Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AUTOMOBILI LAMPURI S.R.L. VIA NAZIONALE
95015 LINGUAGLOSSA (CT)
095643326
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops La Cioccolateria Silva - Fabbrica Di Cioccolato

La Cioccolateria Silva. Generazioni di Maestri Cioccolatieri dal 1925. La Qualità si fonde con Esperienza.


La Nostra Storia:

Tutto cominciò in un lontano 1925 quando Giuseppe Costanzo decise nel primo dopoguerra di combattere la fame con il cioccolato. Fu tra i primi a fondare una piccola fabbrica artigianale del cioccolato a Napoli.


L’amore per il cioccolato e la passione per l’artigianato continuò con suo figlio Eduardo, dove stavolta nel secondo dopoguerra, grazie al boom economico, decise di produrre sia dolci e cioccolatini che sciroppi e liquori. Intanto cresceva suo figlio Luigi, che già da piccolo lo seguiva nel lavoro, rifiutando la scuola per la gioia di lavorare insieme al padre. A soli 15 anni però, perse suo padre e abbandonò di conseguenza gli studi per portare avanti la bottega di famiglia. Si dedicò con amore alla lavorazione del cioccolato, abbandonando nel tempo la produzione di sciroppi e liquori. L’arte e la passione per il cioccolato, verrà tramandata poi, a suo figlio Eduardo, nome datogli in onore del padre, che conservando così i segreti del mestiere per la quarta generazione, manterrà viva la lavorazione artigianale e tradizionale di una volta.


QUALITA’ ED ECCELLENZA ARTIGIANALE UNICA. Per Eccellere, l’utilizzo di ottime materie prime non basta. L’esperienza di un grande maestro fa la differenza. L’artigiano è colui che LAVORA a regola d’arte un’UNICA produzione di Cioccolato: con due mani è impossibile condurne di più.

Fabbrica e Cioccolateria in un’ UNICA sede, fa di noi un’ ECCELLENTE QUALITA’ di materie prime e processi lavorativi.

Conservando da generazioni i segreti del mestiere, preferiamo restare ARTIGIANI, invece di divenire imprenditori. Ed è per questo che produciamo piccole quantità di gran QUALITA’. Così facendo riusciremo a dare tutto l’amore possibile ad ogni singola creazione. E’ folle credere che il miglior produttore di cioccolato è colui che incrementa  i propri punti vendita.

Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.

Foto
ice-cream shop Mama's Ice Cream

Gelateria e graniteria artigianale che utilizza soli ingredienti naturali.

Foto
pastry shops Pasticci'Amo

Pasticci' Amo è il risultato di una crescita lunga più di 30 anni. Dal 1984 le panetterie Balocco iniziano a offrire alla cittadina braidese numerosi prodotti da forno al 100% artigianali. La crescita del marchio porta ad inserire internamente altri prodotti in grado di stuzzicare il palato della clientela. Tra questi il più rappresentativo è la pasticceria.


Dal successo ottenuto dalla pasticceria e la voglia di conciliare il tutto con altre "cose buone fatte con amore" nasce Pasticci' Amo, in grado di offrire un servizio completo a 360 gradi inserendo la panetteria e la caffetteria come attività correlate e che ben si abbinano ed intrinsecano con la primaria.


Pasticceria

La pasticceria è il fiore all'occhiello di Pasticci' Amo, il nostro prodotto cardine e primario splendidamente elaborato da Jessica ed Elisa. La prima indotta all'attività dalla scia famigliare decide di improntare un vero e proprio laboratorio artigianale all'avanguardia, in grado di sfornare oltre alla pasticceria fresca e secca, una vasta gamma di prelibatezze come croissant, torte, crostate, sacher, torte nuziale, torte di compleanno e moltro altro, da gustare comodamente presso il nostro locale oppure d'asporto.

La seconda protagonista, ma non per ordine d'importanza, è una giovane pasticcera che ha lavorato per anni presso storici locali braidesi del settore che le hanno permesso di apprendere questa dolce arte.

La nostra pasticceria oltre alla linea classica realizza anche prodotti stagionali come bugie, panettoni, colombe. Inoltre effettuiamo il servizio completo di rinfresco per ogni tipologia di cerimonia.


Panetteria

Nel 1984 apre a Bra la prima panetteria dei Fratelli Balocco. Sergio e Roberto, dopo qualche anno come garzoni, iniziano la loro avventura come artigiani inaugurando il primo punto vendita in Corso Garibaldi n° 4, facendosi distinguere per l'eccellenza e la qualità dei prodotti. Questo gli permette di trasformare una piccola panetteria a gestione familiare in una vera e propria azienda in grado di aprire un secondo punto vendita nel 1994 in Via Vittorio Emanuele 150 e una rivendita di pane nel 2008 a frazione Macellai nel comune di Pocapaglia.

I numerosi sforzi e successi vengono coronati nel 2006 con il riconoscimento per l'eccellenza artigiana. Oggi tutte le panetterie fanno parte del "Consorzio di tutela e promozione del pane di Bra".

Il pane che troverete presso Pasticci' Amo è prodotto da Sergio nel laboratorio del suo negozio "Pasticcioni In.Bra.nati" di Via Vittorio Emanuele 150.


Caffetteria


Pasticci'amo per la caffetteria ha selezionato e scelto il caffè dell'Elfo con il quale coopera e crea in partnership la linea di miscela dedicata e personalizzata, che potrete degustare o acquistare presso il nostro locale di Bra.

Il Caffè dell' Elfo ha sede presso il lounge bar caffetteria e Shop "Coffee And Good Spirits" nasce il 22/12/2012. I suoi ideatori, Francesco e Fabrizio, sono due giovani che hanno deciso di fondere le loro esperienze accumulate nel corso degli anni su una piazza, anzi no, un "salotto", quello di Piazza Boves a Cuneo.

La loro filosofia sta nella continua ricerca di prodotti di qualità e di nicchia al fine di far conoscere alla clientela distillati e caffè ricercati. Il loro caffè viene scelto e selezionato accuratamente partendo dalle origini di provenienza, creando succesivamente, grazie alla loro esperienza ed alla loro creatività, delle miscele e delle monorigini caratterizzate da aromi, gusti e sapori classici e tradizionali, e contemporanemante innovativi.

Il loro intento è quello di divulgare e trasmettere la tradizione del caffè attraverso le degustazioni di speciality, che vengono estratti con metodologie differenti (metodo espresso e metodo filtro).

Il marchio del nostro caffè è rappresentato da un elfo, ed ogni miscela è identificata con il nome di elfi a seconda delle sue caratteristiche. Il caffè dell'Elfo viene confezionato in sacchetti con doppia apertura e con una valvola unidirezionale, al fine di salvaguardare il mantenimento del prodotto. Ogni confezione riporta il dettaglio delle caratteristiche organolettiche del contenuto e della provenienza della materia prima utilizzata. La miscela del caffè dell'Elfo è assai vasta.

La miscela leader è quella del Meldon, indicata nella preparazione del caffè espresso, caratterizzata da un 80% arabica e un 20% robusta, che rilascia aromi di frutta e agrumi e un retrogusto finale di bacche di cacao.

Per i veri tradizionalisti, amanti dei sapori classici, c'è la miscela caratterizzata da un 50% arabica e un 50% robusta, che rilascia invece aromi intensi di vaniglia, cioccolato e note di nocciole e frutta fresca.


Foto
bakeries Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
pastry shops Forno Pasticceria Katane'

Dicono di  noi:

"Qualità, cortesia e prezzi ottimi. Gli arancini più buoni che io abbia mangiato. Delle pizzette adoro il sugo...e poi tutto il resto. Dolci sublimi. Il top."

"Calzoni al forno squisiti. Imbattibile rapporto qualità/prezzo."

"Ottimo pane dal casereccio al più Ricercato con farine integrali o Speciali ottimi i calzoni farciti e La pizza enormi le brioche e Tanto altro da degustare."

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pastry shops La Bottega Dei Dolci
Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
ice-cream shop Mirco Gelateria
Foto
pastry shops I Dolci Di Pietro - Pasticceria Mazzei

Dicono di noi:

"Vera pasticceria italiana dai cornetti ai mignon ai dolci..Buonissimo e gentilissimi e a prezzi onesti!"


"Pasticceria di prodotti italiani e proprietario molto simpatico!"


"Ubicata nella zona pedonale di Arlon in Belgio, facilmente raggiungibile da Lux con l'autostrada, offre di sicuro i migliori cornetti italiani per una colazione nostrana, inoltre la pasticceria é di un livello veramente alto, provare per credere."

Foto
pastry shops Pasticceria Calaluna
La storia
La pasticceria Calaluna nasce nel 1964. Dal 1987 è stata acquisita dalla famiglia Sanna continuando la stessa tradizione artigianale apportando negli anni nuovi prodotti e specialità. Da allora è sempre stata gestita con passione e professionalità, doti che sin da subito ci ha reso famosi.

La qualità degli ingredienti scelti uniti all'abilità e l'esperienza dei nostri pasticceri sono il segreto del nostro successo. La meticolosa attenzione per i dettagli e la ricerca costante delle migliori materie prime sono l'espressione della nostra idea di pasticceria.

La pasticceria
All'interno della pasticceria Calaluna troverete la professionalità del nostro Staff , felice di accompagnarvi alla scoperta dei prodotti della pasticciera Beatrice che si dal 1987 si dedica con passione alle proprie creazioni.

Sin dal mattino potrete deliziarvi con brioche artigianali sempre calde e fragranti o concedervi un momento di Relax pomeridiano con il nostro vasto assortimento di torte e mignon.

I nostri dolci

La pasticceria Calaluna offre prodotti artigianali di alta qualità, con un approccio estetico e creativo. Questo avviene grazie la ricerca delle migliori materie prime e al nostro orientamento al soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni di ogni cliente.

Foto
pastry shops Pasticceria Maximilian

Chi siamo

"La mia avventura è cominciata quando avevo 15 anni, come garzone della prestigiosa e rinomata Pasticceria Torino del Cavalier Ugo Falavigna.

Dopo qualche anno ho continuato la mia formazione dai fratelli Cocconi, un altro pilastro della Pasticceria parmigiana.

A 23 anni ho fondato il laboratorio di Pasticceria "Arte Dolciaria", con distribuzione capillare dei nostri prodotti nei bar del territorio.


Fine anni 90 mi sono sposato e nel 2001 è nata la nostra adorata Aurora, alla quale abbiamo dedicato una delle nostre focacce più buone.

Con mia moglie Cristina, vera anima ispiratrice della nostra odierna attività, nel 2006 abbiamo fondato "Maximilian" con due Bar Pasticceria,

uno a Parma e uno a Medesano. A Medesano ha anche sede il nostro laboratorio di produzione di 700 metri quadrati.

Con noi lavorano stabilmente 30 dipendenti, di cui circa la metà sono addetti alla produzione"


La Pasticceria

"La Focaccia è la nostra specialità, ma il nostro laboratorio si distingue anche per la preparazione di un'ampia gamma

di pasticcini e di alcune torte, che sono diventati autentici fiori all'occhiello della nostra Pasticceria:

la torta Millefoglie, dove fragranti e sottilissimi dischi di sfoglia si alternano a strati di crema...,

la Duchessa di Parma, irresistibile contrasto tra lo Zabajone e la Crema di Cioccolato e la torta Maximilian,

nella quale una golosa mousse di mascarpone e panna è custodita da un croccante strato di cioccolato 60% di cacao"


Il Laboratorio

"Tutte le mattine gli ampi spazi del laboratorio di Pasticceria prendono vita molto presto: ogni giorno all'alba.

Il laboratorio è l'anima pulsante del nostro lavoro. E' lì che quotidianamente si celebra un rito e si ripete una magia.

Si parla poco. Si avviano le macchine, con in bocca il sapore del primo caffè, e si comincia a impastare.

Ci si muove veloci ma sicuri, per arrivare in tempo.

Farine, uova, zucchero, burro, cioccolato, creme: tutto scelto con cura, per garantire la Qualità

che il nostro Cliente si aspetta e che riempie il nostro cuore di orgoglio. Ogni giorno"


Il Bar

"Il bar è il luogo delle pause frettolose, ma anche degli incontri dove il tempo pigramente si dilata.

E' un luogo dell'intimità, sia che lo si condivida con un'altra persona, sia che ci si prenda un po' di tempo da regalare a se stessi.

La densa crema del cappuccino che si sposa con il cornetto caldo, l'intenso profumo del caffè che ci accompagna piacevolmente

nelle prime ore della giornata. All'ora di pranzo panini farciti , saporite e croccanti pizze alla pala, ricche insalate e gustosi primi piatti.

Al pomeriggio, un te o una cioccolata con un pasticcino goloso. Alla sera un trionfo di stuzzichini  per un aperitivo sfizioso.

Tutto preparato selezionando materie di prima qualità e cucinato con Amore"


Il Caffè

"Il Caffè è una delle nostre passioni. Per anni lo abbiamo acquistato già tostato, finché un giorno

ci è passata per la testa l'idea di tostare noi stessi i chicchi, selezionando le qualità di caffè nei siti di produzione

e creando miscele esclusive, adatte a soddisfare i gusti più esigenti.

Sono così nati i nostri quattro blend: Sublime, Superior, la Crème e Décaféiné.