Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE CONTRADA MACELLO
93100 CALTANISSETTA (CL)
093421845
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Tenuta Solar Di Egidio Bolla

L' azienda vitivinicola Tenuta Solar si trova nel centro del paese di Monteforte D’Alpone in provincia di Verona, una località situata ai piedi delle colline nella zona classica del Soave.


La vinificazione avviene a gestione familiare, utilizzando solamente uva dei propri vigneti situati nella zona classica denominata “Val de l’acqua”, più precisamente alle “Caselle”, da cui prende il nome anche uno dei prodotti.


I titolari possono così certificare la provenienza di uva al 100% Garganega, da vitigni autoctoni e cru, garantendo così la qualità del prodotto, fattore fondamentale che guida la lavorazione.


Altro punto forte è la capacità dei proprietari di sposare tradizione e tecnologia.


Foto
pasta factories Pasta Fresca da Massimo

Pasta fresca da massimo è un laboratorio di pasta artigianale sito a Paestum che offre prodotti d'eccellenza secondo le rinomate tradizioni cilentane


Il nostro laboratorio offre una vasta scelta di pasta fresca, per soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti. In accordo con la tradizione cilentana produciamo:


RAVIOLI DI OGNI TIPO -CAPPELLACCI- CONCHIGLIONI IMBOTTITI- NIDI -GNOCCHI DI PATATE- FUSILLI -CAVATELLI- CORTECCE- MAFALDE- SCIALATIELLI- GNOCCHETTI SARDI- TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO- PACCHERI e tanto altro ancora non resta che venirci a visitare!

Foto
farms Azienda Agricola Bergaglio Cinzia

La nostra famiglia vinifica da parecchi anni unendo una lavorazione il più rispettosa possibile del terreno e dell’ambiente utilizzando prodotti a basso impatto uniti a tecnologie moderne.


I nostri obiettivi di qualità vengono raggiunti privilegiando una potatura con pochi germogli, la vendemmia verde a fine luglio e ponendo particolare attenzione, in cantina, alla pigiatura.


Utilizziamo pressa orizzontale con una spremitura soffice delle uve.

A tutto ciò si uniscono l’esperienza e piccoli segreti tramandati di generazione in generazione.


Le pietre costituiscono il simbolo delle nostre vigne. La loro presenza costante e inarginabile caratterizza le nostre lavorazioni del terreno e il nostro vino.

Le nuove etichette sono state create dall’artista di Voltaggio Tamara Repetto


Azienda Agricola Bergaglio Cinzia si estende con i suoi vigneti nei comuni di Tassarolo e Gavi.

E’ dedita alla vitivinicoltura da parecchi anni e, mediante l’adesione ad una normativa europea, garantisce la lavorazione ecologica dei terreni usando prodotti a basso impatto ambientale e utilizzando mezzi e macchinari sempre più all’avanguardia.


L’obiettivo di ottenere un prodotto di qualità viene perseguito privilegiando una potatura con pochi germogli, la vendemmia verde a fine luglio e ponendo particolare attenzione, in cantina, alla pigiatura effettuata mediante pressa orizzontale con una spremitura soffice delle uve.


Si unisce a tutto questo l’esperienza e i piccoli segreti che si tramandano di generazione in generazione


IL TERRITORIO – GAVI

I vigneti dell’azienda si trovano sia Rovereto di Gavi, sia a Tassarolo, nel pieno della zona tipicamente votata alla produzione del Gavi di Gavi DOCG.

Il terreno è calcareo argilloso, conferisce la particolare mineralità al vino.   

Foto
farms Azienda Agricola L'Essenza Di Puglia

L’Azienda Agricola L’Essenza di Puglia ha la sua storia legata alla  Masseria Pietrasanta e ai terreni di proprietà circostanti da cui da più generazioni si continua a produrre olio Extravergine di alta qualità da alberi secolari.

Anche il vino è un prodotto che appartiene alla nostra storia, nel passato prodotto soprattutto a livello famigliare, recentemente è stato reintrodotto con rinnovamento degli impianti con i migliori vitigni autoctoni e una vinificazione attenta sia alla tradizione che alle nuove tecnologie.


Censiti uno ad uno e recano una targhetta identificativa della regione Puglia in quanto considerati “patrimonio paesaggistico”.


Cerchiamo di mantenere quanto più possibile inalterato l’ambiente e la biodiversità, preservando le piante selvatiche caratteristiche della macchia mediterranea (mirto, peri selvatici, ginestre, more e timo) che hanno l’importante funzione di distrarre e attenuare l’effetto della temuta mosca dell’ulivo.


OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA AROMATIZZATO


Mandarino Rosso

È a base di Mandarini rossi moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per insalate, verdure, carpacci, pesce crudo o affumicato, crostacei, carni bianche, pasticceria.

Limone

È a base di Limoni moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per insalate, verdure, carpacci, pesce crudo o affumicato, crostacei, carni bianche, pasticceria.

Arancia

È a base di Arance molite insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per insalate, verdure, carpacci, pesce crudo o affumicato, crostacei, carni bianche, pasticceria.

Zafferano

È a base di Zafferano molito insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per risotti, primi piatti, pietanze a base carne e pesce, zuppe.

Peperoncino

È a base di Peperoncini moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per primi piatti, zuppe, grigliate, insalate, pizza e piatti etnici.

Tartufo

È a base di Tartufi moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per bruschette, pasta all’uovo, risotto, carpaccio, uova, tagliate di carne.




Foto
butchers Macelleria Feo Giovanni

Qualità, convenienza e cortesia.


ORARI:

Lunedì:

08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Martedì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Mercoledì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Giovedì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Venerdì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Sabato:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Domenica:
08:00 - 13:30

Foto
roasting plants Caffe' Haiti Roma

“Una delizia in tazzina”, un Espresso che renda la degustazione del Caffè al bar un’esperienza unica; è la missione che accompagna fin dall’inizio la nostra Torrefazione. 


L’instancabile ricerca del nostro fondatore Azeglio per realizzare la sua idea di Caffè Espresso eccellente nel tempo è diventata per noi una vera e propria filosofia aziendale; un metodo di lavoro efficace per ottenere la qualità speciale delle nostre miscele, la “Qualità di Mister Espresso”.


La costante ricerca della qualità in tutti gli aspetti del nostro operare ha portato la nostra torrefazione a proporre come naturale conseguenza un caffè proveniente da piantagioni in completa armonia con l'ambiente, dove il sistema di coltivazione naturale, completamente esente da sostanze nocive alla salute dell'uomo e dell'ambiente, contribuisce a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema. Da questo tipo di ricerca è nata la nostra linea Caffè Haiti "BIO" e "FAIRTRADE", composta di caffè 100% biologici ed equosolidali.


La filosofia dell’eccellenza di Azeglio, il segreto della “Qualità di Mister Espresso”, è da noi custodita come un patrimonio prezioso. Ancora oggi, coerentemente con le nostre origini, otteniamo le nostre miscele di Caffè Espresso bar seguendo un metodo rigorosamente artigianale, mantenendo così una persistenza del gusto e degli aromi che da sempre le contraddistinguono.



Foto
butchers Macelleria Larducci

Sin dal 1987 nella nostra Macelleria in Portici.

Pasquale Larducci, che gestisce il punto vendita con passione da sempre, affiancato al banco da fidati ed esperti collaboratori, dalla moglie Graziella e dalla sorella Loredana, che compongono sapientemente i preparati pronti da cuocere esposti nei banchi vendita.


Le carni sono tutte di prima scelta: pollame dell'allevamento biologico "San Bartolomeo" di Viterbo, suini dell'Umbria, Maialino nero irpino e Scottona dell'allevamento biologico "Fattoria alle Origini" di Padova.
Nel vesuviano la Macelleria Larducci è la sola ad offrire carni prevalentemente provenienti da allevamenti biologici, certificate Bio (ovvero prodotte minimizzando l'impatto sull'ecosistema, senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi e ad Organismi Geneticamente Modificati) ed Omega3 (grassi "buoni", che contrastano la formazione della placca arteriosclerotica, prevenendo patologie cardiovascolari e coronariche), che impone per Legge l'indicazione della provenienza del capo garantendo così la trasparenza della provenienza delle carni a vantaggio della sicurezza dei Consumatori.


Tutte le carni vendute presso la Macelleria Larducci sono da sempre dotate di documento di tracciabilità rilasciato dagli allevamenti italiani da cui provengono (reso obbligatorio dal regolamento deii 'UE del1 aprile 2015, che impone l'indicazione del Paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche. La maggior parte delle carni bovine ed il pollame della Macelleria Larducci provengono in prevalenza da allevamenti biologici italiani che rispettano i ritmi naturali di crescita degli animali, nutrendoli con orzo, mais, soia, erba medica, fieno provenienti da agricoltura biologica certificata, così da garantirne sia la genuinità che l'alto valore nutritivo.


La nostra offerta di prodotti non si limita alle sole carni Bio ma ha al suo interno anche pollame allevato a terra e suini provenienti da allevamenti selezionati da Pasquale Larducci attraverso il "buon metodo del padre di famiglia". Egli infatti sceglie personalmente i fornitori secondo il grado di bontà delle carni o del pollame, ma sempre con elevato valore di qualità.


I "pronti da cuocere" realizzati con cura da Graziella e Loredana con queste carni ne esaltano la qualità e i sapori originari, senza stravolgerli o "camuffarli" con troppi condimenti e aggiunte eccessive di altri alimenti, mantenendone così inalterato il gusto vero.

Foto
agribusiness ''Zafferano Metelis'' Az. Agricola Gentilucci Riccardo

ZAFFERANO METELIS
...l'antico zafferano di Matelica...


La coltivazione di Zafferano Metelis segue

solo rigorosamente pratiche biologiche...


...la raccolta senza alcun tipo di automazione alle prime luci dell'alba
e la delicata sfioratura manuale garantiscono la qualità della spezia...


...l'essiccazione a temperatura e tempistiche controllate
preserva ed esalta le qualità organolettiche dello zafferano...


...la conservazione per più di un mese in luogo asciutto
e buio servirà alla maturazione della picrocrocina,
sostanza responsabile del potere amaricante,
che bilancerà il sapore e l'aroma della spezia.


IL TERRITORIO
Matelica (MC) 43° 15' 18,00'' N 13° 0' 41,40'' E


...nel cuore delle Marche, alle falde del monte San Vicino...


Un territorio aspro, sopra i 500 m.s.l.m., particolarmente amato da questa piantina rustica che ci offre i suoi delicati fiori nelle grigie giornate autunnali dove il ricordo della calda estate si mescola alle fredde notti dell' imminente inverno di questo spicchio di terra che è l'unica vallata nelle marche ad essere parallela al mare, questa peculiarità ci dona un microclima che rende la nostra spezia unica; di queste colline già si parlava nel 1400, per il loro innaturale dono di produrre uno zafferano di qualità già apprezzato a quel tempo all'interno dei rinomati mercati fiorentini.


LA STORIA


...28 Maggio 1482... (vol. 15 c.252r)


"Domenico di Antonio Senegaglia di Matelica acquista da Pietro di Stefano Angeli di Braccano 1 libbra e 10 once di zafferano per 10 fiorini e mezzo. Da notare il luogo di residenza del venditore, il paesino alle falde del monte San Vicino, fatto scrivere eccezionalmente dal notaio invece del rituale de Mathelica quasi a voler indicare  una specie di denominazione di origini del prodotto prezioso che vendeva, da fornire all'acquirente come garanzia di qualità"


noi teniamo molto al  legame con la storia infatti coltiviamo proprio nella zona individuata all'epoca come località dove si coltivava l'autentico zafferano di Matelica, infatti era scritto:
"Stefano di Angelo di Braccano, padre del venditore precedentemente citato, scambia con Giuliano di Antonio appezzamenti di terra in località Poccolle"


tutt'ora così denominato sulle colline a sud-est di Braccano, dove con passione e professionalità coltiviamo Zafferano Metelis


Zafferano Metelis è un marchio fondato nel 2016 da due fratelli affascinati da questa spezia e intenti nel recuperare un’antica tradizione Matelicese.
Matelica, è un paese ricco di storia e cultura, incastonato nel cuore delle Marche, che ha una particolare vocazione per la coltivazione dello zafferano, infatti le prime notizie di questa spezia nella nostra zona risalgono al 1300 e anche al tempo, grazie alla particolare conformazione della vallata, si produceva una spezia di altissima qualità, con profumi e colori unici, che era apprezzata anche in Toscana, in particolare nei mercati dell'antica Firenze.
 Sono inoltre accertate compravendite di zafferano relative a quel periodo, dove il notaio tiene a precisare la località di provenienza della spezia, sottolineando il paese alle falde del monte San Vicino, al posto del consueto rituale da Matelica, come per garantire al cliente una  denominazione di origine.


Dallo scorso anno abbiamo inziato vari progetti per sensibilizzare le persone all'acquisto di zafferano di qualità, attraverso visite in zafferaneto e spiegazioni dettagliate del ciclo colturale di questa affascinante spezia.
Anche i più piccoli ci possono venire a trovare, infatti organizziamo laboratori didattici per bambini dove dopo la raccolta dei meravigliosi fiori liberano la loro fantasia dipingendo con le loro manine colorate di zafferano.
Sempre dallo scorso anno Coldiretti Macerata svolge le lezioni pratiche del loro corso di formazione sullo zafferano proprio nel nostro zafferaneto, per noi questa è una grande soddisfazione in quanto premia la passione e la professionalità che mettiamo tutti i giorni per migliorarci sempre di più.


Foto
farms Azienda Agricola Di Filiberto Lucarelli "Il passaggio fondamentale che ti porta a diventare imprenditore è quando nel fare le tue scelte avrai la coerenza e congruenza che ti contraddistinguerà e ti farà diventare leader sul mercato".


Filiberto Lucarelli


Foto
farms Azienda Agricola Pelini Alessandro

Allevamenti di suini all'aperto e ovini
Produzione pecorino Canestrato di Castel del Monte

Nel nostro punto vendita troverai i nostri salumi di "Maiale nero d'Abruzzo", di pecora e di maiale bianco.


Il "Canestrato di Castel del Monte".


E tanti altri prodotti del paese e d'intorni!

Foto
agribusiness Azienda Agricola Tomasi Gianfranco

Immersa nelle colline dell'Alta Marca Trevigiana, l'azienda agricola Tomasi produce diverse tipologie di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG e Prosecco Treviso DOC.


Inoltre offre altri vini di propria produzione, come il Merlot IGT e un apprezzato Rosè. La passione per il buon vino ha portato la famiglia Tomasi a produrre vini di grande qualità, con i profumi tipici delle Prealpi Trevigiane.

Foto
farms Caseificio Tenuta Tagameli

Azienda Tenuta Tagameli

Siamo una famiglia, prima di essere un'azienda. Siamo un gruppo di persone che vivono e lavorano l'una accanto all'altra con un obiettivo comune: crescere e far crescere i nostri figli... insieme.


La nostra impresa è prima di tutto un'azienda avocazione zootecnica e agricola, e per questo il nostro lavoro si muove con il ritmo antico delle stagioni. Coltiviamo sui nostri terreni il foraggio che mangiano le nostre mucche.

Conosciamo a una a una le vacche che fanno il latte per i nostri figli.


Quando nutriamo i nostri animali, lo facciamo sapendo che i prodotti che otterremo prima che al nostro caseificio, sono destinati alle dispense delle nostre famiglie.

Vogliamo contribuire a coltivare le menti più giovani educandole al rispetto dell'ambiente per raccogliere, domani, insieme a voi, un mondo migliore per i nostri figli.


L'azienda si trova nell'entroterra siciliano in agro del comune di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa. Alleva bovini e produce quasi esclusivamente latte e formaggio ottenuto dalla mungitura dei propri animali allevati nei pascoli di montagna allo stato semi-brado. I nostri prodotti caseari si distinguono per la tecnologia di caseificazione prettamente artigiana a KM 0 , che unisce una tradizione che si perde nella notte dei tempi.


Alleviamo le nostre bovine da latte all'aperto e le nutriamo con il foraggio che noi stessi coltiviamo sui terreni dell'azienda. I nostri animali trascorrono solo una breve parte della giornata all'interno dell'ampia stalla.


Il clima del nostro territorio , infatti, è così temperato da permetterci di lasciare i nostri animali liberi di pascolare sui prati aperti della nostra azienda in qualsiasi stagione dell'anno.

Foto
butchers Cuore Di Garfagnana

Salumi - Formaggi - Carne e Prodotti tipici e per ristorazione in Garfagnana - Lucca (Toscana)

La nostra azienda è situata in prossimità della Garfagnana, una verdeggiante vallata dove piccoli allevatori e contadini da secoli si tramandano i segreti della norcineria locale.

Abbiamo fatto tesoro della loro esperienza che con entusiasmo ci hanno messo a disposizione per diffondere il gusto e i sapori della nostra terra che ancora oggi risulta essere una meta incontaminata per fascino e tradizioni.

Oggi il valore delle tradizioni è delle cose genuine è sempre più un fattore di distinzione per un’azienda.
Nel nostro settore la tradizione artigianale e la passione per quello che facciamo è il vero valore aggiunto che si ritrova nei nostri prodotti.

L’amore per il nostro lavoro ci porta a produrre con criteri di assoluta genuinità e ad offrire tutta la ricchezza della nostra terra direttamente sulla vostra tavola.


I nostri prodotti genuini da una terra ricca di tradizioni, direttamente sulla vostra tavola:

  • Biscotti
  • Farro
  • Lardo
  • Olio
  • Pecorino
  • Salumi
  • Caciotta
  • Farina
  • Formaggio
  • Legumi
  • Carne

L’amore per la nostra terra e la passione per il nostro lavoro si uniscono nel darvi un prodotto eccezionale per qualità e gusto.

Contattateci per conoscere tutta la nostra offerta di prodotti e servizi.
Professionalità e qualità sono il nostro migliore biglietto da visita.

Venite a trovarci. Vi aspettiamo!

Foto
dining Pastamore Umbria

Entusiasmo, una cura certosina nella selezione degli ingredienti e un profondo amore per le buone tradizioni della propria terra, queste le carte vincenti dell'azienda artigianale Pastamore Umbria di Trevi.
L'avventura è iniziata nel 2008, anno di apertura della bottega di pasta fresca e gastronomia a conduzione familiare, dopodichè l'attività , guidata dall'esperienza del dinamico imprenditore Ivan Salsi e della moglie Giada, ha compiuto passi da gigante con il lancio del suo brand di produzione di pasta secca, tanto da distinguersi oggi come vero fiore all'occhiello della realtà  produttiva umbra e da aver meritato a pieno titolo il Marchio di Eccellenze Italiane.

I nostri funzionari, recatisi in visita presso la struttura situata lungo la via Flaminia in prossimità di Trevi, hanno cercato di scoprire, dialogando con i titolari, le chiavi che hanno decretato un tale radioso successo.
"Senz'altro  afferma il sig. Salsi il nostro punto forte è fin dall'inizio la scelta della materia prima: semola biologica macinata a pietra, a cui l'aggiunta di ingredienti selezionati conferisce un gusto e un colore intenso inconfondibili, con l'ovvia totale esclusione di additivi o coloranti artificiali".

Ormai consolidata e in rapidissima ascesa, la promettente azienda, che oggi vanta 24 referenze a catalogo, ha notevolmente ampliato la propria linea, e dopo aver conquistato il mercato umbro di nicchia (privilegiando come canali distributivi negozi di prodotti tipici e piccole enoteche) col supporto di un nuovo fiammante laboratorio ha allargato la sua sfera d'azione alle regioni adiacenti di Toscana e Lazio.

Leggendo qua e là fra la gamma delle varianti commercializzate ci viene subito l'acquolina in bocca: fusilli al sedano nero e alle ortiche (consigliati per paste fredde o con condimenti a base di verdure fresche o pomodori), strozzapreti al sagrantino e al tartufo, maccheroni al frizzante gusto di peperoncino,   oppure gli inimitabili gigli al cacao amaro, che si sposano alla perfezione con i ragù di selvaggina.

"Vorrei cogliere l'occasione, conclude il sig. Salsi, per ringraziare la signora Anna Moroni de La prova del Cuoco' per l'amicizia e la stima espressa nei nostri confronti, nonchè la food blogger Miria a cui dobbiamo l'ideazione delle ricette prelibate e fantasiose che vengono allegate nelle nostre confezioni".

Per maggiori info:
www.dueamicheincucina.ifood.it

Carlo Vincenti , Redazione Eccellenze Italiane