donna_brain

Liguria – Sono le mille e più sfumature e sfaccettature dell’universo donna le protagoniste assolute del Festival dell’Eccellenza al Femminile , di scena a Genova e dintorni fino a martedì 25 novembre.

Quest’anno la tematica prescelta per fungere da filo rosso conduttore è denominata ” La conciliazione. Donne e uomini nel Terzo Millennio” , a sottolineare le innate doti di accoglienza, capacità di dialogo e interrelazione espressi dall’altrà metà del cielo.

Partecipano all’evento una moltitudine di nomi di spicco che raccontano l’ingegno e il talento colorati in rosa: la regista Lina Wertmüller, Milena Vukotic, Galatea Ranzi, Paola Quattrini, Lidia Ravera, Giulia Graglia, Fernanda Contri, Laura Dalla Ragione, Maricla Boggio, Marina Sereni e numerose altre.

Come cuore pulsante della manifestazione è stato designato Palazzo Doria Spinola , attuale sede della Prefettura e della Provincia e futura sede della Città Metropolitana, ma sono stati attivamente coinvolti anche 12 comuni limitrofi del genovesato (Cicagna, Torriglia, Tiglieto, Sori, Campo Ligure, Masone, Rossiglione, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Arenzano, Mele, Rossiglione) che hanno così potuto mettere in campo le proprie risorse d’eccellenza.

palazzo-doria-spinolaLe sontuose sale di Palazzo Doria Spinola, a Genova

Si replica inoltre il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia Contemporanea, che ha coinvolto in maniera trasversale variegate fasce di età ed è dedicato alla celebre filosofa neoplatonica di Alessandria d’Egitto, brutalmente trucidata agli albori del V secolo da un manipolo di fanatici religiosi, per la sola colpa d’essere rimasta fedele ai propri valori e convinzioni di donna libera e pensante .
Il concorso è stato intenzionalmente aperto sia agli uomini che alle donne.

ipazia_alessandriaLa filosofa e scienziata Ipazia di Alessandria,
magistralmente interpretata da Rachel Weisz nel film “Agora”

Per l’edizione 2014 il premio verrà conferito sabato 22 novembre alla regista siciliana Emma Dante , che ha divulgato lasicilianitàa livello mondiale, e alla poetessa polacca Ewa Lipska , due donne del mondo della Cultura e dello Spettacolo che si sono distinte unendo al successo nella professione la rappresentatività del loro paese e del loro territorio di origine.

Martedì 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne , la kermesse si chiuderà con una staffetta di testimonianze, contributi e momenti di riflessione a cui tutti, in particolar modo i signori uomini, sono invitati a partecipare.

Per leggere il programma completo:www.eccellenzalfemminile.it

 

Foto
notizie Pentola d’Argento Banqueting & Catering: la “sapienza culinaria” di Marco Tridici a Zurigo Pentola d’Argento è un’azienda gastronomica specializzata in banqueting e catering, basata su valori di disciplina, eccellenza e creatività Made in Italy. Nata a Zurigo dalla passione per l’arte culinaria, maturata negli anni dal pugliese Marco Tridici. Sin da piccolo era affascinato dalle ricette che si tramandavano di generazione in generazione nella sua famiglia. Pentola d’Argento collabora con aziende di fama internazionale e privati per preparare catering prelibati ed originali per eventi esclusivi come meeting aziendali, congressi e convegni, compleanni, matrimoni, lauree.
Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Dolfi Since 1892, il mondo dell’artigianato in legno di alta qualità che non tramonta mai   L’azienda Dolfi nasce nel 1892 nella Val Gardena, in Trentino Alto Adige, dalla passione per le sculture in legno di Adolf Comploi, il fondatore di questo marchio, molto affermato nel settore dell’artigianato in legno. Nel corso degli anni il marchio Dolfi si è evoluto grazie alla creatività e la maestria della famiglia Comploi per l’arte scultorea. Ogni creazione Dolfi nasce infatti dalla straordinaria creatività dei suoi maestri scultori e dalla pazienza ed abilità di un'accurata pittura amorevole. Ogni linea fatta a mano assicura al prodotto un carattere individuale e crea un fascino unico. Ogni figura, anche se fatta da un modello campione, mostra la sua esclusiva espressione ricca di calore e fascino. Ogni creazione Dolfi è speciale ed esclusiva ed è fatta di un legno di alta qualità. La Dolfi offre un catalogo vasto di presepi, sculture profane e sacre eseguite anche su misura e su richiesta personalizzata del cliente. Negli ultimi anni molto amate sono le collezioni di articoli da casa e da regalo che comprendono complementi di arredo, gioielli, orologi, occhiali e orologi in legno. Le creazioni in legno della Dolfi possono essere acquistate negli store shop presenti in varie zone italiane come a Milano, Bergamo, Belluno e anche comodamente acquistate on line. Scegliere Dolfi significa contare su un prodotto artigianale in legno di qualità e dal fascino altamente creativo che non finisce mai di ammaliare e che conserva alle spalle più di un secolo di storia. Delle origini di questo marchio di successo e di quanto sia importante la creatività in questo settore conversiamo con Lorenza Bernardi, che si occupa della gestione degli store shop del marchio, in questa intervista che trasuda tanto amore e passione per questo settore.
Foto
notizie Ristorante Miguel Y Maria Da Sergio: come soddisfare ogni palato con professionalità “Per godersi un'intera e indimenticabile giornata in spiaggia, l’ideale è alternare i momenti in cui prendere il sole sull'amaca ad ore intense in cui gustare i piatti prelibati preparati dal ristorante "Miguel Y Maria Da Sergio": è ciò che consiglia per esperienza il signor Sergio Chiaradonna alla sua numerosa clientela. Dopo anni di gavetta e gestione di un ristorante italiano in Germania, il signor Sergio è giunto in Spagna nella zona splendida delle spiagge della Costa del Sol di Malaga per rilevare il ristorante di successo Miguel y Maria e diffondere con professionalità l’autentico Made in Italy. Il suo menù variegato offre una gustosa cucina di pesce, caratterizzata da primi piatti di pasta italiana e grigliate di frutti di mare accompagnate a vini italiani eccellenti.