Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CARFI' ELETTROMECCANICA DI CARFI' GIOVANNI SILVANO VIA LOMBARDIA 13
24050 GRASSOBBIO (BG)
035526344
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Olio Provenzani

Onestà, Qualità & Sicilianità: La Mission di Olio Provenzani

Lavoriamo onestamente e con passione per rendere ogni goccia del nostro olio un inebriante e gustoso affresco di sapori che esaltino la tradizione gastronomica della nostra terra, selezionando all’origine le migliori cultivar autoctone e controllando meticolosamente la filiera all’insegna della qualità totale e nel rispetto dell’ambiente , a garanzia di un prodotto superiore, buono e genuino.

L’Extravergine della Valle del Gattopardo

Ci impegniamo costantemente per crescere e diventare un punto di riferimento tra le eccellenze gastronomiche siciliane in Italia e nel mondo, divulgando la cultura dell’ extravergine di qualità superiore contestualmente a quella del mangiar sano tipica della dieta
mediterranea.
Vogliamo inoltre immedesimarci coi i luoghi magici ed evocativi dai quali il nostro prodotto nasce, traendo profonda ispirazione dal trascorso storico, culturale e letterario insito nella nostra terra.

Provenzani, Extravergine della Valle del Gattopardo.


Le nostre cultivar


BIANCOLILLA

E’ la varietà più diffusa in Sicilia, con la sola eccezione della provincia di Messina. Il nome evidenzia i numerosi genotipi che trovano la massima espansione nella provincia di Agrigento.

Pianta di media vigoria e portamento assurgente, ha alta produttività anche se una resa in olio medio – bassa. Di solito , l’olio ricavato ha sensazioni di fruttato , amaro e piccante leggero tendente al medio se il frutto viene raccolto poco maturo. Si caratterizza per le sensazioni olfattive di mandorla nette e di carciofo e pomodoro.


CERASUOLA

Cultivar estesamente coltivata nella zona di Sciacca e nel versante Nord della provincia di Trapani.
E’ una pianta di media vigoria con portamento assurgente ed altra produttività ed una resa in olio piuttosto alta.
Le caratteristiche organolettiche variano essenzialmente dai suoli in cui le piante germinano, dall’ambiente di coltivazione e dal grado di maturazione delle drupe.
Normalmente presenta un fruttato amaro e piccante medio – intenso con sensazoini olfattive di erba verde appena tagliata, cardo, carciofo e mandorla verde.
Frutti maturi producono negli oli nette sensazioni di pomodoro maturo.


NOCELLARA DEL BELICE

E’ la cultivar di elezione di Olio Provenzani.

Molto diffusa nella provincia di Trapani e nell’area di Castelvetrano è una pianta di media vigoria con portamento espanso, di buona produttività , bassa alternanza e una resa in olio media.

Le drupe raccolte tra l’inizio della maturazione e la semi-invaiatura producono oli vivaci e gradevoli. Tipiche sono le note di carciofo e talvolta di pomodoro verde, mandorla verde e foglia.
Il fruttato, l’amaro ed il piccante hanno valori medio intensi.

Foto
agribusiness Biscottificio Barbieri 'Da 4 generazioni….. Produzione artigianale di qualità'
Foto
agribusiness Milani Frutta Secca

Milani, una storia di eccellenza in Italia
L’impegno che la famiglia Milani dedica al proprio lavoro è stato riconosciuto da Eccellenze italiane. 
Remigio, Paolo, Marino, Mattia e tutti i collaboratori dell’azienda di Occhiobello(RO) raccolgono così la menzione di eccellenza e aggiungono una nuova pagina alla storia dell’azienda di famiglia: una narrazione che continua senza interruzioni da ben tre generazioni.


Una storia di passione tra il Veneto e l’Emilia-Romagna
Così vicine, così lontane. Ma entrambe sono la loro casa: la sede di Milani Frutta Secca è a Occhiobello, a pochi metri dal fiume Po che separa Ferrara e Rovigo. Tra queste terre negli anni 70 è iniziata, con Remigio Milani, l’attività di commercio all’ingrosso di frutta e verdura. Poi la decisione di concentrarsi sulla frutta secca: una passione che oggi coinvolge anche Paolo, Marino e Mattia Milani.


Sapere artigianale, certificato ISO 9001
Un lavoro di qualità richiede grande cura e attenzione. 
Guardando al passato, per ispirarsi alle tecniche artigianali che costituiscono il sapere condiviso della tradizione italiana. Mirando agli obiettivi e alle tecnologie che verranno riservate dal futuro.
Solo così un lavoro di qualità può ottenere risultati di eccellenza.


Dalla piccola distribuzione alla conquista del web
Noci, mandorle, pistacchi e tutta la nostra frutta secca mista viene selezionata, lavorata, tostata e confezionata per arrivare ai clienti affezionati, vicini e lontani. Con la stessa cura e passione Milani Frutta secca consegna i propri prodotti a piccoli commercianti, bar, ristoranti, catene della grande distribuzione e a tutti coloro che scelgono i loro prodotti acquistandoli tramite l’e-commerce di Milanifruttasecca.it

Foto
butchers Etrusco Carni
Foto
seafood Centro Ittico Anzio

Nel nostro punto vendita vendiamo solo pesce locale,direttamente dalle aste di Terracina, della quale curiamo la gestione, e di Anzio.

Foto
services Chiuri Renato Specialita' Alimentari

Fedeltà, tradizione ed esperienza

Foto
butchers Gallina 2.0

Macelleria equina Gallina 2.0


L’evoluzione della macelleria tradizionale, preparazioni innovative e gourmet


Da una lunga tradizione nella macelleria, che affonda le sue radici negli anni 60, Cristiano Gallina ha l’intuizione di innovare la macelleria equina fin’oggi conosciuta. È così che, nel 2016, nasce la macelleria Gallina 2.0.

Il “2.0” è l’evoluzione della macelleria tradizionale nata dalla seconda generazione di macellai. Oltre al taglio anatomico, la macelleria Gallina 2.0 è specializzata nei tagli pregiati di carne di cavallo e nella realizzazione di preparazioni innovative a base di tartare, carpaccio, bistecche, affettati di cavallo e tanto altro.


Oltre ad una vasta selezione di bistecche marinate così da esaltare al meglio le caratteristiche della carne equina, il fiore all’occhiello sono le tartare, deliziose preparazioni a base di carne equina cruda insaporite come solo degli esperti sanno fare.


Nel 2018 nasce l’idea di creare dei salumi di carne equina di altissima qualità, realizzati senza lattosio ne glutine con budello naturale nel pieno rispetto della tradizione.

Foto
butchers La Boutique della Carne - Macelleria Norcineria

La Boutique della Carne nasce nel 1967, come macelleria. Nel corso degli anni si è specializzata anche nella lavorazione artigianale della carne di suino.


Ad oggi ci siamo evoluti e abbiamo iniziato a proporre specialità gastronomiche di nostra produzione.


La nostra Macelleria è a conduzione familiare, siamo legati alle antiche ricette tradizionali, infatti i nostri preparati gastronomici, le nostre salsicce e la nostra porchetta sono senza l’aggiunta di conservanti e coloranti. Ci siamo sempre battuti contro l’uso di determinate sostanze nocive per la salute.


Abbiamo fatto numerosi corsi di formazione professionale e aggiornamenti per come lavorare la carne e i piatti pronti a cuocere.


Ci teniamo a sottolineare che la nostra carne è a chilometro zero, allevata allo stato brado, senza l’uso di antibiotici.
Portiamo avanti questo motto da anni “MANGIA SANO VIVI MEGLIO, LA QUALITA’ E’ UN BENE CHE TI PUOI PERMETTERE”
Abbiamo un amore per il cibo genuino.


Orario di lavoro dal lunedì al sabato 8,30-13.30 16,00-19,30

Foto
dairies Caseificio D’anzi

Caseificio d' Anzi è una realtà locale specializzata nella produzione e vendita di latticini, formaggi, salumi e prodotti alimentari a Carosino in provinvia di Taranto.


La nostra produzione garantisce prodotti genuini FRESCHI ogni giorno in grado di far conoscere bontà e la ricchezza dei prodotti caseari in tutto il territorio nazionale

Foto
restaurants Mastrocarni Srl


La Braceria Classe A di Terni è aperta da settembre 2014, ma porta con sé una lunga esperienza maturata nel settore delle carni. Infatti l'attività è nata in un'altra sede come macelleria e norcineria (lavorazione e vendita di carne esclusivamente suina) nel 1969, e in seguito si è spostata, andando a ricoprire il nome e le vesti attuali. Si tratta di un ristorante di carne a Terni intimo e accogliente, per amanti della carne rossa, in particolare, e del buon vino, capaci di apprezzare un'allegra convivialità, oltre che la buona tavola dal sapore tradizionale. Se si è di passaggio in zona, è un esercizio che merita di essere visitato perché non offre solo servizio di ristorazione, ma commercializza anche tanti altri prodotti enogastronomici all'insegna dei sapori autentici di una volta, rivisitati in chiave moderna.


LaBraceria Classe Adi Terni apre alla sera, per cena, con una disponibilità di 50 coperti. La sua particolarità consiste nel fatto che offre ai clienti la possibilità di scegliere la carne che si vuole assaggiare e gustare direttamente dal bancone, che propone un'esposizione gastronomica di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne, questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, fresca di stagione e non surgelata. Da segnalare la produzione propria di ortaggi (carciofina) sott'olio e quella della salsa barbecue.

Sono trattate carni locali. L'attività, inoltre - unica realtà dell'Italia centro-meridionale - fa parte del consorzio Coalvi, a tutela della razza piemontese. Le specialità principali sono le cotture alla brace, effettuate su legno di faggio e di leccio, in particolare la bistecca fiorentina ricavata dalla chianina.

Il ristorante di carne a Terni dispone anche di un’enoteca rifornita di 70 etichette, con vini provenienti dal Nord e dal Sud dell'Italia, coprendo tutto il territorio nazionale. Non mancano nemmeno vini argentini, che ben si sposano con la carne proveniente appunto dal paese sudamericano.


Durante il giorno, invece, il ristorante di carne a Terni si occupa della vendita al dettaglio di salumi, mettendo a disposizione della clientela una produzione artigianale, tipicamente umbra, di prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche. È fornito anche un servizio di vendita di carne estera (carne argentina, angus irlandese e scozzese, black angus americano, ocean beef neozelandese) accanto al suino umbro (proveniente da una filiera locale controllata) e a carni avicole (bianche) sempre regionali. Il locale propone inoltre una selezione di formaggi, soprattutto di produzione abruzzese, confezionati da botteghe artigianali in provincia de L'Aquila, e quelli dello stabilimento Montecristo di Todi, unico caseificio umbro presente a Expo 2015 a Milano.


Servizi

La Braceria Classe A di Terni è nata nel settembre 2014 prendendo il posto di una macelleria e norcineria (esercizio dedicato alla lavorazione e alla vendita di carne esclusivamente suina, tipico del territorio umbro) attiva fin dal 1969. È un ristorante di carne a Terni dedicato, in particolare, agli appassionati della chianina e di altri tipi di carne rossa così come di vini artigianali. Ma è un'attività che merita di essere visitata a prescindere, visto che fornisce un servizio di vendita di vari prodotti enogastronomici freschi e genuini. Quindi di giorno l'esercizio è prevalentemente un negozio dedicato alla vendita al dettaglio, mentre alla sera si trasforma in un'allegra e conviviale braceria che dispone di 50 coperti.

I clienti possono scegliere la carne che preferiscono direttamente dal bancone, che offre un'esposizione gastronomica a vista di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne (italiana e straniera, sempre altamente selezionata e di elevata qualità), questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, non congelata. Vengono preparati internamente ortaggi (carciofina) sott'olio e un'ottima salsa barbecue.

Le specialità principali sono le cotture alla brace, su legno di faggio e di leccio, tra cui la punta di diamante rappresentata dalla bistecca fiorentina. L'enoteca del locale è rifornita di 70 etichette.


I salumi artigianali umbri disponibili nella vendita al dettaglio sono:

    prosciutti
    lonze
    capocolli
    coppa di testa
    salami
    guanciali
    salsicce secche.


Tra le carni estere trattate, che possono essere anche acquistate, si segnalano:

    carne argentina
    angus irlandese e scozzese
    black angus americano
    ocean beef neozelandese.


Disponibili anche suino (proveniente da una filiera locale controllata) e carni umbre avicole (bianche), così come molti formaggi artigianali della regione e della provincia abruzzese de L'Aquila.

Il locale è aperto dal lunedì al sabato. Orari: 8.30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 23:00.


Foto
farms Azienda Agricola Canella di Hoepfner Cornelia

Aus Passion und Liebe zum Wein entstand vor ungefähr 25 Jahren unsere Azienda Agricola Canella, die am Südostufer des Gardasees gelegen, zum Anbaugebiet des Bardolino zählt. Wir sind eine der kleinsten Kellereien der Gegend und stolz darauf, von Anbau und Pflege der Reben, über die Ernte bis hin zum Ausbau des Weines, dem Einflaschen und schließlich der Vermarktung alles selbst zu gestalten.


Um ein gutes und gesundes Produkt herzustellen, setzen wir auf Handarbeit, traditionelle Methoden und nachhaltige Pflege von Weinfeld und Reben. So werden unsere Reben im Frühjahr per Hand geschnitten, ausschließlich mit natürlichem Mist gedüngt und in großzügiger Anbauweise in Pergola-Dach-Form angepflanzt. Konventionelle Schädlings-bekämpfung weitestgehend ohne Einsatz von Pestiziden gewährleistet einen nachhaltigen Anbau, gesunde Weinpflanzen und ist damit die Grundlage für ein hochwertiges Produkt. Um einen gesunden und bekömmlichen Wein anzubieten, ernten wir ausschließlich per Hand um die Trauben zu selektionieren und hochwertige, fäulnisarme Früchte für unsere Weinproduktion einzusetzen. Der natürliche Gärungsprozess, die traditionelle Weinbehandlung und die Reifung über Monate, sowie der Ausbau in hochwertigen Barrique- und Eichenfässern sind die Basis für gesunde und erstklassige Produkte. Zudem garantieren chemische und geschmackliche Prüfungen die Qualität unserer Produkte, bevor sie in der hauseigenen Einflaschanlage per Hand abgefüllt werden.


Langjährige Erfahrung, Sommelier-Kenntnisse und schließlich die liebevolle Detailarbeit machen die hohe Qualität unserer Naturprodukte und den einzigartigen Geschmack aus. Wir laden Sie ganz herzlich zu einer Weinprobe in unserer Cantina ein, um mehr über uns und unsere Produkte zu erfahren.

Foto
butchers L'Antica Macelleria di Carmelo Aiello

L'Antica Macelleria di Leinì - Chi Siamo

Da 30 anni alla ricerca del meglio

L'Antica Macelleria di Leinì (Torino) nasce nel 2011


L'Antica Macelleria - Prodotti Genuini

Il gusto delle buone tradizioni

L'attività della Antica Macelleria di Leinì (Torino), a conduzione familiare, è in forte e continua crescita, sempre alla ricerca di spazi più ampi e di prodotti garantiti per soddisfare le esigenze del mercato e per portare in tavola carni dal gusto unico e certificato.


L'Antica Macelleria di Leinì - Sei di Casa

Prova i nostri piatti speciali

Carni di prima scelta, nel nostro punto vendita troverete SALUMI e CARNI di prima scelta come carne bovina, ovina e di selvaggina. Particolarmente prelibate le salsicce "tagliate a mano" ai gusti di Gorgonzola, provolone e pomodoro o cime di rapa.



Foto
butchers Macelleria Paoletti

Nel lontano 1959, i coniugi Paoletti danno inizio ad una piccola e semplice attività commerciale, aprendo un alimentari con macelleria, bar e sali e tabacchi nel caratteristico borgo di Collelungo.

Nel 1986, quasi trent’anni dopo, i figli inaugurano una macelleria nella zona centrale di Marsciano, specializzandosi nella lavorazione di prodotti allevati dalla propria azienda, e affermandosi nel commercio di carni fresche, salumi e porchetta.

Nel 2006, una nuova trasformazione: rinnovando l’immagine del locale, raffinando l’offerta dei propri prodotti, proponendo esclusivamente gastronomia di qualità di provenienza locale, nasce la Macelleria Paoletti Snc.

Da circa 2 anni, abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta per i nostri clienti, con un nuovo punto vendita in località Ammeto, che produce e vende pasta fresca e gastronomia selezionata.

Dal 1959 ad oggi, la nostra attività punta sulla qualità delle materie prime e sul servizio offerto ai nostri clienti.

Vieni a trovarci!

I nostri punti vendita:

Macelleria Paoletti snc
via F.lli Ceci, 49
06055 - Marsciano (PG)
Tel. 075 874 9782

Gastronomia Paoletti snc
via Tuderte, 19 B
06055 - Marsciano (PG)
Tel. 075 874 3851

Foto
wines Gin del Conero

Produzione di Gin con bacche di ginepro rosso e corbezzolo selvatico tipici del Conero.


Con aggiunta di spezie ,botaniche e agrumi a rotazione stagionale.


Una tipica sapidità mediterranea miscelata a note orientali.

Foto
dairies Caseificio Artigianale dei F.lli Pezzullo

Caseificio artigianale


Produzione prorpia mozzarella


Latte di Bufala

Foto
farms La Calendrina Azienda Agricola

Il battesimo dell’Azienda Agricola La Calendrina è avvenuto solamente nel gennaio 2020 nonostante l’allevamento abbia alle spalle oltre cinquanta natali. Fondato dagli avi della Famiglia Cherubin scesi dall’altopiano, in principio venivano allevati solo pochi capi di bestiame destinati principalmente alla sussistenza e al lavoro in campagna.


Un cambio di rotta avvenne con l’ingresso in azienda di Alfonso, figlio di Riccardo, fondatore del primo complesso aziendale. Da una vocazione incentrata sulla produzione di latte, trasforma il sito in un allevamento su lettiera permanente di manze per la produzione di carni pregiate. Per vent’anni l’azienda ha allevato non più di trenta ristalli francesi in recinti ricavati nella vecchia struttura. La passione sconfinata per l’agricoltura ha permesso al figlio Stefano di maturare radici profonde, convincendo il padre a ingenti investimenti nel 2019 per rimodernare l’allevamento e incrementare il numero di capi allevati nonostante entrambi siano dipendenti di aziende private.


Dal primo gennaio 2020, in segno di rinascita, l’azienda cambia nome e oggi La Calendrina alleva dai 30 ai 40 soggetti delle più prestigiose razze europee per la produzione di carne. Il management, snello e agile, si fonda sul concetto di alimentazione “a secco”, con l’impiego di essenze foraggere locali per la produzione di carni succulente ma soprattutto dal sapore inconfondibile. I desideri di crescita non si frenano ma il caposaldo rimane il benessere animale e la qualità del prodotto finito; da qui lo slogan: trasforma i profumi della terra in piaceri per il palato.