Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BODDA VIA SCARRONE 2
40054 RICCARDINA (BO)

0173612013
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Ortofrutta Marraccini

UNA STORIA LUNGA 3 GENERAZIONI

La storia dei Marraccini ha inizio nei primi anni del 900, a quei tempi le attività principali erano gli scambi commerciali con le altre regioni, legna e carbone venivano cambiate con grano e farine oppure con carni principalmente suine, nell'immediato dopoguerra Pietro Marraccini inizia un'importante commercio con la Sardegna fatto principalmente di casalinghi prodotti nella provincia di Pistoia, ma anche di prodotti ortofrutticoli dal Piemonte e dall'Emilia Romagna.


A dare l'impronta ortofrutticola è però Aldo Marraccini che fin da piccolissimo aveva seguito papà Pietro nell'avventura Sarda, è lui che nella metà degli anni 50 si accorge che il mercato stà cambiando e si stà delineando verso un commercio di prodotti specifici, apre così il primo magazzino all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli nel comune di Montecatini Terme. Verso la fine degli anni 60 si sposta nel comune di Monsummano Terme e inizia un commercio più intenso con i frutteti del Trentino Alto Adige e gli agrumeti della Sicilia, giornalmente arrivavano camion dalla Campania con verdure che 12 ore prima erano ancora appese alla pianta, un'innovazione di freschezza e qualità che a quei tempi era rara a causa delle difficoltà dei trasporti.


Oggi alla guida dell'azienda troviamo la terza generazione, Alessandro Marraccini che ultimamente ha ristrutturato e ampliato la sede Monsummanese, modernizzandola e rendendola più competitiva, ma senza perdere di vista il chido fisso di famiglia: FRESCHEZZA E QUALITA', a suo fianco la moglie Angela che una ventina di anni fà è stata il precursore di quello che oggi e' diventato luogo comune, ha infatti aperto uno dei primi dettagli all'interno di un'ingrosso, creando quello che oggi si chiama outlet.


Oggi l'azienda rifornisce hotel, ristoranti, negozi tradizionali e della moderna distribuzione, con servizio di consegne giornaliere a domicilio. Ancora importante è il commercio al dettaglio fornito alle famiglie del territorio che tengono ad assaporare la freschezza giornaliera dei prodotti ortofrutticoli. Dopo anni di esperienza tramandata di padre in figlio abbiamo selezionato i migliori produttori del territorio nazionale, la passione per il nostro lavoro ci ha sempre spinto alla maniacale ricerca della qualità, noi non venderemo mai ciò che non faremo mangiare ai nostri figli, norme per la tutela dei consumatori e filiera corta sono i nostri obiettivi giornalieri.


Oggi nella provincia di Pistoia e nelle zone limitrofe la parola "Marraccini" è sinonimo di commercio ortofrutticolo di alta qualità.


"NOI CI METTIAMO L'ESPERIENZA, CI METTIAMO IL CUORE, CI METTIAMO LA FACCIA"

                                                                                       (Alessandro Marraccini)

Foto
farms COOPERATIVA LAVORAZIONE PRODOTTI AGRICOLI S.C.A. - TERRA MAIORUM

Chi siamo
CANTINA SOCIALE: TRA STORIA E MODERNITÀ

La costruzione dell’opificio risale alla seconda metà dell’Ottocento.

E’ costituito da tre corpi di fabbrica, appartenenti a tre famiglie benestanti della città di Corato (BA, Puglia, Italia) e che avevano la loro utilità quali depositi di masserizia, provenienti dai campi dell’Alta Murgia.

Agli inizi del Novecento, le idee socialiste hanno fatto si che venisse a costituirsi la Cooperativa , rilevando le suddette costruzioni di proprietà privata.  In questo periodo, la Cantina Sociale di Corato riveste importanza nella fornitura,  a livello Nazionale, di vini prodotti da vigneti autoctoni murgiani .

Durante il ventennio Fascista, la Cooperativa assume la forma di Elaiopolio con lavorazione di uva e olive per la produzione di olio e vino,  rientrando nel corporativismo fascista.


A seguito della liberazione e dell’avvento della Repubblica, l’opificio, alla guida di Don Nicola La Monica, assume nuovamente la forma di Cooperativa. Dopo il 1954, Don Nicola La Monica è sostituito alla presidenza dall’avvocato De Girolamo.
Don Nicola La Monica, non più eletto dalla compagine sociale, con alcuni suoi soci e sostenitori, decide di fondare una nuova Cooperativa, rilevando la distilleria, sita in Via Giappone (Corato, Ba). L’ex-presidente assieme alla S.I.S. (ASSOCIAZIONE ITALIANA SPIRITI DI ROMA) fonda la Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli.


Fino al 1980, la Cooperativa, quale cantina e oleificio sociale, cresce in maniera esponenziale. Nel 1980, grazie all’aiuto finanziario statale, la Cooperativa di Via Giappone incorpora, con una fusione, la Cooperativa di Via Castel Del Monte, che già da alcuni anni si trovava in serie difficoltà economiche.


Oggi la Cooperativa conta 830 soci e produce vino, olio, mandorle e cereali; lavorazione e confezionamento.

La costruzione in pietra viva del 1875 custodisce la Cantina Sociale, unico esempio esistente e funzionante di opificio ottocentesco, nel quale, dai primi anni del ’900, si trasformano le Olive, le Uve ed i Cereali delle terre coratine, nello splendido scenario dell’Alta Murgia.

Uno scrigno prezioso dove tutto l’anno vengono conservate e lavorate materie prime di gran pregio.


Il nostro è territorio d’eccellenza per l’oliva cultivar “Coratina” da cui ricaviamo il prezioso Olio Extra Vergine di Oliva, universalmente riconosciuto quale miglior olio extra vergine dalle caratteristiche organolettiche incredibili.

Ma è anche terra dei vini DOC Castel del Monte e di quelle straordinarie varietà di vitigni di Puglia, quali il Nero di Troia o il Bombino Nero, da cui produciamo eccellenti vini rossi e prestigiosi rosati.


In queste terre, storicamente sottratte al terreno carsico della steppa murgiana, tutti i prodotti agricoli diventano eccellenze; sono ricca e solare collocazione per la coltura dei cereali di cui abbondano i delicati declivi delle colline murgiane; sono terreno ideale per la coltura del mandorlo, di cui la nostra azienda commercializza i frutti, preziosi ingredienti per le ricette dolci di tutto il mondo.


Gli oltre mille soci della cooperativa seguono scrupolosi disciplinari per il conferimento dei prodotti agricoli, olive, uve, cereali (grano duro, orzo, avena, etc.), mandorle, realmente di qualità e che trasformiamo in vini, olio e prodotti tipici del luogo. La nostra rete vendita, oltre lo shop in sede, è in continua espansione su tutto il territorio regionale e nazionale, sia come rivenditori a marchio che con corner di prodotto nei punti selezionati negozi di alimentari.



Foto
butchers MACELLERIA CAMPANILE

Carni fresche di qualità

Foto
farms RIVERFRUT SOCIETÀ AGRICOLA
La società agricola Riverfrut è presente sul territorio di Piacenza da oltre 50 anni. Nata da un’idea dei fratelli Emilio e Angelo Bertuzzi, agricoltori da generazioni, Riverfrut ha iniziato a produrre ortaggi dai primi anni '80, in particolare pomodoro e fagiolino. Nel 2000 è stata affiancata la produzione di ortaggi di V gamma (grigliati e cotti al vapore), all’attività tradizionale (ortaggi freschi).

Nella verde campagna piacentina in Emilia-Romagna, regione nota per le sue produzioni agricole e per la buona tavola, la società agricola Riverfrut ha trovato un ottimo terreno per realizzare le proprie attività. I servizi offerti sono la consulenza e l'affiancamento al cliente dalla scelta alla consegna del prodotto. L'azienda dispone di un ampio parco mezzi che garantisce il trasporto immediato e sicuro della merce.

Riverfrut pone una speciale attenzione all'innovazione e alla ricerca e continua a mantenere la qualità globale come principale obiettivo e modo di operare. L'alta flessibilità in ogni processo e la competitività nel mercato, altri due obiettivi fissi, distinguono l'azienda a livello nazionale e internazionale. Allo stesso tempo, tutta l'attenzione è rivolta al cliente e, in modo particolare, al consumatore finale.
Foto
wines Cantina Diomede

Secondo la tradizione, Canosa, un tempo chiamata Canusium, fu fondata dall’eroe omerico Diomede, noto per la partecipazione alla guerra di Troia.


La leggenda narra che Diomede sbarcò in Puglia e utilizzò le pietre delle mura delle città sconfitte per delimitare i campi conquistati.


Qui piantò i tralci di vite che aveva portato con sé; dalla coltivazione e dalla cura di questi tralci, nacque l’Uva di Troia.

È proprio nel cuore dei Campi Diomede che sorge oggi Cantina Diomede.


Attualmente l’azienda è strutturata in due settori: uno commerciale, per la produzione di vini bianchi, rossi e rosati, e l’altro produttivo, con una limitatissima produzione di vini ottenuti da particolari vitigni. Otteniamo così dei vini corposi che maturano negli anni in botti di rovere all’interno della nostra cantina, con le stesse metodologie di due secoli fa.


Ogni vendemmia è un’emozione unica, che viviamo per ogni vino che nasce con gioia immensa e orgoglio.

I vini sono ottenuti con tecniche all’avanguardia, frutto di rilevanti investimenti, con un forte riferimento alla tradizione enologica locale.


L’intera attività svolta, dai vigneti alle cantine, è impostata sul più rigoroso rispetto del genius loci.

Foto
agribusiness Supermercati Vibian - in Collaborazione con Il Sapore Del Gusto - Salvatore Zappa

"Sempre Vicino a te"


5 punti vendita tra Napoli e Provincia
Qui puoi sfogliare il volantino

supermercativibian.it

Foto
agribusiness Il Frutteto Food

Il Frutteto Food
Il Frutteto Food a Falciano, in provincia di Caserta, è un progetto che con dedizione coltiva verdure e frutta di diverso genere con l'obiettivo di consentire nella propria dieta di frutta e verdura di dare il giusto apporto di vitamine e sali minerali.
Food ogni giorno si impegna per realizzare tale obiettivo.


Vendita di frutta e verdura
Il negozio fornisce ai clienti prodotti ortofrutticoli sani e genuini. Tutti sanno che per mangiare sano è necessario avere cibi sani ed equilibrati.

Il Frutteto Food si occupa di vendita di prodotti ortofrutticoli: sul banco arrivano sempre prodotti freschi di stagione con filiera corta e quindi broccoli, cavoli, legumi, peperoni, carciofi, mele e altre materie prime che appena raccolte vengono poste in vendita.

In questo modo è possibile proteggere le qualità nutrizionali delle stesse e soprattutto la filiera corta assicura un buon rapporto qualità-prezzo. Sul banco arrivano solo prodotti selezionati e genuini.

Il nostro progetto
Si è detto che i più importanti nutrizionisti sono concordi nell'affermare che ogni giorno sulla tavola dovrebbero esservi almeno 5 porzioni di prodotti ortofrutticoli. Naturalmente la frutta viene consumata fresca, quindi appena raccolta e grazie al suo sapore zuccherino è abbastanza gradita da tutti, anche dai più piccoli.

Le verdure invece richiedono spesso la cottura e non sempre è facile conciliare i tempi di lavoro e famiglia con la preparazione di queste, infatti devono essere prima pulite in modo accurato, togliendo la parte non commestibile e poi cotte e quindi condite. Questi tempi portano molte persone a rinunciare a questo importante alimento. Il Frutteto Food ha quindi pensato di portare i prodotti ortofrutticoli a casa dei clienti già cotti.

Gli stessi sono accuratamente puliti con macchine speciali in grado di eliminare ogni impurità, le verdure vengono quindi cotte a vapore tenendo in considerazione le specificità delle varie tipologie, in questo modo mantengono anche le proprietà nutrizionali. Sono quindi passate in un abbattitore che elimina eventuali cariche batteriche, condite e confezionate in contenitori biodegradabili. A questo punto sono pronte a raggiungere la tavola dei clienti anche con il servizio di consegne a domicilio.


Il personale
I prodotti ortofrutticoli dell'azienda sono lavorati da personale altamente qualificato.

Ogni dipendente ha il suo ruolo in azienda, una parte dei collaboratori lavora all'esterno e una parte all'interno e quindi nella esecuzione dei vari piatti, tutti sono sottoposti a controlli sanitari e lavorano con serietà e professionalità.


Foto
restaurants Naif Boutique Restaurant

Cibi e vini, rari e preziosi, selezionati e serviti con antica sapienza.

Eleganza e professionalità unite alla passione di chi ci mette il cuore.

Foto
farms LA DEA LUMACA

Lumache, cosmetica, marmellate, pesti, gallette, biscotti...100% bio

Foto
farms Azienda Agricola Fischi Micaela

Bontà e genuinità garantite dai nostri allevamenti a terra e prodotti dell'orto Bio.

Foto
agribusiness SALUMERIA DA SERGIO DI FODOR SERGIU - MODENA

La nostra storia è cominciata poco tempo fa... Ma la nostra ricerca di prodotti tipici artigianali che hanno già una storia parte da molto lontano

Foto
dairies Caseificio di Benedetto Srl

La Mozzarella Di Benedetto a Santa Maria La Fossa
Dal 1936 il Caseificio Di Benedetto porta avanti la tradizione di famiglia, trasmettendo di generazione in generazione la passione per una vera e propria arte campana: la produzione di mozzarelle e latticini di primissima qualità.

Un prodotto amato e riconosciuto in tutto il mondo che nasce dalla sapiente lavorazione del latte di provenienza locale.
Situato a Santa Maria La Fossa, in provincia di Caserta, il Caseificio Di Benedetto si trova in Via Presidente, 4.
L'azienda produce e distribuisce l'intera gamma dei prodotti caseari provenienti da allevamenti locali.

Portare in tavola la mozzarella Di Benedetto significa avere la certezza di gustare la vera mozzarella campana, fatta con latte freschissimo.

Chiamate per ordini ed informazioni al +39 082 3859041; saremo lieti di soddisfare qualunque vostra richiesta.


Latticini di qualità
Da sempre al Caseificio Di Benedetto amiamo le cose fatte con amore ed è così che ogni giorno produciamo le nostre mozzarelle, un prodotto unico nel sapore e assolutamente naturale nei suoi pochi e semplici ingredienti.

Fortemente legata al territorio ed alle nostre materie prime, la produzione artigianale di formaggi si tramanda di padre in figlio con l’obiettivo costante di garantire il gusto e la qualità.
La nostra missione è preservare l'arte dei nostri antenati e dei loro piccoli laboratori artigianali ma di integrarla attraverso l'adozione di nuove soluzioni tecnologiche a supporto della produzione.

Genuinità, maestria e ricerca costante fanno del Caseificio Di Benedetto un punto di riferimento nella provincia di Caserta per un'offerta di altissimo livello.


Eccellenza e tradizione per latticini dal sapore unico
La nostra è una storia familiare di successo, caratterizzata da uno spirito imprenditoriale basato sulla perfetta sinergia tra tradizione e innovazione che ha portato il Caseificio Di Benedetto ad essere conosciuto in tutto il territorio per una produzione variegata di mozzarella, formaggi e altri prodotti caseari tipicamente campani tra cui il caciocavallo, la caciotta, il provolone e la provola affumicata e latticini dal sapore unico

Per fare un’ottima mozzarella ci vuole un ottimo latte, di cui si ha la certezza della provenienza. Per questo riteniamo fondamentale avere il controllo sull'intera filiera, dalla lavorazione alla vendita, grazie all'esperienza e alla professionalità di tutti i nostri collaboratori.
Il caseificio si trova a Santa Maria La Fossa, vi aspettiamo!


Servizio di consegna a domicilio

Per prenotazioni contattare il numero 3925724503

Foto
farms TENUTA GUARDIAN AZIENDA AGRICOLA

"La nostra azienda lavora nel settore vitivinicolo da oltre 40 anni tramandando nelle generazioni la passione per la vite e il rispetto per il nostro territorio. Gli spumanti e i vini sono prodotti unicamente con uva raccolta meticolosamente a mano nei nostri vigneti nelle colline valdobbiadenesi, patria del Valdobbiadene Superiore DOCG.


La tradizione nella coltivazione della vite si unisce poi alla tecnologia di cantina per arrivare ad un prodotto finale di ottima qualità. L'ospitalità è una prerogativa fondamentale del nostro punto vendita."

Foto
agribusiness LE VALLI DEGLI ORTI ®
Le Valli degli Orti è un azienda di commercio ingrosso e dettaglio alimentare /ortofrutticolo e prodotti alimentari di nicchia   calabresi...a Casali del Manco ed in tutta la provincia di Cosenza.


Foto
butchers Polleria Ranocchi 1972

La Ranocchi 1972, creata da Antonio Cavarretta come Polleria negli anni sessanta e ad oggi passata di mano al figlio Massimiliano Cavarretta è diventata un’azienda gastronomica che si occupa con passione dei suoi clienti, fornendo loro sempre più scelta!


Il negozio è nato come polleria, all’interno del mercato antico, dove i bolognesi potevano trovare una moltitudine di banchi specializzati nel proprio prodotto. C’era il banco dei formaggi e quello del pesce, ma anche del pesce piccolo, si trovava il banco della carne e ovviamente anche quello dei polli.


Antonio Cavarretta: “ho iniziato come fattorino occupandomi delle consegne dei polli.

Nel tempo da piccola bottega di polli, ho acquisito la gestione del banco della macelleria, poi di quello dei formaggi, poi di quello dei salumi.

Ad oggi infatti, la nostra proposta è diventata estremamente completa.


Crescendo negli anni abbiamo maturato l’esperienza necessaria per poter consigliare ad ogni nostro cliente come acquistare e consumare al meglio qualsiasi nostro prodotto che selezioniamo con attenzione”

Massimiliano Cavarretta: “seguendo le orme di mio padre sto gestendo il lato commerciale/imprenditoriale della gastronomia bolognese e regionale; anche per questo siamo diventati i principali fornitori della gran parte della ristorazione di Bologna e Provincia.


Ho un ricco percorso di progetti per portare la Ranocchi 1972, che era in passato Bottega, poi Negozio, e ora azienda, in un Marchio di qualità ed eccellenza Gastronomica!”


Storicamente al civico, il n 4, si trovava sin dal 1302 la Chiesa di S. Maria del Solaro, che dal 1435 fu chiamata S. Alò. Da questa prendono spunto diverse esclamazioni tipicamente bolognesi ma la sua storia interessante la potrete leggere qui!

Prima di lasciarvi dare un’occhiata alla nostra realtà vi raccontiamo una curiosità!


Accanto all’ingresso della Polleria Ranocchi, che conserva orgogliosamente questo nome, si trova una targa che ricorda la Corporazione dell’Arte dei Salaroli di cui la sopraffina Mortadella rese grande in tutto il mondo il nome di “Bologna la Grassa”!

Foto
farms Azienda Agricola Falcone

L’azienda  Falcone è un’ azienda agricola a conduzione familiare alla 4° generazione, situata  ai piedi  dell’altopiano  Silano, dove si respira l’aria più pura e incontaminata d’Europa e dove il patrimonio naturale e la bellezza dei paesaggi le fanno da cornice. L’attività principale è  l’allevamento  di mucche da latte di tipo estensivo e l’allevamento ovi-caprino allo stato semi–brado, i cui pascoli sono immersi nella natura del parco Nazionale della Sila, il fieno, il grano e i cereali con cui alimentiamo il nostro bestiame  sono prodotti all’interno della nostra azienda.  


Tutti i giorni nel nostro caseificio, autorizzato Bollo Ce, trasformiamo il  latte appena munto  per garantire ai nostri clienti la qualità, l’unicità e la freschezza dei  prodotti .
alcuni dei  nostri prodotti di eccellenza :


Caciocavallo realizzato con latte vaccino, caglio e sale, è un formaggio a pasta filata di forma tronco-conica piramidale,  dal tipico colore giallo, e dal sapore aromatico e dolce quando è giovane, mentre diventa piccante a stagionatura avanzata.


Caciotta realizzata sia con latte vaccino che ovi-caprino, caglio e sale, a pasta semi-dura, presenta una  forma rotonda e un sapore delicato con crosta sottile.


Ricotta salata realizzata sia con latte vaccino che ovi-caprino, è un formaggio duro adatto per il grattugiato , può essere servito anche a scaglie o a pezzi, si ottiene dal siero spurgato dalla cagliata a cui si aggiunge latte e sale.


Nella nostra azienda viene inoltre coltivata la patata biologica della Sila, certificata Icea, altro fiore all’occhiello della nostra spledida  regione Calabria.