Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BENEDETTI STRADA DEL VINO 4
39040 CORTINA SULLA STRADA DEL VINO (BZ)

0471817225
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines La Vinoteca di Sonia Palmieri

Nella nostra vinoteca troverete un ricco assortimento di vini sfusi tipici della nostra regione, il Piemonte, ma anche Veneti e dell’Oltrepo’ Pavese. Per il nostro settore enoteca ricerchiamo le migliori etichette vinicole prediligendo i piccoli produttori.


Così è anche per gli champagne, la scelta dei liquori e delle birre artigianali.

Inoltre proponiamo un eccellente selezione di prodotti gastronomici artigianali.


Nel nostro punto vendita troverete inoltre un vasto assortimento di accessori vino (glacette, cavatappi, salvagoccia, calici, decanter, ecc) e originali idee regalo.


Foto
farm holidays AGRITURISMO AL CASOT - AZIENDA AGRICOLA LIAM FENNER
AL CASOT si trova nel comune di Brentino Belluno!
Il nostro BICIGRILL/AGRITURISMO è proprio all'inizio della Ciclabile del Sole tra Veneto eTrentino
Foto
agribusiness Papi - I Sapori dell’orto di Patrizia e Pino

Patrizia e Pino, una famiglia prima di tutto. Insieme a noi lavorano persone appassionate che ogni giorno si prendono cura dei nostri clienti, scegliendo i prodotti dell'orto migliori e realizzando ricette gustose e benefiche, che siano anche capaci di appagare gli occhi e il cuore


Condividiamo la cultura del cibo, dei prodotti sani, naturali e di stagione per offrire un nuovo modo di nutrire il corpo

mantenendolo in forma.


Foto
farms Il Giardino del Nano

La Filosofia del Giardino del Nano

I nostri nonni vivevano grazie ai prodotti genuini ottenuti dalla coltivazione della loro terra e dall’allevamento senza l'utilizzo e l'aiuto di prodotti chimici. Involontariamente già praticavano agricoltura naturale.
Noi abbiamo maturato la convinzione che fosse necessario ispirarsi alla loro saggezza e imparare dalla loro esperienza e proprio sulla loro scia abbiamo scelto un’agricoltura che rispecchia il più possibile la natura.
Secondo noi, questo è l'unico modo corretto per lavorare nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e per assicurare un futuro sano ai nostri figli.

La montagna ha sempre un fascino particolare per la dedizione che ti chiede.
Non restituisce molto in termini economici ma ti aiuta tantissimo a restare attaccato alle cose vere.
Abbiamo scelto questo.

Facciamo minime lavorazioni del terreno lasciandolo inerbito per contenere l’erosione e dare la possibilità alle nostre api di trarre il meglio dai fiori.

Offriamo prodotti genuini, a km0, e tracciabili in ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla trasformazione.
Ci avvaliamo di tecniche che non ammettono l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e che si basano piuttosto sull'uso di ciò che offre la natura, come concimi organici e insetti utili, varietà di semi più resistenti al clima e alla tipologia di terreno.
Siamo “pastori di api”.

Là dove le essenze fioriscono, nei luoghi più incontaminati, là noi arriviamo con le nostre api per trarre dalla natura il nettare più puro.
Il nostro scopo è di catturare in un vasetto la fragranza di un bosco, il sentore di un pascolo, la dolcezza di un prato e permettervi di assaporarlo completamente intatto.
Il miele ha un’elevatissima capacità di assorbimento degli inquinanti.

Solamente producendolo  in ambienti incontaminati è possibile trovare un miele con scarsissima presenza di residui esogeni.
Non utilizziamo antibiotici né stimolanti. Tutto ciò che producono le nostre api è puro al 100%.
Ci s’impegna a produrre la maggior parte di miele possibile in ambienti lontani dalle zone inquinate per garantire un miele superiore nelle caratteristiche organolettiche e all' analisi residuale.


Foto
farms Azienda Agricola Olio Di Valeria

Azienda Agricola a conduzione familiare

L’Azienda Agricola Olio di Valeria, come ogni vero agricoltore, coltiva il sogno di riuscire, attraverso le proprie produzioni, ad inserirsi nella bellezza e nella storia millenaria del proprio territorio.

Ed è proprio in una zona intrisa di storia, di arte e favorita dall’importante e salutare clima mediterraneo che l’Azienda Agricola Olio di Valeria possiede i propri appezzamenti di terreno coltivati secondo il regime dell’agricoltura biologica.

La qualità Olio di Valeria

Amore, rispetto della natura, consapevolezza della propria tradizione, ricerca della migliore qualità sono i valori ai quali quotidianamente si ispira e gli obiettivi che costantemente persegue l’Azienda Agricola Olio di Valeria.

Ci piace definirci agricoltori

Vogliamo seguire il consumatore e mostrargli il nostro lavoro. Il nostro olio viene prodotto esclusivamente con olive della nostra zona, coltivate con cura e raccolte ad uno stadio precoce di invaiatura, al fine di garantire un altissimo standard di qualità.


Foto
farms Azienda Agricola Rinaldi Marta

Le nostre coltivazioni vengono prodotte nel territorio di Mercatello, nel rispetto dell'ambiente e degli animali.

Foto
agribusiness Frutteria Di Patrizia & Tony

Frutta e verdura di Patrizia e Toni
Aperto tutti i giorni

Si effettuano consegne a domicilio

Per ordini Whatsapp 3936238188


Ci trovi a:

Frascati (Rm) - Al mercato coperto

Dal Lunedì al Sabato tutte le mattine dalle 07.00 alle 14:00

Martedì e Venerdi orario continuato fino alle 19:00

Per ordini e consegne a domicilio Cel 3936238188


Cocciano (Rm) Piazza quirino sulpicio

Dal Lunedì al Sabato dalle 07:00 alle 14:00

Per ordini Cel: 3471856060



Foto
farms L'Albero Degli Struzzi

Allevamento e vendita diretta prodotti aziendali

Foto
butchers Macelleria Del Corso - Macelleria Salumeria

Carni fresche di ottima qualità, preparativi giornalieri pronti a cuocere (produzione e trasformazione) e salumi stagionati produzione propria!

Foto
farm holidays Cantina Boriassi

Cantina Boriassi
AZIENDA BIOLOGICA

“Una tradizione contadina che nasce dall’amore per la terra e i suoi frutti più semplici. Tra i Colli di Luni, agli inizi del 1900, Rosa e Antonio Galletti cominciano a produrre vino e olio, passando poi i segreti di questa passione di generazione in generazione.

Proprio da questa terra, culla di una lunga tradizione vitivinicola che si perde tra la storia etrusca e romana, nascono ancora, oggi come una volta, il Vermentino e tutti i prodotti della Cantina Boriassi.”

Foto
agribusiness Azienda Vitivinicola Umberto Baccichetto

Vìn di Latisane


Nella campagna di Precenicco molte vigne, decine di ettari di filari seguiti dalla mano di vignaioli attenti, premurosi, sempre avidi di nuove conoscenze e di esperienze che garantiscono la più grande qualità.

Cantine recenti, ma già molto ricche di storia e di tradizioni:


Siamo nella zona DOC di Latisana, per quel "vìn di Latisane vendemat su la stagioncome canta l'antica villotta.


Domus Bacc[h]i accoglie i suoi ospiti con l'ampio abbraccio di un cortile fiorito, per rinnovare la tradizionale propensione all'incontro della famiglia Baccìchetto,tramata di convivialità e arricchita dai sapori e dai profumi di questa terra. Ma anche dai suoi saperi, perché come scriveva Isi Benìnì, al centro di ogni famiglia che coltiva un "grande vigneto", «c'è sempre lui, il vignaiolo che con mano morbida,piena di tepori affettuosi, un occhi alla tradizione e uno ai suggerimenti dell'alta tecnologia, segue il suggestivo viaggio del vino da quando è in gestazione negli impettiti filari, e frutto in embrione, e grappolo opulento, e mosto ricco di umori e dei primissimi profumi, e quando riposa nei tini della sua adolescenza, e nel giocoso momento del suo iter in bottiglia, e ancora per la sua passerella della primavera fino a quando si spegne nell'esaltazione dei palati per un "magnificat" che Lo ripaga di tante ansie e di tante premure».


L'azienda Baccichetto è orgogliosamente legata ad una conduzione di tipo familiare che consente di seguire con grande cura l'intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all'imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta.


Questa passione antica per la terra e per la vite della famiglia Baccichetto ha permesso di innestare sul tronco di un'esperienza tramandata le tecniche enologiche piu di avanguardia, consentendo all'azienda di ottenere vini di grande qualità e genuinità, conosciuti ed apprezzati sia in Italia che all'estero.


Vi aspettiamo con grande cordialità nella nostra azienda, potrete incontrarci e sopratutto incontrare la qualità dei nostri prodotti.  Assieme hai nostri vini porterete con voi i sapori e le atmosfere di una terra incantata, il Friuli, dove la bellezza è fatta di piccole cose, rese grandi dal lavoro e da una antica sapienza artigianale.

Foto
agribusiness Ortofrutta Marraccini

UNA STORIA LUNGA 3 GENERAZIONI

La storia dei Marraccini ha inizio nei primi anni del 900, a quei tempi le attività principali erano gli scambi commerciali con le altre regioni, legna e carbone venivano cambiate con grano e farine oppure con carni principalmente suine, nell'immediato dopoguerra Pietro Marraccini inizia un'importante commercio con la Sardegna fatto principalmente di casalinghi prodotti nella provincia di Pistoia, ma anche di prodotti ortofrutticoli dal Piemonte e dall'Emilia Romagna.


A dare l'impronta ortofrutticola è però Aldo Marraccini che fin da piccolissimo aveva seguito papà Pietro nell'avventura Sarda, è lui che nella metà degli anni 50 si accorge che il mercato stà cambiando e si stà delineando verso un commercio di prodotti specifici, apre così il primo magazzino all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli nel comune di Montecatini Terme. Verso la fine degli anni 60 si sposta nel comune di Monsummano Terme e inizia un commercio più intenso con i frutteti del Trentino Alto Adige e gli agrumeti della Sicilia, giornalmente arrivavano camion dalla Campania con verdure che 12 ore prima erano ancora appese alla pianta, un'innovazione di freschezza e qualità che a quei tempi era rara a causa delle difficoltà dei trasporti.


Oggi alla guida dell'azienda troviamo la terza generazione, Alessandro Marraccini che ultimamente ha ristrutturato e ampliato la sede Monsummanese, modernizzandola e rendendola più competitiva, ma senza perdere di vista il chido fisso di famiglia: FRESCHEZZA E QUALITA', a suo fianco la moglie Angela che una ventina di anni fà è stata il precursore di quello che oggi e' diventato luogo comune, ha infatti aperto uno dei primi dettagli all'interno di un'ingrosso, creando quello che oggi si chiama outlet.


Oggi l'azienda rifornisce hotel, ristoranti, negozi tradizionali e della moderna distribuzione, con servizio di consegne giornaliere a domicilio. Ancora importante è il commercio al dettaglio fornito alle famiglie del territorio che tengono ad assaporare la freschezza giornaliera dei prodotti ortofrutticoli. Dopo anni di esperienza tramandata di padre in figlio abbiamo selezionato i migliori produttori del territorio nazionale, la passione per il nostro lavoro ci ha sempre spinto alla maniacale ricerca della qualità, noi non venderemo mai ciò che non faremo mangiare ai nostri figli, norme per la tutela dei consumatori e filiera corta sono i nostri obiettivi giornalieri.


Oggi nella provincia di Pistoia e nelle zone limitrofe la parola "Marraccini" è sinonimo di commercio ortofrutticolo di alta qualità.


"NOI CI METTIAMO L'ESPERIENZA, CI METTIAMO IL CUORE, CI METTIAMO LA FACCIA"

                                                                                       (Alessandro Marraccini)

Foto
farms Cantine Patria
Le Cantine Patria, ribattezzate "Cantine dei Vulcani", sorgono tra Solicchiata e Passopisciaro, piccole e laboriose frazioni di Castiglione di Sicilia.

Rilevando l'eredità della storica cantina "Torrepalino", il presidente Francesco Di Miceli ha negli anni impreziosito gli spazi esterni e ristrutturato nel 2005 il suggestivo anfiteatro in pietra lavica "Palici". Incastonato tra il Parco Naturale dell'Etna, il Parco Fluviale dell'Alcantara e quello dei Nebrodi, si presta particolarmente bene ad accogliere manifestazioni artistiche ed eventi culturali.
Il percorso sotterraneo fra le lave millenarie mostra tutta la potenza del vulcano Etna, accentuando ancor di più il contrasto con la bottaia in rovere di Slavonia, luogo di silenzio e meditazione.

L'azienda accoglie presso la propria cantina gli amanti del vino e tutti coloro i quali siano interessati a trascorre una giornata all'insegna del buon bere siciliano, dell'amicizia e della natura.
Foto
oil mills Frantoio Zavaglia Dal 1975 - Oro Verde Srl

Passione di famiglia dal 1975

Fidati di chi l'olio lo produce con passione da più di 40 anni secondo la tradizione artigianale calabrese. Cerca tra una vasta gamma di oli e scegli quello giusto per te.


Il frantoio oleario Oro Verde si occupa della lavorazione selettiva delle olive per la produzione di olio extravergine di qualità. Il processo produttivo si avvale di impianti estrattivi tecnologicamente avanzati, interamente costruiti in acciaio inox AISI 304 in grado di gestire singolarmente anche piccole partite di olive e controllare tutti i parametri di lavorazione, primo fra tutti la temperatura.


Oltre alla trasformazione della materia prima aziendale, l'attività molitoria è aperta agli olivicoltori locali che hanno come principale obiettivo quello di produrre secondo i dettami dell'agricoltura ecosostenibile, attenta alle tematiche ambientali e alla salubrità dei prodotti.


A partire dalla campagna olearia 2012/2013 per tutti i produttori in regime di produzione biologica sarà possibile certificare il proprio lotto di olio bio.

Foto
wines Cantina Vecchia Postumia

Terra, Passione e Cultura del Vino

      
 La grandezza di una vite potatache germoglia e dà frutto; la paura mista a preghiera dell'avvicinarsi di un temporale:
il gusto di assaporare in serenità un prodotto genuino.
Per la nostra famiglia fare vino è cultura


Vino imbottigliato e sfuso acquistabile in cantina


Renato, Claudia, Tiberio, Orifiamma e Franca

Vi aspettano numerosi !