Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BENISCHECK VIA VALCLAVA 19
39010 SAN MARTINO IN PASSIRIA (BZ)

0473641387
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness LA PERZECHELLA DI LUCIA CARDILLO

La Perzechella ~ alimentari del sud
Spilimbergo, piazza borgolucido 5
Dalle 8.00 alle 12.30 ~ dalle 16.00 alle 19.30
Lunedì chiuso

Foto
wines Casa Del Formaggio - Cantina Di Bacco
Formaggi, salumi tipici e non solo....nella piccola enoteca    vini, olii del nostro territorio  e una panoramica sui vini  italiani a volte poco conosciuti.
Foto
farms Azienda Agricola Rocca Giovanni

Il buon vino.. una passione di famiglia!!


L 'azienda agricola Rocca Giovanni consiste in 22 ettari vitati siti nel comune di Monforte d'Alba, piccolo paese facente parte degli undici comuni del Barolo di origine antichissime che ora deve la sua notorieta' oltre che alla sua bellezza ai grandi vini.

Da tre generazioni la famiglia Rocca appassionatamente radicata nella loro terra coltiva con cura, passione ed autenticita' i vigneti di sua proprieta' vinificando il raccolto. I vigneti Pianromualdo, Sant'Anna, Trenta, Mosconi, Giudice e Ravera di Monforte costituiscono il patrimonio principale dell'azienda in quanto facenti parte di vocate zone e sottozone delle piu' importanti mappe di Langa.

Con il passare degli anni l'azienda si amplifica trasformandosi in una piccola cantina e inizia cosi' la produzione di bottiglie. Ottenendo notevoli risultati Giovanni decide con la moglie Caterina di potenziare la vinificazione e avvalendosi dell'aiuto dell'enologo Piero Ballario la gamma di vini Rocca si amplifica. Coadiuvato dai giovani figli Federica e Maurizio la cantina oggi produce circa 80.000 bottiglie l'anno dei seguenti vini: Langhe Chardonnay Doc, Dolcetto d'Alba Doc Vigna Sant'Anna, Rosso Tavola Beverino, Barbera d'Alba Doc nelle due versioni, base e Vigna Pianromualdo, Nebbiolo d'Alba Doc Giaculin, Langhe Rosso Doc Rucat, Barolo Docg, Barolo Docg Ravera di Monforte (precedentemente con la menzione Bricco Ravera) e Barolo Docg Mosconi. Ultimo nato in cantina e' il Succuva, un naturale e delicato succo prodotto con la semplice pigiatura di uva senza aggiunta di zuccheri, acqua e solfiti.


Da sempre l'azienda mette in pratica una semplice filosofia basata sul rispetto della tradizione sia in vigneto sia in cantina utilizzando prodotti eco-compatibili per i trattamenti in vigna e una vinificazione naturale che rispecchia in oltre lo stile di vita della famiglia Rocca.

Foto
agribusiness CALANDRINI FRUTTA

Da oltre quattro decenni acquistiamo, confezioniamo e consegniamo solo l'elite dell'ortofrutta italiana, prodotti di qualità e genuinitá garantita.

Foto
pasta factories Pasta Fresca ''Da Luciano'' Dal 1968

Siamo un Pastificio Artigianale, situato a Nizza Monferrato nel mezzo delle immense colline del monferrato, nella quale la Bellezza della Natura, la Ricchezza del terreno e la Bontà dei Prodotti, ne fanno da sempre un luogo di Grande Interesse, dove Bontà e Natura si uniscono in specialità davvero uniche.


E’ da queste terre e dalle tradizioni locali che nasce la pasta fresca" Da Luciano" con lo scopo primario di creare prodotti di Alta Qualità.


Produciamo Artigianalmente i classici prodotti all’uovo come: ravioli, tortellini, tagliatelle, gnocchi e tanto altro ancora.

Abbiamo un obiettivo: quello di mantenere viva l’ arte della Pasta Fresca all’Uovo seguendo le Antiche Ricette.

Foto
pasta factories Gruppo TortUovo Pastai Dal 1940

Pastai dal 1940
Dal 1940 offriamo all’Italia (e non solo) la nostra esperienza come pastai, fornendo i nostri prodotti alle grandi catene di distribuzione organizzata attraverso i nostri siti produttivi che coprono una superficie di 18000 mq e sono gestiti direttamente dalla seconda e terza generazione della nostra famiglia.


La nostra pasta artigianale

Adatta a chi ama vivere ogni sfumatura di sapore delle cose buone fatte secondo natura. Ecco per chi è la nostra pasta artigianale. Una pasta realizzata con materie prime selezionate nel dettaglio e ingredienti freschissimi, naturali e italiani al 100%.


PASTA FRESCA

La farina di semola a grano duro e la notevole tenuta di cottura, le permettono di essere l’alimento preferito dagli italiani. Il fiore all’occhiello dell’alimentazione

PASTA FRESCA ARTIGIANALE FATTA A MANO

Lo studio di combinazioni che esaltano i sapori, la scelta del formato che avvolge al meglio il ripieno e la precisa chiusura a mano del tutto. Una pasta sinonimo di italianità e raffinatezza.

PASTA FRESCA SURGELATA

Conservata in modo genuino e naturale per mantenere il sapore vero ed evitare conservanti. Alla sua base ci sono solo ingredienti selezionati nel dettaglio.
PASTA FRESCA BIANCA "SENZA UOVA"

Un richiamo a tutte le ricette tradizionali della cucina italiana. Adatto per chi è intollerante, vegano o semplicemente amante di una pasta più leggera del solito.

PASTA FRESCA BIO

Naturale al 100%. Ciascun ingrediente proviene da filiere produttive che usano solo sostanze naturali, selezionate e certificate nel rispetto dell’ambiente.

PASTA FRESCA SENZA GLUTINE

Una vera delizia se non si vuole rinunciare alla pasta fresca. Pensata per chi è celiaco, intollerante o solo curioso di arricchire la dieta con cereali alternativi.





Foto
farms AZIENDA AGRICOLA LA VALDATA DI TESTA WILLIAM GERMANO

Prodotti naturali e genuini

Il vero gusto della tradiizone molisana

La Valdata è un'azienda a conduzione familiare situata in Molise in un territorio dove l’aria, l’acqua, la natura sono gli ingredienti dei nostri prodotti


La Valdata
Il latte è prodotto esclusivamente dalle mucche allevate in azienda appartenenti alla razza pezzata rossa.
L'allevamento è di tipo semi intensivo: gli animali vengono lasciati al libero pascolo e nella stagione invernale l'alimentazione è integrata con foraggi e granaglie locali.
Il latte viene lavorato integrando l'esperienza antica con le conoscenze attuali.

Foto
butchers La Macelleria di Giovanni Messercola

Prodotti unici dal sapore ineguagliabile

Profonda ricerca sulla materia e l’ampia conoscenza del prodotto sono le caratteristiche principali della nostra macelleria.

Foto
butchers Macelleria Salumeria da Lillo

Ci prendiamo la responsabilità di essere la macelleria di qualità.


Ci trovi anche in

Piazza della Repubblica 30

10152 - Torino (TO)

Foto
agribusiness La Mora Tutto Il Buono Della Natura

La mora è la nostra identità: un frutto dalle straordinarie proprietà antiossidanti, ricco di vitamine, fibre e minerali che offrono numerosi benefici alla salute.


Siete pronti a concedervi ogni giorno il vostro momento di benessere?


Vi aspettiamo!

Foto
rosticceria e gastronomia GASTRONOMIA COSTA SERRA DI DAVIDE COSTA LAIA

Gastronomia:​
Preparazioni culinarie tipiche Piemontesi e Canavesane
Tutti i giorni Davide Costa propone carni, salumi e piatti pronti che possono essere comprati e consumati altrove oppure direttamente nel suo locale (meglio se su prenotazione). Oltre ai tipici piatti da gastronomia, ricordiamo in particolare i piatti della tradizione piemontese che lui prepara con scadenza settimanale. In inverno troviamo: il lunedì gli agnolotti, il martedì fagioli e quaiette, il mercoledì il bollito, il giovedì il brasato, il venerdì polenta e il sabato il famoso fritto misto piemontese. In estate troviamo: il lunedì funghi, il martedì il fricandò, il mercoledì il coniglio, il giovedì le carni bianche, il venerdì pesce e il sabato la coscia di maiale o il fritto misto piemontese.
Specialità Piemontesi
n gastronomia Davide Costa propone non solo prodotti freschi (piatti del giorno, piatti della tradizione piemontese, pasta fatta in casa), ma anche salumi e formaggi locali di piccoli produttori e vini piemontesi e canavesani.

È sempre alta l’attenzione di Davide verso la qualità dei prodotti offerti e verso la ricerca di piccoli produttori locali poiché l’intenzione è far conoscere il territorio nelle sue peculiarità.

E allora ecco apparire nei suoi scaffali salam ‘d patata, il salame all’erbaluce, quello alle noci, o il salame di turgia, le tome, i formaggi caprini e la robiola, i vini rossi e bianchi della tradizione piemontese e canavesana, primo su tutti l’Erbaluce.

Sui vini è importante ricordare che Davide ha dato ampio spazio ai vini della Strada Reale, delle Langhe, del Monferrato e del Roero.

Pranzi e Merende Sinoire
Nel locale sono previsti anche alcuni posti a sedere per consumare direttamente in gastronomia i piatti comprati, oppure nella bella stagione è possibile godersi la pausa pranzo nei tavoli all’esterno protetti dagli ombrelloni. Il menù è sempre fresco e può essere abbinato ai vini eccellenti che Davide propone, essendo un somellier AIS.

In ogni stagione si può poi rilassarsi con le merende sinoire (taglieri o altro), molto apprezzate in questi luoghi e antesignane dei moderni apericena. Sulle tavole ecco allora far la loro comparsa i tomini, la lingua in salsa verde, i salumi, i formaggi, i peperoni con la bagna cauda, il vitello tonnato.

Confezioni Regaloin ogni periodo dell'anno
onfezioni di prodotti del territorio, anche su supporti tipo tagliere in legno , pentola in terracotta , ardesia, rame o cesto tradizionale Davide vi propone per qualsiasi occasione idee regalo per voi o per i vostri amici in cui abbinare i suoi prodotti e i vini proposti in simpatiche pentole in terracotta, a taglieri o ai cestini veri e propri. Vi farà confezionare il vostro omaggio a seconda del vostro gusto e del budget di spesa previsto.

Foto
farms AZIENDA AGRICOLA SERENA MINIERI

La mia versione dei ricordi


Marmorassi, un paesino sulle colline di Savona a 5 km dal centro città. Per me significa tutto: le mie origini e il mio futuro.
Da Lavagnola si imbocca la strada verso Santuario e alla prima cappelletta si gira a destra, da lì si sale per 2,5 km e fin da piccola salendo avverto l’aria di casa.


A fine 2018 poco prima di compiere 40 anni ho deciso di far diventare il mio lavoro a tutti gli effetti quello che è sempre stato il lavoro di mio nonno e poi di mia mamma.


Sono cresciuta qui in campagna immersa nel verde e nei colori caldi del bosco. Fin da piccola mi piaceva fare lunghe passeggiate nei boschi con mio papà o con i miei nonni o passare i pomeriggi in campagna con mia mamma a raccogliere le verdure.


Vedere mio papà arare la terra era sempre una magia, ora questo lo fa mio marito che nonostante faccia tutt’altro mestiere dedica il suo tempo libero a me e alla mia attività.
L’aiuto più grande in azienda arriva da mia mamma, una donna instancabile che ama la terra e gli animali in modo incredibile, lei non si ferma mai e so che la campagna per lei è stata un grosso aiuto quando è mancato mio papà.


E il verde è stato terapeutico anche per me tanto da trasformarlo in un lavoro a tutti gli effetti, unendo il mio amore per la terra al mio amore per la cucina.


Dai frutti selezioniamo e conserviamo i semi per le stagioni successive, come faceva mio padre e mio nonno prima di lui per conservare e preservare le varietà antiche ed adeguate al nostro territorio.


Raccogliere la frutta e la verdura e poterla trasformare in deliziose marmellate, composte, confetture, dado vegetale, passate di pomodoro, pesto, tisane è per me rivivere la mia infanzia, quando seduta in cucina aiutavo mia nonna a preparare tante prelibatezze che servivano ad allietare colazioni, pranzi e cene invernali.


Riuscire a far rivivere certe emozioni attraverso le coltivazioni e le mie preparazioni in modo naturale, ma in chiave moderna per me rappresenta una mia personale versione dei ricordi della mia infanzia.



Foto
agribusiness Querce Bettina

Querce Bettina è un'azienda a conduzione familiare che nasce nel 1992 ed è  situata nel versante Sud-Ovest del Comune di Montalcino, ad un'altitudine di circa 440 metri.


Nel 1999, Sandra e Roberto, i proprietari, decisero di impiantare due ettari e mezzo di preziosa vigna coltivati al 100 con Sangiovese (Brunello), desiderosi di far nascere da quelle terre ricche di argilla e marna siltosa mista ai galestri e ai palombini, il Rosso ed il Brunello di Montalcino Querce Bettina. Oggi, a distanza di qualche anno, quel desiderio è diventato realtà e


Querce Bettina firma il suo Rosso di Montalcino DOC e nel 2009 ha presentato il suo primo Brunello di Montalcino DOCG.
La gamma dei prodotti di Querce Bettina si completa con la produzione di Olio Extravergine di Oliva e con la Confettura Extra di Uva di Brunello.


Questa magica e misteriosa terra ha mantenuto la promessa fatta a Sandra e Roberto regalando frutti generosi nei profumi e nella forza.

Foto
prodotti tipici Die Sizilianer - Sizilianische Spezialitäten Dorsten

DIE SIZILIANER – SIZILIANISCHE SPEZIALITÄTEN


Ein Stück der schönsten Mittelmeerinsel ins Ruhrgebiet bringen, das ist unser Ziel.


Wir, das sind Salvatore und Laura. Salvatore ist ein Vollblutsizilianer aus Sciacca (AG), Lauras Familie stammt aus Catania. Gefunden haben wir uns vor 8 Jahren in Dorsten und hier in unserer deutschen Heimat möchten wir nun italienische Lebensfreude verbreiten und alle mit unserer Leidenschaft für sizilianische Speisen anstecken. Bei uns findet Ihr nicht nur authentische, sizilianische Gerichte, sondern auch Lebensmittel, die wir direkt aus Sizilien bekommen in unserem kleinen Deli-Shop im Restaurant.


Freut euch auf authentische, echte, sizilianische Küche, welche mit Leidenschaft, frischen Produkten und ohne Geschmacksverstärker von uns für euch zubereitet werden. Ganz nach den Rezepten unserer Mütter, Großmütter und Tanten. Bei uns steht Authentizität und Qualität an erster Stelle

Foto
farms COOPERATIVA PERALBA - ADOTTA UNA MUCCA DI COSTALTA

 La Nostra storia
La latteria turnaria di vecchia tradizione

In ogni paese esisteva la “Latteria turnaria”
Cos'è? La latteria turnaria è una società fra allevatori per lavorare il latte ed ottenere i suoi derivati.
Principalmente formaggio, burro e ricotta, dividendo le spese di produzione per alleggerire i costi procapite, ingenti se ogni piccolo allevatore avesse trasformato il latte in proprio.


Oltre a questo la latteria gestiva il pascolo in malga per la stagione estiva; da giugno a settembre gli animali partivano per la transumanza nelle vicine malghe e anche lì, oltre a pascolare e ricoverare il bestiame, ci si adoperava per trasformare il latte

Quindi nei mesi da ottobre a maggio le famiglie che disponevano di una o più vacche da latte, accudivano il bestiame presso le proprie stalle (tabiè) e consegnavano quelo che veniva prodotto al caseificio (latteria) mentre d'estate gli animali venivano dati in “affido” a pastori che le accudivano nelle malghe per la stagione estiva.

Questa tradizione è andata sempre più in calo con il passare degli anni, il progresso e la modernizzazione ha portato la maggioranza delle famiglie a chiudere la propria attività agricola abbandonato le attività di allevamento, fienagione e transumanza.


Nel 1982 le ultime piccole aziende rimaste hanno creato una Cooperativa agricola fra allevatori chiamata Società Cooperativa Peralba, mantenendo per quanto possibile le attività di trasformazione del latte e della transumanza.


La cooperativa ha visto calare la propria attività tenuta in piedi soprattutto da piccoli allevatori.
Via via con il passare degli anni fino al 2018, quando alcuni giovani allevatori hanno deciso di rilevare l’attività e valorizzarla per continuare questa importante tradizione


La Cooperativa Peralba, ad oggi, è composta da 5 soci che mungono all'incirca una quarantina di vacche; nei periodi di necessità, per garantire la continuità dei prodotto ai consumatori, acquista latte da altre piccole stalle locali.

Questa non vuole essere o diventare un industria, ma punta a mantenere la genuinità di un piccolo caseificio artigianale, lavorando il latte crudo in maniera più naturale possibile, così da garantire un prodotto unico.
Produciamo principalmente burro e formaggio


 Le Adozioni

Adottare una Mucca di Costalta significa supportare noi allevatori nella gestione delle stesse. Oramai sono sempre più rare le aziende agricole che allevano un numero limitato di Mucche. I costi da sostenere, i sacrifici da fare ripagano sempre e se non vogliamo veder scomparire queste piccole realtà dobbiamo farci sentire.

Nasce così, dal nostro gruppo di Allevatori, l'idea di dare in adozione i nostri animali, un motivo per farci conoscere, far conoscere le loro esigenze e sopratutto far conoscere cosa possiamo produrre con il loro latte!

Foto
agribusiness Specialità Italiane Celano Dal 1985

Qualità, convenienza, cortesia, attenzione al cliente, sono i valori su cui si basa il nostro servizio.


La vostra salumeria di fiducia dal 1985!


Negozio a conduzione familiare, dove si possono trovare prodotti di alta qualità.