Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ASL PROVINCIA DI MILANO 2 VIA MILANO TRE CITY
20080 BASIGLIO (MI)

0290754658
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Bonifiglio

Azienda Agricola

Foto
farms Azienda Agricola Vallese

Questa azienda agricola è ricca di storia. Anche perché si tramanda ormai di generazione in generazione da qualche secolo, con dati certi arriviamo al 1840 e a condurre questa azienda dopo generazioni sono stati i miei nonni Alfonso e Elvira e molta di questa passione per il mondo agricolo probabilmente la devo a loro.

   

Vivevano di un agricoltura molto più povera, meno tecnologica ma sicuramente più sana e con uno stile di vita più sereno.  Si lavorava la terra con aratri attaccati a 2 o 4 buoi che instancabilmente continuavano a tirare per tutto il giorno, per trebbiare il grano c’era molta più mano d’opera, e quando si finiva il proprio campo si andava da quello del vicino e così via. Si chiamava “scambio aiuto” si falciava tutto a mano con delle falci sotto un sole ardente, si mangiava fino a 5 volte al giorno (anche perché si lavorava fino a più di 15 ore al giorno) il più delle volte direttamente nei campi. A tutto pensavano le donne che in enormi ceste sulla testa portavano il pranzo e quant’altro. C’era un solo bicchiere col quale bevevano tutti. Anche il mais si raccoglieva a mano e poi la sera tutti insieme lo sgranocchiavano. Le piante invece venivano tagliate e raccolte in fascine che poi, una volta seccate, venivano usate per riscaldarsi e per cucinare. Apparentemente sembra assurdo e impossibile ma era la realtà ed era normale ed era più sano ed era più sereno ed era più pulito e soprattutto erano tutti più felici. L’espressione che più ho sentito in questi miei 40 anni di vita in questo mondo agricolo è stata: era una festa.


Però dopo l’avvento della tecnologia in agricoltura, tutto è cambiato. Al posto dei buoi per arare la terra adesso ci sono dei potenti trattori, le nuove mietitrebbie con un solo giorno fanno il lavoro che prima avrebbero fatto 20 persone per un mese. Lo scambio aiuto si è trasformato in assunzioni, contributi, TFR  ecc. La parola d’ordine è diventata CORRERE, essere sempre più veloci e produttivi a discapito della condivisione dello stare insieme, della salute e della serenità. Basti pensare che con soli 2 ettari di terra, i miei nonni si potevano considerare ricchi in tutti i sensi. Oggi per poter portare a casa uno stipendio decente, proporzionato al sacrificio, un imprenditore agricolo deve coltivare almeno 100 ettari di terra. I margini di guadagno sono talmente bassi che si è costretti a fare solo tanta quantità di prodotto ortofrutticolo. Purtroppo però per poter fare una grande produzione si è costretti a ricorrere a trattamenti preventivi sulle colture con fitofarmaci, fitosanitari (fungicidi, insetticidi, diserbanti ecc). In molti casi ahimè, tutto questo non basta perché a dettare il prezzo finale di un prodotto agricolo non è l’agricoltore ma bensì il mercato. Un mercato influenzato da 1000 problemi come ad esempio la sovrapproduzione, l’importazione dei prodotti agricoli da altri paesi, la concorrenza sleale degli stessi, l’andamento climatico e così via arrivando cosi, il più delle volte a fine stagione a non coprire nemmeno i costi di produzione.

In sintesi la modernità in agricoltura ha portato meno sacrificio fisico ma ha reso schiavi i suoi agricoltori, schiavi di un sistema che ti toglie tutto ciò che di bello c’è in questo mondo. Meno reddito, più stress, maggiore inquinamento, più veleno sulle nostre tavole e quindi meno salute, e allora dopo gli ultimi 20 anni passati a rincorrere un progresso sempre più deludente ci siamo accorti che la strada per il futuro era una sola: TORNARE INDIETRO.


Nasce cosi una nuova idea di azienda agricola che da oltre 100 ettari di terreno passa a 25 ettari, che al posto della chimica preferisce la natura, che decide di commercializzare i propri prodotti in un punto vendita aziendale, determinando un prezzo che dia più dignità all’agricoltore ma, allo stesso tempo per effetto della VENDITA DIRETTA, anche molto più vantaggioso per il consumatore finale. Frutta e verdura di stagione della nostra azienda agricola, sempre fresca, raccolta più volte al giorno e coltivata in un territorio unico con un microclima fantastico lambiti dal mare e protetti dalla montagna. Il tutto rigorosamente a KM0 rispettando la natura e l’ambiente in cui viviamo.


La nostra è sempre stata un azienda a conduzione familiare e lo è anche oggi. Dopo la scomparsa di mio nonno a prendere le redini è stato mio padre Franco, che con il sostegno di una moglie esemplare Giuseppina, a sua volta mi ha passato la gestione di questa azienda che oggi conduco. Con me c’è mia moglie Laura, insegnante, che mi sostiene e mi da forza anche quando la stanchezza prende il sopravvento. A completare la nostra vita e la nostra familia ci sono le nostre 2 bambine, Giorgia e Caterina.
Vallese Mirco


Foto
farms Azienda Agricola Alpe di Megna

L’azienda agricola Alpe di Megna è un’azienda familiare di circa  35 ettari situata nel comune di Asso (CO), nel cuore della Valassina  a tre quarti d’ora da Milano e  a soli 10 chilometri da Bellagio. Il nucleo del piccolo borgo rurale risale al Seicento.  Nuove costruzioni sono sorte per le stalle ed il caseificio.


L’attività principale è l’allevamento di 100 pecore Lacaune, 30 capre camosciate e 20 vacche di razza Grigio Alpina.  Abbiamo anche una decina di maiali e alcuni cavalli.  I nostri animali sono allevati all’aperto per gran parte dell’anno, liberi di pascolare.


Nel caseificio trasformiamo il latte di dei nostri animali in formaggi freschi e stagionati e produciamo yogurt e budini.
Nel punto vendita si possono acquistare non solo i nostri formaggi ma anche salumi artigianali prodotti con carni provenienti dal nostro allevamento oppure consumare un tagliere con le nostre specialità seduti ai tavoli all’aperto o facendo un pic-nic nei prati dell’azienda agricola.

Foto
Food & Wine Kazzen

Kazzen 'Oro di Pantelleria' è un sogno realizzato, un progetto intrapreso nel 2004 con passione e competenza da Fabrizio, Alessandro e Massimo D'Ancona. Forti del legame fraterno e uniti dall'amore per Pantelleria, hanno inseguito una lungimirante idea imprenditoriale: coltivare e trasformare con rigorosi metodi artigianali i capperi e lo zibibbo di quest'isola. L’idea di costruire su un vecchio terreno di proprietà familiare  questo laboratorio e’ venuta al maggiore dei fratelli D’Ancona , Fabrizio, una idea azzardata per i tempi e per le disponibilità economiche dei tre fratelli. Oggi è Alessandro ad essere impegnato i prima persona in azienda insieme a sua moglie Marilena che coordina tutte le attività produttive. La gratificazione è arrivata subito nel 2005 quando all’expo dei sapori  sono stati premiati per il PESTO PANTESCO al “ PREMIO DEL GUSTO” .

 

Un laboratorio dove i prodotti, vengono lavorati seguendo i metodi antichi appresi e custoditi dalle tradizioni di Pantelleria, ma con moderne tecnologie che ne garantiscono sicurezza e qualità ed una piccola cantina dove vengono realizzate poche migliaia di bottiglie.
 

Il rispetto assoluto di antiche ricette, la selezione certosina di ogni materia prima, i metodi di lavorazione artigianali e i continui controlli di qualità esaltano i prodotti di eccellenza di questo lembo di meridione. Tra i nostri  prodotti l’uva zibibbo e una vasta gamma di prodotti vegetali tra cui  origano, pomodoro , in tutte le loro possibili trasformazioni ed il famoso Passito di Pantelleria.


l controllo di tutti i processi produttivi permette di garantire la massima sicurezza e genuinità dei nostri prodotti.
Tutti i prodotti kazzen - Oro di Pantelleria -  sono realizzati naturalmente senza aggiunta di conservanti , nel rispetto della tradizione locale. Ogni vasetto racchiude la storia di una famiglia e di una passione, la saggezza dei contadini e lo spirito innovativo delle nuove generazioni.


Sopra ogni cosa, l’amore per la natura e per la propria isola. Solo olio extra vergine d’oliva una scelta importante ,  a cui attribuire , anche, la bontà dei nostri prodotti.

Oggi la kazzen  si può definire una “piccola azienda a gestione familiare”  che segue le proprie conserve  dalla raccolta della materia prima al confezionamento, alle etichettatura  , fatta ancora manualmente dalle due presenze femminili  in azienda, al controllo della singola spedizione.


A Pantelleria il vino è antico quanto l'isola. L'uva Zibibbo è una pianta generosa ma difficile, un eroico esempio di viticoltura e per questa riconosciuta patrimonio dell'Unesco. L'azienda dispone di propri terreni coltivati sia a cappereto che ad uva zibibbo.


 A maggio 2013  al “Tutto Food”  di Milano il  Nesos  Passito di Pantelleria si è aggiudicato il primo posto tra i prodotti certificati (Dop,Igp e Bio) Ho.Re.Ca Food&Beverage, mentre a Londra nel 2015 riceve la medaglia d'Argento al IWC.
Nel novembre 2014 a Milano durante la manifestazione Golosaria, il Kazzè Pantelleria Bianco DOP, riceve il premio da Marco Gatti e Paolo Massobrio 'TOP HUNDRED'. A Londra nel 2015 riceve la medaglia di Bronzo al IWC. Al Bellavita di Amsterdam sempre nell'anno 2015, l'Elisir d'uva Zibibbo riceve il massimo punteggio con le 3 Stelle. A settembre 2016, festeggiamo un risultato importante;
il nostro laboratorio ha ottenuto la certificazione " BIOLOGICO" .
Al Vinitalty 2017, nello spazio Agrifood, per la sezione SFIZIOSITA' , viene assegnato in collaborazione con i critici Marco Gatti e Paolo Massobrio il premio Sol&Agrifood-ilGolosario con il Cappero Croccante. Nel 2018 durante la manifestazione MERANO WINE FESTIVAL riceve i premi:
THE WINEHUNTER AWARD 2018 GOLD per il Nesos Passito di Pantelleria 2014 e per il Kazzè Pantelleria Bianco 2016.  Nel 2018 al Merano Wine Festival il Nesos Passito di Pantelleria riceve il The WineHunter Award ROSSO. Nel 2020 viene assegnato al Nesos Passito di Pantelleria 2016 durante la manifestazione Merano Wine Festival il premio 'The WineHunter Awards 2020 excellence is an attitude'.

Foto
agribusiness Minimarket di Assunta Taccone

Food Shop
• Prodotti tipici Molisani e tanto altro.
• Per info su costi e spedizioni  366 5221279

Foto
farms Agricola Prime

L’Azienda Agricola Prime a Sammichele di Bari, rappresenta una delle eccellenze del territorio pugliese nella produzione e vendita di Olio Extravergine d’Oliva, ciliegie e albicocche.


Un lavoro nato dalla passione della propria terra e per la ricchezza dei frutti che essa produce. Gli oltre venti ettari di terra dell’Azienda Agricola Prime sono curati giorno per giorno seguendo metodi naturali e nel pieno rispetto di una crescita dei prodotti genuina e sostenibile.


L’Azienda Agricola Prime esiste dal 2018 quando Francesco Di Maso, perito agrario con esperienza in altre aziende, decide di prendere in mano il proprio destino e costruire una realtà che seguisse le regole della propria passione e dell’amore verso la propria terra.


Un’azienda che potesse realizzare dei prodotti basati sulle specifiche esigenze dei propri clienti attraverso una selezione accurata e con analisi puntuali e trasparenti dal punto di vista qualitativo ed organolettico.


La cura e la dedizione alla coltivazione, basata sui metodi tradizionali ma anche e soprattutto sulle nuove tecniche e gli ultimi studi su coltivazione e potatura permettono di rendere il lavoro il più efficace e rapido possibile nel massimo rispetto che si deve alla natura.


Si lavora così verso una produzione “integrata”, cioè seguendo pienamente un sistema di produzione agro-alimentare che utilizza metodi, mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.


Un aspetto molto importante a garanzia del consumatore che, in questa maniera, sa di poter contare su un prodotto genuino e non alterato.


L’Azienda Agricola Prime esiste dal 2018 quando Francesco Di Maso, perito agrario con esperienza in altre aziende, decide di prendere in mano il proprio destino e costruire una realtà che seguisse le regole della propria passione e dell’amore verso la propria terra.


Un’azienda che potesse realizzare dei prodotti basati sulle specifiche esigenze dei propri clienti attraverso una selezione accurata e con analisi puntuali e trasparenti dal punto di vista qualitativo ed organolettico.

Foto
roasting plants Torrefazione Caffè Negro

L'avventura del caffè italiano


Era il 1955 quando i fratelli Negro decidono di aprire l'azienda di torrefazione che porta ancora oggi il loro nome: Torrefazione Caffè Negro.


L'azienda è nata a Limite sull'Arno, in provincia di Firenze, e fin da subito si è specializzata nella produzione di un caffè di qualità attraverso una severa selezione delle materie prime e una produzione sempre al passo delle ultime novità per offrire un caffè aromatico e speciale.
Negli oltre 60 anni di esperienza, Caffè Negro è diventato un marchio ben affermato, che si occupa della vendita caffè sia all'ingrosso che al dettaglio proponendo miscele per moka e per espresso, caffè in cialde ed in capsule.
Nel nuovo stabilimento si trovano impianti moderni che garantiscono l'alta qualità del caffè italiano.
L'impianto di torrefazione opera secondo i principi della tostatura lenta per assicurare lo sviluppo delle proprietà organolettiche di ciascuna varietà di caffè.


La Torrefazione Caffè Negro grazie alla sua esperienza e qualità è attenta a soddisfare le richieste dei suoi clienti e a collaborare con loro per servire, tutti i giorni, un ottimo caffè nel rispetto della tradizione italiana.La TORREFAZIONE DEL CAFFE, o tostatura, è la fase centrale della produzione del caffè ed è essenziale per avere un prodotto di qualità. Il chicco di caffè, ancora verde, viene tostato attraverso l'aria calda per renderlo leggero, friabile, e conferirgli quel particolare sapore che ha creato la bevanda di cui si sono innamorati sia l'occidente che l'oriente.
Tradizione e modernità, passione ed esperienza, sono gli ingredienti che mettiamo in campo per offrire miscele caffè di assoluta qualità per i nostri clienti.


HORECA
La nostra LINEA BAR RISTORAZIONE si rivolge a tutti coloro che con il caffè ci lavorano: il nostro ingrosso di caffè soddisferà anche i professionisti più esigenti.


VENDING
La nostra LINEA FAMIGLIE UFFICI invece vuole regalare il piacere di una tazzina a regola d'arte a tutti coloro che lo desiderano.


La LINEA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA dell'estetica accattivante e pratica, offre un servizio ideale per fabbriche, uffici e luoghi di lavoro.
Sia per la vendita al dettaglio che per l'ingrosso di caffè, proponiamo miscele caffè dal gusto raffinato e persistente composte dai caffè più pregiati e aromatici esistenti al mondo.
Per avere un caffè di qualità la torrefazione deve far tesoro dell'esperienza passata e al tempo stesso mettere in campo processi innovativi.


Da noi le materie prime vengono selezionate con attenzione maniacale; l'esperienza artigianale guida i processi aziendali e l'utilizzo di mezzi tecnici all'avanguardia permette di ottenere il meglio.


Grazie a questo mix speciale, da oltre 50 anni Torrefazione Caffe Negro è in grado di offrire prodotti eccellenti a prezzi veramente concorrenziali.

Foto
farms Azienda Agricola Raggi Andrea

Vendita Diretta

Foto
pasta factories La Sfoglia

Tradizione ed innovazione per prodotti unici dal profumo antico

Fondato nel 1981, il laboratorio di pasta fresca La Sfoglia vanta ormai da un anno una nuova gestione, che opera con successo ed entusiasmo all’insegna della continuità della tradizione e della passione per il buon cibo. Quello che prima era un piccolo laboratorio di pasta fresca oggi si è fatto più grande, con l’obiettivo di soddisfare tutte le richieste della clientela, nuova e affezionata, facendo convivere perfettamente artigianalità e tradizione con innovazione e creatività, grazie a prodotti freschi ed unici dal sapore antico.


L’investimento fatto ha portato alla creazione di una nuova realtà in via Monti Urali, di dimensioni importanti e attrezzature avanzate: un incubatore in cui si fonde la maestria della realizzazione artigianale di alcuni prodotti tuttora fatti a mano con la capacità di gestire produzioni importanti. Un laboratorio che custodisce le antiche ricette e investe nella continua sperimentazione di sapori inediti per i clienti che richiedono sempre qualcosa di nuovo.


Il laboratorio vanta una vetrina accogliente e rifornita in una facilmente raggiungibile e dotata di parcheggio in zona Villa Verde, Rione dei C.L.N, 2/d.La rivendita de La Sfoglia è dunque la meta ideale per chi ama assaporare a casa propria prodotti artigianali che rispecchiano le più alte tradizioni culinarie della nostra terra, per un pranzo in famiglia o in occasione di eventi speciali. Un negozio sito in quella parte di Reggio Emilia che guarda le colline e propone, oltre alla pasta fresca realizzata nel suo laboratorio, una vasta gamma di prodotti alimentari che la completano, tutti di provenienza locale e di primissima qualità: Parmigiano Reggiano, salumi, vino, salse e mostarde, condimenti, aceto balsamico.


La Sfoglia, nella doppia veste di punto vendita e laboratorio, rappresenta una gustosa tentazione per qualsiasi tipo di cliente: privati, supermercati, attività di ristorazione ed esercizi commerciali gastronomici su tutto il territorio nazionale. Infatti, per tutti gli appassionati di pasta fresca che non risiedono nella nostra città, il laboratorio de La Sfoglia offre consegne dedicate anche fuori provincia.


LABORATORIO
Via Monti Urali 30, 42122 Reggio Emilia
Tel. +39 0522 1729500


Si effettua servizio di consegna a domicilio

Per prenotazioni contattare il numero 338 4110177

Foto
butchers Macelleria Ragona Angelo

La macelleria Ragona nasce nel 2007 selezionando le migliori razze pregiate bovine presenti nel territorio nazionale ed estero come Angus, Scottone, Fassone ect.


Nel corso degli anni è cresciuta abbinando reparto salumi e prodotti tipici locali.
Alla macelleria Ragona troverete un vasto assortimento di preparati a base di carne come : involtini, hamburger, polpettoni, rollè farciti, rollè di agnello, rollè di coniglio, salsiccie, tramezzini, timballi ect.


Ogni giorno è alla ricerca di prodotti di eccellenza per soddisfare i palati più esigenti.

Foto
butchers Macelleria Manzoni Dal 1960

Macelleria, salumeria

Foto
restaurants Ittica Crisetti Restaurant

'Presso il mercato ITTICA CRISETTI - Oyster Bar, di Termoli, troverete i migliori specialisti nella fornitura al dettaglio e all'ingrosso di prodotti ittici e di pesce, sia ai supermercati che ai ristoranti.


Abbiamo una vasta e genuina gamma di prodotti (pesce,frutti di mare, crostacei e diverse specialità provenienti da ogni angolo del mondo), disponibili sia freschi che congelati.


Vasta scelta di ostrite, francesi, irlandesi, italiane. Produttore di alcune tipi di ostrite, cozze nere e vongole veraci.

Foto
seafood L'Aragosta Da Bruno

Via Giuseppe Donati 102. Casal Bruciato
Cellulare 320.41.71.500

Foto
butchers La Bottega Della Carne Sas di Zaina Cristian

Azienda presente sul mercato da oltre 10 anni la nostra forza è il rapporto diretto con il cliente , siamo sempre alla ricerca di novità per i nostri clienti . abbiamo puntato sulla qualità della materia prima

Foto
farms Azienda Agricola Catalano

L' Azienda Agricola Catalano nasce da un'antica passione familiare per l'agricoltura, tramandata di padre in figlio. I 15 ettari di oliveti, situati nella piana olivicola del Nord Barese, vengono lavorati con costante cura e dedizione, nell'intento di conservare e trasmettere l'amore per il territorio natio ed il forte legame con le tradizioni locali.


Il nostro EVO Monocultivar Coratina DOP (Denominazione di Origine Protetta) è un Olio Extravergine di Oliva di qualità superiore ottenuto da olive raccolte a mano da alberi secolari di cultivar coratina.


La molitura delle olive viene effettuata a freddo tramite procedimenti meccanici, al fine di produrre un olio che conservi tutte le proprietà organolettiche originarie dell’oliva stessa.


Nel 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione D.O.P., ulteriore garanzia di pregiata qualità, che attesta la produzione di un prodotto ricercato, nel rispetto di un rigido disciplinare di produzione.


Inoltre, per l’anno corrente, a seguito della verifica dei requisiti richiesti, l’azienda è stata inserita nel Registro Eccellenze Italiane®, un circuito internazionale nato con l’obiettivo di selezionare e promuovere nel mondo il meglio della tradizione del “Made in Italy”.


Foto
farms Azienda Agricola Stella Alpina

FORMAGGI DI CAPRA