Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AQUILANO CORSO UMBERTO I
89844 MARINA DI NICOTERA (VV)
096382111
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Forno Piamaggio

Forno Piamaggio

Un concept originale

Tradizione, sapori, genuinità, artigianalità ma anche ricerca e sperimentazione. Noi del Forno Piamaggio proponiamo alla nostra clientela qualcosa di esclusivo e innovativo.
Un modo nuovo e fresco di suggerire un’offerta gastronomica e commerciale legata alla tradizione vincente di un tempo.

Noi del Forno Piamaggio di Monghidoro siamo un'attività nata nel lontano 1968. In principio, ci dedicavamo alla sola produzione di pane, per poi ampliare e incrementare la nostra proposta, mantenendo ben saldo l’imperativo categorico inderogabile che ispira la corporate philosophy dell’azienda: offrire alla clientela prodotti freschi, preparati secondo la tradizione, utilizzando antiche ricette tramandate di generazione in generazione.


La nostra mission

La nostra mission aziendale è quella di conservare intatte nel tempo tutte queste peculiarità, offrendo alla nutrita clientela una proposta sempre più ricca ed eterogenea. I nostri punti di forza sono di sicuro la genuinità degli ingredienti utilizzati e dei prodotti realizzati, la qualità della lavorazione artigianale, che rimanda ai gesti propri della tradizione ancestrale. I gesti antichi delle mani che lavorano l’impasto e che tirano la sfoglia: un rito che restituisce a tavola tutto il sapore di un tempo.


Dove siamo

Oggi il Forno Piamaggio frazione Piamaggio di Monghidoro è, infatti, anche pastificio, rosticceria, gastronomia, salumeria e macelleria. Il punto vendita dell’attività è situato a 42 km da Bologna, in una zona a forte vocazione turistica, in prossimità dell’Appennino Tosco- Emiliano, particolarmente rinomata e conosciuta dai turisti per la qualità dell’aria e per la bellezza del verde.


I nostri orari

Siamo aperti dal martedì al sabato dalle 07,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. Di domenica siamo aperti solo la mattina dalle 07,30 alle 13,00. Il nostro giorno di riposo settimanale è il lunedì.


Foto
seafood Pescheria del Centro

Pesce fresco... pescato e cucinato

Foto
butchers Macelleria Bontà Divine di Mastronicola Vincenzo
Tante bontà da scoprire!!!! Vieni a trovarci!

ORARI DI APERTURA
dal lunedì al sabato
mattina 08.00-14.00
pomeriggio 17.00-21.00
DOMENICA CHIUSO
Foto
agribusiness Molino Squillario Farine di Qualità

LA NOSTRA STORIA


Nel 1969 la famiglia Squillario rilevò l’antico mulino di Madonna dell’Olmo, piccolo paesino del comune di Cuneo, che sin dai primi anni venne adoperato per la produzione di sfarinati di qualità.


Nel corso degli anni si iniziarono a macinare anche altri tipi di cereali quali farro e segale mantenendo sempre come obiettivo l’attenzione verso le materie prime e la serietà nei processi produttivi. Con l’entrata in società nel 2004 del figlio Andrea Squillario e dell’attuale socio Claudio Pittavino il vecchio impianto venne sostituito con un molino a pietra che consentì all’azienda di iniziare un percorso totalmente diverso. Grazie ad un nuovo tipo di macinazione vennero introdotte farine integrali di cereali come grano tenero, farro, segale, orzo, avena e mais e parallelamente iniziò anche la produzione di sfarinati BIOLOGICI.


Nell’ultimo decennio l’azienda si è anche adoperata nella distribuzione, non solo nel Cuneese, di una gamma molto ampia di farine in grado di soddisfare le specifiche esigenze degli operatori professionali. Da Madonna dell’Olmo per un raggio di oltre 100 km quotidianamente vengono supportate le esigenze delle pizzerie come dei panificatori e paste fresche.


Negli ultimissimi anni la Molino Squillario, in controtendenza alle linee nazionali, ha dato la possibilità a nuovi giovani collaboratori di mettere in pratica diverse idee in un mercato, quello dell’alimentazione, in continua evoluzione. Il risultato è un mix di esperienza e voglia di innovare che rende la nostra impresa sempre attenta ai cambiamenti e pronta ad accontentare le esigenze dei consumatori.


Nel dicembre 2015, a fronte di un sempre maggiore interesse e aumento delle richieste da parte del consumatore finale, abbiamo deciso di rinnovare e ampliare il nostro punto vendita.

L’arredamento, progettato e creato dall’azienda romana Arredo Pallet, è stato realizzato tramite l’esclusivo utilizzo di pallet in modo da ricreare un’ambiente dal sapore rustico e familiare capace di valorizzare al meglio la qualità delle materie prime da noi proposte.


Nella ristrutturazione dei locali è stato creato un reparto dedicato solamente ai prodotti biologici, non trascurando l’importanza dei prodotti convenzionali già ampiamente trattati in precedenza. Alla vasta gamma di farine macinate a pietra, km 0 e senza glutine sono state affiancate altre materie prime quali cereali, legumi, semi, frutta secca e disidratata. Di contorno a tutto ciò son stati inseriti anche prodotti artigianali come biscotti, olii, spezie, condimenti e pasta secca abbinata ad un’area legata al mondo degli animali. Per completare la gamma di prodotti non possono mancare i nostri consigli e la voglia di ascoltare le vostre più svariate richieste.

Foto
wines De Angelis Azienda Vinicola

L’ Asprinio e la mia storia


Da piccolo salivo su per quella scala strettissima ed altissima appoggiata ad un muro di casa. Era così lunga da non poter essere messa da nessun’altra parte e quindi veniva lasciata là tutto l’anno. Mio nonno ‘Ciccill’ e mia nonna ‘Peppinella‘ mi facevano pigiare l’uva con i piedi nella tinozza.


Un ricordo lontano e un po’ sbiadito ma, ancora presente, che mi riporta alla mente quella strana sensazione che procuravano i raspi a quei piedi di bimbo. Era già allora una tradizione contadina che svaniva in lontani ricordi di famiglia.


Da ingegnere, ritornato alla campagna, affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più identitaria perché ancora viva tutt’oggi nelle alberate che come “giganti vestiti di verde sovrastano ancora i campi di queste terre fertili”.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima al Latte di Afrodite.



Il Progetto


L’Azienda diventa vinicola e si prefigge come obiettivo la produzione di Vino e  Spumante di Asprinio, Unico e Tipico di questi territori. Uno spumante ottenuto da uve biologiche, lavorato e conservato in grotte scavate nel tufo che nel gusto e nei profumi racchiude e trasmette la sua storia, l’arte e la storia antica di questi luoghi.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi…… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima a quel “LATTE DI AFRODITE” tanto apprezzato dagli antichi che hanno percorso queste terre.



Un ingegnere ritornato all’Agricoltura


Affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre e dai miei nonni, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più idenditaria perché ancora viva tutt’oggi nel nostro territorio.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Ho impiantato 2ha di Asprino D’Aversa DOC nel Comune di CASAL DI PRINCIPE, uno dei Comuni della terra dei fuochi, che in realtà è TERRA FERTILE E BUONA, ed ho intrapreso la scelta del BIOLOGICO per dimostrare che qui è possibile e per prospettive di mercato future.


Il biologico viene perseguito seguendo quello che impone il disciplinare e viene verificato e controllato dall’Ente certificatore AgriBioCert e contemporaneamente l’azienda aderisce alla campagna di Campania Sicura con QRCODE Campania.


L’azienda si prefigge la produzione di SPUMANTE DOP BIOLOGICO,  l’ottimizzazione dei processi necessari alla sua produzione e la Valorizzazione di tutti i sottoprodotti per creare “Micro Aziende nell’Azienda” capaci di avviare un MOTORE ECONOMICO LOCALE  Prendendo dal Passato ma Muovendosi nel Futuro.


Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, in un territorio naturalmente vocato all’agricoltura ed in particolare in uno dei 21 Comuni riconosciuti per il DOC Asprinio D’Aversa, vino ottimo decantato a partire già dal ‘500 da SANTE LANCERIO (bottigliere del Papa Paolo III Farnese) e poi da Paolo Monelli, Mario Soldati e Luigi Veronelli, ho intrapreso la coltivazione del vitigno utilizzando però metodi moderni, in particolare ho scelto la forma di allevamento a Gujot con pali in ferro che permettono anche la meccanizzazione di alcune fasi di lavorazioni


Il passo successivo è quello della trasformazione dell’uva, l’intero frutto, in una serie di prodotti biologici.Il prodotto principe sarà certamente lo Spumante, che realizzato da uve bio avrà già in questo una singolarità che lo contraddistinguerà su un mercato affollato.


Foto
farms Azienda Agricola Venturin

La saga dell'azienda agricola Venturin inizia con il padre Attilio emigrato prima in Svizzera, poi in Australia, che poi ritorna in quel di Visnadello di Spresiano. Negli anni Sessanta aveva aperto l'azienda che è cresciuta nel tempo grazie all'opera dei figli, diversificando i settori di specializzazione che spaziano dalla coltivazione all'allevamento di bovini da latte, fino alle produzioni casearie commercializzate nel punto vendita a Visnadello di Spresiano e nei supermercati.

L'azienda è quindi certificata con il 'bollo CE' che ne descrive la genuinità di una azienda italiana a 'filiera corta' detta anche a 'km zero' con prodotti 100 made in italy locali.

Quali sono i vantaggi dei prodotti a km zero?

I prodotti a km zero, costano meno a causa dell'abbattimento dei costi di trasporto, ma anche perchè la filiera si accorcia.

Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi del caso in termini di salute e sicurezza: pensiamo ad esempio ai diversi regimi di controllo sull'imballaggio e il confezionamento e la perdita delle caratteristiche organolettiche determinata da un lungo viaggio.

I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di una volta, e degli alimenti nostrani, tipici del nostro territorio.

ovviamente scegliendo prodotti a km zero non saremo responsabili dell'inquinamento atmosferico

Foto
dairies Caseificio Genna Pecora d'Oro

Il Caseificio Genna non è semplicemente un'azienda, ma una famiglia che con grande passione e dedizione porta avanti da tre generazioni un progetto di valorizzazione del latte attraverso la sua trasformazione in prodotti d'eccellenza.


La storia di questa famiglia si intreccia all'arte casearia nel 1980, quando Giuseppa e il marito Francesco Genna avviano la loro attività di affinatori e stagionatori del pecorino siciliano. Col tempo la storia evolve e con il loro primogenito Tonino realizzano il primo  vero caseificio della città di Marsala, diventando produttori di pecorini freschi e stagionati.                   


È nel 1990 che Tonino dà  vita al marchio Pecora d’Oro ®, che ne gli anni si è confermato sinonimo di eccellenza e qualità.


Nel 2018 Tonino, insieme al genero Gabriele e alla figlia Federica, realizza un nuovo impianto, moderno, innovativo, dinamico, che mira alla ricerca e alla sperimentazione di prodotti caseari dai gusti ricercati e raffinati. Il caseificio produce formaggi aromatizzati, erborinati, ubriacati, ma continua anche a produrre i pecorini che hanno fatto la storia di questa azienda, come il CacioMarsala Novello e CacioMarsala Riserva Oro.


Il Caseificio Genna è una realtà dinamica, che studia costantemente nuovi prodotti per soddisfare qualsiasi esigenza e in quest’ottica ha ideato un’ampia linea  Senza Lattosio ad alta digeribilità, pensata per chi ne è intollerante, che comprende diversi prodotti come gli yogurt cremosi e da bere, lo stracchino fresco e il formaggio fiordilatte fresco.  


Foto
butchers Porchetta Longobardi

Porchetta Longobardi è da due generazioni il leader indiscusso nella distribuzione carni a Mugnano del Cardinale e in tutta la provincia di Avellino. L’azienda segue con attenzione tutta la filiera della carne, dall’allevamento dei suini, alla loro macellazione, fino alla lavorazione della carne ed alla distribuzione a livello regionale. Porchetta Longobardi produce ogni tipo di carne di maiale: prosciutti, arista, filetto, salsicce e salumi, ma fiore all’occhiello della sua produzione resta la porchetta.


Specialità suine: la porchetta
Porchetta Longobardi prosegue da due generazioni la tradizione della produzione dei busti di porchetta, la parte più pregiata del maiale. I busti di porchetta sono preparati a mano in azienda, con la stessa tecnica tramandata di padre in figlio nella famiglia Longobardi. È la scelta delle spezie, le stesse dell’antica ricetta tramandata in famiglia, che conferisce alla carne di maiale il sapore unico e irripetibile della porchetta Longobardi. La lenta cottura della carne di maiale sul palo viene eseguita nei forni a legna dell’azienda, così come la cucitura, fondamentale per la tenuta del prodotto e l’abbattimento. Questa è la tecnica, il resto è la sapienza delle mani che ripercorrono ogni giorno ciò che è stato tracciato dalle generazioni precedenti.


Carne suina: prosciutti e salumi al dettaglio e all’ingrosso
Ci occupiamo della lavorazione, del commercio e della distribuzione della carne suina, siamo prosciuttificio e salumificio, specializzati nella produzione e nella vendita di prosciutti e salumi all’ingrosso e al dettaglio. Insieme alle altre tipologie di carne di maiale un prodotto di produzione artigianale pregiatissimo è il salume di suino nero, proveniente dalle apprezzate carni di maiali allevati allo stato semibrado.

Foto
butchers Le Macellerie di Nonno Nino - Carni Botalla 1876 Srl

Le origini della nostra azienda si possono far risalire alla fine del 1800 a Donato, piccolo paesino vicino a Biella per opera di Botalla Battistina Giovanni il quale iniziò l’attività di commerciante di bestiame.


L ’attività iniziata da Giovanni, continuò poi con suo figlio Bartolomeo che ne assunse la dirigenza. In seguito alla sua prematura scomparsa a soli 45 anni, Nino, figlio di Bartolomeo, prese in mano l’attività paterna, riuscendo a farsi strada e a far crescere l’azienda sino al momento in cui, Roberto e Mauro (figli di Nino), sentendo il richiamo per questa professione, iniziano la costruzione nel 1982 (sempre coadiuvati dal loro Papà) dell’attuale stabilimento sito a Mongrando (Biella) che si estende su 23.000 mq di cui 2.000 coperti ed attrezzati con moderne tecnologie produttive.Successivamente avvenne l’ingresso in azienda di Nicolò e Fabio, a loro volta figli di Mauro e Roberto.


La Carni Botalla 1876 Srl, si propone sul mercato come un’azienda che punta totalmente sulla produzione e la commercializzazione di un prodotto di standard qualitativo alto e quindi, forte di una tradizione famigliare ormai centenaria, desidera aprirsi a mercati che ricerchino come obiettivo principale, proprio la qualità in tutte le sue forme.

     

A partire dagli acquisti del bestiame, curati personalmente dal Signor Roberto Botalla e basati su di un rapporto ormai decennale con gli allevatori:

  •     selezione rigorosa e costante delle migliori razze da carne allevate quasi esclusivamente in Piemonte;
  •     un’attenzione altrettanto meticolosa nell’alimentazione dei capi destinati alla macellazione ed una contrattazione finale basata più sulla qualità che non sul prezzo;
  •     la nostra catena produttiva, pur essendo moderna e funzionale, viene volutamente utilizzata ad un regime più lento proprio per poter permettere un maggiore controllo qualitativo;


Altro punto molto importante, ormai dimenticato dalle grosse realtà distributive, è LA GIUSTA FROLLATURA DELLE CARNI, punto cardine della filiera di qualità che noi riteniamo essere indispensabile per la completa soddisfazione del cliente.

In ogni fase della produzione vi è sempre uno dei proprietari che puntualmente controlla, coadiuvato da capi reparto di provata esperienza, tutte le fasi della lavorazione, compresa la spedizione.


Sempre in un’ottica di qualità totale:

  •     la nostra filiera interna viene ulteriormente controllata con grande attenzione in termini di tracciabilità completa dei prodotti (powered by S.I.D.) e controlli giornalieri pre-lavorazione su cariche batteriche, PH delle carni e conformità degli automezzi utilizzati per le consegne (powered by LAB).

LA CARNI BOTALLA 1876 SRL, forte della sua grande esperienza e tradizione, è l’azienda più adatta per il cliente di fascia alta che punta sulla qualità totale nel mercato della carne bovina MADE IN ITALY.


Foto
roasting plants Lucaffè

Nata come piccola torrefazione artigianale di Brescia, l’azienda è cresciuta a grandi ritmi:
da un milione di cialde all’anno a due milioni di cialde al mese in meno di 14 anni.


Un’offerta di prodotti da multinazionale, ma con la qualità della torrefazione artigianale italiana.
La Torrefazione Gian Luca Venturelli è nata nel 1996 sulle rive del lago di Garda (a Padenghe sul Garda - Brescia) grazie alla passione e all’intraprendenza di Gian Luca Venturelli.

L’azienda è cresciuta rapidamente già nella sede di Roncadelle (Brescia) dove, oltre agli impianti per la tostatura e macinazione del caffè, furono installati innovativi impianti di confezionamento in cialde in carta.
 L’azienda si è ulteriormente espansa nel 2004 trasferendosi nella nuova sede di Carpenedolo (Brescia) a pochi passi dall’altra azienda, sempre condotta da Gian Luca Venturelli, che produce e distribuisce le esclusive macchine per caffè espresso a cialde in carta a marchio La Piccola (www.lapiccola.it).

La collaborazione fra le due aziende, prendendo il meglio della tradizione artigianale della torrefazione e della progettazione di macchine per espresso, ha portato ad una sperimentazione a 360 gradi nel mondo dell’espresso “easy served” consentendo di ottenere prodotti di qualità eccellente su entrambi i fronti.

Il 2010 ha visto un’ulteriore espansione con l’apertura di un nuovo capannone in aggiunta a quelli esistenti.
Tutti i nostri caffè sono il risultato di  un’accurata e appassionata ricerca.  


Selezioniamo i migliori caffè e li lavoriamo seguendo la tradizione italiana della torrefazione artigianale.  


Al nostro espresso noi teniamo molto. 

E in ciascuna tazza… si sente!

Foto
butchers Macelleria Un Bue 3

Macelleria Une Bue Tre con sede lungo Corso Unione Sovietica a Torino, rappresenta un punto di riferimento per quanti vogliono accedere a prodotti genuini che fanno della qualità il proprio punto di forza.

Venendo a trovarci presso la nostra sede potrete quindi godere della professionalità e della disponibilità del nostro staff che, oltre a presentarvi tutte le caratteristiche dei principali prodotti e servizi che offriamo, sarà a vostra completa disposizione per soddisfarvi al meglio.


Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti che sono stati reperiti presso produttori di nostra fiducia e che soprattutto rappresentano non solo il territorio piemontese ma anche tutte le altre eccellenze dislocate all’interno dei confini italiane. All'interno della nostra macelleria troverete carni di prima qualità piemontese ma anche tantissime altre tipologie di tagli provenienti dal mondo.


Possiamo soddisfare ogni genere di esigenze sia in termini di gusto che di proprietà nutrizionali partendo dalla carne di angus fino ad arrivare al pollo esclusivamente allevato a terra senza l'utilizzo di antibiotici, conigli, capponi, faraoni, agnelli, capretti, maialini e tanto altro ancora. Tutte le carni che mettiamo a disposizione del nostro cliente sono state allevate con metodi biologici presso allevatori di nostra fiducia con cui portiamo avanti una fattiva collaborazione del tempo che ci ha permesso sempre e comunque di offrire massima qualità ed una certa convenienza dal punto di vista economico.


Con le nostre carni potrete preparare a casa qualsiasi genere di piatto tipico della tradizione della cucina piemontese e soprattutto soddisfare le esigenze nutritive di bambini, adulti e anziani. Tuttavia le carni non sono il solo punto di forza della nostra proposta gastronomica ma ce ne sono tantissimi altri partendo dal reparto di salumeria.


Qui troverete un nostro incaricato particolarmente informato sulle caratteristiche delle varie tipologie di salumi ed insaccati presenti. Potrete acquistare a prezzi decisamente concorrenziali tantissime tipologie di insaccati come ad esempio nel caso del prosciutto crudo, del prosciutto cotto, la mortadella, le salsicce essiccate e quelle fresche e tanto altro ancora. Troverete insomma il prodotto più adatto per quelle che sono le vostre esigenze e per quelle dei vostri commensali. In aggiunta offriamo alla nostra clientela la possibilità di valutare l'acquisto di tantissimi altri prodotti di qualità partendo da formaggi di vario genere come nel caso di quelli stagionati oppure di quelli freschi senza dimenticare la mozzarella di bufala e tante peculiarità del territorio nostrano.


Inoltre potrete anche acquistare tantissime tipologie di vini che sono stati scelti appositamente presso alcune delle migliori cantine di tutta la Regione Piemonte permettendovi peraltro di accedere ad una convenienza davvero straordinaria che non troverete presto qualsiasi altro genere di punto vendita presente sul territorio di Torino. In aggiunta per tutti i prodotti in vendita presso la nostra macelleria per consentirvi una conservazione ottimale senza l'utilizzo di sostanze non biologiche, offriamo alla clientela il cosiddetto servizio sottovuoto. Un nostro incaricato utilizzando al meglio i macchinari di cui ci dotiamo, saprà mettere sottovuoto un determinato quantitativo di prosciutto crudo, di salumi, di carni e di tanto altro


 Vi ricordiamo inoltre che la nostra struttura si rivolge non solo ai privati ma anche e soprattutto alle strutture di ristorazione mettendo a disposizione la possibilità di rifornire quotidianamente le loro cucine con prodotti di qualità che permetteranno la preparazione di piatti davvero eccezionale siete per gusto che per apporto nutrizionale. Infine potrete anche acquistare presso la nostra sede a Torino tantissimi prodotti che fanno parte del settore del pronto e cuoci.


Prodotti freschi e genuini che sono stati già in parte cotti per cui richiedono pochissimo tempo per completare la cottura. Per scoprire maggiori dettagli su tutte le tipologie di prodotti e servizi che mettiamo a disposizione della nostra clientela, potete dare un'occhiata alle altre sezioni di questo sito oppure per qualsiasi altro genere di esigenza come potrebbe essere quella di effettuare un ordine, potete anche contattarci utilizzando il numero di telefono che trovate indicato su questo sito nella apposita sezione.

Foto
farms Azienda Agricola Campaner

Situata al confine tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto tra le province di Pordenone e Treviso, l'azienda agricola Campaner nasce come allevamento di suini alla fine degli anni '70 da due fratelli, Giovanni e Sergio.
Ad oggi l'attività continua grazie ai due figli (Rosy e Fabio) e dal nipote (Nicola) di Giovanni.


Tutt'ora si tratta di allevamento suinicolo e vanta all'incirca 2000 capi destinati alla vendita al cliente privato o alle piccole macellerie della zona.


Da qualche anno per soddisfare quanti più clienti ci occupiamo della trasformazione in insaccati degli animali grazie al progetto regionale delle Piccole Produzioni Locali. Quindi qui si possono trovare, oltre che i suini, prodotti tradizionali da loro derivati quali salami, cotechini, ossocolli, sopresse, lonze, coste, pancette, culatelli, speck, noci, salsicce. Tutto di altissima qualità con prodotti semplici e tipici come dalle ricette della tradizione, privi di conservanti.


Nel 2019 ottiene al concorso regionale di Artegna "Purcit in stajare" il 2° posto come qualità del cotechino. Dei prodotti tutti da provare.

Foto
restaurants Ristopescheria Lante

Il Ristorante Pescheria Lante si trova ad Ardea, a pochi chilometri da Roma e dalla costa tirrenica.


Potete trovarla in Viale San Lorenzo 195. La pescheria è aperta dalle 8 alle 20, ma il locale è dotato anche di un ristorante, aperto a pranzo da giovedì a domenica dalle ore 12 alle ore 15.30 e a cena dal giovedì al sabato dalle 18.30 alle 23. Il Ristorante Pescheria Lante è a conduzione familiare e propone, ogni giorno, gustose specialità di pesce da acquistare in pescheria per cucinarle a casa o da provare nei deliziosi piatti proposti dal ristorante, che offre anche servizio da asporto.

Un posto, quindi, in cui trovare pesce sempre fresco o piatti preparati sul momento, in cui assaporare tutto il sapore del mare. L'attività nasce dalla passione per il mare di una famiglia di pescatori che ha deciso di stuzzicare i propri clienti con alcune specialità di mare tipiche della cucina locale.


Ecco, quindi, che entrando nel Ristorante Pescheria Lante si viene travolti non solo dal profumo del pesce appena pescato: dal giovedì alla domenica, infatti, all'ora di pranzo i profumi che si mescolano nell'aria sono quelli dei sughi di vongole, della frittura e del pescato del giorno appena cotto. I piatti sono disponibili anche da asporto, in modo che potete scegliere quello che preferite e gustarlo in tutta tranquillità a casa vostra.


L'atmosfera familiare e gioviale è il punto di forza del Ristorante Pescheria Lante: qui i clienti si sentono a casa, sia quelli che passano per acquistare il pesce crudo, sia quelli che decidono di fermarsi a provare i nostri piatti. Tutto quello che proponiamo è preparato con cura, passione e amore, perché crediamo che la cucina sia basata su questi concetti e che il sapore di ogni piatto parta dalla qualità della materia prima. E il pesce fresco, che arriva ogni mattina nella nostra pescheria, non manca sicuramente di qualità.

Foto
agribusiness That's Aroma

THAT’S AROMA,
L’insolita Caffetteria


È figlia degli Aroma Store e nasce dalla richiesta sempre maggiore di poter degustare all’interno dei negozi Aroma i nostri prodotti. Non è un bar, né una caffetteria tradizionale, ci piace definirlo Laboratorio. È la nostra casa quando dobbiamo tostare, sperimentare e testare un nuovo prodotto.


È il luogo dove chiunque può entrare e scegliere di bere una miscela di caffè o una monorigine 100% arabica magari appena tostata. Abbiamo una carta dei caffè tra cui scegliere in base al proprio gusto e consigliati dal nostro team di esperti. Non solo, nei nostri that’s Aroma puoi provare a bere un caffè estratto anche in maniera non convenzionale: puoi scegliere un caffè filtro, un caffè moka, un caffè alla napoletana, preparato con il frenchpress o il syphon. Insomma è un posto slow, dove bere un caffè vuol dire fermarsi e scegliere consapevolmente cosa bere e come bere, senza fretta e senza il fastidioso rumore di tazzine da sistemare.


E se questa esperienza vi convince e piace, potete anche scegliere di portare a casa il vostro caffè preferito o il sistema che più vi affascina per prepararlo. Un’esperienza diversa e unica vi aspetta nei That’s Aroma.


Foto
dairies Caseificio Traverso By Milk&Cheese

L’azienda

La nostra è un’azienda a ciclo completo ed a conduzione familiare.
Il nostro segreto sta  nel controllo meticoloso del processo produttivo, nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, e nell’esperienza di un’arte antica.
Quindi attenzione, pulizia, etica, passione, contribuiscono alla qualità  del prodotto finale.

Le origini risalgono al 1888 con le prime 30 vacche da latte e fino al 2004 l’attività era quella del solo allevamento.

Con lo trascorrere degli anni si è resa necessaria una riqualificazione di tutta l’attività, a partire dal benessere animale, passando dalla produzione di formaggi, yogurt e gelati con relativa vendita diretta nei nostri punti vendita di Rubano e Selvazzano Dentro.

L’allevamento

La nostra azienda, ufficialmente indenne, periodicamente controllata dagli organi sanitari di competenza, oggi è composta da circa 100 capi, di cui 50 in lattazione.
Il valore del nostro formaggio dipende soprattutto dalla qualità  del latte, che a sua volta dipende dalla bontà  degli alimenti e foraggi che mangiano le nostre bovine e non ultimo dal benessere ambientale.
Siamo sempre attenti alla qualità  di vita dei nostri animali, perché siamo fermamente convinti che un buon latte nasce prima di tutto da animali sani che vivono in un ambiente appropriato.
Per questo motivo, abbiamo installato un Robot di Mungitura che munge autonomamente le mucche, quando queste ne sentono il bisogno.
Il robot, oltre a mungere, identifica ogni animale, igienizza le mammelle prima e dopo la mungitura, analizza il latte appena munto deviandolo in un contenitore posto a parte in presenza di mastiti o altri valori anomali oltre il limite di legge consentito, e segnala per ogni mungitura tutti i dati utili che riguardano sia il latte e sia l’animale.
Le nostre mucche quindi, sono costantemente monitorate, oltre che dal robot anche dal veterinario aziendale.
Questo ci ha permesso di non utilizzare più né medicinali e né antibiotici negli ultimi anni.
La razione giornaliera dei nostri animali è costituita principalmente da foraggi e cereali a secco oltre al fieno.

Il laboratorio

I nostri laboratori di formaggi, yogurt e gelati soddisfano i requisiti igienico-sanitari richiesti dalle autorità competenti e dei vari organi di controllo, comprendono i locali di produzione, la salamoia, la sala di lavaggio e le sale di stagionatura.


Foto
farms Azienda Agricola Bonat

Mi presento, sono Giorgio Bonati e con mio figlio Gianluca conduco la nostra azienda agricola nella campagna parmense. La nostra una famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni. Oggi abbiamo circa 100 mucche che producono latte che  trasformiamo in Parmigiano Reggiano nel caseificio. Successivamente stagioniamo il prodotto presso un magazzino di stagionatura. Produciamo il nostro Parmigiano Reggiano solo con il latte delle nostre mucche che vengono alimentate con il fieno prodotto nei nostri campi: la nostra infatti un'azienda a ciclo completo; dal cibo per i nostri animali, al latte che producono,  alla trasformazione in formaggio fino alla vendita, tutto curato e gestito da noi. Questo ci permette di avere un prodotto di grande qualit, seguito in ogni minimo dettaglio con precisione e scrupolo, in modo da raggiungere una tracciabilità perfetta.


Le nostre mucche mangiano soprattutto fieno di prato stabile centenario che contiene erbe ed essenze oggi sconosciute e introvabili nei prati di semina pi recente. La particolare ricchezza di questo fieno conferisce al latte e quindi al formaggio alcuni aromi esclusivi. Il resto dell'alimentazione e' costituito da miscele di cereali, mais, orzo e soia. Tutto il ciclo di lavorazione rigorosamente artigianale. Il nostro Parmigiano Reggiano quando raggiunge i 2 anni di stagionatura viene riqualificato da esperti del Consorzio di Tutela e solo le forme eccezionali e di corretta maturazione  il meglio a questo punto raggiunge i 3 anni o addirittura i 4-5-6-7-10 anni di stagionatura. E' qui che la nostra scelta di privilegiare le lunghe stagionature viene premiata: il nostro Parmigiano Reggiano diventa un formaggio dalle qualità straordinarie, premiato in numerosi concorsi internazionali e ricercato dai migliori ristoranti in Italia e nel Mondo. La Guida "Formaggi d'Italia" del Gambero Rosso ha assegnato il premio "Tre Spicchi di Cacio" al nostro 3 anni e il premio "Fuoriclasse" al 7 anni. L'Accademia ALMA Cucina diretta dallo chef Gualtiero Marchesi, ci ha assegnato la medaglia d'oro ALMA CASEUS 2012 per lo stagionato 28 mesi.

Negli anni abbiamo ottenuto 8 primi premi di cui un primo assoluto


Vi aspettiamo nella nostra azienda per mostrarvi il nostro lavoro. Forse ci troverete a mungere le mucche o sul trattore a raccogliere il fieno, se chiamate al telefono magari sentirete in sottofondo il muggito dei nostri animali. E' questo il nostro lavoro e di questo siamo orgogliosi, così come del nostro Parmigiano Reggiano.
A presto.


Giorgio e Gianluca Bonati.