Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ACQUALAGNA TARTUFI Via C. Colombo 2/A
61041 Acqualagna (PU)

0721979031
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Norcineria Ansuini Mastro Peppe

Norcineria Ansuini Mastro Peppe artigiani della scuola di norcineria, ci trovate dentro le mura della Vetusta Norcia, nel centro storico a due passi dalla Piazza principale di Norcia, probabilmente siamo gli ultimi mastri norcini di Norcia, Peppe, Emiliano e Fabrizio. Nel nostro negozio laboratorio potete assaporare le vere norcinerie, e vedere come si lavorano, chiunque vuole può far visita anche alle nostre cantine di stagionatura.


Dire Norcino vuol dire Norcia. Oggi con questo termine si indica l’abile artigiano che produce prelibati salumi, venduti presso le Norcinerie. Storicamente invece questo termine ha indicato l’abitante di Norcia, ma anche il chirurgo della scuola preciana, in altri casi il macellaio; fu anche una maschera teatrale. La vicenda storica del Norcino è molto complessa ed è nostra intenzione far comprendere quanto questo mestiere faccia parte della cultura nursina e della nostra vicenda personale.


Tutte la famiglie contadine possedevano un maiale. La sua alimentazione era costituita da ghiande, granturco, patate, con l’aggiunta degli “avanzi di casa”, come le briciole del pane e tutte le altre poche rimanenze di cibo. Era assolutamente vietato sprecare questi preziosi avanzi, accumulati man mano dentro “lu sicchittu de lu puòrcu”, generalmente sistemato in cucina. Il suino di casa era ricoverato dentro “lu stallittu” e spesso anche i bambini dovevano occuparsi di governarlo. Di solito veniva ucciso durante il mese di gennaio e le sue carni lavorate con il favore delle basse temperature. I salumi erano poi messi a stagionare nelle cantine. Il loro consumo era dettato dalla stagionatura: l’ultimo prodotto ad essere mangiato, perché con il tempo di maturazione più lungo, era il prosciutto. A Norcia non esistevano grandi allevamenti di suini, le famiglie, come già ricordato, possedevano il loro capo destinato all’autoconsumo, tutt’al più se ne potevano trovare alcuni liberi per i boschi.


Un appuntamento fondamentale per i Norcini era quello del 16 di agosto. In quel giorno si svolgeva, e si tiene tutt’ora, la fiera di “sienti ‘n può”. Durante quella giornata infatti i Mastri Norcini attivi soprattutto a Roma, Livorno e Pisa arrivavano a Norcia per ingaggiare adulti e giovani, da portare con loro in città come aiuto bottega o “a fà la stagione”. La trattativa per stabilire il compenso del lavoro che i nursini avrebbero svolto in città iniziava proprio con l’espressione “senti un po’ tu…”.


Anche la nostra famiglia ha vissuto questa fase della migrazione stagionale, infatti, il giovane Peppe ha lavorato per anni a Livorno. “Esperienza importante e dura – commenta Peppe – tante volte non potevamo apparecchiare la tavola perchè dovevamo usarla come scala per appenderci sopra i salumi freschi”; prosegue con il ricordo: “in ogni città c’erano tecniche di lavoro diverse, guardando ho capito e imparato quale era giusta e quale no…come dice il proverbio: ‘impara l’arte e mettila a parte!’”.


Ancora oggi produciamo i nostri salumi come Mastro Peppe ha imparato, non solo durante le trasferte toscane, ma anche dai suoi genitori e sta tramandando a noi figli, Fabrizio ed Emiliano. Dal 1938 la nostra famiglia vede oggi la quarta generazione di Norcini, continuando sempre a produrre e stagionare le migliori Norcinerie, proprio come un tempo.


Foto
butchers Macelleria Trivella di Omar Targon

Macelleria - Pronti da cuocere

Omar Targon è il nuovo titolare della storica macelleria Trivella di Sossano in provincia di Vicenza dal 6 giugno 2018. La nuova gestione continua la tradizionale attenzione alla scelta dei fornitori con maggiore attenzione al prodotto nostrano di carne bovina, suina e pollame.


Molto appetitose sono le proposte di Omar pronte da cuocere. Vieni a trovarci in macelleria e potrai acquistare i classici tagli di carne e chiederne la preparazione secondo le tue esigenze: tagli per il bollito, tagli per bistecche, carne di manzo, maiale,  vitello, pollame, oltre a tutti gli insaccati, (bresaola, pancetta,  lardo, salame piccante, speck, prosciutto, roastbeef, culatello) e altre specialità tra cui una scelta di formaggi italiani, molto gustosi quelli di capra e pecora.

Foto
wines Cantina Gaffino

Gaffino - Vingeti e Cantina

Dietro ogni buon vino si nasconde una storia. La nostra storia è una storia di famiglia. Un racconto dove il vino è un progetto che trae la sua forza e le sue basi dal lavoro e dalla passione delle persone che ci si dedicano da tre generazioni.
Nei nostri vigneti vengono coltivati ​​solo i vitigni che meglio si adattano al clima e al terreno di questa zona. Le uve vengono selezionate sulla pianta e raccolte nel loro momento di corretta maturazione. Le diverse varietà vengono così lavorate e tenute separate per varietà in tutto il processo di vinificazione.
L’attenzione mettiamo nei vigneti e la selezione delle uve ci consente di ottenere uve di alta qualità che non richiedono particolari trattamenti nella vinificazione.
L’azienda si trova a pochi chilometri da Roma sud, e si estende per una superficie di 32 ettari, di cui 28 vitati. Siamo fortunati ad avere tutte le caratteristiche per dare alla vite e al suo frutto, tutto ciò che è necessario per garantirle una crescita sana ed equilibrata: posizione geografica, origine dei terreni vulcanici, la giusta esposizione e un’altitudine sul livello del mare.


***

Behind every good wine lies a story. Our story is a family story. A story where wine is a love project that draws its strength and its foundations from the work and passion of the people who have dedicated themselves to it for three generations.
In our vineyards only the vines that best adapt to the climate and soil of this area are grown. The grapes are selected on the plant and harvested at their moment of correct ripeness. The different varieties are thus processed and kept separate by variety throughout the winemaking process.
The attention we put in the vineyards and the selection of the grapes allows us to obtain high quality grapes that do not require particular treatments in winemaking.
The company is located a few kilometers from southern Rome, and covers an area of 32 hectares, of which 28 are planted with vines. We are fortunate to have all the characteristics to give the vine and its fruit all that is necessary to ensure healthy and balanced growth: geographical position, origin of the volcanic soils, the right exposure and an altitude above sea level.

Foto
agribusiness Agrocarne Sud Soc. Coop. Agricola La AGROCARNE SUD seleziona con attenzione gli animali migliori, li alimenta solo con prodotti nobili (granone, orzo, sementi elette) e lavora esclusivamente la carne dei suini provenienti dai propri allevamenti.
Foto
butchers Macelleria & Salumeria D'Ambrosio

Carne e salumi di prima qualità


Orari di apertura:

Lunedì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Martedì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Mercoledì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Giovedì:
08:00 - 13:15
Venerdì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Sabato:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Domenica:
Chiuso

Foto
agribusiness La Bottega della Natura

La Bottega della Natura.
Nuovo punto vendita a Tempio Pausania, Corso Matteotti n°36, vi aspetta tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 13:00  e dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Foto
agribusiness Calandrini Frutta

La Calandrini Frutta nasce negli anni '70 dalla passione per il lavoro e l'ambizione imprenditoriale di Francesco ed Elvezia Calandrini che appena sposati rilevano la piccola attivitá del padre di Francesco aprendo un punto vendita presso il Mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Rimini. L'aumento dei volumi di vendita e la conseguente necessitá di maggiori spazi lavorativi, porta alla fine degli anni '80 all'apertura di un magazzino di lavorazione e refrigerazione su una superficie di 5000 mq. a Santarcangelo di Romagna.


Nel corso degli anni '90 la struttura operativa viene dotata di moderni macchinari per la lavorazione e il confezionamento della frutta per rispondere alle diversificate richieste di mercato ( mercato fresco e grande distribuzione).


Tra il 1998 e il 2000 alla Calandrini frutta avviene l'ingresso dei tre figli, Michaela, Massimiliano e Andrea, ognuno dei quali andrá a ricoprire un ruolo determinante all'interno dell'azienda che continua ad espandersi: il 12 novembre 2002 infatti la Calandrini Frutta inaugura il punto vendita nel nuovo Centro Agro Alimentare di Rimini con una grande superficie espositiva.


Dopo 40 anni di attività la piccola azienda familiare oggi è diventata una solida realtà, punto di riferimento nel settore ortofrutticolo della riviera romagnola.


Foto
agribusiness La Sfoglia D'Oro

Siamo una gastronomia, pasta all’uovo, dolci tipici e torte di ogni tipo, facciamo salato di ogni genere è tanto altro


Siamo molto attenti alla qualità della materia prima,e utilizziamo solo prodotti di alta qualità e prima scelta...


Siamo aperti da dieci anni ed è maggiormente a conduzione familiare



Foto
farms Azienda Agricola di Bari Michele

In oltre 30 anni di attività l'Azienda Agricola Di Bari Michele ha consolidato la propria esperienza e competenza, offrendo ai consumatori i migliori prodotti orticoli coltivati nella pianura di San Giovanni Rotondo.


La ditta ha premura di selezionare quotidianamente i prodotti che propone, scegliendoli direttamente nei luoghi di produzione per garantirne la freschezza e la migliore qualità: questo rappresenta da sempre uno dei punti di forza dell'Azienda Agricola Di Bari, al servizio di tutta la provincia di Foggia.


Un obiettivo ci spinge da sempre nel nostro lavoro: soddisfare alla perfezione le richieste del mercato, che si tratti di piante di melanzana, di broccoli calabresi, asparagi o di qualunque altro prodotto degli orti della pianura di San Giovanni Rotondo.


Occupandoci con serietà e passione della produzione e della raccolta selezionata dei prodotti orticoli come dell'assistenza alla clientela con personale qualificato, ci proponiamo come azienda di riferimento di successo sul territorio foggiano.

Foto
wines Tenuta Oderisio di Mario e Simona Di Candilo

Vini figli della terra e dei valori di famiglia in Abruzzo


La nostra azienda nasce dalla volontà di valorizzare le peculiarità del nostro territorio, così nel 2004 nasce Tenuta Oderisio.


L’amore per i vigneti però ha radici più profonde e si tramanda da generazioni da quando i nostri avi innestavano in campo le viti di Montepulciano che ancora oggi, dopo ben 40 anni, ci regalano uve dalle grandi potenzialità.


La nostra è un’azienda a conduzione famigliare in cui ogni singola vite è accudita e amata come un figlio.


Foto
agribusiness La Bottega Del Mastro - F&G Service Srls

SALUMI, FORMAGGI E VINI DI QUALITÀ


BOTTEGA DEL MASTRO

Vendita di salumi di alta norcineria e di maiale nero casertano


La ricerca dell’eccellenza è ciò che caratterizza la F & G Service che ha fatto della qualità la sua filosofia e il suo credo lavorativo. La F & G Service mira alla commercializzazione di un prodotto unico nel suo genere, che possa distinguersi per gusto, colore e consistenza tra i prodotti norcini campani e non.


L’azienda, con il suo lavoro, si rivolge principalmente a ristoratori e rivenditori enogastronomici che fanno della qualità un punto di forza per la conquista del palato del consumatore finale e che soddisfi il gusto del pubblico più esigente.

Foto
farms Mulino Val d'Orcia

Siamo un azienda agricola Biologica dal 1992


Mulino Val d’Orcia - Azienda Agricola Grappi Luchino produce con metodo biologico dal 1992 nel comune di Pienza, nel cuore della Val d’Orcia, eletta Patrimonio dell'Unesco per la bellezza del paesaggio e l'equilibrio fra natura e attività dell’uomo.  L’azienda, condotta a carattere familiare da generazioni, si estende per più di 100 ettari, 85 dei quali seminativi dove coltiviamo cereali antichi quali grano duro, tenero, farro, avena e orzo in rotazione con leguminose da granella quali ceci, lenticchie, fagioli e trifoglio alessandrino, 5 ettari inoltre sono adibiti alla coltivazione di olivi e vite.


Mulino Val d’Orcia nasce 10 anni fa quasi per gioco da un’idea intuitiva di Luchino, il padre di famiglia, che decise di acquistare il mulino ed una piccola impastatrice. Il figlio Amedeo così iniziò a partecipare ai mercati di filiera corta per far conoscere i propri prodotti. Dopo la laurea in scienza agrarie, e grazie al successo ottenuto, alla passione e all’impegno, l’idea nata per gioco si è trasformata in un’eccellenza: una realtà produttiva unica sul territorio.


La nostra storia affonda le radici nella tradizione mezzadrile e la passione e l’amore per la terra viene tramandata di padre in figlio da generazioni, infatti il mulino sorge oggi nell’edificio che un tempo ospitava la rimessa degli attrezzi agricoli dei nonni mezzadri, così come i nostri agriturismi sorgono negli edifici colonici che un tempo ospitavano granai, stalle e abitazioni, ristrutturati secondo la tradizione delle campagne senesi.
La bella Laura accoglie gli ospiti dei nostri agriturismi, Castello di Spedaletto, Lamone e Lamino, che hanno la possibilità di vedere e vivere la nostra azienda, visitare le tenute, il mulino ed il pastificio artigianale e seguire l’intera filiera di produzione. I nostri ospiti hanno la possibilità di degustare i nostri prodotti sia la mattina a colazione sia la sera a cena nei deliziosi banchetti preparati dalla mamma Palmina.


TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO  L’intera filiera dei cereali è integrata all’interno dell’azienda


Prima di essere mastri pastai e mugnai, siamo agricoltori ed è questo che fa la differenza! Nella nostra azienda in Toscana produciamo pasta, farine macinate a pietra, cereali, legumi e vino, tutto biologico! Abbiamo deciso di investire nella riorganizzazione della filiera per garantire la sostenibilità delle coltivazioni autoctone, integrando tutte le fasi della filiera produttiva dei cereali all’interno dell’azienda, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità!  Coltiviamo cereali antichi che maciniamo a pietra nel mulino aziendale ottenendo farine e semole utilizzate per la produzione di pasta artigianale trafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a basse temperature. Prima di essere artigiani pastai siamo agricoltori ed è proprio questo che fa la differenza perché curiamo l’intero ciclo produttivo: tutta farina del nostro sacco, del nostro grano dei nostri campi! 


Per approfondimento sul nostro blog: 

- TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO 

- LE SETTE PROPOSTE DI GREENPEACE PER L’AGRICOLTURA DEL FUTURO  


GRANI ANTICHI Abbiamo deciso di coltivare grani antichi per tutelare la biodiversità del nostro territorio ed offrire un prodotto qualitativamente migliore.
Da circa 6 anni abbiamo iniziato a coltivare varietà antiche di cereali grazie ad un progetto con l’Università di Firenze, dove Amedeo si è laureato. Ci siamo resi conto che i grani antichi si adattano meglio all’agricoltura biologica per la maggiore competitività con le erbe infestanti e perchè sono più prestanti rispetto alle varietà moderne grazie alla loro taglia alta e ad un maggiore accestimento.  

Inoltre i grani antichi dal punto di vista nutrizionale ed organolettico sono migliori rispetto ai grani moderni perché hanno un minore tenore di glutine e maggior contenuto di preziose sostanze come antiossidanti, flavonoidi, vitamine. Nei grani moderni invece gli interventi di manipolazione genetica sono stati volti ad aumentare la quantità di glutine a sfavore delle altre sostanze nutritive. Questo per ottenere farine migliori dal punto di vista tecnologico ma sicuramente peggiori dal punto di vista nutrizionale e salutare. Non è un caso il boom di celiaci e intolleranze alimentari. Il Grano Verna, pregiata varietà antica italiana ad esempio ha un contenuto di glutine dello 0,9% rispetto al 14% della media delle farine ottenute da grani moderni. (W Verna 40-50 / W manitoba 350-400) Per la produzione della pasta coltiviamo invece il grano duro Senatore Cappelli, il capostipite dei grani duri italiani, adatto alla produzione di pasta perché, nonostante il suo basso contenute di glutine ha un buon contenuto proteico di circa il 16%. E diciamoci la verità, i grani antichi sono anche più buoni!


Per approfondimento sul nostro blog:

- CHE COSA SONO I GRANI ANTICHI E PERCHE’ SCEGLIERLI 

- IL GRANO DURO SENATORE CAPPELLI 

- IL GRANO TENERO VERNA  


LA MACINAZIONE A PIETRA Per esaltare le qualità dei grani antichi la macinazione a pietra è ciò che fa la differenza perché il chicco viene macinato per intero preservano tutte le parti tra cui il germe del grano.
Il Mulino Val d’Orcia sorge lungo la via Francigena nei pressi dell’antico Castello di Spedaletto, rifugio per i viandanti che nel Medioevo da tutta Europa si recavano a Roma, nel ‘400 il castello venne poi riadattato in grancia, ossia una vera e propria fattoria fortificata. È in questo contesto ricco di storia e di tradizione che sorge il nostro mulino con macine in pietra.


La principale caratteristica della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che riduce il surriscaldamento delle macine e quindi delle farine senza intaccarne le proprietà lipido vitaminiche. Inoltre macinando l’intero chicco del grano si preserva anche il germe che si trova nella parte esterna. Il germe del grano contiene sostanze nutritive particolarmente preziose come vitamine del gruppo E e del gruppo B, sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, fibre e antiossidanti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero inevitabilmente perduti. I prodotti ottenuti da farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico.
LE FARINE OTTENUTE DALLA MACINAZIONE A PIETRA: TIPO 1, TIPO 2, INTEGRALE Farine meno raffinate e più equilibrate e nutrienti
Ci vorrebbe un po’ di consapevolezza rispetto a ciò che si acquista e a ciò che si mangia ogni giorno, e bisognerebbe riuscire a capire che anche se una cosa si è sempre mangiata per generazioni non per forza significa che sia la migliore, come ad esempio la farina 0 e 00.  Rispetto alle farine 0 e 00 (00 è stata definita “il più grande veleno della storia), le farine 1, 2 e integrale sono meno raffinate e più equilibrate.

UNA PASTA NUOVA DA GRANI ANTICHI Sempre all’interno del nostro mulino, utilizziamo semole e farine ottenute dalla macinazione a pietra dei nostri grani antichi, per produrre una pasta artigianale molto particolare.
Prodotta con farine macinate a pietra nel mulino aziendale, trafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a bassa temperatura, la pasta del Mulino Val d’Orcia è un prodotto artigianale, estremamente porosa, dal caratteristico colore ambrato e dal sapore inconfondibile!


All’inizio tutti ci chiedevano perché la pasta fosse così scura. La risposta è semplice: grazie alla macinazione a pietra otteniamo una pasta ricca di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti di cui il germe di grano è ricco che le danno il caratteristico colore ambrato.  Il consumo di prodotti a base di frumento integrale, meglio se biologici, migliora l’indice glicemico e contribuisce a ridurre l’assorbimento di lipidi. Il nostro obiettivo è quello di stimolare un’alimentazione consapevole capace di recuperare e riportare giornalmente cereali sani sulla nostra tavola come facciamo a casa nostra.  Prima di essere artigiani pastai, siamo agricoltori ed è proprio questo che fa la differenza perché curiamo l’intero ciclo produttivo dall’inizio alla fine!  Produciamo anche pasta di farro con lo stesso processo produttivo.


I PICI I pici sono il nostro cavallo di battaglia, il piatto più tipico della nostra Val d’Orcia
I pici sono un formato di pasta tipico del sud della Toscana simili agli spaghetti ma più larghi, racchiudono l’odore e il sapore delle campagne senesi. I pici, antenati degli spaghetti, hanno radici profonde nella storia e rappresentano un alimento di grande interesse fin dai tempi degli Etruschi. Noi siamo gli unici a produrre questo tradizionale formato di pasta con semole macinate a pietra e farina di farro.  

Foto
butchers Macelleria Un Bue 3

Macelleria Une Bue Tre con sede lungo Corso Unione Sovietica a Torino, rappresenta un punto di riferimento per quanti vogliono accedere a prodotti genuini che fanno della qualità il proprio punto di forza.

Venendo a trovarci presso la nostra sede potrete quindi godere della professionalità e della disponibilità del nostro staff che, oltre a presentarvi tutte le caratteristiche dei principali prodotti e servizi che offriamo, sarà a vostra completa disposizione per soddisfarvi al meglio.


Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti che sono stati reperiti presso produttori di nostra fiducia e che soprattutto rappresentano non solo il territorio piemontese ma anche tutte le altre eccellenze dislocate all’interno dei confini italiane. All'interno della nostra macelleria troverete carni di prima qualità piemontese ma anche tantissime altre tipologie di tagli provenienti dal mondo.


Possiamo soddisfare ogni genere di esigenze sia in termini di gusto che di proprietà nutrizionali partendo dalla carne di angus fino ad arrivare al pollo esclusivamente allevato a terra senza l'utilizzo di antibiotici, conigli, capponi, faraoni, agnelli, capretti, maialini e tanto altro ancora. Tutte le carni che mettiamo a disposizione del nostro cliente sono state allevate con metodi biologici presso allevatori di nostra fiducia con cui portiamo avanti una fattiva collaborazione del tempo che ci ha permesso sempre e comunque di offrire massima qualità ed una certa convenienza dal punto di vista economico.


Con le nostre carni potrete preparare a casa qualsiasi genere di piatto tipico della tradizione della cucina piemontese e soprattutto soddisfare le esigenze nutritive di bambini, adulti e anziani. Tuttavia le carni non sono il solo punto di forza della nostra proposta gastronomica ma ce ne sono tantissimi altri partendo dal reparto di salumeria.


Qui troverete un nostro incaricato particolarmente informato sulle caratteristiche delle varie tipologie di salumi ed insaccati presenti. Potrete acquistare a prezzi decisamente concorrenziali tantissime tipologie di insaccati come ad esempio nel caso del prosciutto crudo, del prosciutto cotto, la mortadella, le salsicce essiccate e quelle fresche e tanto altro ancora. Troverete insomma il prodotto più adatto per quelle che sono le vostre esigenze e per quelle dei vostri commensali. In aggiunta offriamo alla nostra clientela la possibilità di valutare l'acquisto di tantissimi altri prodotti di qualità partendo da formaggi di vario genere come nel caso di quelli stagionati oppure di quelli freschi senza dimenticare la mozzarella di bufala e tante peculiarità del territorio nostrano.


Inoltre potrete anche acquistare tantissime tipologie di vini che sono stati scelti appositamente presso alcune delle migliori cantine di tutta la Regione Piemonte permettendovi peraltro di accedere ad una convenienza davvero straordinaria che non troverete presto qualsiasi altro genere di punto vendita presente sul territorio di Torino. In aggiunta per tutti i prodotti in vendita presso la nostra macelleria per consentirvi una conservazione ottimale senza l'utilizzo di sostanze non biologiche, offriamo alla clientela il cosiddetto servizio sottovuoto. Un nostro incaricato utilizzando al meglio i macchinari di cui ci dotiamo, saprà mettere sottovuoto un determinato quantitativo di prosciutto crudo, di salumi, di carni e di tanto altro


 Vi ricordiamo inoltre che la nostra struttura si rivolge non solo ai privati ma anche e soprattutto alle strutture di ristorazione mettendo a disposizione la possibilità di rifornire quotidianamente le loro cucine con prodotti di qualità che permetteranno la preparazione di piatti davvero eccezionale siete per gusto che per apporto nutrizionale. Infine potrete anche acquistare presso la nostra sede a Torino tantissimi prodotti che fanno parte del settore del pronto e cuoci.


Prodotti freschi e genuini che sono stati già in parte cotti per cui richiedono pochissimo tempo per completare la cottura. Per scoprire maggiori dettagli su tutte le tipologie di prodotti e servizi che mettiamo a disposizione della nostra clientela, potete dare un'occhiata alle altre sezioni di questo sito oppure per qualsiasi altro genere di esigenza come potrebbe essere quella di effettuare un ordine, potete anche contattarci utilizzando il numero di telefono che trovate indicato su questo sito nella apposita sezione.

Foto
butchers I Tre Porcellini - La Boutique Del Gusto

Nell'antico quartiere di Centocelle scoprirai le nostre carni selezionate e trattate con la stessa cura di una volta!
Tagli di chianina,polli della Val di Chiana, abbacchi, un vasto assortimento di salumi, formaggi, vini e i prontocuoci!

Foto
farms Società Agricola Agrisapori S.S.

L'Azienda Agricola LA FRANCA è TESTIMONIAL avvincente e convincente di quanto la natura, qui rispettata coscienziosamente, possa rendere disponibile un prezioso patrimonio, buono, pulito, giusto (Sic. Carlo Petrini) per essere goduto, assaporato e da cui trarre nuove e positive opportunità di benessere e di buon vivere.
L’Azienda situata nel comune di Pralormo sui primi contrafforti del Pianalto, alle porte del Roero, ha una superficie di circa 150 giornate piemontesi in unico appezzamento.


Nel rispetto più integrale e ortodosso dell’ambiente, una parte considerevole di terreno è stata mantenuta nella sua condizione primitiva di bosco spontaneo ricco delle nostre essenze arboree e arbustive più tipiche (quercia, pioppo, acacia, ciliegio selvatico, pruno, pino, ginepro, cespugli di more, rose di macchia, biancospino e addirittura una quercia da sughero).
Ritenendo fondamentale usufruire di tutto il potenziale della loro “Terra Madre” nel suo dovizioso polimorfismo, i giovani componenti di questa comunità familiare si sono via via arricchiti oltrechè delle fondamentali esperienze di nonni e genitori, anche con specifiche preparazioni derivate da frequentazione di Scuole Agrarie ed Istituti Tecnici di trasformazione agroalimentare. Per offrire a tutti la conoscenza diretta di un mondo contadino e la possibilità di vivere momenti magici di un’agricoltura nella sua più esaltante naturalità, questa famiglia crea una struttura con il programmatico nome di AgriSAPORI.


AgriSAPORI è CONOSCENZA ED EDUCATIONAL per apprendere quanto di interessante e fondamentale per la vita dell’uomo offre il caleidoscopico mondo contadino in tutte le sue espressioni, direttamente dal vivo, secondo la scansione del tempo delle stagioni e gli equilibrati ritmi esistenziali.


AgriSAPORI è COINVOLGIMENTO dei visitatori; sono proposte con il massimo impegno visite guidate, e programmate per far godere la vita dei campi, apprezzare il lavoro della terra, il governo e l’alimentazione del bestiame, la mungitura, l’allattamento dei vitellini, una panoramica sulla fauna domestica e anche selvatica, e sulla ricca flora nei campi, nei prati e nel bosco da cui trarre arricchimento culturale, botanico naturalistico anche approdando alla preparazione di Erbari e Insettari.
Si offre la possibilità di seguire attivamente la preparazione di alcune forme del latte: formaggi, yogurt, gelati, in modo tanto efficacemente informativo e formativo da confermare la veridicità del concetto di consumatore che si trasforma in coproduttore.


AgriSAPORI è inoltre LABORATORIO DEL GUSTO in cui l’educazione del gusto è motivo principale di incontro di un saggio turismo gastronomico, con la riscoperta dei profumi, dei sapori e sentori veri che una comunità produttrice di alimenti offre.
AgriSAPORI si presenta come rasserenante e coinvolgente momento di realizzazione dei più sacrosanti e condivisibili principi di Slow Food: naturalità, tipicità, territorialità, stagionalità e biodiversità.


In AgriSAPORI fa titolo e testo la memoria storica, la memoria di nonna Agnese che propone le semplici prelibatezze da salvare dall’oblio e dalla scomparsa. Il futuro è nel passato… nelle mani di chi controllerà il passato (Timline 1999).
Un ulteriore elemento qualificante di questa iniziativa è dato dalla sua presenza in un contesto sinergico di altre aziende produttrici agroalimentari di assoluta eccellenza. Si crea così l’opportunità per i visitatori de “La Franca” di completare avvedutamente la loro “Spesa in cascina” sullo stesso territorio di Pralormo.


E’ logico concludere con Michael Cricton che “il mercato in più rapida espansione è quello del turismo culturale: la gente non vuole visitare altri luoghi bensì altre epoche”.

Foto
dairies Caseificio di Benedetto Srl

La Mozzarella Di Benedetto a Santa Maria La Fossa
Dal 1936 il Caseificio Di Benedetto porta avanti la tradizione di famiglia, trasmettendo di generazione in generazione la passione per una vera e propria arte campana: la produzione di mozzarelle e latticini di primissima qualità.

Un prodotto amato e riconosciuto in tutto il mondo che nasce dalla sapiente lavorazione del latte di provenienza locale.
Situato a Santa Maria La Fossa, in provincia di Caserta, il Caseificio Di Benedetto si trova in Via Presidente, 4.
L'azienda produce e distribuisce l'intera gamma dei prodotti caseari provenienti da allevamenti locali.

Portare in tavola la mozzarella Di Benedetto significa avere la certezza di gustare la vera mozzarella campana, fatta con latte freschissimo.

Chiamate per ordini ed informazioni al +39 082 3859041; saremo lieti di soddisfare qualunque vostra richiesta.


Latticini di qualità
Da sempre al Caseificio Di Benedetto amiamo le cose fatte con amore ed è così che ogni giorno produciamo le nostre mozzarelle, un prodotto unico nel sapore e assolutamente naturale nei suoi pochi e semplici ingredienti.

Fortemente legata al territorio ed alle nostre materie prime, la produzione artigianale di formaggi si tramanda di padre in figlio con l’obiettivo costante di garantire il gusto e la qualità.
La nostra missione è preservare l'arte dei nostri antenati e dei loro piccoli laboratori artigianali ma di integrarla attraverso l'adozione di nuove soluzioni tecnologiche a supporto della produzione.

Genuinità, maestria e ricerca costante fanno del Caseificio Di Benedetto un punto di riferimento nella provincia di Caserta per un'offerta di altissimo livello.


Eccellenza e tradizione per latticini dal sapore unico
La nostra è una storia familiare di successo, caratterizzata da uno spirito imprenditoriale basato sulla perfetta sinergia tra tradizione e innovazione che ha portato il Caseificio Di Benedetto ad essere conosciuto in tutto il territorio per una produzione variegata di mozzarella, formaggi e altri prodotti caseari tipicamente campani tra cui il caciocavallo, la caciotta, il provolone e la provola affumicata e latticini dal sapore unico

Per fare un’ottima mozzarella ci vuole un ottimo latte, di cui si ha la certezza della provenienza. Per questo riteniamo fondamentale avere il controllo sull'intera filiera, dalla lavorazione alla vendita, grazie all'esperienza e alla professionalità di tutti i nostri collaboratori.
Il caseificio si trova a Santa Maria La Fossa, vi aspettiamo!


Servizio di consegna a domicilio

Per prenotazioni contattare il numero 3925724503