susanna_bonato

Il contenuto è fondamentale , ma anche il “vestito” vuol la sua parte.
Quando facciamo un regalo, un pensiero, o semplicemente acquistiamo un prodotto, il packaging , termine d’importazione inglese che indica il modo in cui ci viene presentato e confezionato, fa la differenza ed è capace di smuovere dal profondo le nostre emozioni .
Lo sa molto bene Susanna Bonati , da sempre un vulcano inarrestabile d’idee.

Già direttrice della rivista “Comunicando”, l’affermata giornalista e art director milanese aveva dato prova del proprio ingegno distinguendosi con la sua shopping bag realizzata per lacasa vinicola franciacortina La Montina, che l’ha portata sul podio della vittoria al “ Luxury Packaging Award 2014 ” di Londra.

Ma questa volta ha deciso davvero di sbalordire qualsiasi aspettativa , dando vita ad un’invenzione il cui annuncio sta facendo il giro del mondo ricevendo un’accoglienza a dir poco entusiasta.

Sulla scia dei principi ispiratori volti al nutrimento della creatività, del cervello e dell’anima , e col pieno supporto logistico-tecnologico da parte del Gruppo Cordenons , fiore all’occhiello delle cartiere italiane con sedi e rappresentanze in tutto il mondo, la brillante donna si è inventata una carta che, oltre a linters di cotone e fibre di pura cellulosa vergine, contiene particolari fibre di latte in grado di conferire al tatto una morbidezza ineguagliabile , rievocando nella sfera emotiva l’intimità delle coccole ricevute nella nostra prima infanzia.

“Essere creativa – ha commentato la Bonati – è una maledetta benedizione con cui sono nata mio malgrado, e da creativa avere ideato Papermilk, la prima carta al latte al mondo, è una gioia completamente inenarrabile che oggi posso fare scoppiare.
Grazie a Gruppo Cordenons Spa tutto che ha creduto in un’intuizione dentro a una bolla di emozione.
Sì, nel mondo, da oggi, ci sarà una carta in più: la “MIA”!

papermilk

L’idea della carta Papermilk, con cui i designer di tutto il mondo potranno a breve sbizzarrirsi per plasmare articoli per la comunicazione ad alto valore espressivo , precorre e anticipa le tematiche dell’imminente Expo , il cui stesso claim recita: “nutrire il pianeta, energie per la vita”.

La carta Papermilk – che oltre come packaging di ogni tipo , potrà essere adoperata per la scrittura e il disegno – sembra dunque fungere da strumento eccellente, pregno di significati, attraverso cui veicolare una nutrizione a 360 gradi, ma che sia equilibrata, pulita, responsabile, dispensatrice di benefici .

L’intuizione della sig.ra Bonati, che solo qualche anno fa sarebbe stata forse bollata come “visionaria”, ha dimostrato invece di essere tanto lungimirante quanto aderente alla realtà concreta e commercialmente ben spendibile , ed oggi racconta di un sogno divenuto realtà, testimoniando la ferma convinzione dell’inventrice che nessun abito sarebbe tale senza un tessuto, esattamente come nessun prodotto comunicativo senza un supporto adeguato.

 

 

Foto
notizie Fontina DOP Cuore valdostano
Foto
notizie Mangiare con 'Il Gusto'? Certo, a Bruxelles! Alessandro Pizzimento vi aspetta per un pranzo o una cena dove degustare specialità fatte in casa
Foto
notizie Nino U’Ballerino, passione autentica per lo street food in Sicilia   Antonino Buffa in arte Nino u’ Ballerino’, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, ossia la sua preparazione. I suoi inediti e particolari movimenti, eseguiti a suon di musica, gli hanno fatto attribuire il soprannome di “U' ballerino”. Di fatti Nino ama preparare le sue specialità davanti al cliente che ne rimane ammaliato e al tempo stesso deliziato dalla sua performance creativa. La sua passione per lo street food è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno. Presso il suo ristorante a Palermo, è possibile gustare un eccellente panino alla milza con alla base ingredienti di altissima qualità, selezionati con competenza e dedizione. Nino è uno dei promotori dell’autentico Made in Italy in Sicilia. Per preparare le sue gustose specialità non rinuncerebbe mai ai prodotti genuini della sua terra alla quale è molto legato e della quale ama promuovere le tradizioni culinarie come quella delle arancine. Presso il suo locale si respira un’aria allegra e cordiale. Merito di Nino e del suo professionale staff che sa accogliere i clienti con rispetto, gentilezza per orientarli verso il mondo gustoso dello street food, preparato con amore e passione autentica. Di quanto sia importante amare il proprio lavoro e di quanto ciò faccia la differenza quando ci si occupa di ristorazione, ci parla in esclusiva Nino in questa intervista.
Foto
notizie Ristorante Tuscolo, solo ricette originali per un’arte culinaria che lascia il segno   Nella catena di ristoranti Tuscolo, a Bonn, in Germania si respira l’autentica italianità fatta di prelibatezze del nostro Paese, preparate ad arte da chi di questo mestiere ha fatto la propria “missione di vita” da perseguire ogni giorno con professionalità, passione e creatività. Piero Esposito, originario della Puglia, ha sempre coltivato il sogno di affermarsi nell’ambito della ristorazione italiana all’estero perché motivato a diffondere le tradizioni culinarie pugliesi che hanno alla base ricette originali e gustose che gli sono state tramandate all’interno della sua famiglia. Infatti presso i ristoranti Tuscolo in Germania potrete mangiare quei piatti singolari come il ragù che ha alla base un procedimento lungo e minuzioso, un vero e proprio rituale che richiede tanta pazienza e che vale la pena rispettare. I sapori della cucina pugliese sono valorizzati con tanto rigore e sarà inevitabile lasciarsene ammaliare. Inoltre, presso Il Tuscolo, potrete mangiare una pizza speciale con alla base un impasto fatto con lievito madre e cotta su fono a legno. Tanti sono i gusti di pizza tra i quali poterete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze di palato. Piero, e il suo staff, ama soddisfare con cordialità e umiltà ogni bisogno del proprio cliente che presso i ristoranti Tuscolo si sente letteralmente coccolato e immerso in un’atmosfera tipicamente italiana grazie alla quale innamorarsi perdutamente del nostro Pese. Del suo lavoro di ristoratore italiano in Germania e di quanta passione è necessaria per svolgere al meglio questo mestiere, conversiamo piacevolmente in questa intervista con Piero Esposito.