Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CIPRIANO GIUSEPPE E & C. S.N.C. VIA CURTATONE 15
05100 TERNI (TR)
0744287499
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops La Bottega Dei Dolci
Foto
ice-cream shop Caffe' Nazionale Gelateria Artigianale

GELATO E TRADIZIONE


Dal 1984 qui creiamo il gelato con semplicità e rispetto delle tradizioni. dedichiamo tempo e cura alla ricerca del gusto puro e genuino e selezioniamo materie prime provenienti dalle migliori aziende italiane: latte fresco alta qualità, uova fresche da allevamenti a terra da noi pastorizzate, frutta naturale,nocciole 100%, cioccolato 100%, pistacchio puro Sicilia 100%, mandorle d'Avola 100%, limoni affogliati non trattati.

La passione è il nostro ingrediente aggiuntivo!


Foto
Food & Wine
Foto
bakeries Panificio Franzin Giovanni

Antico forno da sette generazioni a Roncade


Benvenuti nel sito web del Antico Forno di Giovanni Franzin, bottega di panettiere e pasticciere che da ben sette generazioni si occupa della produzione di deliziosi prodotti da forno artigianali, prediligendo materie prime di provenienza locale, in grado di regalare un gusto unico ed inimitabile ad ogni assaggio. Situato a Roncade, in provincia di Treviso, il negozio di panettiere Antico Forno Giovanni Franzin seleziona con estrema cura e minuzia tutte le materie prime che andranno a comporre ogni prodotto, dal pane ai pasticcini, ponendo particolare accento nei confronti delle produzioni locali a chilometro zero e delle farine speciali per i palati più esigenti, come farina di kamut e farina per intolleranti.

Un'esperienza radicata in una tradizione di sette generazioni, unita alla produzione artigianale che contraddistingue la figura del panettiere: il risultato è un'esplosione di sapori, gustosi e genuini, che vi conquisterà dal primo morso.
Visitate la panetteria: il negozio è aperto dal lunedì al sabato in via Roma 133 a Roncade, in provincia di Treviso. 

I prodotti artigianali del forno

All'interno del negozio di panettiere del Antico Forno Giovanni Franzin potrete trovare un'ampia varietà di proposte, sia dolci che salate: dal pane sempre fresco, preparato con farine normali, farine senza glutine e al kamut a focacce dolci e salate e dolci di ogni genere e forma. Grazie alle numerose fattorie e consorzi situati nelle zone limitrofe di Roncade, il negozio di panettiere è in grado di usufruire di materie prime sempre freschissime e a chilometri zero, che rendono i prodotti della panetteria e pasticceria unici ed inconfondibili, sani e genuini.


Il negozio di panettiere

Grazie ad una tradizione familiare di ben sette generazioni, il personale dell'Antico Forno Giovanni Franzin è sempre estremamente disponibile nei confronti della sua clientela, cercando di venire incontro alle singole esigenze. 
Inoltre, insieme alla vendita di prodotti di panetteria di piccole e medie quantità, che potrete acquistare recandovi nella bottega de panettiere, situata in via Roma 133, il Antico Forno Giovanni Franzin è disponibile anche per l'organizzazione di servizi di catering, produzione di pane per conto terzi e rifornitura per bar, ristoranti, alberghi ed altri esercizi di ristorazione.
Foto
pastry shops Caesar Caffe' - Pasticceria

Pasticceria Caesar: da oltre 25 anni realizziamo Dolci d’Autore..


Tutto è cominciato ventidue anni fa, dopo aver lavorato e acquisito l’esperienza nella pasticceria di mio padre, Angelo Catelli, io e la mia fidanzata (attuale moglie) prendemmo la decisone di aprire una piccola pasticceria per conto nostro. La voglia di tentare questa esperienza era tanta e così, nel 1991, è nata la Pasticceria CAESAR in Via San Bernardino al centro storico dell’Aquila.


Come tutte le attività emergenti, non era facile andare avanti ed i sacrifici di certo non mancavano: questo mestiere è un’arte che da molte soddisfazioni, ma richiede un impegno e costanza, visto che è necessario lavorare anche di notte e soprattutto nei giorni festivi.


Dopo alcuni anni, il mio interesse cresceva sempre più e, il mio piccolo laboratorio, iniziava ad essere un po’ troppo piccolo, così presi la decisone di trasferirmi in un locale più grande nella zona del Torrione. Durante questi anni, il mio obbiettivo era quello di acquistare un locale tutto mio per poter impiantare un bel laboratorio con annessa vendita, così nel 2007, il sogno della mia vita si realizzò.


Oggi la Pasticceria Caesar sita in piazzale Giuseppe Porto. E’ un’attività che ci da molte soddisfazioni e la clientela apprezza molto i nostri prodotti realizzati artigianalmente con cura ed amore sempre con più attenzioni nella scelta delle materie prime di altissima qualità.


Ciò che mi rende felice è di aver trasmesso a mio figlio Roberto l’amore per un mestiere che purtroppo oggi, dati i sacrifici che comporta, sempre meno giovani vuole praticare. Roberto, dopo aver frequentato l’istituto alberghiero dell’Aquila, ha scelto di lavorare al mio fianco.

Cesare Catelli


A mio padre Angelo

Un grazie particolare lo devo a mio padre Angelo, pasticcere da sempre, innamorato di questo mestiere più di ogni altra cosa.


Aveva una passione innata tanto che, nella mia famiglia, specialmente sua mamma, lo chiamavamo “mani d’oro”, perché ogni prodotto che realizzava era speciale, come lui era speciale per me.

Mi ha insegnato questo mestiere ed io sono fiero, soddisfatto e orgoglioso di aver ereditato la sua stessa arte.

Foto
pastry shops Martucci
Foto
bakeries Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
Food & Wine Il Birrificio Di Savona

Il Birrificio di Savona è il primo Birrificio Artigianale del Comune di Savona nasce dalla volontà e dalla passione crescente per l’arte birraria di tre amici savonesi che, grazie alla guida esperta del Mastro Birraio di fama internazionale, hanno creato la birra 019: La Bionda, La Bianca, La Rossa e da quest’anno, L’Ambrata e La Nera!

Il mix di luppolo e malti, sapientemente selezionati ed abbinati, lavorati esclusivamente presso il nostro Birrificio con l’acqua dell’Acquedotto di Savona (tra le migliori d’Italia) tramite macchinari totalmente italiani garantiscono una eccellente birra caratterizzata dall’alta fermentazione, non filtrata,  non pastorizzata  e naturale al 100%.

Con i nostri prodotti, Il Birrificio di Savona vuole soddisfare le richieste e le esigenze di un mercato sempre più in crescita ed orientato verso una birra artigianale genuina e di qualità.

Foto
pastry shops Pasticceria Regina Di Quadri

Qualità, Creatività, Passione.

Il nostro mondo è fatto di profumi, sapori ed eleganza.
Qui tutti i sensi vengono coinvolti e il tempo diventa un momento d'emozione.


Regina di Quadri è il luogo in cui riesco ad esprimermi e dare il meglio di me.
Amo sperimentare e cercare nuove vie, prestando molta attenzione alle tecniche di realizzazione.
Innovare è la mia missione ma sempre nel rispetto della tradizione, perché la pasticceria italiana è unica al mondo.
Francesco Elmi - Maestro Pasticcere


La quintessènza della bontà è nelle piccole cose


Foto
bakeries Forno da Matteo

PANE, PIZZA, DOLCI di nostra produzione dal 1978
Collaboriamo con i migliori FORNITORI LOCALI.
Usiamo solo farine 100% ITALIANE e farine macinate a pietra 100% MARCHIGIANE.
Utilizziamo il LIEVITO MADRE di nostra creazione.


Tutte le nostre SPECIALITA' rigorosamente prodotte da noi con le migliori MATERIE PRIME LOCALI e non.
Produciamo prodotti SENZA LATTOSIO e non usiamo Grassi Idrogenati


- PANE di vario tipo, forma e pezzatura
- GRISSINI al rosmarino fatti a mano
- PIZZA al taglio e al piatto da asporto
- PIZZA AI GRASSELLI
- PIADINE di nostra produzione
- PIZZA AL FORMAGGIO
- BRIOCHE senza lattosio...per la prima colazione
- DOLCI di vario tipo, dalle Crostate ai Ciambelloni...senza aggiunta di grassi idrogenati
-BISCOTTERIA di vario tipo, Biscotti da tè, Brutti ma Buoni, Meringhe, Cantucci.....senza lattosio e senza grassi idrogenati

le PIADINE e i PANINI si possono anche farcire con i nostri salumi nostrani

Su ordinazione anche
- TORTE e RINFRESCHI per ricorrenze
- PIZZA per compleanni

PRODOTTI TIPICI LOCALI 100% MARCHIGIANI.
- Farina - Molino Mariani (Senigallia)
- Pasta - Pasta di Montagna (Fano)
- Miele - Colle Sant'Angelo (Sant'Angelo di Senigallia)
- Uova - Azienda Agricola F.lli Antonelli (Filetto di Senigallia)
- Vino - Cantina Santa Barbara (Barbara)
- Spumante - Rocca dei Forti (Serra San Quirico)
- Latte - Trevalli (Jesi)
DIAMO VALORE AL NOSTRO TERRITORIO!!!

Foto
pastry shops Pasticceria Franco

Non è la prima volta che l’area vestina viene premiata per le eccellenze enogastronomiche locali; e questa volta tocca alla pasticceria, un ramo che fino a poco fa era rimasto nell’ombra. Gli abruzzesi, infatti, son ancora abituati alle nonne che sfornano dolcezze tipiche delle feste natalizie e pasquali, ma c’è anche chi si dedica a fini creazioni che portano alto il nome della nostra tradizione culinaria. E’ il caso di Onelio Napoletani, premiato dalla Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria durante la scorsa Fiera del Tirreno.

Durante i quattro giorni di Fiera del Tirreno, svoltasi lo scorso 24, 25, 26 e 27 febbraio 2019 a Carrara, gli italiani hanno mostrato ed offerto le proprie prelibatezze provenienti da ogni regione dello stivale. Ed è proprio durante questi giorni che il pennese Onelio Napoletani, ha ricevuto la Suavis Sapientia, un premio prestigioso conferito dalla Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Il suddetto premio prende il suo nome dal latino, il cui significato letterale è  “La dolce sapienza”, e si addice perfettamente alla filosofia del team di professionisti inseriti nell’Albo d’Onore, in cui è entrato a far parte il pasticcere vestino. Un ulteriore traguardo, insomma, per chi ha dedicato una vita intera all’innovazione dolciaria, mantenendo forte il legame con il proprio territorio e l’arte ereditata di generazione in generazione. Infatti, la passione per la pasticceria è stata tramandata dal padre Franco che per anni ha deliziato i pennesi con i suoi dolci, le cui ricette sono custodite ed ancora offerte al pubblico dal figlio Onelio.

Giunta alla sua 38esima edizione, la Mostra Convegno Tirreno continua a raccogliere tanti golosi, curiosi di scoprire le novità enogastronomiche italiane. Tra gli ospiti d’eccezione l’Associazione delle Sommellerie Professionale Italiana, l’ Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi, l’Accademia Pizzaioli-Ristorazione Italiana, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, la Federazione Italiana pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e tante altre associazioni enogastronomiche italiane. L’Equipe Eccellenze Italiane della FIPCG è attualmente l’unico team in Italia di professionisti riconosciuti nel panorama internazionale, in quanto detentori di un palmares di oltre 580 medaglie vinte in concorsi internazionali e mondiali. Un plauso, dunque, al nostro pasticcere pennese che è entrato a far parte di un team d’onore della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo.

Foto
pastry shops Mele Deluxe Sas Di Rocco Mele

Quando la tradizione incontra l'arte moderna nasce il Bar Pasticceria MELE DELUXE l'incontro perfetto tra arte e scienza...

Foto
restaurants Caffe' Poliziano

Caffé,Ristorante,Pasticceria

Caffè Polizano dal 1868

Ampio, elegante e raffinato, l'Antico Caffè Poliziano fa parte dei "Locali Storici d'Italia". Dalla sua balconata , che si offre sullo splendido scenario della Valdichiana, si sono  affacciate negli anni intere  generazioni di  Poliziani e di visitatori da tutto il mondo . 


Nelle sue sale , hanno di volta in volta sostato Carducci, Pirandello, Prezzolini, Malaparte, Mario Monicelli, Marina Doria di Savoia, Enrica Rava Mauro Bolognini, Giorgio Battistelli, Franca Valeri , Gianluigi Trovesi, Danijel Zezelj, Maurizio Giammarco, Milo Manara....


Amorosamente curato dai proprietari che negli anni hanno continuato l'attività culturale , letteraria e musicale che lo ha sempre caratterizzato . Il Caffè mantiene l'antico splendore con una veste che non stonerebbe, a giudizio di Federico Fellini, uno dei suoi più illustri visitatori, nella cornice di una grande capitale mitteleuropea .

Foto
pastry shops Pasticceria Central Pasticceria Central, con sede a Pecorone Lauria, realizza su ordinazione torte artigianali per compleanni, anniversari, cerimonie, feste di Laurea ed eventi speciali.

Central, oltre ad essere una rinomata pasticceria, offre anche il servizio di supermercato. Potrete trovare generi alimentari, detersivi e prodotti per la pulizia.
Foto
pizzerias Pizzeria Peccati Di Gola

Da Peccati di gola puoi trovare amici veri e sapori indimenticabili... •Pizzeria-Bar-Gastronomia•