Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  C.S.A. S.R.L. VIA TOMASSETTI GIUSEPPE 5
00161 ROMA (RM)
0644246870
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops La Pasticceria Iaconis

Orari di apertura:


Martedì: 08:30-13:00

Martedì: 16:30-20:00

Mercoledì: 08:30-13:00

Mercoledì: 16:30-20:00

Giovedì: 08:30-13:00

Giovedì: 16:30-20:00

Venerdì: 08:30-13:00

Venerdì: 16:30-20:00

Sabato: 08:30-13:00

Sabato:16:30-20:00

Domenica: 08:30-13:00

Domenica: 16:30-20:00

Foto
Food & Wine Gelateria Dell'Olmo Nel cuore della suggestiva cittadina medioevale l'alternarsi delle torri rendono unico e inconfutabile il profilo di San Gimignano!
Foto
ice-cream shop Gelateria K2

Dal 1954 ci anima la stessa passione che ci spinge alla continua ricerca di materie prime superiori per darvi ogni giorno un prodotto fresco e di qualità

Foto
pastry shops L'Angolo Del Dolce
Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
pastry shops Caesar Caffe' - Pasticceria

Pasticceria Caesar: da oltre 25 anni realizziamo Dolci d’Autore..


Tutto è cominciato ventidue anni fa, dopo aver lavorato e acquisito l’esperienza nella pasticceria di mio padre, Angelo Catelli, io e la mia fidanzata (attuale moglie) prendemmo la decisone di aprire una piccola pasticceria per conto nostro. La voglia di tentare questa esperienza era tanta e così, nel 1991, è nata la Pasticceria CAESAR in Via San Bernardino al centro storico dell’Aquila.


Come tutte le attività emergenti, non era facile andare avanti ed i sacrifici di certo non mancavano: questo mestiere è un’arte che da molte soddisfazioni, ma richiede un impegno e costanza, visto che è necessario lavorare anche di notte e soprattutto nei giorni festivi.


Dopo alcuni anni, il mio interesse cresceva sempre più e, il mio piccolo laboratorio, iniziava ad essere un po’ troppo piccolo, così presi la decisone di trasferirmi in un locale più grande nella zona del Torrione. Durante questi anni, il mio obbiettivo era quello di acquistare un locale tutto mio per poter impiantare un bel laboratorio con annessa vendita, così nel 2007, il sogno della mia vita si realizzò.


Oggi la Pasticceria Caesar sita in piazzale Giuseppe Porto. E’ un’attività che ci da molte soddisfazioni e la clientela apprezza molto i nostri prodotti realizzati artigianalmente con cura ed amore sempre con più attenzioni nella scelta delle materie prime di altissima qualità.


Ciò che mi rende felice è di aver trasmesso a mio figlio Roberto l’amore per un mestiere che purtroppo oggi, dati i sacrifici che comporta, sempre meno giovani vuole praticare. Roberto, dopo aver frequentato l’istituto alberghiero dell’Aquila, ha scelto di lavorare al mio fianco.

Cesare Catelli


A mio padre Angelo

Un grazie particolare lo devo a mio padre Angelo, pasticcere da sempre, innamorato di questo mestiere più di ogni altra cosa.


Aveva una passione innata tanto che, nella mia famiglia, specialmente sua mamma, lo chiamavamo “mani d’oro”, perché ogni prodotto che realizzava era speciale, come lui era speciale per me.

Mi ha insegnato questo mestiere ed io sono fiero, soddisfatto e orgoglioso di aver ereditato la sua stessa arte.

Foto
bakeries Panificio Spiga D'Oro Di Balsamo Maria

Un accogliente Panificio con tante novità giornaliere.  

Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Con e Senza Zucchero

Pasticceria specializzata nella produzione di dolci, con e senza zucchero e senza lattosio, adatti anche a persone diabetiche o intolleranti al lattosio!

Foto
bakeries Il Forno Del Borgo

Il Forno Del Borgo vende prodotti tipici, biscotti, pasticceria dolce e salata, pane integrale, pane ai cereali, focacce, rustici, torte, panettoni, taralli, friselle, pane all'olio, pane al latte, panini e dolci.

Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.