Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ATTANASI VIA ORSINI 67
73010 SOLETO (LE)
0836663675
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Antico Forno Padova

La qualità è  la nostra scelta!

La storia dell’Antico Forno profuma da sempre di pane appena sfornato e di vaniglia, di cioccolato… di buono.


La ricetta della felicità

Facciamo con amore anche le cose più semplici. Sapori e profumi naturali sono il segreto di Antico Forno Padova, ricercati con passione tra gli ingredienti più pregiati.


Un connubio di fragranze che insieme conferiscono ad ogni assaggio, la migliore armonia perchè quando la freschezza del burro e delle uova si incontra con il profumo esotico della vaniglia, con la dolcezza dell’uvetta e il colore caldo dell’arancia candita ecco che si rinnova l’antica magia.

Foto
Food & Wine Abbadia Ardenga Il Poggio Abbadia Ardenga, cantina storica del brunello di Montalcino, Ú un'azienda davvero particolare e assolutamente meritevole di una visita per il suo fascino, oltre che per i suoi prodotti.
Foto
bakeries Panificio La Fresella

Sapori dal grano

Distribuzione di pane con lievito madre , panini, frese, taralli e tanto altro per supermercati grandi catene, mense e altro

Foto
pastry shops Pasticceria Tagliafico

La storia della Pasticceria Tagliafico ha inizio negli ultimi anni dell'Ottocento quando "il bisnonno" Giacomo, dinamico e intraprendente, lavorava come cuoco nelle navi che collegavano Genova con l'America latina.


In quegli anni egli aprì, con un socio, una pasticceria nel cuore di Buenos Aires.


Tuttavia, al momento di sposarsi con la sua futura moglie Angiolina sorse un problema poichè quest'ultima non voleva affrontare la traversata per l'Argentina temendo l'affondamento della nave.


Così Giacomo vendette la sua parte di pasticceria, si fermò a Genova e ne aprì una tutta sua in Piazza del Cavalletto. Erano i primi anni del Novecento.


Giacomo Tagliafico conduce oggi con la moglie Mariarosa e i figli Lorenzo, Anna e Filippo, l'azienda fondata dal bisnonno Giacomo.


I dolci lievitati, passione di famiglia espressa particolarmente nel tradizionale Pandolce Genovese e nei biscotti genovesi Lagaccio, oltre che nel Panettone milanese, hanno nel tempo lasciato spazi anche ad una gamma di prodotti che oggi vanno dalla pasticceria mignon, alle torte moderne, alla pralineria, ai torroni, ai salatini ed al catering completo per rinfreschi.


Un aggiornamento tecnico negli anni '70/'80, per quattro anni, presso Gaston Lenotre e due anni presso Peltier a Parigi hanno permesso di modernizzare e razionalizzare tanto la produzione quanto gli impianti della pasticceria.


Trenta tipi diversi di torte sono quotidianamente offerti alla scelta della clientela, nonché 35 tipi di mignon fresche, oltre naturalmente alla produzione di croissants e varie brioches per la colazione e alla gamma della biscotteria.


A completamento di queste ultime, dal novembre 2008 è stato realizzato un angolo caffetteria che offre una miscela di caffè accuratamente selezionata insieme ad alcune raffinate golosità come il "Marocchino Tagliafico", il "Maxi cappuccino, la "Cioccolata del Pasticcere" e il Cappuccino di soia.


La pasticceria spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo, in particolare il pandolce genovese, molto gradito dai liguri residenti all'estero per i quali è tradizione averlo in tavola il giorno di Natale.

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pastry shops Pasticceria D'Elia Facciamo della Bontà un'arte!
Foto
ice-cream shop Gelateria La Meraviglia

La Gelateria Meraviglia è una gelateria artigianale con esperienza trentennale.

Lavoriamo solo frutti di stagione e del nostro territorio senza grassi vegetali e basi pronte: Pistacchio di bronte e mandorla d`avola,tostate e macinate in laboratorio.
Il nostro laboratorio è a vista con mantegatori verticali come si usava un tempo. 
Serviamo inoltre crepes, yogurt soft, torte gelato, semifreddi e granite di frutta fresca. 
Foto
ice-cream shop Treccioni Gelateria Dal 1936

La Tradizione del Gelato Artigianale


Nel 1924 il Maestro Gelatiere Anselmo Treccioni all'età di soli 13 anni inizia a lavorare portando il latte di casa in casa; successivamente fa esperienza in una pasticceria di Roma quando siamo ancora nel lontano 1930.
Fatto tesoro di tale esperienza la utilizza per quella che era la sua grande passione, il Gelato Artigianale.

In quegli anni realizza un particolare zabajone, una miscela tra gelato classico e semifreddo chi viene da subito conosciuto ed apprezzato in tutta Roma.

Nel 1972 la grande passione e l'arte del Maestro Anselmo Treccioni vengono conferite al suo unico figlio maschio Valter Giorgio Treccioni, il quale rileva l'attività di famiglia e per 24 anni si stabilisce nella gelateria Tris di Frascati.

Nel 1998 si trasferisce ad Anzio, dove finalmente corona il sogno di inaugurare la sua prima “Gelateria Treccioni” e nel 2011 una seconda gelateria con sede a Latina, mantenendo invariato il sistema lavorativo tramandatogli dal padre.

Il vero segreto del successo è stato mantenere intatta la tradizione di queste antiche ricette, preparate esclusivamente con prodotti di alta qualità, frutta fresca tutto l'anno e senza aggiunta di preparati e conservanti.
Il Gelato Come Voleva Nonno
Foto
pastry shops Bar Pasticceria Mm

Bar - Pasticceria - Gelateria artigianale

Foto
ice-cream shop Gelato In Corso

Produzione propria con materie prime di qualità, frutta fresca di stagione, senza coloranti, conservanti ed aromi artificiali.

Foto
pizzerias Forno Smarchi The Legend Since 1956

Storico Forno presente ad Ostia dal 1956 fondato dai fratelli Smarchi e ora portato avanti con la stessa dedizione e professionalità dai loro figli....

Foto
Food & Wine Skuisito
Foto
pastry shops Pasticceria Zanzibar

Il successo della pasticceria Zanzibar è da associare non solo alla conservazione della tradizione e della qualità artigianale dei dolci ma anche alla continua voglia di stupire i propri clienti con idee golose belle da mangiare e soprattutto da vedere!


Passione, attenta selezione di materie prime di alta qualità, professionalità e cura dei particolari dalla fase di produzione dei dolci fino al loro confezionamento sono i valori che da oltre 60 anni guidano la pasticceria Zanzibar.


Vasta ed assai varia è la produzione dolciaria che si può apprezzare: dai dolci tradizionali alla mandorla, alla pasticceria secca, alle torte personalizzate, ai cioccolatini, fino ad arrivare ai gelati, ai torroni, uova di Pasqua, panettoni e dolci per ogni ricorrenza e stagione.


Un’autentica delizia per il palato e per la vista.