Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  DE CRISTOFARO CONTRADA PEZZA GRANDE
96010 PRIOLO GARGALLO (SR)
0931767532
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
hotels Hotel La Baita

Hotel Ristorante 'La Baita' a Livigno, struttura tipica di montagna, circondata dai fiori d'estate e dalla neve durante l'inverno.

Strategica posizione, si trova infatti nel cuore della zona pedonale del paese dove si estendono i migliori negozi per lo shopping a Livigno.


Non mancherà nulla alla vacanza sulla neve per chi alloggia in questo piccolo hotel, vicino agli impianti di risalita e alla magnifica pista da fondo.


L'Hotel vanta inoltre di un ottimo ristorante. Oltre al ricco menù della cucina tipica, troverete tutti i miglior piatti italiani, accompagnati da un'ampia scelta di vini, non solo Valtellinesi, ma Nazionali.


Come ospiti della struttura La Baita avrete diritto a un pass in omaggio per l'accesso al parcheggio sito di fronte all'hotel.


Usufruirete inoltre del servizio di autobus gratuito che circola per le vie del Paese (comodissima è la fermata affianco alla struttura).


Wi-Fi gratuito, deposito sci con riscaldamento scarponi, terrazzasolarium, uso gratuito delle biciclette.


Il titolare, signor Cominelli, e il suo staff, accogliente e gentile, saranno in grado di coccolarvi per garantirvi un buon pranzetto, un'ottima cena o un magnifico soggiorno.

Foto
restaurants Villa Miraglia Relais sui Nebrodi

Natura, Relax e cibo locale, rappresentano al meglio il Relais  Villa Miraglia, che si trova a 1500 metri s.l.m immerso nel parco dei  Nebrodi in un contesto unico, la faggeta più a sud d’Europa.


Dieci camere curate in ogni dettaglio e dedicate a fauna e flora del  Parco, un Ristorante espressione della cucina tradizionale nebroidea,  un’atmosfera calda e accogliente e un lusso discreto per immergervi in  una favola da godervi in silenzio e relax.


Le 10 camere del Relais Villa Miraglia hanno tutte uno stile unico  con elementi originali, come il soffitto con travi di legno a vista o i  vecchi camini in pietra, e un perfetto equilibrio tra antico e moderno  negli arredi e negli accessori.
 

In tutte si può godere di una meravigliosa pace e dell’esclusiva vista sulla faggeta del Parco dei Nebrodi.


Foto
Accommodation & Tourism Le Case Cavallini - Sgarbi

Residenza di Charme Appartamenti di Lusso 4 soli ****



Edificato in epoca medioevale nelle adiacenze della chiesa di Santa Maria delle Bocche, il palazzo passò nel 1471 dal notaio Rinaldo Mezzaprile alla famiglia Ariosto, assieme all’edificio contiguo (la Magna Domus dell’illustre casata), al quale è unito da un cavalcavia in vicolo del Granchio. Nel 1484 l’edificio divenne proprietà del canonico Brunoro Ariosto: è verosimilmente di quest’epoca il monogramma cristologico collocato sulla facciata, a ricordo della predicazione in Ferrara di San Bernardino da Siena, che lo adottò come proprio emblema. Il portale in marmo con archivolto e mensola a chiave può essere fatto risalire al Cinquecento.


Mentre Brunoro era canonico a Rovigo, nel palazzo si stabilì il fratello Nicolò, dal quale nacque il celeberrimo Ludovico, allora decenne. In questo edificio, il futuro autore dell’Orlando Furioso studiò con il precettore, Domenico Catabene di Argenta, e probabilmente vi compose le prime poesie e alcuni acerbi testi teatrali. Alla morte del padre, il grande poeta abbandonò Ferrara per recarsi a Canossa in qualità di capitano della Rocca, anche se ritornò più volte a vivere in queste stanze, sino a quando acquistò la casa in contrada del Mirasole. Nella casa di via Giuoco del Pallone 31, di cui divenne in seguito l’unico proprietario, Ludovico scrisse ampi brani della prima versione dell’Orlando Furioso, edita nel 1516.


Dopo gli Ariosto, il palazzo divenne della nobile famiglia Canani e, via via, dei Federici, dei Righetti, degli Agnoletti, finché nel XIX secolo fu acquistato dal paesaggista e critico d’arte Ferdinando Ughi. Questi lo vendette al pittore Oreste Buzzi nel 1913, il quale era tornato dal Brasile fornito di cospicue risorse economiche, dopo aver lavorato anche per il presidente della Repubblica. Alla morte di Buzzi, avvenuta nel 1943, il figlio Ugo cedette la casa ai Cavallini, genitori di Bruno (padre di Eleonora Cavallini), Rina e Romana (madre di Mario, Giovanni, Bruno e Anna Verdi). Rina Cavallini sposò Giuseppe Sgarbi e concepì Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Sgarbi.


Di gusto rinascimentale è il prospetto, di squisito taglio esornativo legato alla tradizione del “cotto” ferrarese. L’antico portico al pianterreno venne tamponato durante il XVI secolo, mentre la facciata fu sopraelevata dopo l’acquisto da parte di Buzzi su progetto del medesimo, che si preoccupò intelligentemente di mantenere l’unità stilistica con il piano nobile e lo decorò personalmente con raffinate tempere di gusto tardo-liberty e art déco, sia nei soffitti che sulle pareti. All’epoca in cui Oreste Buzzi comprò la casa, permaneva al pianterreno uno stanzone (allora rivendita di legno e carbone) dove, secondo la tradizione, Ludovico Ariosto metteva in scena le proprie commedie davanti ai famigliari, a mo’ di anteprima.



Foto
restaurants Ristorante Pizzeria Tramonto

Il ristorante pizzeria Tramonto è a gestione familiare, garanzia di affidabilità e cura nei dettagli. Le porzioni sono abbondanti e il rapporto qualità prezzo ottimo.


Inoltre, specialità a base di pesce il martedì, mercoledì e venerdì. Venerdì baccalà. E' possibile prenotare pranzi a base di pesce per banchetti e cerimonie.


La struttura dispone di n. 11 camere (10 con balcone esterno e tutte con bagno privato) per un max di 25 posti letto. Piscina all'aperto con area solarium e zona idromassaggio.

Foto
restaurants Villa della Porta

Struttura
Tra sogno e realtà, immersi nell’incanto della Penisola Sorrentina.
Tra la pace della Natura e il fascino della Storia c’è un luogo dove l’eleganza del Rinascimento incontra il comfort dei più moderni servizi. E sarà il potere dell’alchimia di Della Porta, ma quando accedi dal tunnel fiorito, avverti che solo qui i tuoi sogni potranno prender vita.


Camere Deluxe
Le camere matrimoniali regalano un’atmosfera romantica e sognante. I terrazzini privati sembrano sospesi tra il verde del parco e il panorama del Golfo di Napoli. Ampi servizi, tutti con antibagno, rivestiti in ceramiche vietresi.
Le camere sono collocate a ridosso del parco, tutte affacciate sul Golfo di Napoli. Hanno tutte un’entrata autonoma riservata, sono dotate della connessione Wi-Fi gratuita, letto matrimoniale, terrazzini panoramici e un bagno, con antibagno, in ceramica di Vietri con articoli da toeletta personalizzati.
Le Camere Deluxe sono tutte arredate in modo coordinato con i colori del mare, della terra e della natura.


Appartamenti
Fino a 6 posti per un soggiorno confortevole negli spaziosi locali arredati con semplice raffinatezza. Hanno entrate autonome e accesso facilitato per disabili e bambini. Dotati degli accessori necessari alle famiglie con neonati.

Il soggiorno negli appartamenti consente alle famiglie o a piccoli gruppi di amici di soggiornare in costiera sorrentina immersi in un’oasi di pace e di verde. Gli ambienti sono spaziosi ed eleganti, gli arredi sono semplici e raffinati.
Gli appartamenti hanno un’entrata autonoma riservata, sono dotati della connessione Wi-Fi gratuita, letto matrimoniale a baldacchino, accesso diretto al parco ed alla terrazza panoramica. Il bagno, con antibagno, in ceramica di Vietri con articoli da toeletta personalizzati. Il soggiorno può accogliere ulteriori posti letto. Possibilità di comunicazione con altre camere e suites.


Servizi Offerti
I servizi offerti a Villa Della Porta consentono ai nostri clienti di godere del comfort del moderno senza rinunciare alla seduzione dell’antico:
un ristorante interno
ampie sale attrezzate
un lounge bar sulla piscina
un ampio parcheggio interno
sono solo alcune delle comodità che donano valore aggiunto a questa Dimora già unica per storia e posizione geografica.
Ma non è finita qui: Villa Della Porta vi incanterà con i suoi 14.000 mq di giardino curato nei minimi dettagli. Grazie ai fiori e vegetazione rigogliosa, alle sue terrazze fiorite e l’impareggiabile vista che si gode della Penisola sorrentina, si pone come una perfetta Location per riprese video e fotografiche di qualsiasi genere.


Ristorante
Il Cenacolo, ristorante di Villa della Porta, offre ancora i profumi, colori e i sapori di una volta

Ampio parcheggio
Lo spazio, molto discreto, destinato al parcheggio è molto ampio e posto all’interno della struttura. Per esigenze particolari, vi è inoltre la possibilità di avvicinarsi con l’auto all’ingresso delle sale di ricevimento e all’ingresso degli appartamenti e delle suites.


Animazione

Per la “festa nella festa” un nostro gruppo di abili esperti dell’intrattenimento e del divertimento provvederanno ad organizzare, su richiesta, momenti di svago e di giochi per bambini … di tutte le età.


Chiesa

La villa dista cinquanta metri dalla meravigliosa chiesa dedicata alla natività della Vergine Maria, a tre navate e pavimentata in pregiate ceramiche di Vietri
Amici degli animali
Gli animali sono ammessi alla tariffa di euro 10, previa segnalazione al call center al momento della prenotazione


Condizioni

Check in: dalle ore 14,00
Check out: entro le ore 10,30

Foto
Accommodation & Tourism Eben Ezer Eventi

   
Dalla professionalità e dall’esperienza dello Chef Giacomo Graziano, professionista affermato nell’ambito della ristorazione e dalla stessa passione tramandata ai figli, Francesco e Santo, rispettivamente Chef e Maître, nasce Eben –Ezer. La Sala Ricevimenti Eben Ezer, sita a Cariati (CS) in Contrada Santa Maria, a pochi metri dal mare, nasce per organizzare al meglio i vostri eventi.


Immersa in un atmosfera suggestiva, unica ed indimenticabile, ingentilita da immensi prati verdi e da antichi uliveti, vanta eleganza e raffinatezza.


La locatoin gode di più sale interne ed esterne, nelle quali i tavoli sono disposti in maniera tale da consentire al tavolo principale la visione di tutti gli altri tavoli presenti nell'ambiente che, peraltro, sono posizionati in modo armonico ed atti ad un agevole fruibilità.


L' ampio spazio esterno, impreziosito da giochi di luce, è attrezzato per lo svolgimento di eventi a bordo piscina.

Siamo pronti a realizzare i sogni di molte coppie pronte a pronunciare il fatidico "Si" alle porte della bella stagione nel nostro vasto giardino.


Non c'è nulla di più suggestivo e coreografico di un matrimonio in mezzo alla natura dove il profumo e il colore dei fiori, il canto degli uccelli, il tramonto che pennella il paesaggio sullo sfondo, faranno da cornice a riti religiosi e/o  civili svolti all' EBEN EZER.


Oltre alla cura dello scenario, l'attenzione è rivolta al menù concordato con gli sposi, prediligendo cibo fresco a km 0.

L'eleganza degli spazi, la cura dei dettagli, l'eccellenza dei sapori e l'accoglienza in grande stile ci contraddistinguono.


Scegli EBEN EZER per rendere unici ed indimenticabili i tuoi eventi.

Foto
farm holidays Agriturismo L'Antico Casale

Immerso nel verde delle colline umbre, circondato da un magnifico scenario naturale, L’Antico Casale offre a coloro che lo scelgono la possibilità di una vacanza tranquilla, lontana dai rumori e dai ritmi frenetici della città.

L’agriturismo offre la sua ospitalità in un antico casale in pietra dell’Ottocento, completamente ristrutturato rispettando i canoni dell’antica tradizione agreste umbra, con cura particolare delle finiture, e nell’intento di far assaporare un’atmosfera calda e familiare.

La sua posizione strategica consente, a chi volesse, di conciliare un piacevole soggiorno di relax nel verde, con visite alle principali e suggestive città d’arte Umbre: Perugia, Gubbio, Assisi, Spello, Spoleto.

L’attività agrituristica è la più recente tra quelle svolte dall’azienda, gestita dalla titolare Mirella Zolfaroli con la collaborazione di tutti i componenti della famiglia: il marito Avelio e i figli Luca e Simone.

Da più di quarant’anni l’azienda si occupa della coltivazione di cereali, allevamento di bovini e suini, viticoltura e olivicoltura, con la produzione propria di olio extravergine d’oliva, vini e salumi. A tutto ciò si è unita di recente l’attività agrituristica.


L’Antico Casale è costituito da 5 appartamenti di varie tipologie e 8 camere, finemente ristrutturati e arredati con mobili in arte povera. Ciascun alloggio ha ingresso indipendente, al fine di assicurarvi privacy assoluta e vacanze rilassanti.


Appartamenti

    La Vite: da 7 posti letto, è costituita da un soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, una camera da letto tripla, una camera matrimoniale ed un bagno.
    L’Olivo: da 5 posti letto, è costituito da soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, una camera tripla ed un bagno.
    Il Leccio: da 4 posti letto, è costituito da soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, una camera da letto matrimoniale ed un bagno.
    Il Mandorlo: da 4 posti letto, è costituito da soggiorno con angolo cottura e letto matrimoniale, una camera da letto matrimoniale ed un bagno.
    Il Pozzo: da 2 posti letto, è costituito da un soggiorno con angolo cottura e letto matrimoniale, ed un bagno.


Camere

Abbiamo a disposizione camere matrimoniali e triple, ciascuna dotata di servizi privati.

Tutti gli alloggi sono dotati di tv satellitare e riscaldamento autonomo.

All’interno della struttura è presente un ristorante convenzionato presso il quale è possibile cenare.

Foto
restaurants Ristorante Mariolino - Numana

Sapori dell'adriatico da scoprire nel nostro ristorante a numana

Il Ristorante Mariolino a Marcelli di Numana è uno dei locali tipici della zona, situato dal 1977 in riva al mare vicino alla piazza centrale.


Ambiente gradevole e rilassante, una piacevole veranda sul mare dove distaccarsi dal mondo e dalla frenesia quotidiana con la stupenda veduta del Monte Conero.


Il vero segreto del locale si nasconde nei sapori tutti da scoprire della sua cucina e nel pesce servito esclusivamente fresco dell’Adriatico. Una particolare attenzione agli ingredienti, dalle paste fatte in casa dagli chef Solidea Marsili e Mei Vittorio, alle fritturine con pesce selezionato. Menù originali basati sulle ricette tradizionali che esaltano i piatti, accompagnati da un imponente Carta dei Vini, con più di 100 etichette prestigiose e delle grappe scelte sapientemente dal sommelier Romagnoli Manuel affiancato Stefano Romagnoli.


La struttura dispone anche di 6 camere doppie e singole in riva al mare a Marcelli di Numana.


Il Ristorante Mariolino è un nome che evoca un Grande Chef Mario Romagnoli, che nel lontano 1977 iniziò con Solidea Marsili questo meraviglioso viaggio nell’arte culinaria (dopo esperienze in ottimi ristoranti locali). Il Ristorante di Numana offre ai tanti appassionati di specialità di mare varie pietanze preparate con armonia, delicatezza e freschezza degli alimenti impiegati.


Da “Mariolino” non troverete mai piatti troppo elaborati tali da snaturare l’aspetto e il gusto del pesce, ma semplici portate. Negli antipasti abbondano crostacei e molluschi tanto da rivaleggiare con i primi piatti. La pasta fatta in casa è condita con sughi di scampi, astici, vongole e cozze. In estate notevole la preparazione dei secondi: scampi, grigliate miste, rombi, calamari dell’adriatico e frittura di paranza; infine i dolci preparati con fantasia.


Ampia anche la lista dei vini con prevalenza marchigiani. Solidea formata dalla scuola del “Maestro Mariolino”, ha appreso da Lui tanti segreti. Inoltre è un’ottima padrona di casa che lavora con passione e amore e si destreggia mirabilmente ai fornelli.

In sala i figli: Stefano, inappuntabile nel dirigere il servizio assolutamente adatto all’ambiente raffinato ed elegante del locale; Manuel, consiglia il menù ai clienti ed in base alla loro scelta lo personalizza un pò (la frase che ama pronunciare è “Lasciate fare a me”, espressione leggendaria della mamma Solidea). Quale sia la vostra ordinazione da Mariolino gusterete comunque un delizioso piatto a base di tradizione, cortesia, affidabilità, ed un incantevole ambiente familiare incorniciato dal promontorio del Monte Conero.


Foto
hotels Agriturismo Poggio Bellavista Piscina - Bar - Mountain Bike - Parco Giochi attrezzato per bambini - Maneggio convenzionato - Percorsi naturalistici - Servizio di collegamento ad internet con ADSL WIRELESS - Pesca sportiva - Palestra attrezzata per il Fitness
Foto
Accommodation & Tourism San Pietro Country House - Chef Nico Mariani

La location ideale per i tuoi giorni da ricordare!

Country House San Pietro è la location perfetta per la tua cerimonia! Immersa nel verde delle colline di Morro D'Oro, volge lo sguardo alla maestosità del nostro Gran Sasso, da un lato, e al fascino intramontabile del mare, dall'altro.

La struttura è ideale per accogliere ricevimenti di qualunque tipo ma anche per ospitare meeting e cene aziendali, così come percorsi degustativi su specialità enogastronomiche della nostra terra.
La nostra cucina si distingue per la scelta e l’utilizzo di materie prime genuine e tipiche dei nostri luoghi, che si sposano in realizzazioni gourmet semplici nei sapori ma raffinate ed eleganti.


Country House San Pietro mette a disposizione tutta la professionalità e l’esperienza del suo staff per organizzare e gestire il tuo evento fin nei minimi particolari. Ogni dettaglio sarà scelto e curato in collaborazione con il cliente, dal catering alle decorazioni, fino all’intrattenimento musicale, con la possibilità di personalizzare il menù sulle esigenze e i desideri della clientela.


Insieme alla perfetta atmosfera da sogno per il vostro ricevimento, Country House San Pietro offre ai propri clienti la possibilità di pernottare nella struttura e usufruire di servizi quali prima colazione in camera o nell’area ristoro e piscina esterna.


Relais

Il Soggiorno in Country House San Pietro è sinonimo di comfort, eleganza, benessere all’aria aperta e relax a pochi passi dalle ampie e dorate spiagge del litorale, e ti farà vivere ogni momento con spensieratezza, serenità e leggerezza.
La struttura dispone di 12 stanze che ricordano lo stile caldo e accogliente delle più esclusive baite di montagna e che richiamano i toni e le nuance rilassanti ed eleganti del legno.

Il servizio di pernottamento regala l’opportunità aggiuntiva di usufruire degli spazi all’aperto e della piscina immersa nel verde dell’ampio e curato giardino che si affaccia sulle morbide colline abruzzesi e sull’incantevole scenario della catena montuosa del Gran Sasso.
Le stanze di Country House San Pietro sono l’ambiente ideale per allontanare lo stress del lavoro e della quotidianità e per vivere appieno il momento del riposo e del risveglio, accompagnato ogni mattina da una colazione speciale e variegata che delizia tutti i palati.
Le camere dotate di balcone godono della vista suggestiva del panorama delle colline di Morro d’Oro vegliate da lontano dal Gigante che dorme, e tutte le stanze sono dotate di servizi indipendenti e ogni comfort.


Banchetti e Cerimonie

Country House San Pietro è la location ideale per celebrare i momenti più importanti della tua vita in una cornice suggestiva e romantica immersa nel verde.
La struttura si affaccia sul panorama mozzafiato delle colline abruzzesi e regala una vista che spazia fino a raggiungere tutta la maestosità delle vette del Gran Sasso, sfondo suggestivo e unico per trascorrere eventi e cerimonie con le persone a te care.
Elegante e raffinato, Country House San Pietro, riesce con delicatezza e maestria a trasformare la semplicità in lusso ospitando buffet, banchetti, cerimonie ed eventi speciali nella location interna e negli ampi spazi esterni circondati dal verde e impreziositi da una curata piscina.


Meeting

Riunioni di lavoro e meeting aziendali possono essere meno impegnativi se vissuti in una location che coniuga professionalità, disponibilità di servizi e ampi spazi in cui trascorrere ore di formazione, incontri e dibattiti.
Country House San Pietro dispone di un’ampia sala per meeting dotata di attrezzature specifiche per la proiezione di video e presentazioni, microfoni, collegamento wi-fi, diffusione audio ecc...

Foto
restaurants Villa Eranthe Ristorante - Ricevimenti - B&B

La nostra villa: stile, relax e lusso


Villa Eranthe nasce nelle campagne tra Terlizzi e Ruvo di Puglia, in contrada Parco.

Investire in questa attività è stato da sempre il nostro sogno: un modo per celebrare l’amore per il nostro territorio, che valorizziamo da anni con la floricoltura, e condividere con i nostri

ospiti la passione per una cucina dai sapori autentici che mantiene tutto il gusto della campagna e delle tipicità locali.

Così, nel cuore della Puglia, sotto l'ombra del Castel del Monte, è sbocciato un nuovo fiore: Villa Eranthe.



Ottima cucina con prodotti tipici


In Puglia, conosciuta per la produzione di grano e per l'importante presenza di oliveti, possiamo trovare, tra i più famosi prodotti tipici, l’olio extravergine d’oliva e tutti derivati dal grano come i taralli, la pasta fresca, il pane di Altamura e le frise. Rinomata è anche la produzione vitivinicola con i suoi prelibati vini.

La cucina mediterranea, famosa in tutto il mondo, viene spesso menzionata per l'utilizzo di prodotti genuini provenienti dalla terra e dal mare: un connubio di sapori che fanno ricordare il sole, il mare e il calore delle terre dell'Italia del Sud.

La cucina tipica pugliese, inoltre, presenta tantissime perle gastronomiche che racchiudono tutta la genuità di una tradizione culinaria radicata nel territorio e tramandata di generazione in generazione.


Le nostre stanze


Villa Eranthe ha 2 camere moderne elegantemente
arredate e climatizzate, ideale per viaggiatori d'affari e di piacere.


Eventi e Ricevimenti


La struttura è l’ideale per meeting, attività incentive, feste aziendali, cerimonie e feste. Tutte le sale sono dotate delle più moderne tecnologie e i più elevati standard di comfort e professionalità. L’ampia scelta di menu selezionati per coffee break, business lunch, cene e pranzi, completa un’offerta di elevata qualità.

Foto
luxury Savoia Hotel Regency La sottile arte dell'accoglienza
Foto
dining Parco Delle Stelle

Parco delle Stelle, la location per i tuoi momenti speciali nel cuore del Molise

Immagina un luogo incantato, un'atmosfera surreale, dove poter riscoprire i sapori di una volta, di carne e di pesce, ma anche le pietanze moderne e sfiziose di oggi, servite con alta professionalità, e dove vivere i tuoi momenti da sogno.  
 

Parco delle Stelle è il   ristorante per matrimoni  a Castelmauro, nella provincia di Campobasso, dove tutto ciò è possibile.  Nelle nostre  sale ricevimenti potrete suggellare i giorni più belli della vostra vita, affinché rimangano indelebili nella memoria. 

Foto
restaurants Agriturismo La Capanna Ristorante Km 0

Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.

Foto
dining Executive Chef Michele Scoppettuolo
L´incantevole cornice di boschi e prati fanno da sempre di Cavareno, in alta Val di Non, una meta di vacanza tranquilla e rilassante. Belle passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, in auto e anche pratiche sportive per i più dinamici. Gli impianti sono ottimi: campi da tennis scoperti e coperti, campi da pallavolo e pallacanestro.

Vale la pena di notare alcune antiche costruzioni con affreschi, bifore, sporti, porticati e cortili interni, realizzati secondo la tradizionale architettura rurale; la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena (1869-1873), che conserva opere dell'artista Giambattista Lampi. e la chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano (IX-XVI sec. ), che vanta preziose decorazioni pittoriche.

All’Epifania, in occasione della Ciaspolada, a Cavareno si organizzano eventi enogastronomici a tema. Da non perdere in agosto la disfida rustica e la festa Charta di Regola, quando, negli angoli più suggestivi, nei porticati e nelle cantine il paese rivive l’atmosfera di un tempo.

Ristorante la TRIFORA
Il Pluripremiato EXECUTIVE CHEF MICHELE SCOPPETTUOLO e il suo STAFF vi attendono per proporvi una cucina regionale che mira a riscoprire e rivisitare alcuni dei prodotti più tipici della zona e del territorio in generale  e che raggiunge il suo apice con il Filetto ai Fichi-EXPO.