Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BABY DOC DI BEZZI ELISABETTA E C. S.N.C. VIA SALARA 23
48100 RAVENNA (RA)

054434175
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Vini Marocchesa

Il vigneto del Catasto Napoleonico

Con editto Napoleonico (decreto nr. 62 del 13 aprile 1807) si forma il catasto del Regno d’Italia, attivando le operazioni di rilevamento catastale che si concluderanno, per quanto concerne la parte triveneta del territorio, solo nel 1817.
A pochi passi dalla meravigliosa Venezia si estendono i poderi “Marocchesa“, azienda agricola condotta da Michele con il supporto dei fratelli Simone ed Alessio SCARAMUZZA.


La famiglia SCARAMUZZA ha radici molto antiche e di questa terra potrebbe raccontare ogni minima evoluzione e particolare, ma la cosa più importante è che proprio qui Napoleone Bonaparte mediante il Catasto Napoleonico registrò questi terreni coltivati a vite.


Nonno Rocco Scaramuzza era portavoce della tradizione agricola iniziata dai suoi genitori e predecessori ed ha tramandato ad Alessandro la passione per le colture, lo spirito innovativo e la sua vivace intraprendenza.
Alessandro è il padre dei fratelli Michele, Simone ed Alessio; li affianca ogni giorno nel progetto di “Marocchesa“ : dare un volto ed una identità a tutto quel lavoro, studio e investimenti fatti in vigna.
Michele è molto scrupoloso ed attento nella cura del vigneto. Questo è un ambiente in cui si praticano le regole della potatura di Simonit e Sirch, metodologia che permette alla vite di dare il massimo senza stress e di avere una lunga vita: tutto sotto il controllo di Michele.


Simone ed Alessio si occupano anche delle altre colture quali cereali per produrre farine, foraggio per gli animali, grano ecc. quando arriva la vendemmia invece sono concentrati in vigna con Michele.
I fratelli SCARAMUZZA lavorano in sinergia per selezionare le migliori uve dal vigneto sostenibile, per dare al pubblico vini premium non convenzionali che si distinguono per carattere e unicità.


LE RADICI NELLA TRADIZIONE

Nonno Rocco già seguiva le orme dei predecessori ed ha tramandato al figlio ed ai nipoti tale vocazione: coltivare la terra con passione e tanta dedizione.
Alessandro ha continuato sulle orme del padre ed oggi i suoi figli Michele, Simone e Alessio si dedicano interamente all’azienda.

In campagna il rispetto del territorio è la parola chiave.


Qui Michele, Simone e Alessio riscoprono il metodo naturale di protezione delle coltivazioni: le fasce tampone.
Le fasce tampone sono costituite da impianti arborei e/o arbustivi monofilari o plurifilari, caratterizzati inoltre, per ciascun filare, dalla presenza di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto.
Tali formazioni lineari devono risultare interposte tra l’area destinata ad utilizzo agricolo e la rete idraulica aziendale e/o interaziendale (corsi d’acqua, fossi o scoline).
Le siepi, definite ai fini dell’applicazione della presente misura, sono rappresentate da strutture lineari arboree e/o arbustive, comprensive di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto, collegate o inserite nel contesto delle superfici aziendali destinate ad utilizzo agricolo.


Nel nostro secolo il rispetto e il mantenimento delle fasce Tampone si era quasi perso.
“Marocchesa“ non ha mai abbandonato questo metodo ed il risultato è di un ambiente in equilibrio, sano e protetto.
Quindi le Siepi Tampone propongono il miglioramento del grado di biodiversità del territorio rurale attraverso il potenziamento delle connessioni ecologiche e l’aumento della presenza di siti riproduttivi e di aree di rifugio per la fauna selvatica.


Michele ha seguito la Scuola di Potatura di Simonit&Sirch, acquisendo il diploma.
La Potatura è una fase molto importante del percorso della vite: si segna anno dopo anno lo sviluppo e la forza della vite.
Qui Michele ha scelto di assecondare, attraverso la potatura, la naturale attitudine della vite a sviluppare la ramificazione: questo è il sistema per garantire alla pianta una vita sana e lunga.

Marocchesa ha scelto l’uso di energia sostenibile; l’energia solare viene trasformata in energia elettrica senza l’uso di combustibile.


L’impianto fotovoltaico 250 kw infatti converte in energia tutti i raggi solari senza produrre “scarti di lavorazione“.
Si abbatte quindi notevolmente la produzione di anidride carbonica, un passo importante verso un mondo sempre più ecosostenibile e sempre più informato ed interessato alle tematiche ambientali.



Foto
butchers Giovanni Renella Macelleria

La nostra macelleria è iscritta all'associazione Consorzio Tutela Vitellone Bianco: un marchio ed un nome per indicare, certificare e garantire la carne prodotta dalle tre razze bovine da carne tipiche dell’Italia centrale  Chianina, Marchigiana e Romagnola.


Siamo regolarmente Aperti: vienici a trovare in macelleria, abbiamo tante novità da mostrarvi!





Foto
agribusiness Molino Pasini

Molino Pasini S.p.A. è un’azienda di medie dimensioni che opera nel settore molitorio da più di 80 anni. La potenzialità di macinazione raggiunta attualmente è di oltre 3.000 quintali al giorno di grano tenero.


La produzione delle farine è contraddistinta da una qualità elevata e costante nel tempo grazie all’utilizzo di grani pregiati. Il molino è inoltre dotato di un efficiente e moderno laboratorio di analisi al servizio della qualità. La clientela che si rivolge a Molino Pasini è composta dai più esigenti produttori artigianali, grossisti, dettaglianti e unità produttive dell’ industria alimentare.


I settori a cui sono dedicate linee specifiche di prodotti sono quello della panificazione, della pasta fresca, della pizzeria e il settore dolciario. L’azienda è inoltre in grado di personalizzare qualsiasi prodotto per assecondare particolari esigenze espresse dalla clientela.

Foto
farms Azienda Agricola Istroncias di Famiglia Troncia

Coltivazione di frutta e verdura

Foto
dairies Caseificio La Genuina

Il nostro lavoro.... una vera e propria passione

Foto
farms Azienda Agricola Fior di Montalcino

Il nome della famiglia Chironi affonda le sue radici in Sardegna, luogo in cui la pastorizia è una delle principali attività ed è lì che nasce la nostra storia ...

 

nel lontano dopoguerra, il nonno Pietro Chironi, inizia a lavorare il latte appena munto in una casa di montagna, costruita in legno, dentro la quale conservava tutta l'attrezzatura necessaria per preparare il formaggio; riuniva i figli attorno al focolare e iniziava a lavorare spiegando loro minuziosamente ogni dettaglio e ogni segreto per produrre un ottimo formaggio.


Ma nonostante il duro lavoro di nonno Pietro i guadagni non erano tali da poter supportare le necessità di una famiglia, per tale motivo nei pensieri del nonno c'era sempre la triste possibilità di dover abbandonare la Sardegna, per poter costruire ai propri figli un futuro migliore.


Fu così che nel 1958 vendette le capre e acquistò le pecore e dopo due anni, il 15 giugno 1961, con un veliero, salpò in direzione di Talamone con i figli, il gregge, il cane e il somaro e navigò per tre lunghi giorni in mare aperto.
Una volta arrivato a Talamone si diresse in provincia di Siena, in un podere chiamato Fior di Siena, nelle vicinanze di un piccolo paese denominato Chiusure, nel quale iniziò a stabilirsi.

L'anno successivo si trasferì a Buonconvento, nell'azienda le Sale, formata da quasi 100 ettari di seminativo e 4 poderi, luogo in cui decise di mettere radici. Era la prima famiglia sarda a stabilirsi nella zona.


L'attività principale che praticava era l'allevamento, seguito dall'agricoltura ed è grazie ai suoi formaggi, stagionati in modo naturale nella cantina sotto il podere, che riuscì a creare qualcosa di unico, che venne tramandato ai figli e adesso ai nipoti,
con il valore aggiunto della tradizione e dei valori, che contraddistinguono la storia della famiglia.


Oggi, Francesco, Pietro, Giovanni e Raimondo conducono l'azienda con lo stesso Amore e gli stessi ideali tralasciati nel tempo

Produciamo direttamente, durante il corso dell'anno, tutti i foraggi e tutti i cereali Mais, Orzo, Fave, Avena, Triticale e Grano Tenero, necessari per l'alimentazione dei nostri animali, Attraverso metodi di coltivazione che rispettano il benessere dell'uomo, dell'animale e la biodiversità del nostro territorio.


Un nuovo progetto garantisce la qualità del prodotto. Nasce così il Pecorino di Montalcino®, tre tipi di formaggi con il solo latte della nostra azienda


Foto
farms Arance&Diadema di Sicilia - L'Elisir Del Buon Gusto

L'azienda agricola di Franca Orlando nasce e si sviluppa nel territorio Riberese ove questo pregiato frutto acquisisce le proprietà ricche di benessere.

Foto
butchers Macelleria Bontà Divine di Mastronicola Vincenzo
Tante bontà da scoprire!!!! Vieni a trovarci!

ORARI DI APERTURA
dal lunedì al sabato
mattina 08.00-14.00
pomeriggio 17.00-21.00
DOMENICA CHIUSO
Foto
agribusiness Riso Maestro - Artigianalità & Passione

La nostra azienda si trova a Rivoltella, una frazione di Rosasco in provincia di Pavia, nel cuore della lomellina.


La conduzione famigliare dell'azienda è arrivata alla terza generazione e da più di 60 anni coltiva riso esclusivamente italiano nelle nostre campagne al confine fra le provincie di Vercelli e Novara, sulla sponda est del fiume Sesia: terre feconde e abbondanti di acqua.

Foto
farms Azienda Agricola di David Gallo

Agricoltura è passione, tradizione e storia di una famiglia

É a Piozzo , paese alle porte delle Langhe , che sorge l’azienda agricola di David Gallo.
Il giovane imprenditore agricolo della provincia Granda sceglie di proseguire la tradizione di famiglia, da sempre lavoratori nel settore avicolo, continuando a svolgere, forte di un ‘esperienza che ormai si tramanda di generazione in generazione, il mestiere di allevatore .

Foto
cafés Caffè Valvo

Bar torrefazione artigianale del caffè


Perchè scegliere noi

Caffè Valvo nasce con l’intenzione di offrire ai clienti un prodotto esclusivo sul mercato locale.


Lo proponiamo come alternativa alle attività ristorative, poichè offriamo un prodotto unico in termini di qualità/prezzo.


– Coltivazione BIO

– Dal produttore al consumatore

– Tostatura artigianale

– Freschezza garantita in confezione

( Il caffè viene prodotto e confezionato su richiesta)

– Spedizione 24/48 h

Foto
dairies Caseificio Il Fontanile

Caseificio
Solo latte di bufala

Foto
farms Agripanetteria La Cascinetta

La tradizione dell’osteria in chiave moderna
l vero sapore del pane

 La nostra Agripanetteria nasce da un concetto semplice: volevamo produrre pane, quello vero.
Solo acqua, farina, lievito naturale e un pizzico di sale. Questo è il nostro segreto.
La nostra idea era di tornare al vero sapore delle pane, che profuma di lievito, fatto con cereali e farine coltivate e prodotte direttamente da noi nella nostra Azienda Agricola e cotto nel forno a legna.
Proprio il forno è il cuore pulsante de La Cascinetta, un antica casa contadina costruita  nel 1848 e recentemente ristrutturata.
A un passo dalle colline delle Langhe tra le pianure di Villanova d’Asti, da decenni si sfornano delizie: pane, biscotti e grissini preparate come vuole la tradizione.
Pagnotte fragranti, gustose focacce e i tradizionali biscotti piemontesi, come i turcet e le paste di meliga fatte secondo la ricetta antica. Tutto all’Agripanetteria profuma di buono e di genuino.
Vuoi acquistare il nostri prodotti e le nostre farine macinate a pietra? L’Agripanetteria è aperta il venerdì, il sabato e la domenica mattina oppure scopri la nostra rivendita online.
Ti aspettiamo a La Cascinetta per riscoprire insieme a noi il sapore delle cose buone!
Volete provare a fare il pane come noi? Visita la sezione Fattoria Didattica!


Fattoria Didattica
Imparare dalla natura

Non c’è niente di più bello che imparare cose nuove a stretto contatto con la natura.
Nasce proprio da questa idea la nostra fattoria didattica aperta ai bambini della scuola materna e delle elementari, agli anziani e ovviamente alle famiglie.
Apriremo le porte della nostra Agripanetteria, impasteremo e prepareremo insieme il pane cotto al forno a legna e vi accompagneremo alla scoperta della natura e delle origini del cibo attraverso la visita nei campi della nostra Azienda Agricola e tra gli animali della Cascinetta, come i cavalli, gli asini, le galline e le nostre simpatiche caprette.
Una giornata indimenticabile non solo i bimbi ma anche per gli adulti; un modo nuovo ed educativo per trascorrere una giornata in famiglia, per respirare aria buona e imparare divertendosi tutti insieme.
La fattoria didattica è aperta solo su prenotazione, contattaci per avere più informazioni.


Azienda Agricola
Coltivare la passione

La Cascinetta nasce a metà dell’800 come Azienda Agricola e quando negl’anni 50 la nostra famiglia rilevò la proprietà, decidemmo di continuare a portare avanti il lavoro e la tradizione di questo antico casale nella verde e fertile pianura di Villanova d’Asti.

Nel 2009 abbiamo cominciato a coltivare i cereali con il metodo dell’agricoltura simbiotica, che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra i protagonisti della catena alimentare: la terra, gli animali e l’uomo.
Il nostro grano, il farro, la segale e il mais sono prodotti totalmente naturali che crescono rigogliosi e sani grazie alla perfetta armonia tra il terreno e l’uomo; una scelta di coltivazione etica che si sposa con i nostri valori e la nostra continua ricerca della genuinità.
Una volta maturati, i cereali vengono raccolti e portati a macinare nel mulino a pietra con cui lavoriamo da oltre una generazione, così da mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive delle nostre coltivazioni.
Puoi trovare le nostre farine e i nostri prodotti presso la nostra Agripanetteria, oppure presso i nostri rivenditori.


Foto
farms Azienda Agricola Valentini Ambrogio

L’ "Azienda Agricola Valentini Ambrogio" da tre generazioni si occupa della produzione di vini pregiati e un’eccellente olio extravergine di oliva e dal 1992 se ne occupa personalmente il sig.Ambrogio Valentini.
Nelle campagne della Puglia, ai piedi della collina di Cisternino (BR), a pochi chilometri dal mare Adriatico e dai suggestivi paesaggi della Valle d'Itria si estende l’ uliveto costituito da oltre cinquecento piante millenarie.
Cisternino fa parte di quel territorio della provincia di Brindisi dove si produce l'olio extravergine di oliva DOP (Collina di Brindisi) e dove l'ovicoltura è un'attività che si perde nella notte dei tempi come testimoniano le piante millenarie disseminate tra le colline, prevalentemente di varietà Ogliarola, qui diffusasi già in epoca romana grazie alla sua elevata rusticità.
Con passione e amore per il suo lavoro ha portato la sua azienda ad essere presente in tutti gli eventi nazionali e internazionali più importanti del settore oleario, raggiungendo ottimi risultati e numerosi riconoscimenti. Le favorevoli condizioni climatiche e la presenza di varietà autoctone come l'Ogliarola danno vita ad un olio Extravergine di oliva DOP dal gusto fruttato, dalla bassa acidità e dall'inconfondibile ed impareggiabile profumo di olive fresche di elevata qualità.
La sua genuinità, leggerezza e fragranza lo rendono indispensabile  nella dieta mediterranea ed essenziale per il mantenimento di una perfetta forma fisica.


I Vini sono prodotti da uve di varietà autoctone come verdeca e primitivo.
I vigneti sono situati in Contrada Canale di Pirro nel comune di Fasano provincia di Brindisi.


Il Canale di Pirro è una delle più importanti doline presenti in terra di Bari e Brindisi.


Il suo lungo solco, che si estende per circa 1200 metri raggiungendo una profondità anche di 100 metri dalle cime dei colli soprastanti, tocca le città di Fasano, Castellana Grotte, Locorotondo, Alberobello, Putignano e Monopoli.


Alzando lo sguardo dai nostri vigneti possiamo scorgere un paesaggio meraviglioso, la Selva di Fasano, una frazione del comune di Fasano in provincia di Brindisi a 420 m di altezza sul livello del mare.


Il Canale di Pirro è anche chiamato "Canale delle Pile" per la presenza di numerose cisterne denominate appunto "Pile" presenti in tutta l'area,utilizzate per la raccolta e la conservazione delle acque piovane.
I prodotti sono:


-"Olio Gianecchia" Extravergine di oliva DOP Collina di Brindisi

Olio DOP dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto.


-“Olio Sant’Ambrogio”extravergine di oliva
Olio dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto. Ottimo in cucina per minestre sughi e fritture.


-“OLIOLIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE
Quest’olio dorato e profumato si sposa a perfezione con pietanze delicate a base di pesce.Ideale anche per dare una nota fresca e fruttata a bresaola,insalate e mozzarelle.


 - CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO ALL’ARANCIA
Quest’olio fragrante e fruttato è ideale per condire i vostri antipasti e appetitose insalate,per insaporire carni lesse,prosciutto crudo e carpaccio.


- CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO
Quest’olio rosso e piccante infiammerà di gusto ogni vostra pietanza.Ottimo per condire legumi,carni rosse ,pasta e pizza.


-“PEPELIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE E PEPERONCINO
Il PEPELIM è un'olio piccante con un retrogusto di limone. è un condimento delicato ottimo per insaporire legumi, carni arrostite o grigliate, piacevole su pizze, verdura e bruschette.


-CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL MANDARINO
L'Olio extravergine di oliva aromatizzato al mandarino dal sapore dolce e fresco e con retrogusto amarognolo di buccia di mandarino è Ottimo per condire antipasti, pesci grigliati, insalate e formaggi.
Sublime su prosciutti affumicati e bresaola e principe per la preparazione del pan di spagna e ogni tipo di dolce.


GLI OLI AROMATTIZZATI SONO OTTENUTI DALLA SPREMITURA ASSIEME DI OLIVE E LIMONI,OLIVE E ARANCE,OLIVE E PEPERONCINI E OLIVE PEPERONCINI E LIMONI, OLIVE E MANDARINI QUINDI COMPLETAMENTE NATURALI
Per tutti gli oli la molitura delle olive avviene rigorosamente lo stesso giorno della raccolta e l'olio viene estratto esclusivamente a freddo. L’ obiettivo dell’azienda è quello di offrire un prodotto di altissima qualità, il sig. Valentini è tra i pochissimi oliandoli in Italia e al mondo ad aver numerato ad una ad una tutte le sue piante millenarie al fine di garantire una tracciabilità del prodotto molto precisa.

DON ORONZO
Vino bianco ottenuto da uve VERDECA, tipiche delle nostre Colline con vinificazione a bassa temperatura per preservare aromi e freschezza.
La Verdeca è un vitigno a bacca bianca autoctono della Puglia.
Il suo colore è giallo paglierino con riflessi verdolini, il suo profumo di bouquet intenso, delicato e floreale dal sapore asciutto e fresco.
È particolarmente indicato ad accompagnare piatti a base di pesce,crostacei e frutti di mare.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 11,5 % vol
Temperatura di servizio: 10°-12° C
Conservazione: in luogo fresco ,al riparo dalla luce e da fonti di calore



PRUMATIC
Vino Rosso ottenuto da uve di varietà autoctona della Puglia PRIMITIVO vinificazione in rosso con lunga macerazione a 23/25°C, per una buona estrazione di tannini e antociani che vengono complessati con un leggero affinamento in legno.
Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi violacei che tendono a diventare color granato con l’invecchiamento, ha un gusto intenso e fragrante con sentori di frutti di bosco.
In bocca è di medio corpo, fasciante e caloroso grazie al buon grado alcolico,con un sorso piacevolmente fruttato, in cui i tannini risultano finemente integrati.
È perfetto con carne grigliata, salumi stagionati, primi piatti con sughi robusti di carne, carni di maiale e agnello al forno o in umido, formaggi stagionati.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 13,5% vol
Temperatura di servizio: 16°- 18° C
Conservazione: in luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore



Foto
agribusiness La Mora Tutto Il Buono Della Natura

La mora è la nostra identità: un frutto dalle straordinarie proprietà antiossidanti, ricco di vitamine, fibre e minerali che offrono numerosi benefici alla salute.


Siete pronti a concedervi ogni giorno il vostro momento di benessere?


Vi aspettiamo!

Foto
agribusiness CentroFrutta Darfo

Negozi al dettaglio e ingrosso frutta verdura
Qualità e freschezza al primo posto
Consegne a domicilio whatsapp 349 3957997


Altri punti vendita:

Centrofrutta Lovere è IN Via A. Gramsci, 19, 24065 Lovere BG TEL 035 972791 

Centrofrutta Borno Via Vittorio Emanuele, 35, 25042 Borno BS TEL 349 773 2899