Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AUTOFFICINA CENTRO DI FREGONESE L. & MANENTE G. S.N.C. VIA MEUCCI ANTONIO 30
30016 JESOLO (VE)
0421951702
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Cantina Colle Petrito

La nostra storia

Fondata da Antonio Bellini, Giuseppe Giuliano e Michele Preziusi, l’azienda vinicola Colle Petrito è situata nel nord barese, nel meraviglioso altopiano murgiano, un territorio dalle caratteristiche uniche, che conferiscono al nostro vino una forte identità.
L’azienda si trova nei pressi di Minervino Murge, un antico borgo, noto come balcone di Puglia, inserito nel Parco dell’Alta Murgia. Colle Petrito è un’azienda giovane e dinamica, nata nel 2005 come un progetto di tre amici; i soci fondatori hanno unito con sapienza la loro esperienza e la loro passione per la terra associando alle tradizioni la conoscenza delle tecniche più avanzate e la ricerca, per offrire un ventaglio di vini dall’eccezionale qualità.
La nostra è un’azienda che esprime il suo amore e il rispetto per la propria terra, esaltandone la materia prima; il nostro Nero di Troia, il terzo grande vitigno autoctono della Regione Puglia, che evoca il mito di Diomede, eroe della guerra di Troia. Le leggende legate al territorio nel quale ancora oggi si coltiva sono molteplici.

Colle Petrito attualmente è gestita dai fondatori e dalla seconda generazione, che affianco alla prima, porta avanti un grande disegno, ossia quello di esportare il nostro vino in tutto il mondo e far conoscere la qualità della produzione vinicola pugliese, in particolare quella del Nord Barese.


Il territorio

I nostri vigneti si estendono in tutta l’area della provincia Barletta-Andria-Trani. Il paesaggio ha un forte impatto visivo: la zona del nord barese è la terra delle murge, uno spazio dal clima continentale con inverni freddi ed estati calde. Siamo nei pressi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il paesaggio risulta modellato dall’azione perenne della natura, tutta l’area si articola tra “doline”, tipiche forme depresse originate dalla dissoluzione carsica delle rocce calcaree, gravine, lame, inghiottitoi e grotte, che affascinano da sempre i visitatori.
La nostra azienda si inserisce in una zona che coinvolge molte aree dal forte interesse storico-culturale, con la presenza di vari siti archeologici e del noto Castel del Monte, testimonianza storica della dominazione Sveva. Il nostro Nero di Troia nasce proprio qui, in un luogo ricco di storia e morfologicamente singolare.


Foto
agribusiness La Sfoglia D'Oro

Siamo una gastronomia, pasta all’uovo, dolci tipici e torte di ogni tipo, facciamo salato di ogni genere è tanto altro


Siamo molto attenti alla qualità della materia prima,e utilizziamo solo prodotti di alta qualità e prima scelta...


Siamo aperti da dieci anni ed è maggiormente a conduzione familiare



Foto
agribusiness Bio Ricci

Mi chiamo Antonio Ricci e insieme alla mia famiglia faccio parte della nostra Azienda Agricola di famiglia “Azienda Agricola Ricci Antonio”.


Dall’insediamento, avvenuto nel 2015, ho iniziato un profondo processo di sviluppo della realtà produttiva ereditata, comunque forte di un’esperienza cinquantennale nel settore, puntando sull’agricoltura biologica.
L'azienda situata nella Daunia (Puglia settentrionale), più precisamente in agro di Lucera ha come principale obbiettivo la valorizzazione delle varietà autoctone ponendo al centro del proprio lavoro il rispetto per la terra, la storia e la cultura enogastronomica del proprio territorio.


L’azienda agricola dal 2018 è a tutti gli effetti un’azienda certificata biologica affermando così la nascita del nostro marchio BIORICCI.


I prodotti vengono raccolti e trasformati in giornata così   da conservare tutta la loro freschezza ed un gusto unico in tre parole “sapori, profumi e proprietà nutrizionali”.


Tutto questo  viene fatto con grande passione per ottenere prodotti genuini e ricchi di sapore, proprio come quelli di una volta.

Foto
seafood Pescheria Trinca Dal 1959

Più di 60 anni al servizio dei romani.


Orari di apertura:

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
06:30 - 14:00
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
Chiuso
Venerdì:
06:30 - 14:00
Sabato:
06:30 - 14:00
Domenica:
Chiuso

Foto
farms Soc. Coop. Agricola Due Fiumare

Salumidisuinonero.it è il sito di vendita online di prodotti di Suino Nero dei Nebrodi e di Prodotti Tipici Siciliani della Società Cooperativa Agricola Due Fiumare!

Foto
pasta factories Panificio Listanti
Foto
dairies Fior D'Agerola

Fu nel 1840 che Gennaro Fusco, antenato degli attuali proprietari, maestro casaro di provata esperienza, decise di aumentare la produzione e di allargare la distribuzione alla città di Napoli. L'eco della bontà dei formaggi e latticini dei Monti Lattari, e in particolare di Agerola, giungeva, infatti, nella Capitale del Regno delle Due Sicilie, ma non era facile soddisfare la richiesta crescente, soprattutto a causa della difficoltà dei collegamenti. Gennaro, raccogliendo la sfida e seguendo l'intuizione che lo avrebbe condotto ad ampliare la diffusione dei suoi prodotti, riuscì a rispondere alla domanda del mercato napoletano, guadagnandosi in breve tempo l'apprezzamento e la stima delle maggiori famiglie cittadine, che contribuirono ad accrescerne la fama.

I figli Giuseppe, Maria e Tommaso, coinvolti nell'azienda di famiglia, contribuirono attivamente al successo della stessa. Nel tempo, pur con gli ammodernamenti richiesti dalle esigenze dell'attuale industria alimentare, l'azienda casearia ha conservato i metodi di lavorazione artigianale, presentandosi, oggi, come una delle realtà maggiormente ancorate alla tradizione, anche per la capacità di mantenere intatto il sapore e la qualità che da sempre distinguono i latticini e i formaggi agerolesi. E' risaputo che l'intero territorio dei Monti Lattari (nome che deriva da Lactari Montes, vale a dire monti produttori di latte) fin dall'antichità remota, in epoca precristiana, forniva un latte di altissima qualità, grazie al fatto che i bovini ivi allevati allo stato brado o semibrado pascolavano liberamente nutrendosi delle erbe profumatissime tipiche del posto e di fogliame misto, fra cui cascame di castagno, che ne rendeva il latte particolarmente nutriente e gradevole quanto a sapore e odore. Gli abitanti di Agerola furono fra i primi a sfruttare questa risorsa naturale, facendo dell'allevamento la loro fonte primaria di sostentamento e associando ad esso la lavorazione del latte, trasformato in ricotte e formaggi il cui pregio divenne in breve noto in tutta l'Italia meridionale. Attraverso i secoli quest'arte antica è stata tramandata di padre in figlio, e i segreti relativi ai processi di lavorazione sono giunti fino agli odierni maestri casari costituendo un patrimonio di saperi alla base di un'Arte del Sapore tuttora ineguagliata. I Maestri Casari dell'azienda Fior d'Agerola hanno appreso quest'arte dai loro predecessori, e la praticano fedelmente, in specie nelle fasi di filatura e mozzatura del fiordilatte e di filatura e pezzatura dei provoloni e caciocavalli, custodendone il segreto che rende la pasta dei formaggi squisitamente morbida e delicata. Difatti, anche se gli odierni disciplinari igienico-sanitari relativi alla lavorazione dei prodotti caseari richiedono l'impiego di macchinari per alcune fasi, altre rimangono affidate alle abili mani dei casari.

La scelta di impiegare latte esclusivamente di provenienza campana e comunque, ove questo non dovesse essere disponibile in quantità sufficiente, proveniente dalle regioni lucane dell'Italia Meridionale, garantisce, inoltre, prodotti di altissima qualità, ampiamente riconosciuta nell'ambito delle convenzioni di settore. Grazie all'assoluta freschezza (il latte, consegnato entro 24 ore dalla mungitura, viene immediatamente lavorato), alle qualità organolettiche e nutrizionali che, per la loro ricchezza, costituiscono oggetto di studio e ricerca specialistica, al gusto unico per sapore e morbidezza al palato e al profumo, i latticini e i formaggi di Fior d'Agerola si inseriscono a pieno titolo nel numero dei prodotti tipici territoriali che esprimono una precisa identità, diventando simbolo del territorio stesso

Foto
agribusiness Ortofrutta Caligari e Babbi

Nel 2006 Vittorio Caligari e Marco Babbi fondano a Savignano sul Rubicone in Emilia Romagna, l'Ortofrutta Caligari & Babbi s.r.l., iniziando la propria attività con il ritiro di frutta locale. Già dalla prima stagione, per non fermare l’attività del magazzino, la ditta introduce nel periodo invernale la lavorazione del finocchio, che viene costantemente alternata a quella della frutta.


Per soddisfare le richieste del mercato la lavorazione dell’ortaggio si estende ben presto a tutto l’anno, diventando la principale attività dell’azienda che si specializza così nel ritiro, selezione, lavorazione e commercializzazione del finocchio in Italia e all’estero.


Attraverso gli anni, Ortofrutta Caligari & Babbi s.r.l. ha costantemente investito in know-how, tecnologia e innovazione, come dimostra anche il recente impianto di calibratura automatica e lavaggio in acqua ozonizzata.


Oggi l’azienda ritira 10 milioni di chili di prodotto grezzo.

Foto
Food & Wine Papa Tartufi
Foto
butchers Macelleria Caffaratti Dal 1946


La Macelleria Caffaratti (via Roma 2 – Bricherasio) nata nel 1946 per volontà di nonno Francesco, Cecu per tutti, (ancora oggi la ricetta dei salami crudi è la sua) e già alla terza generazione passando per il figlio Italo fino ad arrivare al nipote Sandro accompagnati ognuno dalle rispettive mogli: Ida, Miranda e Paola.


Organizziamo con la Pro Loco di Bricherasio il “pranzo del bue”, la “mangia e cammina” e la “piazza del gusto” durante la sagra dell’uva.


Da sempre punta sulla qualità della carne soprattutto bovina con allevamenti a Km Zero in stalle bricherasiesi, con possibilità di visita quando si vuole, incontrando gli allevatori e toccare con mano la meticolosità del loro lavoro.


Le stalle dei nostri vitelli sono:
Azienda Agricola Bocco Francesco
Azienda Agricola Bonansea Mara


Anche quando si parla di polli, conigli e maiali si ha un occhio di riguardo alla qualità e provenienza: allevamenti di polli e conigli piemontesi, maiali provenienti dalla Val Varaita.


La nostra carne la puoi trovare da:
Locanda Bric e Bass
Ristorante Pizzeria Gambrinus
Il Granonero Prarostino
Bar del Ponte Centro Commerciale Europa
Bar del Centro


Foto
butchers Macelleria La Prima di Sparano Gianluca Dal 1969

La "Macelleria La Prima" è una piccola grande realtà locale.


E' situata in via Ferrarece al civico 45 a Caserta, vanta oltre quarant'anni di esperienza nel commercio al dettaglio di carni.


L' attività è a conduzione familiare. Fondata nel 1969 dal signor Michele Sparano, ora gestita dal figlio Gianluca che nelle sue tradizioni, seleziona solo carni di altissima qualità ed offre un servizio ineccepibile.


Tutti ii prodotti sono di alta gastronomia, preparati freschissimi ogni giorno e pronti per la cottura.


Presso la macelleria puoi trovare:

Carne di scottona nazionale come marchigiana. Podolica. E scottone dell'Appennino beneventano.

Foto
agribusiness Acetaia Valeri Di Giacobazzi Valerio “E’ vero che un balsamico invecchiato potrebbe essere denso ma non è detto che un balsamico denso sia invecchiato”