Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AUTO CENTAURO DE LA VALLEE S.R.L. FRAZIONE CONDEMINE 9
11010 SARRE (AO)
0165217232
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Gelateria Cappiello
30 Anni di Eccellenza

I Migliori dolci della Tradizione Napoletana by Cappiello


Foto
Food & Wine Gelateria Lucchese Di Domenico Lucchese

Il bar gelateria Lucchese apre a Palermo nel 1937 e si affaccia su Piazza San Domenico, facendo angolo con via dei Maccheronai, strada che porta ad uno dei mercati storici di Palermo, la “Vucciria”.

La Gelateria nasce come “Gelateria Biancaneve e i sette nani”, poichè ai tempi (1937) non vi erano molti gusti di gelati, e dunque i gusti erano:

  • Biancaneve era il gelato al gusto gelsomino;
  • I “Sette nani” erano i gusti: Cannella, Nocciola, Crema Panna, Caffè, Limone, Cioccolato e Fragola.

All’epoca non esistevano le odierne macchine per il gelato, e così il nonno, in una grande tinozza metteva ogni giorno il ghiaccio. All’interno della tinozza metteva poi una tinozza più piccola dove poneva il gelsomino a macerare per 24 ore. Dopo 24 ore, con una paletta d’acciaio (ancora presente in gelateria) si mescolavano le foglie di gelsomino raccolte.

Le foglie venivano lasciate riposare e poi, una volta tolte le foglie, con l’essenza, veniva creato il gelato di gelsomino.

Stessa procedura per la cannella (anzichè le foglie di gelsomino le stecche di cannella venivano messe in una tinozza piccola dentro una tinozza più grande e si lasciavano a macerare).

Ancora oggi il gelato di cannella, presso la gelateria Lucchese, viene fatto lasciando macerare le stecche di cannella “all’antica”.

I quadri presenti nella gelateria sono stati dipinti a mano e sono firmati dall’autore, “Manzella”, e rappresentano Biancaneve e i Sette nani.

La panna non è quella odierna prodotta direttamente dalle macchine ma viene montata a mano con la frusta (seguendo anche in questo caso gli insegnamenti del nonno).


Il locale è stato aperto un giorno in cui Piazza San Domenico era piena dai camion americani, mentre tutti gli altri locali erano chiusi: scelta coraggiosa, ma che ha portato tantissimi americani nella gelateria a provare il gelato siciliano.

Leonardo Sciascia, scrittore noto in tutto il mondo, adorava prendere il gelato “Scursuneri” (Gelsomino) e Cannella, proprio alla gelateria Lucchese.

La lavorazione è tramandata di generazione in genarazione, ancora con le macchine a paletta e non con le macchine elettroniche di oggi.

Anche il Gelato al Caffè prodotto da Lucchese ha un gusto molto particolare, ed in estate il gusto “Gelsi” viene fatto esclusivamente con la frutta selezionata.

Oggi la Gelateria offre anche un reparto di gastronomia e prima colazione.

Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Cinelli

La storia della Panetteria Cinelli inizia nel 1972, quando nonno Erminio apre à Termoli il primo forno, aiutato da moglie e figli. Tramandata l’arte della panificazione, nel 1989 nasce il panificio dei Fratelli Cinelli. 


Nel rispetto della tradizione artigianale, con ingredienti genuini e di qualità, il panificio Cinelli offre una vasta scelta di prodotti di panificazione e pasticceria. 


Alle classiche tipologie di pane (di grano tenero, di grano duro e integrale), un posto di rilievo hanno assunto i pani speciali, con farine biologiche e a lievitazione naturale.


Nel reparto dolciario è d’obbligo citare almeno tre specialità:  i pasticcini di mandorla, i celli (mezzelune di frolla ripiene di mostarda d’uva e mandorle) e il famoso tarallo della sposa termolese, dolce tipico dei matrimoni, che con un impasto semplice e una ricca glassatura ha conquistato nel tempo i palati dei molisani e non solo. 


Ci sono poi le pizze, fra le quali un posto d’onore assume la famosa pizza con la cipolla e le alici; e ancora, torte rustiche, cornettini salati, rustici e altri prodotti di gastronomia. 


La storia della Panetteria Cinelli continua con due nuove aperture nel 2015 e nel 2017: da tre generazioni ormai, passione e autenticità sono alla base del lavoro di questa famiglia, che guardando al passato, rispetta e rinnova al contempo la propria produzione.

Foto
cafés Bar Tabacchi Gelateria Murgieri

Bar - gelateria

Foto
pizzerias Mister Pizza

Prepariamo per voi, ogni giorno, pane, pizza, dolci e caffè con amore e passione.
Scegli i sapori tradizionali, degustandoli in bottega o per asporto.


I nostri prodotti, realizzati rigorosamente con lievito madre e ingredienti a km zero, sono ideali in ogni momento della giornata.


L’elevata qualità dei nostri prodotti è assicurata dall’utilizzo della pasta madre viva e da ingredienti stagionali tipici del territorio.


Lasciatevi tentare dal profumo della naturalità dei sapori tradizionali, frutto della ricerca continua dei prodotti, dell’attenta selezione della loro provenienza e della passione artigiana che poniamo costantemente nel nostro lavoro.


La proposta per i palati più golosi: ampia varietà di pane e pizza da degustare in bottega o per asporto, il tutto accompagnato da caffè e dolci.

Foto
Food & Wine Pasticceria Guerini

Dal 1980 selezioniamo ingredienti di prima qualità per offrire ai nostri clienti prodotti genuini di pasticceria dolce e salata.

Da sempre siamo spinti dalla passione per l’artigianalità e genuinità tramandata da generazione in generazione. Ne è un esempio l’uso della Pasta Madre Viva utilizzata per la lievitazione naturale dei nostri impasti lievitati come Brioches, Panettoni e Colombe Pasquali. L’iscrizione all’associazione FiglidiPastaMadre.it ( http://www.figlidipastamadre.it/ ) tutela il cliente finale e certifica l’utilizzo esclusivo di Pasta Madre nel nostro laboratorio.


Il locale offre anche un intimo spazio dedicato alla caffetteria nella quale è possibile gustare i nostri dolci accompagnati da bevande fredde e calde.

Vi aspettiamo!

Foto
pastry shops Pasticci'Amo

Pasticci' Amo è il risultato di una crescita lunga più di 30 anni. Dal 1984 le panetterie Balocco iniziano a offrire alla cittadina braidese numerosi prodotti da forno al 100% artigianali. La crescita del marchio porta ad inserire internamente altri prodotti in grado di stuzzicare il palato della clientela. Tra questi il più rappresentativo è la pasticceria.


Dal successo ottenuto dalla pasticceria e la voglia di conciliare il tutto con altre "cose buone fatte con amore" nasce Pasticci' Amo, in grado di offrire un servizio completo a 360 gradi inserendo la panetteria e la caffetteria come attività correlate e che ben si abbinano ed intrinsecano con la primaria.


Pasticceria

La pasticceria è il fiore all'occhiello di Pasticci' Amo, il nostro prodotto cardine e primario splendidamente elaborato da Jessica ed Elisa. La prima indotta all'attività dalla scia famigliare decide di improntare un vero e proprio laboratorio artigianale all'avanguardia, in grado di sfornare oltre alla pasticceria fresca e secca, una vasta gamma di prelibatezze come croissant, torte, crostate, sacher, torte nuziale, torte di compleanno e moltro altro, da gustare comodamente presso il nostro locale oppure d'asporto.

La seconda protagonista, ma non per ordine d'importanza, è una giovane pasticcera che ha lavorato per anni presso storici locali braidesi del settore che le hanno permesso di apprendere questa dolce arte.

La nostra pasticceria oltre alla linea classica realizza anche prodotti stagionali come bugie, panettoni, colombe. Inoltre effettuiamo il servizio completo di rinfresco per ogni tipologia di cerimonia.


Panetteria

Nel 1984 apre a Bra la prima panetteria dei Fratelli Balocco. Sergio e Roberto, dopo qualche anno come garzoni, iniziano la loro avventura come artigiani inaugurando il primo punto vendita in Corso Garibaldi n° 4, facendosi distinguere per l'eccellenza e la qualità dei prodotti. Questo gli permette di trasformare una piccola panetteria a gestione familiare in una vera e propria azienda in grado di aprire un secondo punto vendita nel 1994 in Via Vittorio Emanuele 150 e una rivendita di pane nel 2008 a frazione Macellai nel comune di Pocapaglia.

I numerosi sforzi e successi vengono coronati nel 2006 con il riconoscimento per l'eccellenza artigiana. Oggi tutte le panetterie fanno parte del "Consorzio di tutela e promozione del pane di Bra".

Il pane che troverete presso Pasticci' Amo è prodotto da Sergio nel laboratorio del suo negozio "Pasticcioni In.Bra.nati" di Via Vittorio Emanuele 150.


Caffetteria


Pasticci'amo per la caffetteria ha selezionato e scelto il caffè dell'Elfo con il quale coopera e crea in partnership la linea di miscela dedicata e personalizzata, che potrete degustare o acquistare presso il nostro locale di Bra.

Il Caffè dell' Elfo ha sede presso il lounge bar caffetteria e Shop "Coffee And Good Spirits" nasce il 22/12/2012. I suoi ideatori, Francesco e Fabrizio, sono due giovani che hanno deciso di fondere le loro esperienze accumulate nel corso degli anni su una piazza, anzi no, un "salotto", quello di Piazza Boves a Cuneo.

La loro filosofia sta nella continua ricerca di prodotti di qualità e di nicchia al fine di far conoscere alla clientela distillati e caffè ricercati. Il loro caffè viene scelto e selezionato accuratamente partendo dalle origini di provenienza, creando succesivamente, grazie alla loro esperienza ed alla loro creatività, delle miscele e delle monorigini caratterizzate da aromi, gusti e sapori classici e tradizionali, e contemporanemante innovativi.

Il loro intento è quello di divulgare e trasmettere la tradizione del caffè attraverso le degustazioni di speciality, che vengono estratti con metodologie differenti (metodo espresso e metodo filtro).

Il marchio del nostro caffè è rappresentato da un elfo, ed ogni miscela è identificata con il nome di elfi a seconda delle sue caratteristiche. Il caffè dell'Elfo viene confezionato in sacchetti con doppia apertura e con una valvola unidirezionale, al fine di salvaguardare il mantenimento del prodotto. Ogni confezione riporta il dettaglio delle caratteristiche organolettiche del contenuto e della provenienza della materia prima utilizzata. La miscela del caffè dell'Elfo è assai vasta.

La miscela leader è quella del Meldon, indicata nella preparazione del caffè espresso, caratterizzata da un 80% arabica e un 20% robusta, che rilascia aromi di frutta e agrumi e un retrogusto finale di bacche di cacao.

Per i veri tradizionalisti, amanti dei sapori classici, c'è la miscela caratterizzata da un 50% arabica e un 50% robusta, che rilascia invece aromi intensi di vaniglia, cioccolato e note di nocciole e frutta fresca.


Foto
pastry shops Pasticceria Gelateria Don Nino

L’esperienza nella tradizione, l’esaltazione del gusto, la ricerca delle materie prime, le sapienti ricette tramandate per generazioni…


Don Nino dell’artigianalità ne fa un’esigenza, una REASON TO BELIEVE…


Dall’incontro di giovani maestri artigiani di dolcezze e di altrettanto giovani amici, dalla condivisione delle passioni che da sempre li accomunano nasce Don Nino. Maestri gelatieri e pasticcieri che hanno fatto della bontà delle proprie creazioni una ragione di vita. Una bontà ottenuta dosando con sapienza gli ingredienti più buoni che la natura ha da offrire, nel pieno rispetto della tradizione. Giovani imprenditori, amici, con una sfrenata passione per le cose buone, fatte come si devono fare, senza troppi fronzoli né artifici, che guardano al passato con una nostalgica voglia di riproporne il meglio.


Don Nino è un posto unico, un paradiso di dolcezza, dove lasciarsi conquistare da prelibate creazioni frutto di mani sapienti, in cui si sente un ingrediente forte e caratteristico: è l’amore e la passione che solo il vero artigiano può metterci dentro. Nel mondo di Don Nino tutto è frutto della natura, il meglio della natura, ricercato e poi scelto con cura per ottenere sapori veri che si erano un po’ dimenticati, ma di cui sentivamo il bisogno. Entrare nel nostro mondo è un’esperienza di piacevole stupore che rispolvera ricordi ed emozioni che regalano un sorriso.

Don Nino, un nome che evoca sapori e tradizioni meridionali, che strizza l’occhio agli insegnamenti degli artigiani del passato, che rende il giusto omaggio a genitori che hanno contribuito, in un modo o in un altro, alla creazione di questo mondo per noi meraviglioso, che vogliamo condividere con voi.


Non resta che invitarvi tutti: venite a scoprirci!

Foto
ice-cream shop Gelateria Enjoy

Gelateria Enjoy... goditi il tuo gelato!

Foto
pastry shops Gelateria Smeralda Dal 1996

Una delle gelaterie più storiche di Olbia a conduzione famigliare: la Smeralda di Mirella Manzotti.


La gelateria, situata in in pieno centro storico, in Corso Umberto ed è una delle prime gelaterie che ha aperto a Olbia.

Foto
bakeries Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
ice-cream shop Gelateria Caffe' Danilo
Locale con ampio spazio interno ed esterno.
Gelateria artigianale con grande varietà di gusti (anche senza glutine, senza latte e senza zucchero).
Foto
pastry shops Le Delizie Del Forno

La panetteria Le Delizie del Forno è a tutti gli effetti un vero e proprio panificio artigianale. Ogni giorno sforna pane, pizze, focacce e dolci di ogni tipo.

Un mix perfetto di passione, professionalità e ottimi ingredienti permette al panificio di essere una delle tappe immancabili durante una visita a Treia.

Da noi potete trovare pane, pizza e dolci buoni e genuini, fatti a mano come una volta, rispettando le regole della qualità e la scelta di ingredienti naturali, per regalare, a chi sceglie i nostri prodotti, i sapori più autentici.


Da oggi potete gustare tutte le nostre specialità, in relax, nelle nuove sale interne. Venite a trovarci!

Sforniamo pane, dolci, paste, pizze (al taglio, d'asporto), focacce, PRODOTTI LOCALI con passione e dedizione, SALVAGUARDANDO LA QUALITA' E L'ARTIGIANALITA'.

Offriamo anche servizio caffetteria con colazioni diverse (CORNETTI A LIEVITAZIONE NATURALE) ed aperitivi speciali utilizzando solo i nostri prodotti artigianali, per momenti indimenticabili nel cuore del centro storico treiese. Su ordinazione rinfreschi.

Siamo specializzati anche in dolci regionali come ad esempio i calcioni (prodotto locale riconosciuto regione Marche), dolci di stagione (cavallucci, ciambelle pasquali, scroccafusi, cerchiata, panettoni, pandori...) pane a lievitazione naturale.


Foto
pastry shops Pasticceria Gelateria Bliny Cafe'

Pasticceria - Gelateria - Caffetteria - Torteria


Bliny Café è una pasticceria, caffetteria, gelateria e torteria di lunga tradizione e grande raffinatezza. Essa nasce dall’esperienza pluritrentennale dei titolari, impegnati in prima persona nella produzione dei prodotti e nella minuziosa cura di ogni dettaglio. All’interno di Bliny Café sono coniugati la genuinità tipica di una volta, l’attenzione per le esigenze più recenti ed una ragguardevole sagacia verso il futuro. Prende così vita una realtà di consistente qualità, ogni sua creazione è un vero e proprio concentrato di sostanza; ma essa riesce anche ad assumere un’immagine ed uno spirito giovane, dinamico, simpatico e raffinato ma non perciò impegnativo.


Bliny Café è garanzia di qualità, raffinatezza, freschezza, simpatia, dinamicità, eleganza e amenità in ogni suo prodotto ed in ogni suo aspetto;  perciò essa è senza alcun dubbio un’Eccellenza Italiana!

Foto
bakeries Panificio Cangi Oscar

Il PANE Ha tanto da raccontare un alimento davvero unico.

Quella del pane è una storia antichissima, lunga più o meno quanto la storia dell’umanità.
Considerato nutrimento primario per secoli, il pane fa parte del gruppo di alimenti alla base dell’alimentazione di tutte le civiltà, in virtù delle sue caratteristiche nutritive, del suo prezzo moderato e della sua facilità di impiego delle materie prime necessarie per la sua preparazione, i cereali.

Il pane è anche un alimento “sociale” che ha avuto ed ha un grande ruolo anche nella storia. L’azienda mette sul mercato 18 quintali di pane al giorno, oltre ai prodotti da forno e a quelli di pasticceria, ultima sfida accettata e già vinta.

Tecnologia e tradizione – macchinari moderni nei laboratori dell’azienda della famiglia Cangi, ma anche tanto sudore.


La nostra storia

Quella del pane è un’arte che il tempo non intacca, Emiliana e Oscar lo sanno.

C’erano una volta un giovane fornaio e la sua bella sposa. L’inizio della storia assomiglia a quello tipico di una favola, che non attinge in alcun modo alla fantasia.
Sono assolutamente reali e vissute le pagine che due giovani sposi iniziarono a scrivere quasi 56 anni fa. In una fredda mattina d’inverno, Oscar ed Emiliana ancora sorridevano pensando alla festa di matrimonio che aveva coronato il loro sogno d’amore appena poche ore prima.
Sposarsi l’ultimo dell’anno, il 31 dicembre del 1960, per loro era stata una scelta obbligata. Quello di San Silvestro è uno dei pochi giorni ‘sacri’ per chi la notte, mentre tutti riposano, garantisce che il primo profumo che si spande nelle case al mattino è quello delle paste, delle focacce e del pane. Giorno ‘sacro’ perché nella notte di San Silvestro, e solo in altre rare occasioni, il forno resta spento. Riposa, come riposa il fornaio.
E’ una vita piena di sacrifici, ammette Oscar, che ha ereditato dal padre Eugenio un sapere, un’arte e una tradizione che porta avanti da oltre mezzo secolo, saldamente al timone dell’antico forno che i suoi avevano aperto nel 1954 nel centro storico di Pistrino. Una vita fatta di ritmi serrati che non ammette tentennamenti, ripensamenti o chissà quali cambi di rotta.

‘Nemmeno quando il pane si brucia’, aggiunge Emiliana, ricordando quando un colpo di sonno di entrambi mandò letteralmente in fumo tutta la produzione che attendeva solo di essere sfornata. Nel suo primo giorno di attività, il forno Cangi riuscì a sfornare ‘appena’ 16 kg di pane, tutti rigorosamente confezionati in pagnotte da un chilo. Oggi, dopo migliaia di impasti e quintali di acqua, lievito e farina, l’azienda di Pistrino è in grado di produrre qualcosa come 18 quintali di pane, oltre ai prodotti da forno e quelli di pasticceria, ultimo gioiello nato in casa Cangi. Il vecchio forno a legna, spento da anni, ha lasciato spazio ad un moderno stabilimento, dove cinque forni garantiscono alla tradizione di espandersi e di affermarsi ben oltre la vallata.

I furgoni con il marchio ‘Cangi Oscar Il pane di Pistrino’, corrono veloci lungo l’Alta Valle del Tevere arrivando fino ad Anghiari, Sansepolcro, Umbertide, Monterchi e, grazie ai rifornimenti garantiti ai supermercati, ben oltre i confini regionali.