Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  3 D DI DETTORI MARIA FILOMENA E C S.N.C. VIA PO 11
07021 ARZACHENA (SS)
078981795
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dining Lo Scoiattolo Srl

Vendita tartufi freschi e produzione a base di tartufo (olii, creme, salse, ecc...). Vastissima gamma di prodotti enogastonomici abruzzesi come formaggi, salumi, insaccati, vini, miele, ecc.

Foto
pasta factories Tre Spighe

Nel 1990 tre spighe di grano appena raccolte e lasciate seccare al sole hanno ispirato la nostra arte, si sono intrecciate con la vita e la cultura di Angela, ed hanno contribuito, fondendosi con le sue mani, alla continua ricerca del gusto della semplicità, della tradizione e del benessere.


La storia è diventata la nostra politica aziendale… Dalla scelta degli ingredienti, primo fra tutti il finocchietto selvatico, raccolto all’alba quando la rugiada impedisce ai semi di cadere, passando per gli impasti, utilizziamo (solo) i migliori grani del Molino F.lli Dell’Acqua, fino al confronto con chi di artigianato davvero se ne intende, le nostre nonne dispensatrici di piccoli segreti, il tutto sapientemente tenuto insieme dalle mani di chi crea, dalla spontanea gentilezza che nasce dalla soddisfazione di commerciare i frutti della propria arte.


L’artigianato per noi è proprio questo…
- scegliere semplici materie prime,
- trasformarle rigorosamente con le mani,
- riscoprire e diffondere la tradizione,
- sperimentare e ricercare continuamente
- e, last but not least, essere appagati dalla “bellezza” delle proprie creazioni.


Così nascono tutti i nostri prodotti da forno…. le ciambelle al finocchietto selvatico (pimpinella anisum), lavorate a mano e contraddistinte dall’incrocio a fiocco fermato da un punto di indice. Lo stesso è per le più tradizionali ciambelle pasquali all’uovo, dalla classica forma a pretzel. Per non parlare dell’integrale, sapiente combinazione di farine poco raffinate arricchite con semi di girasole, sesamo e lino, ricchi di vitamine e minerali, ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6. Non possiamo non menzionare le ciambelle piccanti, con peperoncino fresco e polvere piccante calabrese, e l’ultima novità che dona luminosità alle nostre giornate, dal sapore orientaleggiante inconfondibile, i taralli alla curcuma, ricchi di proprietà benefiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, per omaggiare le “artigiane della casa” abbiamo pensato ad un dolce tradizionale: le pastelle della nonna, con scorzette di limoni biologici, ma per i più golosi anche nelle due varianti, al cioccolato fondente o con uvetta.


Da sempre produciamo, seguendo questa politica e senza processi di pastorizzazione e conservazione, pasta fresca trafilata al bronzo in tanti formati...dai più tradizionali lavorati a mano (strascinati, orecchiette e fusilli della tradizione lucana, ma anche i caratteristici strozzapreti cilentani) alle sfoglie per lasagne e tagliatelle con uova fresche. Tra i formati ripieni, i nostri ravioli di ricotta fatti a mano sono i campioni della domenica (con varianti al tartufo, prosciutto e provola, porcini, pesce), ma non dimentichiamo i cannelloni al brasato di vitello, le crepes di ricotta e spinaci, e le lasagne alla bolognese già pronte, solo da impiattare.


PER INFO, PRENOTAZIONI E SPEDIZIONI, consulta i nostri canali social o chiamaci allo 0975 344030

Foto
Food & Wine Annamaria Apreda Latticini e Gastronomia

Treccia di Sorrento:
·
Una storia di intuizione, impegno, costanza.... di artigianato italiano!
Agli inizi del secolo Francesco Saverio Apreda, insieme alla consorte Bianca, iniziò la sua attività di trasformazione del latte di Sorrento. Dopo ripetute prove avviò l’attività di casaro “creando” un formaggio fresco, profumato, gradevole che lavorò tirando a mano ed intrecciandolo. Nacque così la “treccia sorrentina” che tuttora conserva l’aspetto, il gusto e gli ingredienti di allora: solo latte raccolto prevalentemente in Penisola Sorrentina e produzione limitata.
I segreti, le tecniche e le lavorazioni dei prodotti caseari sono stati, da sempre, gelosamente conservati da Francesco Saverio e Bianca.


Questi insegnamenti sono stati tramandati ai figli, al genero Salvatore Coppola e ai nipoti.
Infatti, ancora oggi, i latticini vengono eseguiti, manualmente, con le lavorazioni artigianali di una volta.
Nel 2017 è nata la società Annamaria Apreda srl in seguito ad un rinnovamento aziendale.
Annamaria Apreda, moglie di Salvatore, unitamente ai figli Rosanna, Antonio e Francesca nella tradizione e negli insegnamenti dei nonni continuano a proporre insieme ad un loro casaro con una piccola azienda agricola,  la treccia, il provolone di grotta, i caciocavalli e tutto quanto deriva dal latte.


Tutti i loro prodotti sono venduti esclusivamente nei punti vendita di Sorrento alla via del Mare n°20 da Rosanna ed alla via Tasso n°27 da Anna ed Antonio.


Prodotti
fiordilatte, bocconcini, caciocavallo a pasta di treccia, provolone del monaco, caciocavalli a pasta di provola, diavoletti, burrini, ricotta, burro, provola affumicata, caciottine fresche e stagionate, gastronomia ecc...

Foto
seafood Pescheria Taormina

La Pescheria Taormina è nata nel 2006 da un'idea di Salvo Taormina, titolare della stessa.


Numerose sono le specialità da gustare: pesce fresco, affumicati, crostacei, molluschi, oltre alla vastissima offerta gastronomica.

Foto
farms Azienda Agricola Rocca Giovanni Il buon vino.. una passione di famiglia!!
Foto
agribusiness Flli Voza Srl

L'azienda Voza srl con l'esperienza di oltre 25 anni si dedica con costanza e passione alla coltura, trasformazione e conservazione del pomodoro. I suoi prodotti, apprezzati in Italia e all'estero da grandi marchi, vengono attentamente curati in ogni fase della lavorazione: dalla semina alla trasformazione.


L'azienda ubicata in provincia di Salerno, opera su di una superficie di 25.000 mq ad Eboli per la produzione di passato di pomodoro in vetro con capacità giornaliera di circa 800.000 unità, e di una superficie di 10.500 mq a Fisciano per la produzione di pelati, pomodorini, polpa e filetti di pomodoro in lattina con capacità giornaliera di circa 480.000 unità.

Foto
butchers F&G Carni Doc

Carni di qualità a Roma: tra gusto e bontà


In zona Monteverde a Roma c’è una vera boutique che propone in vendita carni di qualità, ricche di gusto e pronte per essere cotte. Non solo carni, presso la Macelleria F&G Carni DOC potrai acquistare prodotti di polleria nostrana dal sapore inconfondibile e salumi senza glutine.


Hai voglia di qualcosa di buono, pronto da cucinare e veloce da cuocere? Perché non vieni a provare le polpettine di vitello, il coniglio ripieno o i piccoli involtini. Da noi troverai proprio di tutto, anche gli arrosti di tutti i tipi, per tutti i gusti.


Un motivo in più per venire a trovarci? I nostri prodotti sono gluten free. Per noi la carne è la vera regina dei piatti da portare in tavola, e se hai bisogno di idee e consigli per cucinarla al meglio, chiedi pure: ti spiegheremo come fare per esaltarne i sapori! 

Foto
roasting plants Torrefazione Mokadoro

La torrefazione Mokadoro è una realtà artigianale presente sul mercato dal 1949, con la sua elevata qualità di miscele ed un servizio altamente collaborativo con i suoi clienti.


Tostiamo il caffè ancora con metodo artigianale e misceliamo secondo proporzioni tramandate e affinate in più di 70 anni di attività.


Potrai gustare il nostro caffè direttamente nel punto vendita di Torino, in Corso Vercelli 114/A oppure ordinarlo e gustarlo comodamente a casa tua.


3 buoni motivi per scegliere caffè Mokadoro

1. Perché è un marchio registrato dal 1949 con 60 anni di esperienza nella scelta del miglior caffè crudo, nella preparazione delle miscele e nell’accuratezza artigianale della tostatura. Francesco impiega circa 40 minuti per far raggiungere al suo caffè il punto giusto di tostatura permettendo la più completa separazione nel chicco degli olii essenziali mentre la tostatura di tipo industriale avviene in tempi molto brevi.

2. Per l’alta qualità del caffè Mokadoro, garantita dall’acquisto del prodotto migliore e dalla particolare cura nella tostatura, si accompagna a costi il più possibile contenuti rispetto alla qualità.

3. Perché è una storia che continua. E le storie fanno bene. 50 anni fa ha iniziato la mitica Renata. Adesso Francesco vuole continuare questa storia. Le strade, le case, le persone sono tanto cambiate da allora. Francesco desidera che la cura ed il significato di un lavoro possano invece continuare. Ecco il motivo! Credere che questa storia non rimanga solo “una storia” ma una realtà per proseguire la produzione di un ottimo caffè e per conservare antichi valori.

Foto
dining Agriturismo Fossa Mala "Un vino moderno ha radici antiche.




La tradizione per noi non è mai sterile nostalgia del passato, ma base per nuovi traguardi da raggiungere con competenza ed innovazione”.
Foto
salami Bartoloni Carni e salumi

immersa nel verde delle colline umbre a 15 km da Spoleto, sorge la nostra azienda dove produciamo salumi tipici umbri


La nostra azienda nasce nei primi anni 70, dal nostro fondatore Bartoloni Giovanni che con sacrifici, sudore e tenacia ha costruito pezzo dopo pezzo quello che oggi è la BARTOLONI CARNI, all’epoca era incentrato tutto sul commercio di carni fresche, per poi ottenere uno stabilimento adatto alla loro trasformazione. Nel 2010 con l’ingresso delle figlie si inizia a produrre salumi, con la voglia di far riscoprire i sapori di una volta.

Foto
farms Il Frantolio Di D'Amico Pietro Gli oltre 80 anni di esperienza nella produzione di olio extravergine di oliva, ci hanno consentito di acquisire una competenza tecnica tale da garantire al consumatore un prodotto integro in tutte le sue preziose qualità organolettiche e salutari.
Foto
dairies Caseificio Fernando De Gennaro

Rispettosi dell'equilibrio naturale e frutto del nostro impegno e della nostra passione!


Il Museo di famiglia
Nato grazie alla collaborazione tra il Caseificio De Gennaro e l'Associazione Vico Equense Fast, il museo offre un percorso culinario e gastronomico che si svincola tra le più antiche tradizioni casearie della zona, facendo luce sulle tecniche utilizzate per la produzione


Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, che si snoda tra una grande varietà di prodotti, emozionanti foto di famiglia e rarissimi esemplari di macchinari per la scrematura del latte, nonché utensili ed attrezzature specifiche originali del IX secolo realizzate in rame e legno e perfettamente conservate. Un museo unico nel suo genere in Italia, in quanto la struttura sorge all'interno del locale storico risalente all'800 in cui è nato il caseificio De Gennaro: una secolare grotta scavata nella pietra di tufo adibita alla lavorazione del burro e alla stagionatura dei formaggi, un luogo denso di storia, tradizione e, nondimeno, di fascino


All'interno del meraviglioso museo campano sono presenti reperti di grande valore, a cominciare dal pavimento, databile al 1850, anno in cui il caseificio De Gennaro ha preso vita. I fratelli gestori dell'attività hanno ritenuto importante andare a modificare il meno possibile il sito produttivo, facendo sì che la passione per i prodotti di qualità si tramandasse attraverso le generazioni per arrivare fino a oggi. La caratteristica principale del luogo in cui si realizzano i formaggi è quella di vantare una temperatura parecchio inferiore rispetto a quella dei locali superiori. Questa peculiarità fa sì che tutto venga conservato nel miglior modo possibile.


Ancora oggi, nell'era della tecnologia, l'elemento che rende speciale il Provolone del Monaco Dop è derivante dalle particolari condizioni di temperatura e umidità di questo luogo. Visitando questo sito magico, pregno di storia e del sapiente lavoro dei molteplici casari che si sono succeduti nel tempo, si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Il comune denominatore, oggi come allora, è la qualità. Molti elementi sono risalenti all'epoca in cui venne fondato il caseificio De Gennaro, ovvero il lontano 1850. (Fonte: La Repubblica Napoli)

Foto
farms Azienda Agricola Venturin

La saga dell'azienda agricola Venturin inizia con il padre Attilio emigrato prima in Svizzera, poi in Australia, che poi ritorna in quel di Visnadello di Spresiano. Negli anni Sessanta aveva aperto l'azienda che è cresciuta nel tempo grazie all'opera dei figli, diversificando i settori di specializzazione che spaziano dalla coltivazione all'allevamento di bovini da latte, fino alle produzioni casearie commercializzate nel punto vendita a Visnadello di Spresiano e nei supermercati.

L'azienda è quindi certificata con il 'bollo CE' che ne descrive la genuinità di una azienda italiana a 'filiera corta' detta anche a 'km zero' con prodotti 100 made in italy locali.

Quali sono i vantaggi dei prodotti a km zero?

I prodotti a km zero, costano meno a causa dell'abbattimento dei costi di trasporto, ma anche perchè la filiera si accorcia.

Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi del caso in termini di salute e sicurezza: pensiamo ad esempio ai diversi regimi di controllo sull'imballaggio e il confezionamento e la perdita delle caratteristiche organolettiche determinata da un lungo viaggio.

I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di una volta, e degli alimenti nostrani, tipici del nostro territorio.

ovviamente scegliendo prodotti a km zero non saremo responsabili dell'inquinamento atmosferico

Foto
butchers La Bottega Del Futuro Grazie ad una certosina attenzione e al rispetto per gli insegnamenti della tradizione garantiamo prodotti di alto livello, ricchi di gusto e di sicura qualità!