Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CISELLI VIA MONTEBELLO 7
53100 SIENA (SI)
057744602
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Accommodation & Tourism Agriturismo Masseria Curatori

Per conoscere e vivere la Puglia nella più autentica esperienza di un vero Agriturismo...


Nel contesto di una vera masseria pugliese, tra gli ulivi e poco distante dal mare, sorge l'agriturismo "Curatori" che rappresenta la migliore soluzione di soggiorno per chi vuole riscoprire la genuina bellezza della vita in campagna, all'insegna della semplicità e della gentilezza. L'atmosfera familiare che si respira coinvolge l'ospite tanto da farlo sentire a casa propria, con la possibilità di ritrovare i ritmi naturali della vita bucolica e di gustare piatti tipici e prelibati della tradizione culinaria pugliese, preparati con maestria con ingredienti biologici prodotti direttamente in azienda, dove peculiari restano l'attività agricola e zootecnica. Gli alloggi sono essenziali e accoglienti, lontano dal clamore frenetico della città, e vi consentiranno di apprezzare i profumi e i suoni naturali della campagna.


Oltre a diverse tipologie di soggiorno (B&B, mezza pensione, pensione completa), l'Agriturismo Curatori offre su prenotazione la possibilità di degustazioni di diverse tipologie ed esigenze, corsi di cucina, campus didattici per bambini, eventi tematici. Si possono praticare passeggiate in calesse o bici e si possono acquistare i prodotti tipici.

Foto
farm holidays Agriturismo Ü Cian
Benvenuti su Agriturismo Ü Cian
Foto
Accommodation & Tourism Hotel Merano - Brenzone Sul Garda

Un’oasi di relax a due passi dal lago di Garda


Situato a soli 15 metri dalla spiaggia dedicata sul meraviglioso Lago di Garda, abbracciato dal panorama delle pendici del Monte Baldo, l’Hotel Merano è l’ambiente ideale per trascorrere le vostre vacanze sul lago.


Mille opportunità di divertimento, a portata di hotel

Che siate amanti degli sport acquatici, appassionati di arte e cultura o semplicemente in cerca di relax e divertimento, l’Hotel Merano è il punto di partenza perfetto per scoprire il lago di Garda e le sue attrazioni. Non perdere tempo: il lago ti aspetta!

Foto
hotels Hotel La Terrazza

Hotel La Terrazza Vicenza: dista pochi minuti dalla Stazione FS di Vicenza e dall’uscita di Vicenza Ovest dell’Autostrada A4. A conduzione familiare, è curato nei minimi dettagli e tenuto in continua manutenzione così da mantenere gli elevati standard di qualità offerti.


La recente ristrutturazione, mirata ad ampliare i locali, ha ulteriormente impreziosito gli interni in maniera da rendere ancora più accogliente e confortevole la permanenza all’interno dell’Hotel. Servizio Noleggio biciclette.


L’ Hotel La Terrazza è la miglior Accommodation a Vicenza per chi vuole visitare le numerose fiere e manifestazioni in centro città.Particolari convenzioni con ditte e businesman 7 cancellazioni gratuite modifiche senza penale.

Foto
hotels Agriturismo Benedetti L’amore per gli animali,la passione per la natura, la dedizione per il proprio lavoro, sono questi gli ingredienti della ricetta della famiglia Benedetti che, da anni, offre ospitalità nel cuore verde dell’Umbria.
Foto
camp grounds Villaggio Turistico Camping Quattro Stagioni
Il Camping QUATTRO STAGIONI, è anche un bellissimo Villaggio turistico con accoglienti Villini in muratura di circa 35 mq.










Foto
farm holidays Borgo Tollena
Foto
Accommodation & Tourism Cavallino Lovely Hotel

Un amore di vacanza

Da qualche anno l’hotel propone un interessante ed esclusivo programma “Yoga&Natura” con un corso completo di yoga per i propri ospiti in compagnia della maestra Anne-Michèle che accompagna anche in stupende ed istruttive passeggiate nella natura alla scoperta del territorio delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO.


Cuore, eleganza, atmosfera romantica, lussuoso comfort, amorevole cura e attenzione per gli Ospiti: sono questi gli elementi che danno al nostro stile un tocco davvero speciale!


Se non siete mai stati ad Andalo, questa magnifica cittadina turistica vi stupirà fin dal vostro arrivo per la sua incredibile posizione soleggiata e i suoi paesaggi mozzafiato. Andalo si colloca infatti nel Trentino Occidentale a circa 1.000 mt. di altitudine, racchiusa in un anfiteatro di cime dolomitiche splendide e luminose, sul bellissimo Altopiano della Paganella, nelle Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, tra splendidi laghi, boschi e rifugi alpini, a soli 50 km dal Lago di Garda


Hotel con Centro Benessere: una vacanza benessere ad Andalo dedicata al vostro relax...

L'Hotel Cavallino offre ai suoi ospiti l'accogliente e luminoso Centro Benessere "Pegaso", un'autentica oasi di relax e benessere ad Andalo, circondato dalle Dolomiti di Brenta, sull'Altopiano della Paganella. La zona beauty si dispone su due piani ed è suddivisa in tre zone: Mondo delle Acque, Mondo delle Saune e Mondo del "Benessere & Beauty".

Foto
dining Executive Chef Michele Scoppettuolo
L´incantevole cornice di boschi e prati fanno da sempre di Cavareno, in alta Val di Non, una meta di vacanza tranquilla e rilassante. Belle passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, in auto e anche pratiche sportive per i più dinamici. Gli impianti sono ottimi: campi da tennis scoperti e coperti, campi da pallavolo e pallacanestro.

Vale la pena di notare alcune antiche costruzioni con affreschi, bifore, sporti, porticati e cortili interni, realizzati secondo la tradizionale architettura rurale; la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena (1869-1873), che conserva opere dell'artista Giambattista Lampi. e la chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano (IX-XVI sec. ), che vanta preziose decorazioni pittoriche.

All’Epifania, in occasione della Ciaspolada, a Cavareno si organizzano eventi enogastronomici a tema. Da non perdere in agosto la disfida rustica e la festa Charta di Regola, quando, negli angoli più suggestivi, nei porticati e nelle cantine il paese rivive l’atmosfera di un tempo.

Ristorante la TRIFORA
Il Pluripremiato EXECUTIVE CHEF MICHELE SCOPPETTUOLO e il suo STAFF vi attendono per proporvi una cucina regionale che mira a riscoprire e rivisitare alcuni dei prodotti più tipici della zona e del territorio in generale  e che raggiunge il suo apice con il Filetto ai Fichi-EXPO.
Foto
Accommodation & Tourism Country House Sorelle Barnaba

Cosi come tutto il territorio della Puglia è inciso dalle cosiddette lame (solchi torrentizi di origine carsica, percorse per secoli dalle acque di ruscellamento superficiale) anche la proprietà della famiglia Barnaba, quella di contrada Stomazzelli, è caratterizzata fortunatamente da questo meraviglioso e tipico elemento paesaggistico. Non a caso questo “segno” naturalistico distintivo di cui vantarsi è correlato al nome dell’antica famiglia che possedeva la dimora, ossia i Taveri. Anche questa lama è poco profonda, breve e tortuosa (anche se spettacolare), come tutte quelle che sono diffuse sul versante adriatico e presenta un tipico profilo ad “U”, creatosi per una ridotta altezza delle pareti e per un fondo largo e piatto. Le acque, che hanno scavato le lame, scorrono oggi nel sottosuolo e sfociano con sorgenti carsiche in prossimità del mare o in mezzo alle sorgenti marine. La presenza di acque nelle lame, proprio per l’elevata penetrabilità dei terreni, è riscontrabile oggi solo in occasione di precipitazioni intense. Anche nelle proprietà della famiglia Barnaba, i fianchi della lama non sono particolarmente ripidi e sono scanditi su ampie gradinate a varie altezze. Inoltre, si scorgono terrazzamenti, porzioni di antichi fondi valle e testimonianza di una fase di scarsa erosione, mentre i salti tra di essi sono il risultato di fasi di intensa erosione.


Ideale per una passeggiata

Il fondo della lama si presenta poi ampio e pianeggiante, adatto quindi ad essere coltivato o a lasciar liberi animali al pascolo o godersi delle salutari camminate. Le condizioni climatiche, la morfologia, le presenza di terra fertile sul fondo, di grotte carsiche lungo i fianchi tufacei delle lame, hanno fatto di questi siti degli ambienti peculiari anche dell’agro monopolitano, da sempre, come ci ricordano tante testimonianze storiche, luoghi privilegiati per l’insediamento. Lo confermano i numerosi insediamenti rupestri, in parte siti in grotte carsiche e in parte scavati nei fianchi tufacei della lama, i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco per le colture arboree, la presenza vicina di masserie fortificate o dimore storiche, con trappeti e ovili in grotta, presenti lungo i cigli delle lame. All’interno della lama sono intervallati tratti in cui è ancora presente una vegetazione naturale, caratterizzata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea e tratti coltivati per lo più a uliveti, vigneti e orti.


Riconciliarsi con la natura

Oggi sono asciutte e continuano a canalizzare le acque soprattutto durante le “mene” (grandi precipitazioni di pioggia) trasportando i materiali disgregati. Per la presenza della depressione naturale, sopravvivono ampie tracce di un paesaggio naturale originario, per cui è stato possibile individuare due distinti tipi di ambienti naturali e di ambienti: l’uno “costruito”, localizzato, nel territorio pianeggiante, l’altro “spontaneo” che si estende nella depressione naturale e caratterizzato dalla presenza di specie vegetali a sviluppo naturale come il carrubo, l’alloro, il rovo, il leccio, il fragno, mentre lungo i costoni, nei punti più rocciosi e aridi, crescono piante di caprifoglio, biancospino, asparago selvatico, ecc.. Non mancano erbe aromatiche usate in cucina come timo, menta, salvia, ruta e quelle medicinali come la borragine e la salsaparicina. Piuttosto varia è anche la fauna. Infatti, oltre a specie di animali facilmente adattabili al mutamento delle condizioni ambientali come ad esempio, la volpe, rane, ricci di terra, la lama ospita anche animali più interessanti come, ad esempio, la donnola o la faina. Sempre sotto l’aspetto naturalistico quella della famiglia Barnaba può considerarsi una tra le aree più interessanti della provincia di Bari e la sua biodiversità è una ricchezza da salvaguardare attentamente, per le particolari piante scomparse altrove e che si sono salvate per la difficoltà di raggiungere determinati luoghi della lama e per le condizioni naturali della stessa.

Foto
Accommodation & Tourism Sofia Villas
Foto
farm holidays Agriturismo La Mandra di Disanto Maria Immacolata

Azienda agricola immersa nella ricca e selvaggia campagna della murgia, in un atmosfera esclusiva e pittoresca, nella ruralità e nella pace delle campagne brulle ed ameniche pugliesi sorge l’agriturismo "La Mandra".


I turisti saranno accompagnati in un percorso eno-gastronomico nell'agriturismo con i prodotti tipici e genuini della terra, nella pace della campagna circostante vivendo esperienze itineranti nella cucina e nelle tradizioni della Puglia più vera.


Proprio la cucina, curata con dedizione direttamente dai proprietari , conserva la gustosità tipica dell’antica arte contadina e si esalta con l’amore di chi da anni pone l’ospite al centro dell’attenzione.

Foto
dining Hotel Delle Rose Hotel delle Rose, relax e comfort nella terra dei Santi!