Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  COLLEGIO DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI DI CHIETI VIA RICCI UMBERTO 22
66100 CHIETI (CH)
0871402808
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farm holidays Agriturismo Case Varisco

Dalla vecchia dimora estiva di famiglia è nato l’agriturismo “Case Varisco”, in Sicilia, facilmente raggiungibile e a soli 26 km da Palermo. Un paesaggio senza eguali, ambiente che riporta indietro nel tempo posto ideale per chi cerca luoghi di armonia e di equilibrio tra vecchio e nuovo, e soprattutto per chi ama la natura. Il calore del legno e della pietra locale fanno da cornice ad un ambiente naturale di grande respiro con colori diversi a secondo delle stagioni, sempre comunque affascinanti.


“Case Varisco” offre un ampio parcheggio, barbecue, campo di bocce, ping pong, tiro con l’arco, mountain-bike, prediletti dagli ospiti sono le passeggiate a cavallo lungo i viottoli, e per intrattenere i più piccoli: un ampio parco giochi immerso in un ambiente naturale e all’aria aperta A breve distanza si possono raggiungere con escursioni organizzate, il castello di Cefala Diana, le Terme Arabe, il bosco Ficuzza, la Grotta del Leone, provando così sensazioni particolari.


In tutta questa splendida cornice naturale, non può mancare il tocco femminile che si può evidenziare dalle vecchie ricette culinarie della nonna, e quindi dai sapori mai dimenticati e curati nei minimi particolari. Non basta solo mangiar bene, bisogna anche mangiar sano, ed ecco che l'azienda "Case Varisco" garantisce che le sue carni, i suoi formaggi, il suo olio sono prodotti assolutamente naturali ed ecologici. "Case Varisco" è il posto ideale per trascorrere dei fine settimana diversi in un ambiente che rompe in un esplosione di natura con la grigia realtà cittadina. L'agriturismo sorge nella vecchia tenuta del nonno, dove la terra profuma ancora delle sue mani ed ogni pietra, ogni pianta ed ogni filo d'erba ci racconta di lui.


Il suo immenso giardino, in cui amava coltivare la vite, l'uliveto, l'orto, per saziare la famiglia, continua a regalare alla nostra tavola vino pregiato, olio sopraffino e verdure di stagione per i nostri ospiti. Particolarmente apprezzata è la speciale qualità di mandorla che cresce nella nostra tenuta, la "mandorla Varisco" che ha preso il nome proprio dal nonno.


Ma oltre alla passione per la terra ed i prodotti che stagionalmente essa ci dona, il nonno ha tramandato alle nuove generazioni il valore dell'ospitalità considerato sacro nella cultura ellenica. Non è un caso infatti, che una popolazione di greci migliaia di anni fa, avesse scelto proprio queste terre feconde e fruttuose per insediarsi. Era una credenza diffusa tra i greci, che gli dei per mettere alla prova la bontà d'animo degli uomini, solessero fargli visita travestiti da viandanti. Per questa ragione, ogni ospite era trattato con le stesse cure e lo stesso reverenziale rispetto che solitamente si riservano agli dei. Anche il nonno ospitava i contadini, gli operai, i semplici viandanti, con lo stesso amore con cui serviva la famiglia.


Come allora, anche oggi chiunque passando decida di far sosta alla tenuta "Case Varisco", trova sempre un piatto caldo, gli stessi cibi poveri della tradizione locale che al tempo del nonno preparavano le sapienti mani delle donne della casa, e lo stesso ottimo vino moscato che produce da secoli la nostra vite.


Davanti un buon piatto, immersi nella tradizione, serviti con modi affabili ed allietati da qualche racconto popolare, attorno alla nostra tavola oggi come allora, chiunque può sentirsi in famiglia.

Foto
farm holidays Agriturismo L'Antico Casale

Immerso nel verde delle colline umbre, circondato da un magnifico scenario naturale, L’Antico Casale offre a coloro che lo scelgono la possibilità di una vacanza tranquilla, lontana dai rumori e dai ritmi frenetici della città.

L’agriturismo offre la sua ospitalità in un antico casale in pietra dell’Ottocento, completamente ristrutturato rispettando i canoni dell’antica tradizione agreste umbra, con cura particolare delle finiture, e nell’intento di far assaporare un’atmosfera calda e familiare.

La sua posizione strategica consente, a chi volesse, di conciliare un piacevole soggiorno di relax nel verde, con visite alle principali e suggestive città d’arte Umbre: Perugia, Gubbio, Assisi, Spello, Spoleto.

L’attività agrituristica è la più recente tra quelle svolte dall’azienda, gestita dalla titolare Mirella Zolfaroli con la collaborazione di tutti i componenti della famiglia: il marito Avelio e i figli Luca e Simone.

Da più di quarant’anni l’azienda si occupa della coltivazione di cereali, allevamento di bovini e suini, viticoltura e olivicoltura, con la produzione propria di olio extravergine d’oliva, vini e salumi. A tutto ciò si è unita di recente l’attività agrituristica.


L’Antico Casale è costituito da 5 appartamenti di varie tipologie e 8 camere, finemente ristrutturati e arredati con mobili in arte povera. Ciascun alloggio ha ingresso indipendente, al fine di assicurarvi privacy assoluta e vacanze rilassanti.


Appartamenti

    La Vite: da 7 posti letto, è costituita da un soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, una camera da letto tripla, una camera matrimoniale ed un bagno.
    L’Olivo: da 5 posti letto, è costituito da soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, una camera tripla ed un bagno.
    Il Leccio: da 4 posti letto, è costituito da soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, una camera da letto matrimoniale ed un bagno.
    Il Mandorlo: da 4 posti letto, è costituito da soggiorno con angolo cottura e letto matrimoniale, una camera da letto matrimoniale ed un bagno.
    Il Pozzo: da 2 posti letto, è costituito da un soggiorno con angolo cottura e letto matrimoniale, ed un bagno.


Camere

Abbiamo a disposizione camere matrimoniali e triple, ciascuna dotata di servizi privati.

Tutti gli alloggi sono dotati di tv satellitare e riscaldamento autonomo.

All’interno della struttura è presente un ristorante convenzionato presso il quale è possibile cenare.

Foto
Accommodation & Tourism Clara Trama - Wedding Planner

ATTRAVERSO LA SCOPERTA DI UNA FILOSOFIA INNOVATIVA, CLARA CREA OGNI EVENTO CON LA PASSIONE E L'AMORE CHE SOLO UN PROFESSIONISTA SA OFFRIRE.


Clara Trama, da sempre attratta dal mondo degli eventi, ha iniziato un corso di studi legati alla professione di wedding planner presso la “Wedding Planner School”, con i più rinomati professionisti del settore. Curiosa, creativa e determinata, è diventata Wedding Planner a Prato nel 2007. Nel corso degli anni è stata in grado di creare un team di organizzatori di eventi e insieme hanno preparato eventi di ogni tipo dove la professionalità, la dedizione e la ricerca nei dettagli sono gli aspetti chiave di il loro lavoro. Voi, sposi, vi rilasserete e godrete il vostro giorno più importante con tutti i vostri ospiti e sarete guidati dalle capacità di un esperto, che cerca sempre l’unicità di questo giorno tanto atteso. Inoltre, Clara è l’autrice del libro “DIVENTA UNA WEDDING PLANNER DI SUCCESSO” e svolge corsi di formazione certificata sulla professione di Wedding Planner in tutta Italia.


Clara Trama nasce come Wedding Planner nel 2007.
Da sempre affascinata dal mondo dell’organizzazione eventi, inizia un percorso di studi relativi alla professione, curiosa, creativa e determinata è riuscita a progettare eventi unici e straordinari e renderli davvero indimenticabili… è stata la più grande gratificazione professionale vedere trasformate le emozioni in qualcosa di tangibile.

Ha creato un team insieme al quale preparerà per i vostri amici e parenti l’evento dove professionalità, dedizione e ricerca del particolare saranno il vostro fiore all’occhiello… Voi sposi sarete pronti e rilassati a godervi la vostra favola insieme ai vostri invitati, poiché la vostra Wedding Planner è l’altra metà del si…


Foto
b&bs B & B Il Pozzo e La Macina

Il pozzo e la macina è un bed & breakfast gestito da Chiara e Stefano, situato a Bardi, in provincia di Parma, nella straordinaria cornice naturalistica della Valceno. Il nome scelto per la location deriva dall'ultima destinazione d’uso del fabbricato: un mulino da grano.


La struttura, risalente a cavallo tra XVIII e XIX secolo, era originariamente una fornace per mattoni e calce; passata di proprietà a diverse famiglie è in seguito rimasta inutilizzata per alcune decine d’anni.

Un restauro accurato e filologicamente rispettoso dei materiali e degli spazi interni, avviato a inizio 2016, l’ha riportata a nuova vita. 


Il tutto è immerso in un’area pianeggiante a poche decine di metri dal corso del fiume Ceno, da un’attigua area boschiva e dista a soli 5 minuti di automobile dal centro storico di Bardi, rinomato per l’omonimo Castello.


Il bed & breakfast il pozzo e la macina offre ai propri ospiti due camere completamente ristrutturate affacciate sul giardino, con ingresso indipendente e bagni privati, che hanno mantenuto alcuni elementi originari quali porzioni di muri in sasso, travi in legno, e coperture in coppi antichi di terracotta a cui si sono affiancati nuovi dettagli tra cui gli ampi soppalchi lignei.


Iniziare al meglio, con il buon umore e rinnovata energia, sin dalle prime ore del mattino è la mission della padrona di casa che non mancherà di coccolarvi con le #colazionidichiara.

Queste saranno servite nella spaziosa sala al piano terra dell’ex mulino e disposte sul grande tavolo in legno, da condividere con gli altri ospiti, oppure nel cortile del mugnaio con vista sul fiume Ceno, o ancora in versione pic-nic, distesi sul prato, e per i più “pigri” e riservati, comodamente a letto, con servizio con camera! Ultimo fiore all’occhiello è la possibilità di usufruire dell’”esperienza tinozza”, vasca circolare in legno colma di acqua calda, idromassaggio e cromoterapia, posta in posizione panoramica in mezzo alla natura.

B&B il pozzo e la macina

Località Fornace 194 - 43032 Bardi (PR)

+ 39 347.8415234

www.bbilpozzoelamacina.it

info@bbilpozzoelamacina.it

Foto
Accommodation & Tourism Le Case Cavallini - Sgarbi

Residenza di Charme Appartamenti di Lusso 4 soli ****



Edificato in epoca medioevale nelle adiacenze della chiesa di Santa Maria delle Bocche, il palazzo passò nel 1471 dal notaio Rinaldo Mezzaprile alla famiglia Ariosto, assieme all’edificio contiguo (la Magna Domus dell’illustre casata), al quale è unito da un cavalcavia in vicolo del Granchio. Nel 1484 l’edificio divenne proprietà del canonico Brunoro Ariosto: è verosimilmente di quest’epoca il monogramma cristologico collocato sulla facciata, a ricordo della predicazione in Ferrara di San Bernardino da Siena, che lo adottò come proprio emblema. Il portale in marmo con archivolto e mensola a chiave può essere fatto risalire al Cinquecento.


Mentre Brunoro era canonico a Rovigo, nel palazzo si stabilì il fratello Nicolò, dal quale nacque il celeberrimo Ludovico, allora decenne. In questo edificio, il futuro autore dell’Orlando Furioso studiò con il precettore, Domenico Catabene di Argenta, e probabilmente vi compose le prime poesie e alcuni acerbi testi teatrali. Alla morte del padre, il grande poeta abbandonò Ferrara per recarsi a Canossa in qualità di capitano della Rocca, anche se ritornò più volte a vivere in queste stanze, sino a quando acquistò la casa in contrada del Mirasole. Nella casa di via Giuoco del Pallone 31, di cui divenne in seguito l’unico proprietario, Ludovico scrisse ampi brani della prima versione dell’Orlando Furioso, edita nel 1516.


Dopo gli Ariosto, il palazzo divenne della nobile famiglia Canani e, via via, dei Federici, dei Righetti, degli Agnoletti, finché nel XIX secolo fu acquistato dal paesaggista e critico d’arte Ferdinando Ughi. Questi lo vendette al pittore Oreste Buzzi nel 1913, il quale era tornato dal Brasile fornito di cospicue risorse economiche, dopo aver lavorato anche per il presidente della Repubblica. Alla morte di Buzzi, avvenuta nel 1943, il figlio Ugo cedette la casa ai Cavallini, genitori di Bruno (padre di Eleonora Cavallini), Rina e Romana (madre di Mario, Giovanni, Bruno e Anna Verdi). Rina Cavallini sposò Giuseppe Sgarbi e concepì Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Sgarbi.


Di gusto rinascimentale è il prospetto, di squisito taglio esornativo legato alla tradizione del “cotto” ferrarese. L’antico portico al pianterreno venne tamponato durante il XVI secolo, mentre la facciata fu sopraelevata dopo l’acquisto da parte di Buzzi su progetto del medesimo, che si preoccupò intelligentemente di mantenere l’unità stilistica con il piano nobile e lo decorò personalmente con raffinate tempere di gusto tardo-liberty e art déco, sia nei soffitti che sulle pareti. All’epoca in cui Oreste Buzzi comprò la casa, permaneva al pianterreno uno stanzone (allora rivendita di legno e carbone) dove, secondo la tradizione, Ludovico Ariosto metteva in scena le proprie commedie davanti ai famigliari, a mo’ di anteprima.



Foto
restaurants Ristorante Hotel Del Duca Hotel di nuova e moderna concezione, situato a 561 mt. sul livello del mare in una zona tranquilla e rilassante! Oltre all'ospitalità che molti hanno verificato: un panorama che spazia dalla linea della costa adriatica al monte conero. Dai monti sibillini al Gran Sasso d'Italia. Praticamente una visuale a 360°!
Foto
hotels Hotel Cristall

L'Hotel Cristall, gestito direttamente dai proprietari, e' situato in posizione centrale a pochi passi dal mare!

Foto
farm holidays Agriturismo Masseria La Curea di Mazzuto Antonietta - Roccamandolfi

Az.Agrituristica "Masseria la Curea"

Foto
hotels Agriturismo Silvia Pasta Di Celiano I colli fra natura e storia: l'entroterra collinare marchigiana si offre ai visitatori con rara dolcezza, proponendo una dimensione dove natura e storia si conciliano, rispettate e protette.
Foto
restaurants Antica Lanterna

Storico locale di Castelnuovo di Garfagnana che nel maggio 2019 ha ripreso la sua attività di Albergo e Ristorante completamente rinnovato e con una nuova gestione.
Si tratta del secondo edificio più antico di Castelnuovo.


Il menù alla carta offre specialità di pesce, della tradizione garfagnina e pizza.


Gli ospiti dell'albergo potranno alloggiare in camere con bagno accuratamente arredate nel rispetto della storicità del locale.

Foto
dining Balnearea Beach
L'estate è arrivata anche al Balnearea, portando con sé tante novità e la consueta voglia di divertimento, tipica della bella stagione.

Sarà un'estate all'insegna dello stile, qui al Balnearea: il nostro lido, già garanzia di relax e tendenza Made in Salento, si arricchisce di nuove situazioni food and beverage.

Il ristorante alla carta sarà aperto a pranzo e tutte le sere, per una cena sul mare e un after dinner esclusivo; al sushi sarà dedicata un'area in terrazza, aperta tutti i giorni a pranzo, anche take away; eventi a tema e musica saranno protagonisti della nostra estate - mai come quest'anno - unica!
Foto
restaurants Tenuta Il Felcino

Benvenuti nel nostro agriturismo in Umbria


Benvenuti all'Agriturismo Il Felcino, a Città della Pieve (provincia di Perugia). Per voi una vacanza di tutto relax, all'insegna di divertimento, cultura e buon cibo, in un ambiente sereno e familiare.


Nelle dolci colline a cavallo fra Umbria e Toscana, potrete passeggiare nei boschi, assaggiare una cucina genuina, ispirata alla tradizione umbra e toscana, gustare le famose bistecche di Chianina nel nostro ristorante, rilassarvi nella piscina dell'agriturismo o divertivi nel centro ippico, prendendo lezioni di equitazione, o fare trekking a cavallo, o ancora visitare le numerose città d'arte nei dintorni: Orvieto, Montepulciano, Pienza, Arezzo, Perugia, Siena.


Foto
restaurants Ristorante Hotel Pesek - Braceria Karis

La famiglia Karis dirige con entusiasmo da oltre trent’anni il Ristorante Hotel Pesek che sorge a pochi chilometri da Trieste, immerso nel verde dell’Altopiano Carsico e a qualche centinaio di metri dal confine con la Slovenia. Dispone di 19 camere spaziose, confortevoli e silenziose, dotate di connessione Internet WiFi gratuita e di Sky TV con accesso libero e gratuito a tutti i canali. Dodici camere sono posizionate sopra la struttura della pizzeria e dispongono anche dell’aria condizionata

Nel 2017 le sette camere sopra il ristorante sono state completamente ristrutturate con uno stile più moderno e attuale, mantenendo comunque un’atmosfera accogliente.


L’Hotel Pesek è situato a pochi minuti dal Laboratorio Elettra di Basovizza, dall’Area di Ricerca di Padriciano ed è inoltre facilmente raggiungibile dalla fabbrica WARTSILA a Bagnoli.

La posizione privilegiata permette non solo di raggiungere facilmente il centro di Trieste, ma è proprio da qui che partono innumerevoli itinerari per gli appassionati di bici o delle lunghe camminate nella natura. Da qui si puo infatti raggiungere velocemente la Val Rosandra, fiore all’occhiello di questa zona.


Immerso nel verde dell’altipiano carsico, il Ristorante Hotel Pesek dispone di due sale. La sala più grande, recentemente ristrutturata, è in grado di ospitare 130 coperti, la più piccola e intima invece ne può ospitare fino a 70.

Nella bella stagione è possibile mangiare nell’ampio giardino esterno, dove, nel 2017, è stata installata un’ampia ed elegante copertura con illuminazione serale, che vi permetterà di gustare le nostre specialità culinarie sia di giorno che la sera e anche in caso di maltempo.


Nel nostro ristorante si possono assaggiare le più svariate specialità della cucina tipica triestina e della cucina carsolina, fondendo tra loro i sapori del passato e del futuro, creando così piatti sempre nuovi e gustosi. I nostri piatti vengono eseguiti usando materie prime di qualità e cercando di rispettare il più possibile la stagionalità del prodotto. Il menù infatti propone raramente li stessi piatti.

Ogni buon piatto dev’essere accompagnato da buon vino ed è per questo che disponiamo di una vasta scelta di vini del Carso, del Collio e della vicina Slovenia.


Adiacente al ristorante c’è la struttura che ospita la pizzeria-birreria Karis, un locale caldo ed accogliente dove trascorrere una piacevole serata in compagnia, gustandosi un’ottima pizza e una buona birra.

Recentemente è stato ampliato lo spazio della pizzeria con una veranda esterna riscaldata.

Le pizze vengono cotte nel forno a legna, come vuole la tradizione. L’impasto, fatto con ingedienti semplici ma di prima qualità, viene fatto lievitare per un minimo di 24 ore, conferendo così alla pizza la giusta croccantezza, leggerezza e digeribilità. Vasta è la scelta di ingredienti con qui farcire la vostra pizza, scegliendo tra quelle proposte nel nostro menù.

Per chi invece volesse mangiare altro, proponiamo ottimi panini caldi, sfiziosi fritti, piatti di carne alla piastra e le immancabili Ljubljanske.


Abbiamo anche l’alternativa senza glutine per i panini, le pizze e la birra!!!

A tutti i nostri piatti si possono abbinare le migliori birre alla spina o le speciali birre in bottiglia. Da noi si spilla la “Birra Perfetta”, nel rispetto della tradizione e delle caratteristiche del prodotto.

Il nostro staff vi saprà consigliare la birra “giusta” per il vostro piatto.

Inoltre il locale dispone di un maxi schermo, per seguire in compagnia degli amici i migliori eventi sportivi. Nel periodo estivo il servizio si trasferisce sulla spaziosa terrazza in giardino, ideale per i bambini e per gli amici a quattro zampe.


Oltre al relax, da metà settembre a metà giugno proponiamo anche il modo di restare in forma,offrendo ai nostri clienti, e non solo, corsi di acquagym, corsi pre-parto e corsi di acquaticità per neonati dai 3 mesi in su.

Foto
Accommodation & Tourism Villa Zaira

La Tenuta Le Franite Villa Zaira si presenta su un terreno esteso per 17 ettari, con il suo parco ricco di fiori e piante rare, lecci e querce vallonee e una particolare casina a tre arcate, antica sala da thè.


La Tenuta Le Franite è una splendida villa per matrimoni in Salento dalle origini molto antiche risalenti ai primi del ‘700. Al centro dell’immenso parco vi è l’antico palazzo baronale appartenuto al Barone Nicola Lopez y Royo dei duchi di Taurisano con la moglie Donna Enrica Garzia. Oggi è invece residenza della pro-nipote Anna Lucia Cisotta, quest’ultima titolare della Tenuta.


Con un’area di ben 17 ettari immersi nel verde, questa villa per matrimoni in Salento, si presenta una location perfetta per le coppie che vogliono un matrimonio elegante e di classe. Impossibile, infatti, non innamorarsi del suo parco ricco di fiori, piante, lecci e querce vallonee, ma a rendere affascinante Villa Zaira intervengono anche un’antica sala da thè, costituita da una particolare casina a tre arcate.


Foto
Accommodation & Tourism Villa Loredana - Resort Aldo Manuzio

Residenza per Disabili/Anziani,assistenza qualificata h24