Fontacce ”, antico Podere toscano immerso fra gli Ulivi, su una delle colline alle pendici del monte Pratomagno. Vi si giunge percorrendo la strada dei Sette Ponti, l’antica “Cassia Vetus”, dalla quale si ha un'incantevole vista sulla valle del fiume Arno, di fronte al Chianti, Caratterizzata dalla presenza delle preistoriche balze.


L’ Azienda è nata nel 2008, su di un podere esistente dagli inizi del 1800, è certificata Biologica su tutte le sue produzioni.

Coltiviamo Olivi, Legumi, Zafferano e Iris, con tanta passione e nel rispetto delle tradizioni che ci appartengono.




Foto
butchers Macelleria Sparacello Francesco Paolo & Figli

Da 30 anni portiamo la bontà a tavola.


La macelleria Sparacello nasce nel 1989. I valori che hanno sempre contraddistinto la nostra attività sono serietà, ricercatezza e, soprattutto, qualità.


Le nostre carni provengono dall’entroterra siculo: in particolare dalla zona di Castronovo di Sicilia; curiamo personalmente tutta la filiera dalla macellazione alla lavorazione post vendita.


Dall’ottobre del 2015 abbiamo deciso di offrire un servizio di gastronomia take-away con consegne velocissime sulla città di Palermo.


E oggi con il nuovo e-commerce possiamo spedire anche nel resto d’Italia le nostri carni e i nostri preparati.

Foto
farms Davide Campagnano

LA FAMIGLIA. LA TERRA. IL VINO.


La mia identità di giovane vini-viticoltore e quella della mia famiglia, si ritrovano nelle nostre radici e, al contempo, nella nostra proiezione verso il futuro.


É impregnata del ricordo e del rispetto rigoroso per le nostre origini. Di passione infinita per il territorio. Di un desiderio ancestrale, di un vocazione mai sopita di fare il vino. Un’inclinazione naturale e irrinunciabile.


É il racconto - e il raccolto - di una storia familiare, di un territorio e dei suoi frutti. La nostra identità è sintetizzata nel marchio che ci rappresenta: un segno grafico 'tirato a mano'. Solchi, filari, percorsi. Linee sinuose e insieme anche ruvide e faticose. nella loro traccia, la presenza delle iniziali di famiglia.


Tre segni di terra, nella terra, per la terra.

Foto
wine bars Azienda Vitivinicola Cattaneo Pierangelo

L'azienda vitivinicola CATTANEO si trova nel comune di Zandobbio(BG),in localita' Colle GRENA,a circa 400 metri d'altitudine.L'azienda è piccola,a conduzione familiare ma produce un ottimo VALCALEPIO la cui peculiarità è l'intenso e deciso profumo legato al particolare tipo di terreno, microclima,nonchè alla vera passione di Pierangelo di saper ascoltare la terra.

I riconoscimenti a livello internazionale ,medaglia d'oro al concorso EMOZIONI NEL MONDO 2010 e medaglia d'oro al CONCOURSE MONDIAL DES BRUXELLES 2013,con il Valcalepio Rosso Riserva rispettivamente del 2006 e del 2008,hanno premiato oltre che la fatica la vera ricerca cell'equilibrio tra uomo e TERRA.

Foto
butchers Macelleria Da Silvio

Cortesia , passione per il lavoro, e solo Qualità.

Foto
agribusiness Pistacchio Sofì - Dolcezze di Sicilia

Sofì, le vere dolcezze di Sicilia

Dall’amore per la figlia Sofia e la voglia di valorizzare il prodotto principe della località di Bronte, il pistacchio, nasce Sofì: un’azienda a conduzione familiare con l’abilità dell’arte culinaria e la passione nel lavorare la materia prima.
Svariate sono le tecniche di lavorazione e altrettanto innumerevoli sono le forme realizzabili con il pistacchio: il prodotto cardine del laboratorio Sofì è il Bacio del Ciclope.


Questa comoda sfera è caratterizzata da un cuore interamente composto da granella di pistacchio, mentre la parte esterna è guarnita da una ganache al pistacchio e decorata con pezzi di pistacchio. Inoltre puoi mangiarla con un solo boccone!


Ciò che Sofì tiene molto a comunicare è la qualità che traspare e si delinea da ogni creazione ad opera di Alfredo. Diffida dalle imitazioni. Prova le delizie di Sicilia targate Sofì.