Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BARASI VIA PUGLIE 14/A
48015 PINARELLA (RA)
0544988627
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Gelateria Lucchese Di Domenico Lucchese

Il bar gelateria Lucchese apre a Palermo nel 1937 e si affaccia su Piazza San Domenico, facendo angolo con via dei Maccheronai, strada che porta ad uno dei mercati storici di Palermo, la “Vucciria”.

La Gelateria nasce come “Gelateria Biancaneve e i sette nani”, poichè ai tempi (1937) non vi erano molti gusti di gelati, e dunque i gusti erano:

  • Biancaneve era il gelato al gusto gelsomino;
  • I “Sette nani” erano i gusti: Cannella, Nocciola, Crema Panna, Caffè, Limone, Cioccolato e Fragola.

All’epoca non esistevano le odierne macchine per il gelato, e così il nonno, in una grande tinozza metteva ogni giorno il ghiaccio. All’interno della tinozza metteva poi una tinozza più piccola dove poneva il gelsomino a macerare per 24 ore. Dopo 24 ore, con una paletta d’acciaio (ancora presente in gelateria) si mescolavano le foglie di gelsomino raccolte.

Le foglie venivano lasciate riposare e poi, una volta tolte le foglie, con l’essenza, veniva creato il gelato di gelsomino.

Stessa procedura per la cannella (anzichè le foglie di gelsomino le stecche di cannella venivano messe in una tinozza piccola dentro una tinozza più grande e si lasciavano a macerare).

Ancora oggi il gelato di cannella, presso la gelateria Lucchese, viene fatto lasciando macerare le stecche di cannella “all’antica”.

I quadri presenti nella gelateria sono stati dipinti a mano e sono firmati dall’autore, “Manzella”, e rappresentano Biancaneve e i Sette nani.

La panna non è quella odierna prodotta direttamente dalle macchine ma viene montata a mano con la frusta (seguendo anche in questo caso gli insegnamenti del nonno).


Il locale è stato aperto un giorno in cui Piazza San Domenico era piena dai camion americani, mentre tutti gli altri locali erano chiusi: scelta coraggiosa, ma che ha portato tantissimi americani nella gelateria a provare il gelato siciliano.

Leonardo Sciascia, scrittore noto in tutto il mondo, adorava prendere il gelato “Scursuneri” (Gelsomino) e Cannella, proprio alla gelateria Lucchese.

La lavorazione è tramandata di generazione in genarazione, ancora con le macchine a paletta e non con le macchine elettroniche di oggi.

Anche il Gelato al Caffè prodotto da Lucchese ha un gusto molto particolare, ed in estate il gusto “Gelsi” viene fatto esclusivamente con la frutta selezionata.

Oggi la Gelateria offre anche un reparto di gastronomia e prima colazione.

Foto
restaurants Core Salentino

Caffetteria - Rosticceria - Pasticceria - Cake Designer - Cucina tipica salentina - Party service - Catering

Foto
dining Caffe' Pasticceria Serafini

Caffè Pasticceria Serafini di via Gioberti: Qualità ad un prezzo contenuto, con un servizio all'insegna del sorriso

Caffè Pasticceria Serafini prosegue con orgoglio la tradizione pasticcera iniziata nel 1928 dello storico forno di Nello Campanelli e propone “dolci coccole” dalle 7 alle 21.00. Si inizia con le colazioni: ricca la selezione di dolci realizzati con diversi tipi di lieviti da abbinare ad buon caffè. Grande varietà anche per il pranzo con piatti caldi e una ricca scelta di verdure. Si prosegue con sfoglie e pasticceria calda del pomeriggio, per arrivare all’aperitivo con un fornitissimo buffet. Ampia scelta anche di prodotti bio, vegan e senza glutine. La Pasticceria Serafini punta sulla qualità e predilige l’utilizzo di materie prime del territorio, utilizzando quelle trasformate con procedimenti tradizionali e senza l’aggiunta di conservanti e coloranti artificiali. Completa il tutto un servizio di banqueting e catering per eventi privati.

Foto
Food & Wine La Casetta Di Iris Magnendi e Passizendi

La Casetta di Iris è un locale di street food tipico gallurese che offre un'ampia selezione di piatti tipici della Gallura.

Foto
Food & Wine Il Dolce Sogno La Passione per il gelato!
Foto
Food & Wine Pasta y Pizza Grossi

Producción propia de pasta y pizza artesanas y venta de especialidades italianas en el centro de Bilbao.


Fausto y Victoria son los fundadores de este local familiar. Hace más de 25 años que decidieron dejar Italia y trasladarse a Bilbao para trabajar en un proyecto que uniese el mundo de la gastronomía italiana y el arte. Fue así como nacieron ‘Pasta y Pizza Grossi’ ‘Spazio Grossi’. En la actualidad, también forman parte del proyecto sus tres hijas: Luz, Paz y Zoé.

El local se ha convertido en un referente de la pasta, la pizza y de todo tipo de especialidades italianas en Bilbao.

 

Pasta y pizza artesanas

En el obrador de su local elaboran pasta fresca: desde spaghetti, cappelletti rellenos de carne, pasando por todo tipo de formas de pasta corta (ricci, fusilli, fiori, etc.), pasta hecha con cacao amargo, trufa, ajo y guindilla, hongos, sémola y huevo, jengibre… hasta ravioli rellenos de cuatro quesos, calabaza o setas, entre muchos otros. Lo que leshace tan especiales y exclusivos es que elaboran la pasta sin conservantes ni colorantes y con ingredientes de primera calidad.                            

La lista no acaba aquí, pues también elaboran lasañas y pasta lista para llevar (por encargo), así como diferentes Pestos, Tiramisú y Panna Cotta caseros.

Ancora Otro de sus productos estrella son sus pizzas artesanas. Las hacen al corte, listas para llevar, y redondas por encargo. Entre ellas destacan clásicos como la Margherita o Capricciosa, y creaciones propias como la San Mamés, la Della Casa y sus innovadoras pizzas elaboradas con diferentes masas (de trigo arso, de cáñamo, espelta, de masa integral, etc.).

 

Especialidades italianas

Además de sus propias elaboraciones, en Pasta y Pizza Grossi, podrás encontrar una gran variedad de especialidades italianas, todas ellas cuidadosamente seleccionadas por la familia. La lista pasa desde quesos, embutidos, salsas, antipasti y arroces, hasta vinos, licores, refrescos, y dulces italianos. Si estás buscando un producto italiano auténtico, sin duda, este es el sitio ideal para encontrarlo.

El pequeño negocio familiar, situado en Calle Manuel Allende nº 12, abre todos los días de la semana por la mañana y por la tarde-noche (salvo domingos y festivos). En su web podrás consultar su horario actualizado. Allí, también encontrarás recetas y consejos culinarios para que puedas sacar el máximo partido a sus productos. Si además no quieres perderte ninguna actividad de la familia Grossi, no dejes de seguirles en Facebook e Instagram.

Foto
wine bars Talozzi Bistrot Della Fonte Cucina Biologica-Vegetariana!
Foto
cafés Victor Cafe'

Il Victor Cafè nasce dalla combinazione dell'esperienza ventennale alla continua ricerca d'innovazione e qualità...Un bar, tabacchi e centro servizi

Foto
pastry shops Pasticceria Aldo
Foto
pastry shops Pasticceria Dolci Tentazioni

Le preparazioni tipiche regionali sarde, nazionali ed internazionali, ci vantano per l’utilizzo minimalista e ricercato, delle materie prime.

Foto
cafés Radici
Foto
ice-cream shop Bonta' Gelati - Il Gelato Secondo Natura -

Bontà si colloca nel settore del gelato artigianale di altissima qualità. Grazie alla ventennale esperienza nel settore, le scelte operate riguardanti i parametri qualitativi del gelato si basano sulla completa conoscenza del prodotto. Con un'accurata selezione di tutte le materie prime utilizzate e una moderna concezione del processo produttivo garantiamo anche un gelato esente da qualsiasi carica batterica. La sede principale è a Pescara (via Tronto, 10) dove avviene la produzione per i numerosi punti vendita sparsi per il territorio.


In questi anni il numero degli appassionati del gelato ‘Bontà’ è cresciuto sempre di più, tanto da essere apprezzato addirittura all’estero.


Accanto alla grande passione però c’è da una parte, la notevole esperienza come consulenti di impianti di produzione di gelati in aziende in tutto il mondo, dall’altra l’esperienza commerciale caratteristiche che hanno permesso il successo di Bontà. Successo dovuto soprattutto alla particolarità delle creme prodotte solo con latte fresco, del gelato alla frutta prodotta con almeno il 40% di polpa di frutta e del gelato allo yogurt prodotto con almeno il 50% di yogurt fresco. La produzione si distingue per l’assenza di conservanti, coloranti e aromi sintetici. Ma la cosa più importante è che il gelato del banco è sempre fresco, di giornata.


Quella di Bontà’ è una vera e propria passione che ha come missione.. quella di “addolcire il mondo”


Foto
restaurants Zanzibar Cafe' & Lounge Wohlen

Das Trendlokal weit und breit für alle Bedürfnisse