Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CAVALLARO CORSO TRIESTE 195
84018 SCAFATI (SA)
0818505708
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Alimentari Uffizi

Alimentari e specialità toscane, nel cuore di Firenze, a due passi dal museo degli Uffizzi.


Degustazione di specialità tipiche fiorentine.


Grocery with typical products from Tuscny, located in the historic centre of Florence just near the Uffizi.

Foto
butchers Macelleria Carbone Antonio - Carne Podolica Filiera Corta e Km 0

La miglior macelleria di Tricarico
La Macelleria Carbone Antonio si trova a Tricarico, in provincia di Matera, e offre carne di primissima scelta.
Nata dalla passione del titolare per il cibo gustoso e genuino, l’attività rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti della carne della zona. In questa macelleria è possibile trovare carni certificate di alta qualità, provenienti da animali di allevamenti sicuri. Alla Macelleria Carbone Antonio puoi inoltre trovare ottimi salumi, freschi e stagionati, e piatti pronti preparati giorno per giorno. L’attività è fornita di una vasta gamma di prodotti tipici lucani provenienti da aziende agricole selezionate del territorio.


Carne di alta qualità, sana e gustosa
Alla Macelleria Carbone Antonio lavorano professionisti macellai, amanti del proprio mestiere, della carne e degli animali. Tutte i prodotti in vendita provengono da allevamenti di fiducia, controllati e certificati, che propongono carni di primissima scelta, magre e genuine. Si distinguono dalla maggior parte delle carni sul mercato per il basso contenuto di grassi saturi.
Per soddisfare tutti i palati, la macelleria offre carni di ogni tipo: costate, salsiccia, hamburger, involtini, bistecche, pancetta, Fiorentina e tanto altro. Affidati all’esperienza del personale per un'esperienza gustosa e salutare.


Salumi e gustosi piatti pronti
La Macelleria Carbone Antonio non si limita alla vendita di carne, ma offre anche una vasta gamma di prodotti alimentari. Qui puoi acquistare ottimi insaccati, freschi e affettati, come salame, pancetta, prosciutto cotto e crudo, mortadella, bresaola e tanto altro. Inoltre, puoi trovare gustosi prodotti tipici lucani provenienti dalle migliore aziende agricole locali.
Per venire incontro alle esigenze di chi spesso non trova il tempo di cucinare, la Macelleria Carbone Antonio propone piatti già pronti. Ogni giorno vengono sfornate ottime pietanze con ingredienti genuini e senza alcun tipo di additivo – non ti resta che scegliere quella che preferisci e gustartela in tutta tranquillità a casa! Puoi prenotare i tuoi piatti da asporto, così come la carne e tutti gli altri prodotti.


La passione per la carne  
La missione del titolare dell’attività è da sempre quella di creare un autentico angolo di paradiso per tutti gli amanti della carne. Nato in una famiglia di esperti macellai, Antonio Carbone ha portato avanti la sua passione con costanza, e vanta una lunga esperienza nel settore. Alla Macelleria Carbone Antonio potete chiedere informazioni su qualsiasi tipologia di carne in vendita, e farvi consigliare dal personale qualificato.

Foto
farms I Borboni Aspirinio di Aversa

Nel 1998 la casa di famiglia, edificata su una grotta di tufo nelle viscere del centro storico di Lusciano, pazientemente recuperata secondo gli standard tecnici, ritorna finalmente ad essere la cantina dell'azienda. La cantina della famiglia Numeroso ha origine dai primi del novecento, e sin da allora ha allevato asprinio con il tradizionale sistema ad alberata. La tradizione che negli anni sessanta si affidava a una concezione di produzione piu quantitativa, converti i Numeroso in conferitori dell'azienda Buton con una fornitura di circa 100 tonnellate annue di asprinio quale vino base dei famosi spumanti e brandy in voga in quel periodo.


La prima fondamentale svolta fu dovuta alla felice intuizione dell'amico Gabriele Lovisetto, allora direttore della stessa Buton, che agli inizi degli anni settanta convinse la famiglia ad effettuare l'innovativa trasformazione su vasta scala dei vigneti passando dall'alberata ai piu moderni guyot o silvouz. Ma e verso la fine degli anni settanta che l'azienda Numeroso avvia le prime sperimentazioni nella spumantizzazione dell'asprinio che alla luce dei primi soddisfacenti risultati si traduce, nel 1982 nel marchio "I Borboni". Ed e proprio in questa fase che il carattere contadino del Cav. Nicola Numeroso si rivela in tutta la sua caparbieta, lancia infatti la sua sfida al recupero dell'asprinio ď'altrimenti condannato all'estinzione - fino all'approvazione della pratica di riconoscimento prima della IGT e finalmente, nel 1993, della DOC Asprinio.


Viene cosi recuperata la tradizionale vinificazione dell'asprinio nelle grotte, scavate a 13 mt di profondita sotto le dimore padronali, e uniche per i loro ambienti particolarmente adatti alla conservazione, in grado di assicurare fresco, giusta umidita, luce e temperatura costante nell�arco dell'anno. La scelta di riportare il processo produttivo negli impianti del centro storico rappresenta la ferma volonta di tutelare i legami con la tradizione che l'asprinio esige e che la famiglia non intende negare nonostante la innegabile praticita che gli ampi spazi della campagna consentono ma che modificherebbe i cicli e quindi la tipicita del prodotto.


Foto
dining Pio Del Prete

“L’OBIETTIVO È QUELLO DI GARANTIRE PRODOTTI DI ELEVATA QUALITÀ”


L’azienda agricola Pio Del Prete ha iniziato la sua attività nel 1950 occupandosi di produzione e di distribuzione di aglio, sia fresco che secco e si è consolidata negli anni attraverso l’attività di import-export diventando leader in questo settore e ampliando la sua gamma con altri prodotti come cipolle, scalogni carote e frutta secca. L’alta attenzione posta dall’azienda alla sperimentazione e allo sviluppo ha spinto al lancio di due nuovi prodotti: l’aglio nero e le carote piccole.
 
L’azienda seleziona accuratamente i terreni idonei alla coltivazione delle diverse varietà per ottenere un prodotto dalla qualità eccellente, pronto per essere lavorato con l’impiego di macchinari ad alta tecnologia che consentono la distribuzione del prodotto su larga scala, anche in tempi successivi alla lavorazione, grazie a sistemi di conservazione avanzati, con un servizio di consegna affidabile e puntuale.


Pio Del Prete srl, oltre alla produzione, seleziona e acquista le varietà più pregiate dei prodotti in diverse regioni d’Italia e nei mercati esteri per rispondere alle esigenze dei diversi mercati di riferimento. I prodotti accuratamente selezionati, vengono lavorati e confezionati a seconda dei mercati di riferimento e delle esigenze dei rivenditori.


L’ obiettivo è quella di garantire prodotti di elevata qualità, mantenendo elevatissimi standard di sicurezza alimentare, migliorando continuamente i processi aziendali e stabilendo un rapporto di fiducia con i propri clienti. Pio Del Prete srl per garantire ai suoi clienti un’elevata qualità ed un alto grado di sicurezza alimentare, sottopone ogni singolo lotto di prodotto ad analisi cliniche multi residuali e adegua tutte le attività aziendali al protocollo HACCP: qualità, legalità, tracciabilità e trasparenza.


Pio Del Prete srl pone particolare attenzione alla cura di tutti i dettagli, realizzando confezioni pratiche da utilizzare e belle da vedere, differenziate per ciascuna tipologia di prodotto ed esigenza. Inoltre fornisce ai suoi clienti degli espositori realizzati in legno praticissimi per l’esposizione di tutti i prodotti commercializzati, in particolare per i clienti della GDO.

Foto
farms Terre Dei Nonni

I nostri prodotti!

“Confetture marmellate e olio d’oliva rispondono alle esigenze del mangiar sano. I prodotti di Terre dei Nonni, un corretto stile di vita e una regolare attività fisica, donano un momento esclusivo di benessere”


Una storia contadina iniziata oltre 50 anni fa che si rinnova oggi con Terre dei Nonni

A metà degli anni ’60 la famiglia Iurato avvia in provincia di Ragusa un’azienda agricola votata alla produzione di ortofrutta. Dalle nostre piante, direttamente sulla tua tavola: marmellate, confetture, conserve e olio extravergine di oliva

La tradizione e la genuinità di una volta unite alla continua ricerca della qualità e del gusto rendono i nostri prodotti sani e dunque ideali per momenti di puro piacere

Abbiamo a cuore il tuo benessere!


Foto
agribusiness Riso Di Sibari
Foto
restaurants Agriturismo Valle Tezze - Az. Agricola Ferretti Stefania

L’ agriturismo “Valle Tezze” si trova a breve distanza da Cascia, città di S.Rita, immerso in una vallata. Incantevole lo scenario naturale circostante con un paesaggio da ammirare in tutte le stagioni.

Scorci meravigliosi e caratteristici,molteplici esemplari di flora e fauna, ampie distese e sentieri tortuosi e affascinanti.

In posizione tranquilla e panoramica, la struttura, ricavata da un vecchio casale ristrutturato rispettendo tutte le normative antisimiche, è il frutto di un progetto di quattro “giovani” che dal 1999 hanno cominciato a lavorare per realizzare quello che al tempo era solo un’idea.


La Struttura Valle Tezze
L’Agriturismo Valle Tezze è una struttura totalmente rifinita in pietra e curata nei particolari.
I tre piani in cui si sviluppa ospitano le 9 camere, due delle quali destinate ad accogliere i disabili. Le camere sono tutte accoglienti, confortevoli e dotate di servizi privati con box doccia, riscaldamento autonomo.
Hanno vista panoramica sulle vallate umbre e particolari soffitti in legno che permettono di mantenere un ambiente caldo durante l’inverno e fresco nei più torridi mesi estivi.


Ristorante Valle Tezze
L’agriturismo Valle Tezze riconosce alla buona tavola un’ importanza strategica nella gestione dell’ospitalità.
Non a caso vanta al suo interno l’Azienda Agricola di famiglia che garantisce la produzione di gustosissimi salumi e carni fresche grazie all’allevamento interno di animali.
Prodotti biologici poi come patate, pomodori, zucchine, fagioli, insalata, cipolle, spinaci e tanti altri sono coltivati con amore e raccolti con cura dal personale dell’azienda nella campagna circostante l’agriturismo e vengono utilizzati, insieme ai prodotti ricavati dall’allevamento, per la preparazioni di ricette prelibate e genuine nel rispetto della più antica tradizione umbra.

Piatto speciale la pasta fatta in casa cucinata in mille salse e altre pietanze a base di prodotti tipici stagionali tra cui funghi, zafferano e tartufi.
Famosi: la zuppa di cereali, lo stinco di maiale, le pappardelle al sugo di cinghiale!


Agriturismo Valle Tezze
La struttura mette a disposizione degli ospiti una splendida taverna, ricavata dall’originaria costruzione e dotata di un grande camino

La taverna rappresenta il locale più intimo e caratteristico dell’agriturismo ed è il luogo ideale per il relax e lo svago.

Per i mesi estivi inoltre alla clientela è riservata una piscina esterna, grazie alla quale “immersi nel verde” si può godere della natura circostante in un clima di tranquillità e silenzio. Per gli amanti del trekking invece, tantissimi sentieri adatti ad ogni tipo di esigenza.

E in più, possibilità di: maneggio, rafting, percorso avventura ed escursioni nel parco nazionale dei monti sibillini con strutture convenzionate.

Foto
dairies Caseificio San Nicola Produzione propria di latticini all'ingrosso e al dettaglio.









Specialità Mozzarella e Burrata
Foto
agribusiness Pastificio Baracco

PASSIONE
La passione ci guida, ci mancherebbe altro!
Ma per noi la passione è qualcosa di più, è il desiderio di offrire ai nostri clienti sempre e solo il meglio che possiamo ottenere dal nostro impegno e dalle materie prime. Quel qualcosa di speciale che solo con ricerca, equilibrio, fatica si riesce ad ottenere. E’ il nostro orgoglio, il nostro primo e unico valore.


Come molte attività artigianali anche la nostra ha origini in un passato fatto dell’impegno, attivismo e intraprendenza di una famiglia nel corso delle generazioni, prima impegnata nel campo della panificazione poi nella pasta fresca e gastronomia.


Ma quello che ci contraddistingue è la volontà di essere moderni nella tradizione, ovvero ricercare la qualità incrociando le tendenze del mercato e i gusti dei clienti, facendo continua ricerca negli ingredienti e nelle tecniche di lavorazione.

Non ci basta produrre buona pasta fresca e gastronomia, vogliamo che sia la migliore! Per questo se un prodotto non è il meglio di quello che siamo in grado di offrire non viene messo sul mercato.


La gestione delle fasi produttive è totalmente interna e gestita da un gruppo di persone motivate e competenti che rappresentano il meglio della preparazione del settore. A supporto alcuni selezionati fornitori di materie prime che condividono la nostra filosofia.


Foto
agribusiness La Baita Di Pasqualino

Perchè è così importante usufruire di alimenti naturali e scegliere la Baita di Pasqualino?

Salute

ll cibo naturale e biologico è sano e ricco di principi attivi che aiutano il nostro fisico a prevenire diverse malattie. Rinforza il metabolismo e le difese immunitarie, previene il deposito di tossine chimiche nel corpo e stimola la rigenerazione di organi e tessuti. Ha quindi un effetto ricostituente e antiage.


Natura

I prodotti della Baita di Pasqualino non derivano da una produzione che inquina o contamina la natura con additivi chimici o di sintesi e senza sfruttare intensivamente gli animali. Crediamo fortemente nel rispetto dei ritmi naturali di produzione e nella stagionalità dei terreni di coltivazione.


Qualità e benessere

La nostra filosofia si focalizza sulla costante ricerca e attenzione verso il prodotto, che deve possedere delle naturali proprietà benefiche per chi lo assume. Per la grande passione che abbiamo per il benessere del mondo che ci circonda ci impegniamo nel mantenere dei costi accessibili a chiunque.


1976 - 1987

La Baita di Pasqualino inizia nel 2004, proseguendo le orme tracciate dalla signora Cesira, mamma di Pasqualino, che già nel 1976 gestiva un banco storico nel Mercato Ettore Rolli in zona Trastevere, vicino l'attuale negozio della Baita. Con tenacia e amore per questo lavoro, portò avanti l' azienda per circa 20 anni vendendo olive, frutta secca e altri prodotti alimentari unici.


1987 - 2004

Nel 1987, dopo aver fatto una gavetta di 8 anni nel mercato “Torre Spaccata”, arrivò Pasqualino che diede inizio ad un nuovo capitolo, introducendo la vendita di prodotti locali e frutta esotica essiccata. Lavorando, conobbe sua moglie Roberta con la quale crearono il marchio AGRIROBY, per poter confezionare i vari prodotti. Lo stesso anno, nel 2004, si iniziò a pensare ad un marchio che potesse comprendere tutte le fasi di lavorazione: selezione - confezionamento - vendita.


2004 - Oggi

Oggi, con ventennale esperienza alle spalle, il nostro brand è attento alla scelta di prodotti conformi alle regole del Biologico e fa della selezione sul luogo di produzione, il proprio cavallo di battaglia. Tra i nostri principali fornitori ci sono produttori agroalimentari dell’altipiano di Leonessa, che ci permettono l’utilizzo del prestigioso marchio di qualità Terre di Leonessa. Per noi è molto importante usufruire di prodotti locali e a Km Zero, mantenendo un rapporto continuo con tali produttori, con i quali abbiamo instaurato nel corso degli anni, vantaggiose relazioni in termini di qualità. La Baita di Pasqualino sfruttando questo enorme punto di forza, mette a disposizione del cliente, prodotti che altrimenti sarebbero di difficile reperibilità.


La qualità è al primo posto della nostra ricerca e mantenere dei costi accessibili a tutti è lo sforzo che facciamo quotidianamente per la grande passione che ci lega a questo lavoro e ai clienti.

Foto
agribusiness Tarallificio Via Stadera 201

Un coloniali ben assortito con prezzi ottimi.. banco surgelati...legumi sfusi..confetti..


Orari di apertura:

Lunedì:
09:00 - 13:30, 16:00 - 08:20
Martedì:
09:00 - 13:30, 16:00 - 08:20
Mercoledì:
09:00 - 13:30, 16:00 - 08:20
Giovedì:
09:00 - 13:30, 16:00 - 08:20
Venerdì:
09:00 - 13:30, 16:00 - 08:20
Sabato:
09:00 - 13:30, 16:00 - 08:20
Domenica:
00:00 - 00:00, 09:00 - 13:30

Foto
butchers Macelleria Da Mauro The Barbecue House


La Macelleria da Mauro è un punto di riferimento a Cuneo per gli amanti della carne e del BBQ Americano. Questo locale coniuga i servizi di una macelleria tradizionale e l’esperienza nel settore con le tendenze più innovative dello street food, diventando un posto esclusivo, dove entrare per fermarsi, gustando la carne preparata ad hoc e trascorrendo momenti di relax in un ambiente intimo e accogliente.


La passione per la carne, per le ricette di questa materia prima ricca di gusto e per il BBQ Americano fanno della Macelleria da Mauro il posto giusto da scegliere se si condivide questa passione o se si desidera assaporare nuove prelibatezze, come le carni frollate, le carni dal mondo, l'american bbq o gli hamburger farciti con ingredienti ricchi di gusto e di qualità (anche da asporto).


La Macelleria da Mauro nasce nel 2010, ora trasferitasi in Corso Nizza a Cuneo è diventata un luogo frequentato da giovani e adulti, che desiderano mangiare carne e trascorrere qualche ora di relax insieme agli amici. Nel locale è presente un lungo bancone con la carne a vista e tavoli con posti a sedere dove gustare le specialità di carne della casa, da accompagnare con una buona birra, od un buon vino, tutti rigorosamente selezionati e ricercati.


Il luogo è informale, intimo e accogliente,  l’ideale per trascorrere una serata in compagnia e in relax gustandosi saporite carni.


Macelleria da Mauro offre una variegata scelta di carni Nostrane, estere e frollate, il suo punto forte è il recupero del Nöstral, ovvero l'antica razza bovina usata in Piemonte per il lavoro nei campi.


L’attività è in grado di prendere in carico ordinazioni da qualunque parte d’Italia, grazie all’efficiente servizio di spedizione di carni, che vengono trasportate in maniera sicura e recapitate direttamente a casa del cliente.


Foto
pasta factories Pastificio Secondi Dal 1985

Dal 1985, la passione di Mauro Secondi per la pasta fresca e la sua costante attenzione alla qualità della materia prima, hanno permesso la continua crescita del Pastificio Secondi. Da piccola realtà di quartiere quale era, nel giro di pochi anni dall’apertura si trasforma in un nuovo e moderno laboratorio artigianale di pasta all’uovo, affermandosi come uno dei più rinomati produttori del Lazio. Dalla miscela sapiente delle migliori qualità di grano duro, nascono i ravioli ricotta e spinaci, i tortelli, la sfoglia, le tagliatelle al cacao, le lasagne broccoletti, speck e provola affumicata… Pezzi dall’aspetto semplice e raffinato vengono quotidianamente prodotti nel laboratorio Secondi, dove le più moderne tecnologie di produzione incontrano la tradizione della pasta fresca e la passione per un prodotto di altissima qualità.



Pastificio Secondi dispone inoltre di spazi dedicati all’orto, dove è presente un’area per le erbe officinali, con salvia, rosmarino e altre piante aromatiche, ingredienti d’eccellenza.


Mauro Secondi: “Valorizzare il territorio, pro muovere i prodotti lo cali, sostenere le micro imprese, puntare sulla ge nuinità, sulla freschezza dei prodotti e sulla produzione a chilometri zero: è la nostra filosofia. Da anni lavoriamo in questa direzione, con grande dedizione e passione per ciò che facciamo“.

Foto
agribusiness Braceria Cillo Grill & Barbecue House


Storia
Dalla bottega artigiana alla moderna produzione

Nata nel 1985 come ditta individuale, successivamente trasformata in S.r.l., la realtà “Cillo” è stata fortemente voluta e portata avanti dal suo fondatore, Sabatino Cillo che, grazie alla formazione professionale di alto livello ricevuta in Svizzera e alla passione ereditata dal papà macellaio, ha portato il suo progetto a divenire una realtà di successo, offrendo i propri clienti (pub, ristoranti, bracerie) una produzione che spazia dalle carni fresche di qualità certificata ai salumi artigianali cotti e stagionati, ai würstel N. 1 in Italia*.


Mission
La qualità, un valore che si tramanda

Garantiamo qualità, convenienza, gusto ma soprattutto tranquillità per chi gusta i nostri prodotti. La nostra azienda si è assunta un impegno ambizioso e significativo, quello di garantire una produzione dal sapore antico e delle carni sane e genuine. Per questo, una solida esperienza e l’impegno collettivo da parte di ogni singolo componente dell’azienda sono garanzia di un costante miglioramento dei prodotti e delle lavorazioni, dell’ampliamento della già notevole gamma, del perfezionamento incessante del servizio al cliente.


Staff
Lavoriamo insieme per offrirti il meglio

Cillo è un’azienda fatta di persone prima che di prodotti; artigiani delle carni che conoscono e amano profondamente il proprio lavoro, un’arte i cui segreti si tramandano scrupolosamente di generazione in generazione, insieme a valori fondamentali quali il rispetto per l’ambiente e per la materia prima. L’essere consapevoli di ciò che si porta in tavola per offrire un’alimentazione sana e bilanciata, dando importanza alla salute ma anche ai piaceri del palato.


Foto
wines Cantina Bacco S.C.R.L.

 Il vino di Roma... a casa tua!

Nel ciclo biologico del vino convivono tradizioni antiche e metodi moderni. In ogni caso, per ottenere un prodotto di qualità, è necessario “prendersi cura” della vite perché questa coltura richiede di essere seguita con attenzione per tutto il corso dell’anno.


La vite infatti appartiene alle cosiddette “piante striscianti” e se non venisse coltivata, produrrebbe frutti acerbi da cui si otterrebbe una bevanda amara che difficilmente potrebbe essere considerata alla stregua del vino.
Per questo motivo è necessario seguire il ciclo biologico della pianta per ottenere una soddisfacente maturazione delle uve, requisito fondamentale per la nascita di un buon vino. Tradizionalmente, gennaio è considerato il mese della potatura dei “rampicanti”, che ad ogni modo potrebbe iniziare anche verso la metà di dicembre e terminare alla metà di febbraio.
In questo periodo infatti si potano i getti che si sono formati durante la stagione vegetativa (detta anche di riposo): si parte dai rami principali e si arriva fino a un massimo di 8 centimetri di lunghezza: attraverso questa procedura, si andranno a formare i getti corti che poi fruttificheranno.


I rami vecchi sono meno produttivi ed è necessario potarlo fino a un germoglio laterale in modo che l’anno successivo possa diventare il nuovo ramo principale. La potatura è un passaggio fondamentale del ciclo del vino perché interviene sulla produttività dell’arbusto. Una vite troppo fitta di foglie infatti si espone maggiormente alla muffa.
Proprio in questa fase vengono raccolte le talee di Cacchione; i migliori tralci residui della potatura vengono selezionati, tagliati a rametti di circa 80 cm ed interrati in ambiente sempre umido per poi essere messi a dimora con la tecnica a piede franco nel periodo di marzo.
Prenota la tua talea!