Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CASTAGNA CARLO VIA PILA ACQUABONA 16
37050 PALU' (VR)
0456070102
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Olio Il Castello Oleificio Sociale Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!
Foto
farms Dal 1860 Olio Novaro Imperia

Venendo da una tradizione famigliare che parte dal 1860, passando da una delle aziende che hanno fatto la storia nel campo oleario, la Olio Sasso, la famiglia Novaro ha sempre avuto come obiettivo primario LA QUALITÀ. 


Dal passato ha ereditato la passione per l’olio, la competenza per conoscerne le caratteristiche organolettiche, la capacità di sapere vagliare e scegliere i migliori prodotti e produttori, la volontà di condividere con gli altri le sue selezioni, le conoscenze per muoversi su un mercato estremamente variegato per qualità ed offerta.


Competenze, serietà e precisione sono alla base della scelta dei prodotti e della selezione dell’offerta.


Per celebrare i 155 anni di storia della Famiglia Novaro nell’esclusivo panorama oleario, la Olio Novaro presenta la sua nuova linea.


Nuovo look all’intera gamma di prodotti. Un look innovativo, giovane, accattivante, esclusivo e minimal.

Foto
farms Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.

Foto
roasting plants Caffe' Belardo

Nel cuore del territorio atellano, luogo storico della cultura campana, grazie alla magica sinergia tra passione e idee, si realizza il sogno del Sig. Alfonso Belardo di portare nelle case degli italiani un caffè eccellente. 


Foto
Food & Wine Mario Coppo Specialità Alimentari

L’ azienda sorge nell’estremo Ponente ligure e produce specialità alimentari tipiche della regione come il pesto, paté di funghi porcini, paté di pomodori secchi , paté di olive, di carciofi, tapenade . Grazie ad una costante ricerca accurata delle materie prime, dei metodi di conservazione più naturali, alle continue sperimentazioni e all’attenzione per l’ambiente con i recenti investimenti in  macchinari all’avanguardia tecnologica,  ha ottenuto nel 2009 le certificazioni internazionali BRC e IFS dei processi produttivi  che assicurano l’igiene e la qualità garantita dei prodotti  .


Valorizzando le antiche ricette, soprattutto quelle legate alla tradizione ligure, ingredienti tipici e nobili del territorio vengono quotidianamente trasformati in golose specialità alimentari che hanno la proprietà di poter essere utilizzate rapidamente nella preparazione di antipasti ,stuzzichini ,per condire pasta e carni  in occasioni eleganti e che, se usati per la ristorazione, stimolano la fantasia di chi desidera personalizzare ricette originali e raffinate .


L’attività costante di ricerca ha inoltre permesso all’azienda di acquisire una nuovo segmento di clientela particolarmente attento sia  alle ultime novita’  in campo gastronomico (sali e zuccheri aromatizzati in modo naturale ) che in linea con le tendenze piu’ salutari (sale marino liquido iposodico ,con il 75% in meno di sodio rispetto ai comuni sali in commercio).
VERDE DENTRO.jpg

Foto
butchers Macelleria Longo Oronzo

La Macelleria Longo, sita in Via Regina Margherita 83, offre, dal 1992, carni locali certificate e prodotti di qualità.


"L'uomo è ciò che mangia" Feuerbach


Fin dal 1992, la Macelleria Longo offre ai propri clienti prodotti di qualità realizzati con carni scelte accuratamente.
Il secondo passo è affidato al nostro staff, che lavora le carni con meticolosità, per l'ottenimento dei prodotti finali. L'obiettivo è quello di offrire, con costanza, prodotti genuini e freschi, per soddisfare le attese dei nostri consumatori.


Foto
butchers Macelleria Ansano Di Del Balio Luca

La macelleria Ansano è posizionata nella piazza di Pò Bandino nel comune di Città della Pieve tra le province di Perugia e Siena, è possibile notarla dalla vicina strada statale. Il negozio è stato inaugurato nel 1975, in questi anni è stato rimodernato più volte internamente e anche l' attrezzatura utilizzata per la preparazione dei nostri prodotti segue le ultime tecnologie. Siamo in possesso dell' autorizzazione sanitaria per la preparazione degli insaccati, come salsicce fresche e secche, salumi, capocolli, prosciutti etc. Grazie al nostro forno possiamo garantire alla nostra clientela il servizio di rosticceria con una ampia scelta di prodotti cotti, fra cui prodotti tipici quali il sanguinaccio, la trippa di vaccina, i polli e la coppa di maiale e qualsiasi altro prodotto su ordinazione.


Chiacchierando simpaticamente con Silvano, titolare della Macelleria Ansano, scoprirete che la sua esperienza è iniziata ai tempi dei contadini, quando si uccideva il maiale per la famiglia; Silvano a quei tempi, girava per le varie famiglie e si prestava per lavorare il maiale e per dividerlo in tutte le sue parti. Come è facile intuire il taglio della fettina non è che l'ultimo atto di un lavoro precedente che spesso ignoriamo. La preparazione della carne, dalla macellazione alla vendita, richiede parecchia esperienza: Silvano, Orelia e Luca hanno imparato l'arte di preparare diversi tipi di tagli, aiutando il cliente nella scelta e consigliando il modo più idoneo per la cottura. Alla Macelleria Ansano la scelta dei bovini avviene secondo una scrupolosa selezione, fra animali di razze pregiate, alimentate in modo del tutto naturale: fieno, mais, fave, soprattutto senza l'uso di estrogeni per garantire il consumatore ad un acquisto in tutta sicurezza.

La macelleria Ansano lavora esclusivamente ottime carni conservando le metodologie tradizionali. I bovini sono esclusivamente di razza Chianina, Romagnola o Marchigiana seguendo le normative del consorzio IGP, sono provenienti da allevatori locali selezionati di nostra fiducia.

Nel nostro negozio lavoriamo carni bovine, suine, ovini e caprine scelte personalmente e con competenza presso allevatori locali con particolare riferimento alla confezione di salsicce di puro suino, porchetta, arrosti di faraona, pollo, coniglio e vitello. Periodicamente frequentiamo corsi di aggiornamento per la lavorazione di prodotti pronti a cuocere, come il nostro classico polpettone della bisnonna, peperoni ripieni, zucchine ripiene, calzoni di carne, il gustoso arrosto di tacchino ripieno di verdura e ricotta, nonché spiedini misti.

Foto
dining Elite Tartufi
Foto
butchers Macelleria Paoletti

Nel lontano 1959, i coniugi Paoletti danno inizio ad una piccola e semplice attività commerciale, aprendo un alimentari con macelleria, bar e sali e tabacchi nel caratteristico borgo di Collelungo.

Nel 1986, quasi trent’anni dopo, i figli inaugurano una macelleria nella zona centrale di Marsciano, specializzandosi nella lavorazione di prodotti allevati dalla propria azienda, e affermandosi nel commercio di carni fresche, salumi e porchetta.

Nel 2006, una nuova trasformazione: rinnovando l’immagine del locale, raffinando l’offerta dei propri prodotti, proponendo esclusivamente gastronomia di qualità di provenienza locale, nasce la Macelleria Paoletti Snc.

Da circa 2 anni, abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta per i nostri clienti, con un nuovo punto vendita in località Ammeto, che produce e vende pasta fresca e gastronomia selezionata.

Dal 1959 ad oggi, la nostra attività punta sulla qualità delle materie prime e sul servizio offerto ai nostri clienti.

Vieni a trovarci!

I nostri punti vendita:

Macelleria Paoletti snc
via F.lli Ceci, 49
06055 - Marsciano (PG)
Tel. 075 874 9782

Gastronomia Paoletti snc
via Tuderte, 19 B
06055 - Marsciano (PG)
Tel. 075 874 3851

Foto
restaurants Antica Macelleria Marianelli Dal 1910

L' Antica Macelleria Norcineria Marianelli da 5 generazioni delizia la propria clientela offrendo le migliori carni e i suoi prodotti genuini di Alta Norcineria.

La grande esperienza, l'alto livello di serietà e professionalità, la bontà dei prodotti unici e la particolare lavorazione e stagionatura, fanno di questo negozio un singolare gioiello di buon gusto.

Il consumatore potrà verificarlo venendo a visitarci nel centro storico di Montopoli in Val d'Arno, antico Borgo Medievale.

"Il gusto, i sapori e le significative sfumature di un tempo che fu" .


 L' Antica Macelleria Norcineria Marianelli, Vi invita a visitare l'esclusiva Osteria del Norcino, dove potrete assaporare i piatti tipici Toscani ed i prestigiosi salumi dell'Antico Borgo Medievale.


Foto
farms Azienda Agraria La Valle

L'azienda agricola "La Valle" è tra i primi rivenditori di prodotti tipici lunigianesi sul territorio, oltre che produttrice di salumi nostrani.


L'azienda agricola "La Valle" situata sulla Strada Statale 63 del Cerreto, è il luogo ideale dove fare acquisti di prodotti tipici della Lunigiana e della vicina Garfagnana. E' inoltre produttrice di salumi nostrani e, essendo anche macelleria, mette a disposizione dei clienti lo spazio esterno costituito da punti barbecue e gazebi, dove poter gustare direttamente la carne.


Qualsiasi prodotto stiate cercando, lo potete trovare nel nostro punto vendita, a partire dai salumi, passando per la pasta, le confetture, i biscotti fino ad arrivare al gelato artigianale.

Tutti prodotti di qualità e, soprattutto, del territorio.

Foto
farms Azienda Agricola Verbena Di Luca Nannetti

Immersa nel verde, tra vigneti, oliveti e dolci colline che fanno da contesto in questo angolo di pace, nasce l'Azienda Agricola - Agriturismo VERBENA.


Un luogo dove tutto è tradizione, come le camere e gli appartamenti dell'Agriturismo ricavati dall'antico casale che mantengono lo stile rustico di un tempo abbinato al comfort dei servizi. Grazie alla sua posizione, alla natura con i suoi colori ed alla tranquillità che si respira, VERBENA è il luogo ideale per apprezzare i piccoli piaceri della vita e per allontanarsi dallo stress quotidiano.


Si può passeggiare nell’Azienda di famiglia per conoscere da vicino il mondo della campagna; sarà possibile vedere i nostri vigneti ed i nostri oliveti ed apprezzare la cura amorevole e lo scrupolo con i quali vengono lavorati, non potrebbe essere altrimenti poiché solo così si può dare la vita a prodotti che oramai sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo come il Brunello di Montalcino, il Rosso di Montalcino D.O.C., il Vin Santo Toscano e l’Olio Extravergine di Oliva.

Foto
pasta factories Pastificio Graziano

GRAZIANO

Il buono della Pasta


Nella nostra pasta trovi tutti i sapori, i profumi e le tradizioni dell’Irpinia. Lavoriamo la pasta con la stessa passione delle nostre nonne: selezioniamo le migliori semole di grano duro e le impastiamo lentamente, solo con acqua delle sorgenti dei monti irpini.


Le trafile della tradizione

Custodiamo un segreto antico: dall’acqua limpida delle sorgenti irpine e dalle migliori semole di grano duro nasce la pasta Graziano, genuina come quella delle nostre nonne.


Territorio e tradizione

Il territorio e la tradizione sono la vera forza del nostro Pastificio.
Il territorio incontaminato dei monti irpini ci regala l’acqua delle sue fonti che, insieme al grano proveniente da Puglia, Campania e Basilicata, ci permette di lavorare la pasta con la stessa genuinità e passione delle nostre nonne.

L’antica ricetta della pasta Graziano è onorata seguendo scrupolosamente il metodo di lavorazione degli storici artigiani di Gragnano, che prevede la trafilatura al bronzo e la lenta essiccazione statica su telai per almeno due giorni a bassa temperatura. Questo metodo permette di ottenere una pasta che mantiene intatti, in tutti i formati lunghi e corti, i nutrienti delle materie prime utilizzate perché vogliamo regalare ai nostri consumatori il profumo e l’essenza del nostro territorio.


Il grano

Per rispondere alla crescente domanda di qualità del mercato italiano e estero, il Pastificio Graziano è impegnato nella costante e stringente selezione della materia prima.

La semola di grano duro che si unisce alla nostra acqua sorgiva è quella realizzata con grano proveniente dall’entroterra campano, dalla Puglia e dalla Basilicata. Le varietà di grano sono selezionate per il loro elevato contenuto proteico che assicura un buon indice di tenacità alla nostra pasta. Il risultato è un piatto di pasta sempre al dente, elastico e ben digeribile.

Inoltre le farine devono essere prodotte da grano macinato in maniera leggera, con un numero di giri di macina contenuto per mantenerne la fragranza. Le qualità organolettiche del grano utilizzato e il colore giallo chiaro della pasta si mantengono intatte grazie al processo di essiccazione lenta.


La trafilatura

La trafilatura è una delle fasi più importanti nella preparazione di una pasta di alta qualità. Ecco perché abbiamo scelto di utilizzare speciali trafile al bronzo con essiccazione a basse temperature dove il tempo di essiccazione può variare a seconda delle condizione meteorologiche (40/45° per 24/48 ore) su telai in celle statiche.

Questo ci permette di conferire alla pasta una particolare rugosità che aumenta notevolmente l’assorbimento di qualsiasi tipo di condimento.

Ma siamo andati più in là: la volontà di dare al consumatore un prodotto sempre migliore ci ha spinto ad avviare una collaborazione prestigiosa con i Laboratori del Dipartimento di Chimica ” A. Zambelli” dell’Università degli Studi di Salerno. Il frutto di questa ricerca scientifica e della successiva sperimentazione è stato il brevetto di nuove esclusive trafile all’avanguardia che prevedono l’utilizzo di platino e argento come componenti principali: questa importante innovazione consente di limitare l’usura dei materiali delle trafile, con conseguente sensibile diminuzione delle scorie, e migliorare l’aspetto termico dell’estrusione per garantire la massima uniformità della pasta.