Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ANTICA MACELLERIA TIGNONSINI DAL 1910 Via Roma 28
25030 Pompiano (BS)

0309460305
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Nazionale di Cardoncello Giovanni

Cardoncello e una tradizione dal 1956 che si protrae di generazioni a generazioni;garantisce la qualità di un prodotto ESCLUSIVAMENTE ITALIANO.


Orari di apertura:

Lunedì:
07:30 - 13:30
Martedì:
07:30 - 20:30
Mercoledì:
07:30 - 20:30
Giovedì:
07:30 - 20:30
Venerdì:
07:30 - 20:30
Sabato:
07:30 - 20:30
Domenica:
08:00 - 13.00

Foto
farms Visciola del Lupo - Luca Tenti

Vino, confettura, cioccolata, acquavite, tutto a base di... Visciole naturalmente!!


I nostri prodotti sono tutti secondo la tradizione delle colline Marchigiane, sani e nel rispetto dell'ambiente!

Foto
farms Azienda Agricola Torchio Piero

Nel 1948 dalla divisione di 3 fratelli nasce la nostra azienda. Il nonno Pietro inizio la coltura dei vigneti e ad allevare bovini di Razza Piemontese. Tramandò così l’amore e la passione per la terra ai figli Giuseppe e Lucia. Con l’anzianità del padre Pietro, Giuseppe continua l’attività con il figlio Piero e successivamente anche con Gianmario. Nel 1997 Piero con l’aiuto della moglie Oriana inaugura la cantina.


La nostra azienda si trova fra le verdi colline del comune di San Damiano d'Asti, al confine fra la zona dell'Astigiano, il Roero e l'Albese, dove la produzione agricola è ben varia e qualitativamente elevata.
I vigneti trovano dimora su queste splendide colline del Monferrato, patria per eccellenza del vitigno Barbera; sono tutti in ottima giacitura e con esposizione al sole eccellente. Nelle fertili vallate troviamo invece campi coltivati a cereali e noccioleti in cui vengono prodotte le materie prime per le nostre farine e le nocciole.


Con l'apertura della cantina iniziammo così a cercare nuove tecniche moderne di lavorazione e a ristrutturare i vigneti.
L'arte di lavorare la terra, ed in particolare i vigneti, viene tramandata di generazione in generazione, fino ai nostri giorni; a queste tecniche, che comportano un maggior dispendio di energie e fatica, si sono aggiunte negli ultimi anni tecnologie moderne di vinificazione ed imbottigliamento, per poter avere una produzione di qualità sempre maggiore. Il risultato è un prodotto genuino e di pregio, per il miglior apprezzamento da parte della nostra clientela.


Una parte importante del nostro lavoro è quella di utilizzare al massimo le tecniche di lavorazione della vite meccaniche, piuttosto che chimiche, in modo da ottenere un prodotto di qualità elevata e nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Foto
butchers Meat’Güst

Allevamento di bovini black Angus.
Provincia di CN.
Lavorazione, vendita carne e hamburger di qualità.

Foto
pasta factories La Pasta Fresca di Graziella

L’azienda “La Pasta di Graziella” di Azzurra Compagnoni nasce ad Agosto del 2009 con sede a Caldarola. Attraverso una cura delle materie prime e lavorazioni sempre attente per una riuscita del prodotto finale impeccabile, l’azienda fin da subito ha riscosso successo per i compaesani e non solo. Nel corso degli anni, la struttura si è sempre più avvicinata ai propri clienti ed alle loro esigenze.


I prodotti principali sono tagliatelle, gnocchi, lasagne, tortelli e ravioli con ripieni di carne o di ricotta in varie forme e composizioni. La produzione giornaliera garantisce la freschezza e la tradizione che con il tempo sta scomparendo con il mercato del confezionato.


Nell’Ottobre 2016 a causa del sisma del centro Italia, il paese di Caldarola ha subito importanti problemi strutturali, tra cui il negozio stesso così da far chiudere l’azienda. Ma con il sostegno dei clienti che non potevano fare a meno dei nostri prodotti, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato un alternativa.


Così nel 2017 la nostra attività ha riaperto in un paese vicino , Pollenza, e nonostante le difficoltà e i sacrifici, subito i nostri clienti sono rimasti soddisfatti e hanno divulgato la loro opinione anche nel resto della provincia.


Qualche mese dopo, a Caldarola abbiamo inaugurato la nuova sede provvisoria che si trova presso il centro commerciale “La Piazzetta” la quale si trovano tutti i negozianti che hanno subito lo stesso disagio dovuto al sisma.


La nostra azienda è importante per i nostri clienti, crediamo in quello che facciamo e con il nostro personale ben preparato e sempre disponibile sosteniamo con fiducia il servizio giorno per giorno.


Secondo punto vendita:


Via Martiri di Montalto - 62020 - Caldarola (MC)

tel: 3669595293

Foto
wines De Angelis Azienda Vinicola

L’ Asprinio e la mia storia


Da piccolo salivo su per quella scala strettissima ed altissima appoggiata ad un muro di casa. Era così lunga da non poter essere messa da nessun’altra parte e quindi veniva lasciata là tutto l’anno. Mio nonno ‘Ciccill’ e mia nonna ‘Peppinella‘ mi facevano pigiare l’uva con i piedi nella tinozza.


Un ricordo lontano e un po’ sbiadito ma, ancora presente, che mi riporta alla mente quella strana sensazione che procuravano i raspi a quei piedi di bimbo. Era già allora una tradizione contadina che svaniva in lontani ricordi di famiglia.


Da ingegnere, ritornato alla campagna, affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più identitaria perché ancora viva tutt’oggi nelle alberate che come “giganti vestiti di verde sovrastano ancora i campi di queste terre fertili”.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima al Latte di Afrodite.



Il Progetto


L’Azienda diventa vinicola e si prefigge come obiettivo la produzione di Vino e  Spumante di Asprinio, Unico e Tipico di questi territori. Uno spumante ottenuto da uve biologiche, lavorato e conservato in grotte scavate nel tufo che nel gusto e nei profumi racchiude e trasmette la sua storia, l’arte e la storia antica di questi luoghi.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi…… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima a quel “LATTE DI AFRODITE” tanto apprezzato dagli antichi che hanno percorso queste terre.



Un ingegnere ritornato all’Agricoltura


Affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre e dai miei nonni, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più idenditaria perché ancora viva tutt’oggi nel nostro territorio.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Ho impiantato 2ha di Asprino D’Aversa DOC nel Comune di CASAL DI PRINCIPE, uno dei Comuni della terra dei fuochi, che in realtà è TERRA FERTILE E BUONA, ed ho intrapreso la scelta del BIOLOGICO per dimostrare che qui è possibile e per prospettive di mercato future.


Il biologico viene perseguito seguendo quello che impone il disciplinare e viene verificato e controllato dall’Ente certificatore AgriBioCert e contemporaneamente l’azienda aderisce alla campagna di Campania Sicura con QRCODE Campania.


L’azienda si prefigge la produzione di SPUMANTE DOP BIOLOGICO,  l’ottimizzazione dei processi necessari alla sua produzione e la Valorizzazione di tutti i sottoprodotti per creare “Micro Aziende nell’Azienda” capaci di avviare un MOTORE ECONOMICO LOCALE  Prendendo dal Passato ma Muovendosi nel Futuro.


Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, in un territorio naturalmente vocato all’agricoltura ed in particolare in uno dei 21 Comuni riconosciuti per il DOC Asprinio D’Aversa, vino ottimo decantato a partire già dal ‘500 da SANTE LANCERIO (bottigliere del Papa Paolo III Farnese) e poi da Paolo Monelli, Mario Soldati e Luigi Veronelli, ho intrapreso la coltivazione del vitigno utilizzando però metodi moderni, in particolare ho scelto la forma di allevamento a Gujot con pali in ferro che permettono anche la meccanizzazione di alcune fasi di lavorazioni


Il passo successivo è quello della trasformazione dell’uva, l’intero frutto, in una serie di prodotti biologici.Il prodotto principe sarà certamente lo Spumante, che realizzato da uve bio avrà già in questo una singolarità che lo contraddistinguerà su un mercato affollato.


Foto
agribusiness Il Borgo

Tenuta Picilli, nasce nel 2017 a borgo San Cesareo, comune di Albanella, nella fertile terra pestana, circondata dal fiume Calore e alle porte del Cilento. Essa si estende su 7 ettari di terreno, da sempre di proprietà della famiglia Picilli, la quale ha sempre tramandato la propria passione per la natura e per l'agricoltura.


Questa azienda nasce proprio con l'intendo di portare avanti le tradizioni di famiglia e di sfruttare e valorizzare i terreni, facendo di essi un art, specializzandosi nella coltivazione di prodotti agricoli di qualità, nel massimo rispetto del territorio e dell'ambiente. Considerando la qualità dei prodotti coltivati e l'elevata qualità dell'olio extravergine delle colline albanellesi, all'interno di Tenuta Picilli, nascono i prodotti di eccellenza “IL BORGO”.


Tutte le verdure e gli ortaggi, coltivati rigorosamente in azienda, vengono selezionati e trasformati, a mano, in giornata e conservati nell'olio extra vergine di oliva che ne esalta il sapore di altri tempi e la genuinità. Si va dai sottoli alle conserve, dai patè alle confetture, ideali come antipasti o per accompagnare secondi piatti. L'eccellenza dei nostri prodotti è il risultato di un'accurata scelta di prodotti da coltivare, con passione e in armonia con la terra, di una lavorazione di tipo artigianale secondo le antiche ricette locali e di un attenta e raffinata scelta del packaging.


I nostri prodotti sono coltivati e trasformati nella nostra azienda altamente selezionati per offrire un prodotto di eccellente qualità. I prodotti IL BORGO si distinguono per l'artigianalità della produzione.


Utilizziamo solo olio extravergine di oliva 100% italiano.
--
Tenuta Picilli


Foto
seafood Pescheria Tutto Dal Mare

Con più di 30 anni di attività nel settore ittico, ogni giorno garantiamo ai nostri clienti la miglior scelta tra il pescato locale e estero.

Foto
farms Azienda Avicola All'Aperto Natura Bianca

La nostra azienda Avicola Natura Bianca all’Aperto nasce in una piccola frazione di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, tra le bellezze naturali del Parco Nazionale del Gargano nel 2016, grazie ad una passione che si tramanda ormai di generazione in generazione della famiglia Pacilli. Una passione che viene ceduta di nonno in nipote, con valori che tutt’oggi sono alla base di quest’azienda: produrre e vendere un prodotto interamente “Made in italy” che sia di qualità, certificata, che soddisfi le esigenze del cliente e che arrivi al consumatore finale a chilometro zero, senza intermediari.


È proprio questa passione che permette di seguire le antiche tecniche di allevamento: le nostre galline, esclusivamente bianche di razza livornese, razzolano e pascolano tutto il giorno sotto la luce del sole, cibandosi autonomamente di ciò che la natura offre, beccando di qua e di là.
L’ allevamento si trova immerso nel Parco Nazionale del Gargano, in terre di montagna, lontano da inquinamenti atmosferici e condizioni climatiche umide e afose, e piu precisamente in contrada San Salvatore, a pochi chilometri da Manfredonia, la porta del gargano.


Da qui il nome che meglio ci rappresenta: “Natura Bianca all’Aperto“: dove le nostre uova vengono controllate e selezionate quotidianamente, inoltre, vengono costantemente sottoposte a ispezioni sanitarie nel pieno rispetto delle regole agro-alimentari da parte di veterinari qualificati e laboratori analisi. Tuttò ciò perché siamo dalla parte del consumatore, da sempre il punto cardine attorno al quale la nostra Azienda ruota.


Nei nostri allevamenti a terra le galline sono libere di razzolare e di deporre le uova nei nidi


L’ allevamento all’aperto è regolato da normative europee molto rigide e controlli accurati sul territorio da parte delle autorità competenti in materia di salute e sicurezza alimentare.
Secondo la legge comunitaria, le uova da allevamento all’aperto devono essere prodotte da aziende che durante la giornata, consentano alle galline un accesso continuo a spazi esterni, dotati di aree con vegetazione per offrire agli animali il giusto riparo


Infatti rispetto all’allevamento industriale o in gabbia, l’allevamento all’aperto offre alle galline la libertà di muoversi secondo il loro istinto, dove dispongono di spazi comuni e dei loro posatoi, lettiere al suolo e nidi.
Rispetto alle gabbie, questo tipo di allevamento, migliora qualitativamente la vita di ogni gallina, che può muoversi liberamente e avere comportamenti piu simili a quelli naturali.


Noi privilegiamo la vendita diretta tra produttore e consumatore, il cosiddetto Chilometro Zero in questo modo si avrà la certezza di avere sempre uova freschissime e senza ulteriori passaggi commerciali o industriali, che potrebbero alterare le proprietà organolettiche dell’uovo.


Foto
agribusiness Masterchef Srl di Gangi Dino

GANGI DINO GROUP nasce come importatore di vari marchi del settore alimentare in generale e dolciario in particolare, alcuni dei quali diventeranno poi proprietà dell’azienda.


Ad oggi operiamo ormai da circa 40 anni sui mercati nazionali e internazionali offrendo diversi brand che vantano un'immagine ricercata e di grande impatto. Siamo fornitori della Grande


Distribuzione e della Distribuzione Organizzata, siamo inoltre partner in private labels di diverse aziende operanti a livello nazionale.


Foto
farms Davide Campagnano

LA FAMIGLIA. LA TERRA. IL VINO.


La mia identità di giovane vini-viticoltore e quella della mia famiglia, si ritrovano nelle nostre radici e, al contempo, nella nostra proiezione verso il futuro.


É impregnata del ricordo e del rispetto rigoroso per le nostre origini. Di passione infinita per il territorio. Di un desiderio ancestrale, di un vocazione mai sopita di fare il vino. Un’inclinazione naturale e irrinunciabile.


É il racconto - e il raccolto - di una storia familiare, di un territorio e dei suoi frutti. La nostra identità è sintetizzata nel marchio che ci rappresenta: un segno grafico 'tirato a mano'. Solchi, filari, percorsi. Linee sinuose e insieme anche ruvide e faticose. nella loro traccia, la presenza delle iniziali di famiglia.


Tre segni di terra, nella terra, per la terra.

Foto
farms Azienda Agricola Vita

L' azienda Agricola Vita E Manetti nasce nel 1965 per opera di Vita Alberto.


Dal 1999 l'Azienda ha aperto un punto vendita della proprie carni.

Foto
Food & Wine Alimentari Uffizi

Alimentari e specialità toscane, nel cuore di Firenze, a due passi dal museo degli Uffizzi.


Degustazione di specialità tipiche fiorentine.


Grocery with typical products from Tuscny, located in the historic centre of Florence just near the Uffizi.

Foto
seafood Pescheria Ninu U Longu

Frutti di Mare e Pesce Fresco


Vieni a trovarci in Via lago grande 80 Messina


Ti aspettiamo!