Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CASEIFICIO CABBIONI ANTONIO & C. VIALE DELLA CROCE ROSSA 36
67100 L'AQUILA (AQ)
086228057
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Cantine Lampato

Cantine Lampato oltre a vini in bottiglia offre ai suoi clienti vini fermi e frizzanti in mescita sfusa e in box da 3 – 5 – 20 litri


Alla LAMPATO Rispettiamo l'Uomo e coltiviamo il futuro dei nostri Figli. Coltivare significa infatti "donare" per questo produciamo soltanto prodotti biologici certificati, utilizzando principalmente l'energia elettrica prodotta dai nostri pannelli solari. Seguiamo scrupolosamente i tempi che la Natura ci impone di aspettare per tradurre i suoi frutti in vostri Compagni di Vite. Promuoviamo l'eccellenza della tipicità locale riscoprendo vigneti e lavorazioni dimenticate e aderendo al Consorzio Tutela Vini d' Abruzzo.


I terreni dell' Azienda si estendono su circa 40 ettari nel comune di Pianella (Località Castellana), unico comune abruzzese ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento "Bandiera Verde" dalla Confederazione Italiana Agricoltori.


I VIGNETI "a pergola abruzzese" e "a cordone speronato", sono coltivati su terreni argilloso-calcarei, secondo i principi dell'agricoltura integrata, con il minimo impiego di concimi ed antiparassitari.


Gli ULIVETI, della cultivar "Dritta" tipica dell'area vestina, si estendono sulle dolci colline di Castellana, mossi dai venti provenienti dal massiccio del Gran Sasso e nutriti da fertili terreni a bassa acidità. La raccolta a mano e la spremitura permettono di conservare integre tutte le proprietà organolettiche delle olive che  regalano un olio straordinariamente fruttato.


Potete acquistare i prodotti Lampato presso la nostra azienda o nel punto vendita di Pescara

Foto
agribusiness Bottega del Gusto - Salumi formaggi e prodotti tipici

Ho rilevato questo negozio nel 2003
ho eseguito vari interventi per ristrutturarlo e rimetterlo a norma (e ancora oggi è in evoluzione :) )  
poi giorno dopo giorno ho inserito prodotti di qualità eliminandone altri più industriali
il risultato fu straordinario e oggi ne raccolgo i frutti

Foto
farms Agriter Società Agricola

Il mondo Piantiny
Un piccolo universo fatto di microortaggi, piante aromatiche, piccoli frutti e fiori edibili

Il mondo Piantiny è nato dall’esperienza in campo agricolo di una consolidata azienda italiana, che da tre generazioni con amore e rispetto si prende cura del territorio, coltivando prodotti di alta qualità.
Seguendo la nostra indole innovativa, abbiamo scelto di provare qualcosa di nuovo. Abbiamo portato in Italia un prodotto ancora poco noto, ma dalle proprietà uniche, i microgreens.
Accanto ai micro-ortaggi produciamo anche tante altre piccole delizie come fiori edibili, piccoli frutti ed erbe aromatiche.


Piantiny: micro-ortaggi, super-food!
Ricchi di proprietà nutritive, gustosi ed ecosostenibili i micro-ortaggi sono l’alimento del futuro

Cosa sono i microgreens o micro-ortaggi?
Semplice! Sono le piantine giovani e tenere di tantissimi ortaggi che mangiamo normalmente.
Si consumano generalmente dopo 7-20 giorni dalla semina, non appena sviluppano le prime due foglioline. Ma non chiamateli germogli!

I microgreens crescono su un substrato, mentre i germogli crescono in acqua. Dei micro-ortaggi si mangiano le foglie e lo stelo, mentre dei germogli, che sono più giovani, si mangiano il seme e lo stelo.
I micro-ortaggi Piantiny contengono un quantitativo di vitamine e sostanze bioattive 40 volte maggiore rispetto agli ortaggi arrivati al culmine della crescita e richiedono un consumo idrico ed energetico nettamente inferiore per produrli! Due cose molto apprezzate da chi li sceglie per arricchire di nuovi colori, sapori e forme i propri piatti!


Come crescono i micro-ortaggi Piantiny?
Senza alcun tipo di contaminazione i micro-ortaggi Piantiny sono liberi di essere super buoni

Nella nostra azienda agricola coltiviamo tutte le specie di micro-ortaggi in un ambiente protetto e asettico, nel quale è possibile riprodurre il microclima adatto a ciascuna coltivazione regolando temperature, aria, umidità e luce grazie a un impianto led che riproduce perfettamente lo spettro solare.
I micro-ortaggi Piantiny vengono seminati e crescono su un substrato inerte in fibre naturali: questo significa che nessun residuo di terra può contaminarli, e possono quindi essere utilizzati in cucina in completa sicurezza.


Piantiny per un mondo ecosostenibile
Abbiamo ridotto al minimo i consumi di acqua ed energia e abbiamo detto no a qualsiasi tipo di sostanza chimica

La coltura dei micro-ortaggi ha molti vantaggi, che non riguardano solo la nostra salute e il nostro benessere, ma anche quelli dell’ambiente.
Per produrre i microgreens Piantiny, infatti, è sufficiente un decimo dell’acqua necessaria per coltivare quegli stessi ortaggi in maniera tradizionale. Anche il consumo di elettricità è notevolmente ridotto e può essere totalmente coperto dall’uso di energia rinnovabile. La scelta di non utilizzare alcun tipo di pesticida, insetticida, fungicida è un gesto di rispetto in più nei confronti dei consumatori e del territorio in cui ci troviamo. Inoltre, selezioniamo solo e unicamente semi non trattati per la produzione dei nostri microgreens Piantiny


Durata e consumo dei microgreens Piantiny
Ti consegniamo i micro-ortaggi vivi, nel loro substrato, e se concordi con noi un piano di semina avrai Piantiny ancora più freschi!

I microgreens Piantiny vengono consegnati vivi! Questo significa che non vengono recisi, ma vengono proposti al consumatore finale nel substrato in cui sono cresciuti. Questo permette di mantenere le piantine fresche e ricche di nutrienti per più tempo e seguendo le nostre indicazioni di conservazione possono durare anche 15 giorni!
Ci sono molti modi per consumare i microgreens Piantiny, i nostri preferiti sono quelli nei quali si possono sentire tutti i sapori e nei quali si mantiene la consistenza croccante originale.
Per questo li adoriamo crudi in aggiunta a primi e secondi piatti, per uno sprint di colore, sapore ed energia, oppure in insalate di frutta e verdura, per renderle ancora più salutari e appetitose.

Foto
butchers Golzio Carni di Andrea Golzio

Macelleria salumeria gastronomia

Foto
Food & Wine Masseria Fuscillo

Chi siamo
 
La nostra Azienda immersa nel verde è situata a Capaccio – Paestum.
Passione, storia e tradizione sono alla base del prodotto che offriamo. Perché è soltanto unendo l’amore per il proprio lavoro e la terra che viviamo, il vissuto, le esperienze della nostra famiglia e le competenze acquisite con anni di sacrificio e dedizione, che riusciamo a garantire quell’eccellenza che è il nostro marchio di fabbrica.
Da quest’anno abbiamo deciso di offrire ad un più vasto pubblico i nostri prodotti, altamente genuini e tradizionali, la cui produzione è stata tramandata di generazione in generazione conservando quelle proprietà originali che l’avevano caratterizzata. Ancora oggi quindi le nostre mozzarelle sono prodotte con metodi artigianali, garantiti tuttavia dall’osservanza accurata delle norme di igiene.
 
Il latte che usiamo per la produzione è scelto con cura e sottoposto costantemente a controlli di qualità per garantire le proprietà organolettiche che danno alla mozzarella di bufala quel sapore unico e particolare che la caratterizza.
 
La Filiera


Fienagione

Non selezioniamo soltanto il latte migliore, perché per ottenere prodotti di alta qualità è necessario andare a monte del ciclo produttivo. Il che significa capire come le bufale vengono alimentate. Anche in questo risiede il nostro lavoro: individuare i capi bufalini nutriti in maniera impeccabile e sottoposti ad integrazione mineral-vitaminica.


Allevamento

Le cose migliori nascono se c’è amore. È questo il principio di vita fondamentale che seguiamo in tutto ciò che facciamo. Ma proprio in tutto. Il latte che lavoriamo, ad esempio, è prodotto da bufale allevate sul nostro territorio, coccolate quotidianamente, sottoposte a controlli sanitari regolari che preservino la loro salute e garantiscano la qualità del latte.


Produzione

Nel nostro laboratorio precise fasi di lavorazione e tecniche artigianali collaudate accompagnano la produzione dei nostri alimenti, per garantire freschezza e bontà.


Vendita

Nel nostro punto vendita potrai acquistare i prodotti freschi di stagione e scegliere tra tutta la produzione derivante dalla lavorazione del latte: mozzarelle, bocconcini, formaggi, ricotta e tantissimi altri.

Foto
butchers Macelleria & Salumeria D'Ambrosio

Carne e salumi di prima qualità


Orari di apertura:

Lunedì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Martedì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Mercoledì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Giovedì:
08:00 - 13:15
Venerdì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Sabato:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Domenica:
Chiuso

Foto
farms Olio Cristofaro

Olio Cristofaro

Olio Extravergine Pugliese: tra Storia, Tradizione e Innovazione


Da un papà olivicoltore al figlio ingegnere

Ulivi secolari, una gestione di oltre 40 anni. La passione per la produzione di un olio d’eccellenza che nel 2016 passa alla seconda generazione, da un papà olivicoltore ad un figlio ingegnere appassionato di Internet. Ed è qui che nasce l’idea di valorizzare il prodotto utilizzando esclusivamente il canale digitale, estendendo la vendita su tutto il territorio nazionale e all’estero. Un uliveto, un frantoio partner e una produzione di oltre 8000 litri di olio destinata alla sola vendita online.


Il ritorno alle radici

Ho vissuto per 25 lunghi anni a Bologna tra una laurea in ingegneria, la mia famiglia e il lavoro.
Nel 2015 ho deciso di tornare nella mia terra, in Puglia, per riprendere il progetto iniziato da mio padre Michele: una coltivazione di circa 7 ettari di uliveto.


Oggi la nostra azienda è costituita da me, mia moglie Sandra e mio figlio Michele, un uliveto, un frantoio partner e una complessa gestione online.


A me piace definirla: “Azienda Agricola Digitale”.

Giuseppe Cristofaro
Produttore Olio Cristofaro


“Siamo Digitali per scelta”

I nostri clienti sono in tutta Europa. Per scelta aziendale, abbiamo deciso di valorizzare la nostra eccellenza servendo i nostri clienti con consegna a domicilio. Il nostro prodotto deve essere accessibile a chiunque, anche a chi non ha la possibilità di raggiungere il nostro territorio e desidera deliziare il proprio palato con un prodotto di eccellenza, biologico, sano, Made in Italy!


La nostra Essenza: l’Olio Extravergine di Peranzana

Il nostro olio extravergine viene prodotto con la pregiata cultivar Peranzana, varietà autoctona del triangolo del Tavoliere circoscritto dalle città di San Severo, Torremaggiore e S.Paolo di Civitate.

Al naso è elegante e avvolgente, ricco di sentori di pomodoro acerbo, cannella, mandorla e erba, affiancati da sfumature balsamiche di menta, rosmarino e basilico.

In bocca è dotato di un’ampia carica vegetale, con ricordo di carciofo, lattuga e sedano. Amar deciso e piccante spiccato.


Dall’inizio del 2016, facciamo del biologico una delle strategie di sviluppo aziendale.


Essere Unici

La scelta di confezionare l’olio direttamente in frantoio appena dopo la spremitura, e di servire i clienti con un olio che mantiene nel tempo tutte le caratteristiche e le proprietà dell’olio appena franto, è stata un po’ la chiave del nostro successo.


Il nostro slogan è:

    Lo senti già l’intenso profumo di fresco? Noi l’olio lo confezioniamo in frantoio, quel profumo lo sentirai sempre!


E’ qui che facciamo la Storia

I nostri ulivi secolari, monumenti naturali di bellezza e importanza inaudite, scrigni preziosi di cultura e storia.


Foto
farms Azienda Agricola Pelini Alessandro

Allevamenti di suini all'aperto e ovini
Produzione pecorino Canestrato di Castel del Monte

Nel nostro punto vendita troverai i nostri salumi di "Maiale nero d'Abruzzo", di pecora e di maiale bianco.


Il "Canestrato di Castel del Monte".


E tanti altri prodotti del paese e d'intorni!

Foto
salami Salumificio Sapori Antichi di Valentina Masala

L’azienda
Il salumificio SAPORI ANTICHI di Valentina Masala è un laboratorio di produzione di salumi
specializzato nella produzione di salsiccia stagionata tradizionale, piccante e aromatizzata, prodotto tipico
della Sardegna, considerato il salume sardo per eccellenza. Il laboratorio di produzione è situato a Nule, in
provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano. L’azienda e il personale, fortemente radicati nel
territorio, applicano il know-how delle tradizioni regionali nella preparazione di questo prodotto tipico. La
conduzione familiare dell’Azienda è uno dei punti di forza dell’organizzazione e fa sì che sia posta la
massima cura nella selezione degli ingredienti, nell’applicazione delle ricette della tradizione del luogo e
della famiglia e nel rispetto delle modalità di preparazione dei prodotti, tipici del luogo.
Nonostante le piccole dimensioni del laboratorio di produzione, fin dall’inizio dell’attività è stata
implementata e adottata una chiara politica per la qualità del prodotto, finalizzata ad ottenere un
miglioramento continuo dell’azienda, dei prodotti e degli standard qualitativi adottati, per esaltare e
valorizzare le caratteristiche peculiari e i sapori che un prodotto così tipico della Sardegna porta con se.
L’osservanza scrupolosa delle norme igieniche, unita all’attenta selezione di tutte le materie prime fa sì che
il concetto di qualità e altissimi standard di sicurezza alimentare si coniughino con il concetto di tradizione e
tipicità di un prodotto artigianale e realizzato a regola d’arte.

Il prodotto
La salsiccia tradizionale sarda è composta da carni di suino adulto fresche e selezionate. Le componenti
grasse e magre delle carni sono accuratamente dosate secondo proporzioni legate alla tradizione, tritate in
pezzi di circa un centimetro cubo di dimensione, impastate con spezie e aromi (peperoncino, finocchio,
liquore al mirto) in proporzione variabile a seconda della tipologia del prodotto finito e infine insaccate in
budello naturale. Successivamente il prodotto è sottoposto a sgocciolatura in ambiente controllato e infine
stagionato a temperatura e umidità prestabilite e per un tempo minimo di 10-12 giorni e comunque
dipendente della consistenza desiderata sul prodotto finito. Se richiesto dal cliente è eseguito il
confezionamento sotto vuoto. La conservazione del prodotto stagionato deve avvenire comunque a
temperature variabili da +1° a +7°C.

Il sito produttivo
Le aree operative sono dislocate su un unico piano distinte in una zona di ricevimento, una sala lavorazione,
una cella di sgocciolamento-asciugatura, una cella di stagionatura e un’area di confezionamento e
spedizione. I locali e la gestione dei flussi delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti sono organizzati
in maniera tale da evitare la contaminazione crociata tra i prodotti, la contaminazione da parte dell’ambiente
di lavoro ed eccessivi tempi di attesa, che possono essere una fonte di moltiplicazione microbica secondo il
principio del “movimento in avanti”. Questo principio impone che il flusso produttivo sia progettato in maniera
tale da seguire un’unica direzione dal ricevimento delle materie prime, fino alla spedizione dei prodotti finiti,
senza tornare mai indietro in maniera tale che tutte le fasi intermedie siano consecutivamente più pulite. I
pavimenti delle aree di lavorazione sono impermeabili, resistenti, facili da pulire e consentono un’agevole
eliminazione dell’acqua. Le pareti del laboratorio sono anch’esse lisce, di colore chiaro in maniera tale da
identificare immediatamente eventuale sporcizia, di materiale resistente e facilmente lavabile. Le pareti delle
celle frigo, oltre ai requisiti sopra esposti sono costituite da materiale isolante che garantisce il mantenimento
costante della temperatura e dell’umidità impostata, così da monitorare costantemente i parametri di produzione
secondo le esigenze tecnologiche predeterminate.


Foto
farms Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!

Foto
farms Azienda Agricola Valsecchi Matteo

L’ Azienda agricola Valsecchi Matteo di Villanterio (PV) fa parte della filiera certificata “Carnaroli da Carnaroli Pavese”, acquista solamente sementi certificate per poter garantire una maggiore autenticità dell’originale riso Carnaroli.


In azienda si effettua anche la lavorazione di “pilatura” del riso per preservare le sostanza nutritive ed il gusto, in questo modo garantiamo un elevato standard qualitativo del nostro prodotto ottenendo un riso buono (un prodotto a Km. zero) dal campo alla Vostra tavola. Nel corso degli anni la passione per questo lavoro è cresciuta continuamente e con essa la voglia di avvicinarsi ai consumatori finali e ai ristoratori.


Ecco perché nasce l’idea di creare un punto di vendita diretto presso la cascina. Attraverso prima la produzione e poi la vendita diretta di Riso, l’azienda vuole contribuire a diffondere nel nostro paese la “cultura del riso”, come prodotto dotato di moltissime qualità sul piano nutrizionale e organolettico.


Cascina Nuova è da sempre molto attenta alle aspettative della propria clientela e a quelle del consumatore finale, a tale proposito non vengono utilizzati fanghi, altresì attenta ai temi di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.


Ecco perchè ci impegnamo costantemente a proseguire la politica della Qualità, da tempo intrapresa, per garantire il miglioramento continuo del nostro prodotto, tra cui il nostro riso Carnaroli certificato “Carnaroli da Carnaroli pavese”.


Matteo Valsecchi

Foto
agribusiness Ortomedia di Angelucci Modesto

Chi Siamo

l legame della famiglia Angelucci con la terra ha radici antiche. Da quattro generazioni lavorano nel settore ortofrutticolo: per lungo tempo hanno condotto attività di “broker”, garantendo sbocchi commerciali a tanti produttori del Fucino (erano parte di una delle più grandi e strutturate realtà agricole del territorio).

Dal 2012, su iniziativa del giovane Modesto e di suo padre Marco, decidono di lanciare il marchio Ortomedia, divenendo in poco tempo uno dei leader nazionali per la produzione, trasformazione e vendita del finocchio.

Oggi le attività di intermediazione e di produzione in proprio proseguono di pari passo. Con lo stesso spiriti di sempre: ovvero quello di una gestione genuinamente familiare. Pur trattando diversi prodotti ortofrutticoli, grazie a collaborazioni con diversi agricoltori locali, Ortomedia si è specializzato nella produzione e vendita di finocchi.

All’inizio lavoravano solo prodotto semi-grezzo, che rifornivano in tutta Italia ai rivenditori, che ne completavano la trasformazione finale per poi immeterlo in commercio. Hanno poi avviato anche una produzione in proprio, dove garantiscono un controllo maniacale di tutta la filiera, dal campo alla tavola. Prodotti che oggi si possono acquistare sul nuovo sito e-commerce.

I prodotti Ortomedia sono presenti nei principali mercati agroalimentari d’Italia: Torino, Genova, Firenze, Milano, Roma, Padova, Verona, Treviso, Bergamo, Brescia, Bologna, Fondi, Latina, Aprilia, Napoli, Salerno, Catania, Messina, Siracusa, Andria.


Cosa facciamo

Tra quelli a conduzione propria e quelli degli agricoltori partner, che vengono selezionati e seguiti in tutte le fasi di lavorazione, Ortomedia gestisce oltre 250 ettari di coltivazioni.

La produzione complessiva si attesta sui 750 quintali al giorno, per tutto il periodo di produzione che in genere va da febbraio a novembre.

La raccolta si svolge in notturna, con inizio intorno alle 04:00 del mattino.
La lavorazione procede rapida ed efficiente e a metà mattinata partono già le spedizioni per tutta Italia.

Ciò fa sì che il finocchio Ortomedia arrivi in giornata su tutti i punti di distribuzione, freschissimo e appena colto, senza necessità di fare frigorifero. (METTERE IN EVIDENZA)

Danno impiego a 40/50 raccoglitori stagionali, selezionati con cura e trattati in maniera equa e dignitosa.

In tutto il processo, dalla coltivazione dei campi alla fase finale di imballo, si avvalgono di aziende specializzate tra le migliori del mercato, seguendo protocolli rigorosi.

Il risultato finale è un finocchio a RESIDUO ZERO, cioè senza traccia di fitosanitari e residui chimici, salubre e gustoso!



Foto
butchers Macelleria Gianni e Daniela

Nel settore da oltre 30 anni siamo sempre pronti per dare un servizio di qualità con prodotti locali e sani!


Tutti i nostri prodotti sono selezionati personalmente a partire dalla nascita del nostro bestiame!


Carni locali di prima scelta 


Specialità - salsiccia macinata e tagliata a mano a punta di coltello.


Salumi e formaggi di prima qualità.


Stagionati di produzione propria.

Foto
farms Azienda Agricola Rea Luigi

Produzione e commercio all'ingrosso di Prodotti Ortofrutticoli - Servizi di giardinaggio - Legna da ardere per camini e pizzerie


La nostra azienda ormai presente sul mercato da oltre 30 anni, è una delle poche in Campania ad essere iscritta al sistema di controllo e certificazione delle produzioni agricole con metodo biologico credendo sempre di più nel nostro operato.

Anche in un periodo come questo, dove : " l'agricoltura, che dovrebbe fondarsi su un' alleanza tra uomo e natura, è diventata invece una guerra" per noi non è cosi.

Foto
butchers Macelleria Da Edoardo

Servizio di qualità, sempre attento alle esigenze del cliente!


Ampia scelta di prodotti locali ed eccellenze italiane.

Foto
pasta factories Pastificio Federico Dal 1996

Il Pastificio Federico, oggi anche GASTRONOMIA TORINO, nasce nel dicembre del 1996, un unico negozio con annesso laboratorio attrezzato, che oggi si è triplicato!


Pian piano, siamo cresciuti, ci siamo fatti conoscere, siamo diventati grandi! Da Corso Francia, 301/F, nostro negozio storico, apprezzato tanto dai nostri clienti, per il servizio e la genuinità del prodotto, per la produzione giornaliera di prodotti freschi e genuini, la nostra storia si è evoluta con la genuinità della nostra pasta e della nostra offerta di GASTRONOMIA. TORINO oggi vede ben 3 nostri punti vendita, luoghi di contatto con i nostri clienti affezionati, nati proprio per loro, per essergli più vicini e poterli accontentare con una proposta culinaria che, dal 1998, ha preso una grande scelta: eliminare la frittura, specializzandosi nella gastronomia al forno.


Produciamo giornalmente pasta fresca, gastronomia e dolci, per privati, servizio bar e ristoranti. Ci potete trovare anche in Via Frejus 133, in Zona Parella, e in Via Crea 11/b. Dal 2006, infatti, abbiamo aperto un laboratorio più grande, nato dall'esigenza di preparare i nostri cibi sempre più richiesti dai nostri clienti. Successivamente abbiamo anche implementato un'area adibita a punto vendita, con cucina e macchine della pasta a vista. Da qui partono tutti i nostri cibi, pronti per essere consegnati ai nostri punti vendita, bar e ristoranti, oltre ad essere un ulteriore punto di incontro con voi!


Pastificio Federico, oggi anche rinomata GASTRONOMIA TORINO, vi aspetta tutti i giorni in Via Postumia 49/c, Via Frejus 133 (chiuso il lunedi) e Corso Francia 301/f (chiuso la domenica).