Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AUTOFFICINA GRAZIANO TESSARO S.N.C. VIA DELLE PISCINE 26
31044 MONTEBELLUNA (TV)
0423600910
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Martucci
Foto
Food & Wine Artico Gelateria Tradizionale Il vero gelato artigianale
Foto
cafés Cenerini Caffe'

"Ambiente splendido e professionalità!"

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
ice-cream shop Gelateria Yogurteria Papaya

gelateria artigianale, yogurteria, caffetteria,aperitivi, cocktail.

Foto
cafés Gattopardo Coffeebook

La nostra filosofia riassunta in poche righe. Un posto semplice dove nutrirsi di gusto e cultura.

Foto
bakeries Forno Margherita Di Zampieri J & P
Forno Margherita Zampieri ha alle spalle una lunga tradizione che inizia nel lontano 1964.

Ad oggi siamo specializzati nella produzione di pane di diversi tipi, tra cui anche quello privo di glutine per chi è affetto da celiachia, pizze di vari gusti e dolci.

Quando entri nella nostra panetteria sarai accolto con gentilezza, in un ambiente accogliente e familiare e avrai sempre a tua disposizione un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere.

Ti aspettiamo a Sabaudia per dare alle tue giornate un tocco di gusto in più.
Foto
pastry shops I Dolci Di Pietro - Pasticceria Mazzei

Dicono di noi:

"Vera pasticceria italiana dai cornetti ai mignon ai dolci..Buonissimo e gentilissimi e a prezzi onesti!"


"Pasticceria di prodotti italiani e proprietario molto simpatico!"


"Ubicata nella zona pedonale di Arlon in Belgio, facilmente raggiungibile da Lux con l'autostrada, offre di sicuro i migliori cornetti italiani per una colazione nostrana, inoltre la pasticceria é di un livello veramente alto, provare per credere."

Foto
pastry shops L'Amaretto Di Guarcino
Foto
cafés Spazio Verdesca Pane & Caffe'

Spazio Verdesca è un luogo che unisce insieme caffetteria, pasticceria, gastronomia, panetteria e pizzeria. Ogni spazio ospita professionalità e laboratori distinti, ma la filosofia è unica ed è quella dettata da Salvatore Verdesca: restituire alla gente il piacere di mangiare bene, riscoprendo il gusto di prodotti preparati al momento col metodo artigianale e con ingredienti naturali. Zero semilavorati, zero chimica, zero scatolame.

Foto
bakeries Panificio De Nardo

Sono 40 anni che l'odore fragrante del pane si diffonde lungo le strade di Picarelli. 4O anni che il Forno De Nardo di contrada Scrofeta è diventato un luogo simbolo per tutti gli avellinesi, custodendo la storia di un un universo complesso, fatto di lente lievitazioni, dedizione e regole ferree.


Un marchio che è uno stile riconosciuto per la creazione di prodotti esclusivi che contemplano l'utilizzo di farine selezionate, lievito madre, esperienza e tecniche all'avanguardia.


Il Forno De Nardo ha sempre cavalcato il cambiamento delle abitudini di consumo, riuscendo ad evolversi con un progetto di rinnovamento continuo, ma senza perdere di vista la sua vocazione promordiale. Il pane integrale, le brioche, la pizza in teglia sono la voce di una tradizione che ha salvaguardato l'arte della panificazione, espressione tangibile di una famiglia che ha fatto della propria passione un brand che può creare dipendenza.

Foto
cafés Pasticceria Andreoni Bar Gelateria

Bar pasticceria gelateria cioccolateria operiamo nel settero dal 1970 con scrupolosità,originalità e passione tramandata da padre in figlio.

Foto
ice-cream shop Gelateria Tradizionale Lo Scoiattolo

La nostra azienda nasce nel 1999 da un’idea di Paolo e Laura: portare il buono della natura in un gelato. Lo sviluppo è continuo ed il locale si ingrandisce insieme al progetto, unico in Toscana, di produrre un gelato senza grassi idrogenati ma soprattutto con latte crudo, munto in giornata e lavorato, per essere cosi gustato nella sua interezza con più proteine e vitamine.


La crescita porta anche al necessario ampliamento del locale con il giardino coperto e l’angolo bar all’interno. Nel 2006, dopo alcuni studi nel campo delle scienze dell’alimentazione, entra a far parte nella gestione della gelateria il figlio Stefano che si specializza nella produzione di gelato: specializzazione necessaria per produrre non un gelato qualsiasi ma… il nostro: gustoso e genuino.


La nostra produzione nasce dall’idea di ricreare quel legame che da millenni legava l’uomo all’ambiente in cui viveva. In passato, infatti, era connesso al passare delle stagioni, e così la sua alimentazione che gli permetteva di mangiare prodotti sani, con tutti i loro componenti nutritivi. I nostri principi sono semplici ma inflessibili: frutta fresca di stagione, proveniente da aziende agricole della zona, latte crudo appena munto e consegnato ogni mattina in fusti d’acciaio, dove in seguito viene pastorizzato con l’aggiunta di zuccheri, panna, addensanti e stabilizzanti naturali.


Nessun uso di coloranti o additivi chimici e cosa molto importante per la vostra salute: 0% di grassi vegetali idrogenati. La base del nostro gelato è poi lavorata con l’aggiunta di paste naturali per ottenere i nostri gusti. Non solo frutta scelta, ma anche selezioni dei migliori cacao nocciole del Piemonte, pistacchi di Bronte, fragole di prima scelta e caffè per esaltare il gusto senza rinunciare alla genuinità’.


I nostri dolci sono composti da un delicato semifreddo adagiato su di un sottile dobous francese e farciti con golose salse che li rendono ideali per ogni occasione: una cena con amici una ricorrenza, matrimonio comunione, battesimo, ecc.


Oltre alle torte troverete anche nostra mini pasticceria costituita da sfiziosi mignon di vari gusti: non mancate di festeggiare con noi le feste più belle dell’anno, regalate una squisita colomba pasquale di semifreddo, a Natale gustatevi un pandoro o panettone farcito oppure un delicato tronchetto artigianale (senza panna e senza burro).

Foto
breweries Erbanina Birrificio Artigianale

Il Birrificio Artigianale Erbanina  è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.


Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.


CHI E’ ERBANINA
-  Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.



<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>


MISSION

La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici  e genuini di ottima qualità.

La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.


Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.


IL TERRITORIO

Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.


LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.



Foto
ice-cream shop Gelateria Il Giusto Gusto

Orari di apetura:

lunedì11:30–21:30
martedì11:30–21:30
mercoledì11:30–21:30
giovedìChiuso
venerdì11:30–21:30
sabato11:30–21:30
domenica11:30–21:30
Foto
pastry shops Antico Forno Padova

La qualità è  la nostra scelta!

La storia dell’Antico Forno profuma da sempre di pane appena sfornato e di vaniglia, di cioccolato… di buono.


La ricetta della felicità

Facciamo con amore anche le cose più semplici. Sapori e profumi naturali sono il segreto di Antico Forno Padova, ricercati con passione tra gli ingredienti più pregiati.


Un connubio di fragranze che insieme conferiscono ad ogni assaggio, la migliore armonia perchè quando la freschezza del burro e delle uova si incontra con il profumo esotico della vaniglia, con la dolcezza dell’uvetta e il colore caldo dell’arancia candita ecco che si rinnova l’antica magia.