Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ASSIRELLI VIA L. BERLINA 3
40060 DOZZA IMOLESE (BO)

0542678334
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
roasting plants Caffè Vero

Welcome to Coffee Company Spa
Coffee Company spa, meglio conosciuta con uno dei suoi marchi più noti, “CAFFÈ VERO”, nasce nei primi anni ’90 dalla volontà della famiglia Franchetto di valorizzare a Vicenza una delle molte tradizioni che il nostro Paese ha reso famose nel mondo: l’ESPRESSO ITALIANO.


La società fa parte di PULITALIA UNITED GROUP, gruppo industriale attivo nel campo della detergenza industriale (Pulitalia spa, Pulitalia Due spa), formazione ricerca e selezione del personale (PerFormare), servizi aziendali (Pulitalia Mobile spa, Pulitalia Servizi spa, Marc-one spa) e finanziari (Fin-puli spa).

Il nostro “segreto” consiste nel sapiente equilibrio tra la maestria della tradizione artigiana e l’applicazione delle più moderne tecnologie e strutture produttive, con il fine ultimo di ottenere un prodotto d’alta qualità e dal gusto inconfondibile.


La scelta di caffè crudi provenienti dalle migliori coltivazioni ed i costanti controlli di laboratorio garantiscono che la materia prima sia perfetta dal punto di vista sia qualitativo che igenico-sanitario. I test di degustazione di ogni lotto sono un ulteriore passaggio obbligato prima della tostatura, la fase più delicata ed importante in cui il maestro tostatore imprime al caffè una sua speciale personalità.


Tutte le fasi di lavorazione vengono scrupolosamente curate all’interno dei 4.000 mq. dello stabilimento di Vicenza, struttura di nuovissima concezione realizzata nel rispetto delle più recenti normative relativamente a igiene, tutela ambientale e, non per ultima, la QUALITÀ che CAFFÈ VERO si pone come “imperativo” nella produzione, nel servizio e nell’assistenza al cliente. Siamo così in grado di produrre miscele che possono soddisfare, per gusto e per prezzo, un’ampia gamma di esigenze nei vari canali dell’ HO.RE.CA, del vending, del private label e della GDO/DO.

Foto
farms SISAGRO SISTEMI AGRO BIOLOGICI

COSTRUIAMO UN MONDO PIU’ SANO
Siamo una società agricola, costituita da giovani menti, attenti alle esigenze dell’ambiente, pertanto abbiamo creato nella nostra azienda un modello ecologico sostenibile che abbraccia la corrente della permacultura.
 L’idea nacque quando un giorno passando davanti a un vecchio aranceto, dove nel periodo universitario trascorrevamo i pomeriggi in compagnia, trovammo le ruspe al lavoro, e al proprietario ne chiedemmo il perché; egli ci rispose che le arance rendevano poco e per questo decise di affittare il campo a un’azienda di energia elettrica che gli avrebbe pagato l’affitto del terreno sul quale avrebbero installato i pannelli fotovoltaici. Qualche anno dopo, già adulti e laureati, riflettemmo molto su quel fatto, che ci portò naturalmente ad avere un’importante intuizione; puntare su un modello innovativo di agricoltura sostenibile.


Le arance si mangiano, ma anche l’energia elettrica ha la sua sostanziale utilità. E’giusto usare fonti energetiche rinnovabili, ma anche coltivare. Bisogna cercare di cambiare il mondo agricolo per il bene delle generazioni future”.
Così decidemmo di lavorare su un progetto ambizioso che prese il nome “SisAgro”. Dopo circa cinque anni di attenti studi e ricerche, la nostra idea è diventata realtà. Da lì a poco creammo sei aziende agricole sostenibili a emissione di CO2 pari a ZERO. Oggi le nostre fattorie si trovano tra il Piemonte, Toscana e la Sicilia: nei comuni di Scicli (Rg) e Mottalciata (BI),  alleviamo capre da latte da cui produciamo formaggi a Latte Crudo 100% Bio e con certificazione “Latte e Fieno”. A Vetulonia (Castiglion della Pescaia), produciamo olio IGP Toscano, e grano “Senatore Cappelli” che trasformiano in farina e pasta. A Scicli abbiamo un magnifico carrubeto e coltiviamo grani antichi “Russello” un grano particolarmente adatto ai bambini e agli adulti in quando ha un elevato valore nutrizionale e molto energetico. Ha un bassissimo indice di glutine ed è per questo facilmente digeribile. Proveniente da agricoltura biologica e da semi certificati, la farina integrale di Russello è un alimento con un alto contenuto proteico. A Granieri (CT), invece produciamo principalmente ortaggi, lì vi è un magnifico uliveto. I cultivar principali sono: Tonda Iblea, Biancolilla, Nocellara dell’Etna e Calatina, per la produzione di olio extravergine d’oliva. Inoltre abbiamo coltivazioni di agrumi e fichi d’india. Nella  Fattoria delle Cicogne a Mottalciata (BI), è presente anche una piccola risaia, dove coltiviamo riso Carnaroli. Tutte le strutture agricole: stalle, magazzini, parcheggi trattori, bottega, caseificio, sala mungitura, e le strutture destinate all’ospitalità sono state costruite sotto i pannelli fotovoltaici che rendono le strutture indipendenti da fonti di energia esterna ad emissioni Zero di CO2.  Anche le attrezzature del caseificio non utilizzano gas combustibili. Il benessere ambientale e animale, nelle nostre fattorie è al primo posto. I nostri animali seguono un’alimentazione biologica senza utilizzo di OGM e ormoni di accrescimento.  Dalla stalla i nostri animali possono uscire nei paddock esterni, stare al sole e brucare l’erba.


Tutti i caseifici, sono dotati di bollino CE, lavoriamo solo latte proveniente dal nostro allevamento. Quindi a Km 0.
Sono presenti 600 capre di razza Saanen e Camosciata, tutte iscritte a libro genealogico, sottoposte a controlli funzionali, fecondate in parte con metodo artificiale mentre alcune vengono destagionalizzate, permettendo al caseificio di trasformare il latte in formaggio tutto l’anno.


La lavorazione a “LATTE CRUDO”, senza la pastorizzazione, permette di conservare le proprietà organolettiche del latte preservando la naturale carica batterica necessaria per la regolarità dell’intestino; inoltre vengono preservati alcuni nutrienti fondamentali per la nostra salute tra cui, la vitamina A che rafforza la vista e le difese immunitarie, la vitamina B6 che sostiene il buonumore, la vitamina C necessaria per lo sviluppo del tessuto connettivo, per contrastare i radicali liberi e per stimolare l’assimilazione di ferro, acido folico e vitamina D necessaria per lo sviluppo celebrale e delle ossa. Il nostro latte è intero, a garanzia del mantenimento del suo equilibrio naturale e giunge direttamente, dopo ogni munta, nel caseificio dove viene lavorato a km0.


Gli ortaggi, prodotti a Fattoria degli Ulivi, a Granieri (CT), sono coltivati a pieno campo in 30 ettari, e seguono rigorosamente la stagionalità: melanzane, cavolfiori, broccoli, spinaci, patate invernali ed estive, peperoni, zucche, cavolo nero, sono solo alcune delle varietà presenti. La nostra produzione si attiene alla rotazione delle colture per non stressare il terreno ed è priva di pesticidi inquinanti.

SisAgro srl mette al primo posto la salute dei consumatori, dei collaboratori, degli animali e dell’ambiente.


Foto
butchers Macelleria By Castelli

Macellai per passione dal 1964
Piatti pronti a cuocere
Selezione di carni di alta qualità
‍Professionalità ed esperienza
065673028

Foto
restaurants PUFFERFISH DA ALDO&GIULIA

Locale gourmet per gli amanti dei piatti di mare


Orari 12:00-15:00 || 19:00-23:00
 

3669366132~~3425452212


Non si accettano prenotazioni

Foto
pastry shops La Bottega dei Sapori di Lizzi Damiano Guglielmo
PANETTERIA-ROSTICCERIA-PASTA FRESCA-SALUMERIA-PASTICCERIA
Recatevi per assaggiare il sapore della qualità! Provare per credere
Foto
seafood Pescheria Cavalieri Aldo Rosina

Storica pescheria situata sul porto canale a Portogaribaldi.


Tutti i giorni il miglior pescato fresco dal mare al banco !


Servizio di consegna a domicilio

Ordini su whatsapp entro le 18:00 per il giorno successivo al 3933638614 o al fisso 0533327006

Zone servite Ferrara modena bologna e Emilia Romagna

Foto
butchers LA GENUINA
La GENUINA è:
Carne locale di alta qualità
Rosticceria tipica siciliana
Semilavorati pronti da cucinare
Foto
farms AZIENDA AGRICOLA FANTINI GIANMARCO

Scrupolosa ricerca di materie prime di ottima qualità e sempre fresche

Foto
seafood Sacca' Pescestocco & Baccala'

CHI SIAMO

“Attività che nasce intorno agli anni ’50 nel pieno centro della città di Messina in una delle più antiche botteghe“


Importiamo i migliori merluzzi norvegesi, il baccalà dalla Danimarca e lo stoccafisso direttamente da produttori locali delle isole Lofoten in Norvegia, li lavoriamo con innnovativi processi produttivi e creiamo prodotti adatti a tutti: dallo chef stellato al giovane single. Sicurezza e sostenibilità nel rispetto della tradizione alimentare italiana sono gli ingredienti della produzione Sacca’. Un impegno costante e quotidiano per garantire ogni giorno il meglio, rispettando l’ambiente e seguendo le tecniche di conservazione naturali, per offrire un prodotto dalle proprietà nutritive intatte, ricco di consistenza e sapore. Per garantire al consumatore dei nostri prodotti , la naturale eccellenza del mare, garantita da una profonda conoscenza dei metodi della tradizione studiati negli anni, con gli occhi dell’innovazione.

   

La qualità dei nostri prodotti è garantita dall’accurata selezione delle materie prime, direttamente in Norvegia e in Islanda.” Sacca S.r.l.

Foto
butchers Antica Macelleria

Ciao a tutti Antica Macelleria si presenta !!
Siamo Francesco e Diego e questa è la nostra piccola macelleria !!

Foto
oil mills FRANTOIO BIANCHI & LUSINI

La storia del nostro Frantoio nasce nel 1989 quando Massimo e Maurizio avevano poco più di venti anni.

Massimo è il più grande e coraggioso tra i due soci, nonché zio di Maurizio, e in quegli anni lo convinse a intraprendere una nuova strada, quella di diventare frantoiani. I due giovani, inconsapevoli della fatica ma anche delle grandi soddisfazioni che questo lavoro avrebbe portato loro, inaugurarono l’attività in una piccola stanza, ubicata nel centro storico di Montemerano.


Il primo impianto era di quelli tradizionali, della ditta Alfa Laval, con appena una macina e due presse. Nonostante la poca esperienza sul mestiere e la difficoltà nel lavorare in uno spazio ristretto, Massimo e Maurizio riuscirono a crearsi una propria e crescente clientela. In questi anni la produzione di olio per mano loro aumentò notevolmente sul territorio, al punto di far pensare ai due giovani di doversi trasferire in un luogo più spazioso e anche facilmente accessibile agli automezzi.


Nel 1996 Massimo e Maurizio decisero di realizzare una sede lavorativa ex novo nei pressi dell’abitazione rurale di uno dei due soci.  Il secondo impianto della ditta Alfa Laval, aveva raddoppiato la capacità produttiva a causa dell’aumento del numero delle presse. In pochi anni i due giovani avevano appreso un nuovo mestiere e lo avevano iniziato ad amare particolarmente: “

Lavorare le olive è un’arte”, pensavano e pensano. Nonostante la fatica che implica questa attività lavorativa, ben presto sono arrivate anche le soddisfazioni, ovvero una maggiore fiducia da parte dei clienti e una crescita straordinaria della produzione di olio nel nostro Frantoio.


Questo spinse Massimo e Maurizio a fare un ulteriore passo avanti: sostituire l’impianto a presse con quello a gramole, ancora una volta della ditta Alfa Laval. Ma dopo pochi anni, il nuovo impianto risultava inadeguato alla crescita di produzione che il mercato dell’olio richiedeva e questo spinse i due soci a puntare ancora più in alto.


Nel 2010 acquistano un frantoio di nuovissima generazione della ditta Pieralisi. Si tratta di un impianto continuo, ovvero di un insieme di macchine coordinate in una linea di produzione omogenea, razionale e tecnologicamente avanzata. Oggi Massimo e Maurizio sono ancora soci e i titolari del Frantoio Bianchi&Lusini e hanno scritto una storia iniziata quasi trenta anni fa, fatta di coraggio e tenacia. Nonostante i successi, i due sono ancora le persone umili che erano all’inizio, solo un un po’ più adulti e oramai frantoiani esperti.

Foto
oil mills Oleificio F.lli Pontefice

L ’oleificio F.lli Pontefice nasce dalla stretta relazione che ha la famiglia con la natura.


Nel 1962 nasce l’azienda agricola di cui i fratelli Gianfranco e Giampiero pontefice sono titolari, dedita alla coltivazione della terra di cui è in possesso l’azienda, e per conto terzi.


Nel 1980, il mulino fu ubicato al piano terreno dell’abitazione e iniziò così la passione della famiglia per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.


L’attività si amplia nel 2002 quando la famiglia Pontefice decide di realizzare una struttura completamente nuova e più grande che risponde alle esigenze della famiglia e degli ormai tantissimi clienti.


Viene acquistato un frantoio di ultima generazione frutto di impegno e dedizione.


Ad oggi, lavoriamo con metodo ad estrazione a freddo e macine di pietra


Foto
pasta factories PASTA FRESCA DA MASSIMO

Pasta fresca da massimo è un laboratorio di pasta artigianale sito a Paestum che offre prodotti d'eccellenza secondo le rinomate tradizioni cilentane


Il nostro laboratorio offre una vasta scelta di pasta fresca, per soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti. In accordo con la tradizione cilentana produciamo:


RAVIOLI DI OGNI TIPO -CAPPELLACCI- CONCHIGLIONI IMBOTTITI- NIDI -GNOCCHI DI PATATE- FUSILLI -CAVATELLI- CORTECCE- MAFALDE- SCIALATIELLI- GNOCCHETTI SARDI- TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO- PACCHERI e tanto altro ancora non resta che venirci a visitare!

Foto
restaurants ARDUINO BOLGHERI

“La rigenerazione si esprime in tutto ciò che facciamo.”

Arduino Bolgheri nasce sulla Via Bolgherese sotto l’influenza del mar Tirreno e delle colline Toscane.

Dalla terra alla cucina, tutte le materie prime sono interamente coltivate e prodotte nel Podere, e trasformate nei piatti dell’Osteria Ancestrale grazie al fuoco, vero e proprio punto di forza della nostra cucina vegetariana.


“Siamo Martina e Fabrizio, lui la montagna, io il mare.”

Vogliamo rendervi partecipi, e sempre più consapevoli.

Questo è il luogo dove la natura ha ripreso i suoi tempi in vista di un futuro migliore.

Benvenuti ad Arduino Bolgheri.


La nostra Osteria Ancestrale

L’ Osteria Ancestrale come massima espressione dell’unione tra terra e cucina, quella che noi definiamo una

“Regenerative Farm To Table Experience”.

Un posto dove i frutti della terra incontrano il potere di un altro elemento naturale: quello del fuoco, e delle sue infinite modalità di espressione, capace di trasformare gli ortaggi in vere e proprie esplosioni di gusto grazie a tecniche di cottura rudimentali e innovative.

“Cenare all’ Arduino è rinnovarsi con l’essenziale, viaggiando nel tempo e nello spazio con una cucina che fa bene a noi, e al mondo circostante.”


Il nostro Podere Rigenerativo

Otto ettari di terreno baciati dal sole, quattro le varietà di olivo: Leccino, Moraiolo, Frantoio, Coratina.

La nostra rigenerazione parte proprio da qui, come dalla vigna in timida espansione, e dai nostri animali, che con il pascolo rigenerano il suolo preparandolo ad una nuova coltivazione, sostituendo l’opera dell’uomo.
Parte da noi, che siamo alla costante ricerca di idee, ricette, e tecnologie che possano riportare alla terra ciò che ci ha donato in partenza.

“La nostra è una filosofia proiettata verso il futuro, grazie al quale l’evoluzione è possibile.
Questo è il nostro podere rigenerativo.”


“Da dove siamo partiti e passo dopo passo, evoluti. Un container. Due, per la verità. Il Bolgheri Green nasce così.

I prodotti della nostra terra sono i protagonisti anche nel Bistrot a pranzo, nei taglieri dell’Aperitivo e nel Bar Agricolo.”


Foto
pasta factories Pastificio Tiziana Loi

Chi siamo

L’azienda nasce nel 2008 per volontà di Tiziana Loi che apre nella sua città natale, Barisardo, un laboratorio artigianale con il nome di “Farina del mio sacco”.
Nel 2009 trasferisce la sua attività in un paese a pochi chilometri, con il nome di “Pastificio di Sardegna” di Tiziana Loi.
Oggi, questa piccola impresa semi artigianale, è situata in un piccolo paese collinare, chiamato Loceri, a due passi dal mare dell’Ogliastra, subregione più tipica e incontaminata della Sardegna.
Qui, uno staff composto di 14 persone, di cui 12 donne, lavorano quotidianamente la pasta fresca ancora come si faceva un tempo, rinnovando così la tradizione sarda delle tipiche paste fresche e non, fatte a mano.
La parte preparatoria del lavoro è svolta meccanicamente, grazie all’ausilio di macchinari moderni e all’avanguardia, ma sono i metodi di lavorazione manuale e artigianale, la grande esperienza delle mani femminili (“mani in rosa”, come Tiziana ama chiamarle) che si tramanda di generazione in generazione, che unita alla qualità delle materie prime determina la differenza qualitativa e la bontà dei prodotti.
L’azienda in pochi anni diventa, nel mercato regionale Sardo, un punto di riferimento nella produzione dei tradizionali Culurgiones, Sebadas, Malloreddus, Maccarrones, e anche di classici Ravioli, Trofie e Prodotti Vegan.


Intervista a Tiziana Loi

Nel 2007 lavoravo ancora in un’azienda nella quale si produceva pasta fresca e sebbene le condizioni fossero estremamente disagiate, ero costretta a rimanere lì perché era la mia unica fonte di reddito.
All’epoca ero vedova e avevo una figlia piccola e gli orari troppo lunghi ai quali ero sottoposta non mi consentivano di vederla regolarmente e di passare con lei del tempo che invece sentivo vitale per entrambe. Uscivo all’alba, che lei ancora dormiva, e rientravo che era già andata a riposare. Stavo perdendo il tempo nel quale lei cresceva e si formava, senza che io potessi far sentire la mia presenza. Ho condotto per sette anni questa vita nella quale mi sentivo soffocare. Mossa dalla necessità di cambiare questa mia condizione, ho così iniziato guardarmi intorno prestando attenzione a quanto veniva offerto alle iniziative di imprenditoria al femminile.
Mi son detta: “Perché no, proviamoci!”
In quel momento sono stata guidata da un atto di fede e ho messo in gioco tutto il nostro futuro. Ho dato le dimissioni dal mio precedente lavoro e ho iniziato l’attività in un laboratorio di appena 35 mq, nel mio paese natio.


Foto
farms OLIO IL MORINO - AZIENDA AGRICOLA DI MORINI ELENA

Un ritorno alle origini, con la voglia di riscoprire gli antichi sapori genuini che la terra ci dona