Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CIAT S.A.S. DI PADUANO ENZO CUPA PATACCA 20
80056 ERCOLANO (NA)
0815743175
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Fattoria Querciarossa
Foto
dining Pio Del Prete Più salute per te, più gusto per i tuoi Piatti!!!
Foto
agribusiness Vitivinicola Fangareggi

Produzione e vendita diretta Vini di alta qualità.. Lambruschi, Malvasie e Spumanti!


Vitivinicola Fangareggi, Azienda Agricola sita a Correggio (RE) attiva nella produzione di Vini prodotti con nostre Uve, nasce nel 2004 come produttrice di Uve da Lambrusco.

Con il passare degli anni la produzione e l'azienda crescono fino ad arrivare a contare 24 ettari di vigneti di proprietà tutti nella zona di Correggio e bassa reggiana, e nel 2013 nasce il progetto vinicolo Your-wine con produzione di 7 tipologie di Vini frizzanti emiliani.

Il nostro obiettivo è di mantenere l'alta qualità  e la genuinità dei nostri vini e di rimanere una realtà di nicchia non presente nella grande distribuzione;

Riforniamo ristoranti di ogni genere, enoteche, wine shop, bar e privati.

Foto
farms Apicoltura Landolfi

Le origini dell’Azienda Landolfi sono radicate nel profondo amore per la natura e le api laboriose frequentatrici di luoghi incontaminati. Questa forte passione diventa un lavoro dagli inizi degli anni novanta ad oggi in una crescita aziendale che ha coinvolto tutta la famiglia.

La produzione di Miele secondo accurate ed attente metodologie di lavoro a garanzia di qualità e genuinità. Le Api vengono dislocate, a seconda del periodo, in parchi naturali nel territorio del Matese.

Le fasi successive della conservazione vengono seguite scrupolosamente in un laboratorio di alto livello tecnologico. La mission aziendale e quella di puntare fortemente sull’assoluta purezza del miele prodotto in piena sintonia e armonia con l’ambiente, sulla divulgazione e valorizzazione delle risorse che solo la natura può offrire a piene mani. 


Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata). miele effetti proprietàLa bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti. Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.

Foto
farms Azienda Agricola L'Essenza Di Puglia

L’Azienda Agricola L’Essenza di Puglia ha la sua storia legata alla  Masseria Pietrasanta e ai terreni di proprietà circostanti da cui da più generazioni si continua a produrre olio Extravergine di alta qualità da alberi secolari.

Anche il vino è un prodotto che appartiene alla nostra storia, nel passato prodotto soprattutto a livello famigliare, recentemente è stato reintrodotto con rinnovamento degli impianti con i migliori vitigni autoctoni e una vinificazione attenta sia alla tradizione che alle nuove tecnologie.


Censiti uno ad uno e recano una targhetta identificativa della regione Puglia in quanto considerati “patrimonio paesaggistico”.


Cerchiamo di mantenere quanto più possibile inalterato l’ambiente e la biodiversità, preservando le piante selvatiche caratteristiche della macchia mediterranea (mirto, peri selvatici, ginestre, more e timo) che hanno l’importante funzione di distrarre e attenuare l’effetto della temuta mosca dell’ulivo.


OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA AROMATIZZATO


Mandarino Rosso

È a base di Mandarini rossi moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per insalate, verdure, carpacci, pesce crudo o affumicato, crostacei, carni bianche, pasticceria.

Limone

È a base di Limoni moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per insalate, verdure, carpacci, pesce crudo o affumicato, crostacei, carni bianche, pasticceria.

Arancia

È a base di Arance molite insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per insalate, verdure, carpacci, pesce crudo o affumicato, crostacei, carni bianche, pasticceria.

Zafferano

È a base di Zafferano molito insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per risotti, primi piatti, pietanze a base carne e pesce, zuppe.

Peperoncino

È a base di Peperoncini moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per primi piatti, zuppe, grigliate, insalate, pizza e piatti etnici.

Tartufo

È a base di Tartufi moliti insieme alle olive appena raccolte. Consigliato per bruschette, pasta all’uovo, risotto, carpaccio, uova, tagliate di carne.




Foto
butchers Macelleria Ciccia

La Macelleria Ciccia a Roma Nuovo Salario presenta carni Italiane di elevata qualità scelte con attenzione, nonché una selezione di carni da tutto il mondo

Foto
farms Vino Cotto - Sapa - Cremo' Cantina Caona'

L’Azienda Agricola Caonà è lieta di aprire le porte della sua cantina…

La nostra è una piccola azienda agricola che produce e vende il tipico Vino Cotto, i nostri vigneti si trovano a breve distanza dai Monti Sibillini, sulle colline Maceratesi in un ridente paesino medioevale, Loro Piceno in provincia di Macerata, nelle Marche.


Vino Cotto, prodotto tipico di Loro Piceno

Che cos’è Il Vino Cotto?

Il Vino Cotto è un prodotto tipico delle Marche, in special modo interessa le zone enologiche del basso Maceratese e del Piceno, particolarmente apprezzato è quello di Loro Piceno, in provincia di Macerata, dove viene rispettata e tramandata questa tecnica di vinificazione millenaria. Proprio a Loro Piceno, ogni anno in estate, si festeggia la famosa Sagra del Vino Cotto dove le proprietà e i benefici di questo vino vengono celebrate e dove i migliori produttori espongono ed offrono questo ottimo prodotto.


Il vino cotto è un vino dolce e forte, dal colore variabile dal rosso al rosso ambrato con tendenza a sfumature nocciola, limpido e dal profumo fruttato, dal sapore in perfetto equilibrio fra acidità e dolcezza, ha una gradazione alcolica che va dai 12% ai 14% a seconda del tipo di invecchiamento, ed è ottenuto dalla bollitura del mosto di vari tipi di uva (da non confondere con il tipico vino cotto pugliese che invece è ottenuto dal mosto fresco).

Generalmente il vino cotto veniva consumato come un normale vino da tavola, ora è più spesso indicato come vino da dessert, può essere bevuto accompagnato a biscotti secchi o ciambellone, bevuto insieme a pezzettini di pesca, inoltre è utilizzato anche nella preparazione di dolci, famosi sono i biscotti al vino cotto, o in cucina per insaporire carni o marmellate.


La tradizione e la cultura del nostro territorio sono racchiuse nel profumo e nel sapore unici del vino cotto.

Il Vino Cotto, in dialetto chiamato anche “vicotto”, è una bevanda dalle origini antichissime e la produzione ancora oggi è legata alla tradizione contadina seguendo la ricetta tramandata da generazione in generazione. Le famiglie contadine preparavano questa bevanda per i lavori più faticosi, come quelli della mietitura, per recuperare forza ed energia o per occasioni particolari come la nascita di un figlio, per il quale se ne metteva da parte una piccola botte da consumare non prima del raggiungimento della maggiore età o il giorno delle nozze.

Inoltre il vino cotto rappresentava per ogni famiglia il segno dell’ospitalità, da versare nelle migliori occasioni; la tradizione racconta che persino le braccia e le gambe dei bambini venivano bagnate dal vino cotto per irrobustirli, veniva usato frequentemente come rimedio nella cura di molti malanni come ad esempio il raffreddore, per risanare gli eritemi dei bambini, per la lucentezza della pelle e gli effluvi degli aliti… ma soprattutto per riscaldare l’animo.


Dal vino cotto alla tavola!

Cremò, Sapa e Aceto di Vino Cotto sono glasse 100% con ingredienti naturali raccolti nelle nostre terre, che rispettano le tradizioni di lavorazione tramandate dai nostri nonni per creare un perfetto connubio con i migliori prodotti e ricette di oggi


Aceto di Vino Cotto

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti ottenuto rabboccando botti acetose in legno di quercia con il vino cotto invecchiato almeno cinque anni, lasciato stagionare per altri due. Può essere utilizzato per condire insalate, carni e pesce.


SAPA

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti ottenuto con la bollitura lenta del mosto di uva fino a ricavare una salsa leggermente cremosa. Può essere utilizzata come condimento per polenta e formaggi e per la preparazione di dolci e gelati.


Cremò

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti a base di sapa, aceto di vino cotto e aromi naturali. Può essere utilizzato come condimento per carni, pesce, insalate, formaggi, gratinati




Foto
salami Norcineria La Centrale Del Gusto

Produzione e vendita di prodotti locali a Urbisaglia

La Norcineria rappresenta una vera e propria centrale del gusto. Grazie alla nostra esperienza e professionalità da anni offriamo una vasta scelta di prodotti tipici marchigiani di grande qualità ai nostri clienti. I prodotti sono tutti genuini, realizzati con materie prime di altissima qualità e in maniera completamente artigianale.


L'esperienza del signor Claudio, il titolare dell'attività, è garanzia di alta qualità della lavorazione. L'attività, che inizialmente si occupava solo di fornire salumi all'ingrosso a ristoranti, macellerie e locali, si è estesa da più di 20 anni anche nella vendita al dettaglio.


La location dispone anche di un area ristoro dove potrete assaggiare deliziosi prodotti e approfittare dei nostri speciali menù pranzo e cena. Nell'area è presente anche un'area giochi e un giardino recintato per bambini e un televisore di 55 pollici per guardare le partite della vostra squadra del cuore.


La nostra storia
La Norcineria Centrale del Gusto è attiva da tantissimi anni nel settore della produzione e vendita di salumi e insaccati. Dopo aver iniziato solo con la vendita all'ingrosso, nel corso degli anni abbiamo allargato la nostra area di competenza anche alla vendita al dettaglio. I nostri prodotti sono realizzati tutti con materie prime di alta qualità, provenienti da aziende agricole del posto, e seguendo i tradizionali metodi di lavorazione marchigiani.
La location
L'azienda è situata in una location bellissima, vicino alla Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra. La struttura è sorta sulle ceneri di una vecchia centrale elettrica dismessa, che noi abbiamo provveduto a riqualificare. Disponiamo anche di un'area ristoro dove potrete gustare i nostri prodotti. Nella veranda è disponibile anche un televisore a 55 pollici con Mediaset Premium dove potrete guardare le partite della vostra squadra del cuore.

I nostri servizi

L'azienda si occupa di produzione e vendita di salumi e insaccati di ogni genere. Gli animali provengono tutti da aziende agricole locali e sono alimentati con i migliori prodotti. In maniera artigianale ci occupiamo della lavorazione della carne e della stagionatura. Presso il nostro punto vendita, oltre ai salami e agli insaccati di produzione propria, troverete tantissimi altri prodotti tipici marchigiani: formaggi, vino, olio, marmellate, miele.
Veranda di Norcineria La Centrale del Gusto a Urbisaglia (MC)

Foto
pasta factories Pastificio Secondi Dal 1985

Dal 1985, la passione di Mauro Secondi per la pasta fresca e la sua costante attenzione alla qualità della materia prima, hanno permesso la continua crescita del Pastificio Secondi. Da piccola realtà di quartiere quale era, nel giro di pochi anni dall’apertura si trasforma in un nuovo e moderno laboratorio artigianale di pasta all’uovo, affermandosi come uno dei più rinomati produttori del Lazio. Dalla miscela sapiente delle migliori qualità di grano duro, nascono i ravioli ricotta e spinaci, i tortelli, la sfoglia, le tagliatelle al cacao, le lasagne broccoletti, speck e provola affumicata… Pezzi dall’aspetto semplice e raffinato vengono quotidianamente prodotti nel laboratorio Secondi, dove le più moderne tecnologie di produzione incontrano la tradizione della pasta fresca e la passione per un prodotto di altissima qualità.



Pastificio Secondi dispone inoltre di spazi dedicati all’orto, dove è presente un’area per le erbe officinali, con salvia, rosmarino e altre piante aromatiche, ingredienti d’eccellenza.


Mauro Secondi: “Valorizzare il territorio, pro muovere i prodotti lo cali, sostenere le micro imprese, puntare sulla ge nuinità, sulla freschezza dei prodotti e sulla produzione a chilometri zero: è la nostra filosofia. Da anni lavoriamo in questa direzione, con grande dedizione e passione per ciò che facciamo“.

Foto
roasting plants Temperato Caffe'

L'azienda Temperato, associato al Consorzio San Geminiano, ha sede a Baia Latina (CE). E' una torrefazione di tipo artigianale che si occupa della produzione e della distribuzione di caffè soprattutto nel settore HORECA, privati e uffici. Si occupa inoltre dell'assistenza tecnica!

Foto
butchers Antica Macelleria Bruni Dal 1966

Una bottega da oltre 50 anni  al centro della città di Cosenza  fondata dal maestro Macellaio "Antonio" e successivamente dal figlio "Alessandro" che è riuscito a fondere la tradizionale concezione di macelleria all"innovazione dei "pronti a cuocere" senza mai dimenticare le proprie origini.. Offre alla propria clientela una selezione di carni rigorosamente italiane certificate e una varietà di salumi come da buona tradizione calabrese.. 

Foto
butchers Macelleria Bacciarelli Andrea

Da oltre trent'anni a Terricciola, un piccolo borgo tra le colline pisane, si trova la macelleria Bacciarelli.

Andrea e Alessandra vi aspettano per farvi assaggiare i loro salumi prodotti seguendo le più antiche tradizioni toscane e per farvi scoprire la prelibatezza della carne CHIANINA.


Scegliamo personalmente le nostre carni bovine e suine provenienti da piccole stalle locali e le lavoriamo come un tempo per ottenere prodotti unici e di alta qualità.


Ecco alcune delle nostre specialità :
Wurstel salame e mortadella di chianina
Prosciutto e salame toscano
Salamelle di cinghiale
Mortadella con noci e tartufo
Rotolini di maiale sott'olio
Mallegato fegatelli e sopressata
Salsicce di maiale


Oltre ai nostri salumi e ai migliori tagli di carne chianina I. G. P. potrete gustare il ragù e gli altri prodotti pronti a cuocere realizzati direttamente con le nostre carni.


Vi aspettiamo...


Orari di apertura:

Lunedi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Martedi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Mercoledi08:00 - 13:00
Giovedi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Venerdi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Sabato08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Domenicachiuso


Foto
agribusiness Acetaia Ferretti Corradini

Produzione e vendita di ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DOP

  • ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP
  • CONDIMENTI BALSAMICI


La nostra storia

Era il 1918 quando, secondo una consolidata tradizione familiare, Luigi Ferretti riceve in dono dal padre una piccola botticella di aceto balsamico datato 1890.

Luigi ha già alle spalle una vita piena e ricca di esperienze, in quegli anni era appena rientrato dall’Argentina dove si era trasferito con la famiglia circa 20 anni prima. In quello che allora era considerato il “nuovo mondo” e precisamente a Bahìa Blanca aveva aperto e gestito una piccola enoteca con osteria insieme alla moglie. In quel periodo nacquero i loro 3 figli, ma la nostalgia della terra reggiana obbligo il ritorno in Italia in centro storico a Reggio Emilia nelle adiacenze di Piazza Fontanesi. Nella soffitta di quella tipica abitazione del capoluogo emiliano si insedia il “barile centenario” al quale col tempo se ne aggiungono altri, dando origine all’acetaia di famiglia. Luigi nel tempo intraprende l’attività di mediatore di vini e prodotti enologici, attività che svolgerà con discreto successo fino agli inizi degli anni ’60.


La tradizione della famiglia Ferretti

Libero, primogenito di Luigi, segue le orme paterne divenendo negli anni un esperto conoscitore ed un fine assaggiatore in campo enologico. Grazie a queste capacità ed alla passione che lo lega al vino, accetterà la proposta di trasferirsi in Puglia a San Pietro Vernotico (Lecce) come direttore della cantina Gallinari, attività svolta nel difficile periodo del secondo conflitto mondiale.
Al termine della guerra nel 1943 torna a Reggio Emilia in una nuova abitazione nei pressi della stazione, ove trasferisce anche le preziose botticelle di famiglia.
Dopo la morte del padre Luigi, Libero continua l’attività paterna in campo enologico accrescendo anche l’acetaia con barili provenienti da famiglie di amici che, non potendo più occuparsene, avevano la certezza di affidarle in mani sicure.
Con gli anni aumenta l’esperienza, conferendo a Libero il ruolo di fidato consulente di tanti possessori del prezioso aceto.
In pochi anni diviene un vero punto di riferimento in ambito cittadino e provinciale ed insieme agli amici Ottavio Iori e Ferdinando Cavalli è uno dei promotori alla nascita del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Reggio Emilia.


I riconoscimenti

Come membro della neonata Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Libero diviene in breve tempo uno dei migliori assaggiatori ufficiali, apprezzato ed ancora oggi ricordato per le sue doti.
Nel 1984 decide di trasferirsi insieme alle preziose botticelle nella vicina frazione di Bagno a casa della figlia Lucia, dove morirà novantenne nel 1998.
La preziosa eredità di Libero viene raccolta dalla figlia Lucia, che insieme al marito Giuseppe con impegno ed affetto conducono l’acetaia di famiglia. Nei primi anni 2000 in seguito alla ristrutturazione dell’intera azienda agricola, Giuseppe decide di dedicare alle batterie di balsamico l’intero sottotetto in un bellissimo edificio costruito di fronte all’abitazione, creando un ambiente perfetto per il lento invecchiamento del prezioso aceto.


La nostra Mission

“Il mio è un personale ritorno alle origini, provenendo da una famiglia di vignaioli (come mi piace chiamare chi il vino lo produce con amore) sto facendo un piccolo riavvicinamento al mondo dal quale provengo.
Per Valeria è una continuazione della propria famiglia, proseguire la grande eredità del nonno e renderla fruibile da chiunque abbia un interesse o anche solamente una curiosità verso questo prezioso nettare. La nostra promessa è una sola: ora tocca a noi, forse Libero nemmeno immaginava che un giorno il suo amato aceto sarebbe arrivato fino a qui…. E noi non lo deluderemo.
Con impegno cercheremo di migliorarci ogni giorno e di valorizzare al massimo questa preziosa eredità.
Sognando la quarta generazione…”

Valerio Bellini